Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 settembre 2024, 23:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 9 luglio 2018, 12:08 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao ragazzi, condivido dopo un paio di mesi dall'installazione, la mia esperienza con il montaggio di bulbi a led al posto degli xenon.
Premetto innanzitutto che la modifica è applicabile SOLAMENTE a chi monta già i bulbi xenon di primo equipaggiamento, con lampada tipo D5S

Il kit è questo :
https://www.rdcustom.it/store/jeep/rene ... d5s-detail" onclick="window.open(this.href);return false;

è dato per jeep renegade (che monta pure i bulbi D5S) ma è perfettamente applicabile alle nostre C4 Picasso

UNICO DIFETTO : un accenno di errore nel momento in cui i fari si spengono, ovvero un messaggio service "controllare fari anabbaglianti" che però resta solo per una frazione di secondo e poi scompare. Probabilmente frutto di una anomalia nel picco di tensione dato dalla mancanza della centralina ballast, anche se il kit è dato come completo di centralina canbus anti-interferenze.

I bulbi sono corredati di ventolina di raffreddamento, difatti quando i fari si accendono se ci si avvicina con l'orecchio al faro si sente la ventolina che parte e gira.

Differenza di illuminazione rispetto agli xenon : DALLA NOTTE AL GIORNO.
Davvero, non pensavo una differenza così netta, con un fascio con una demarcazione molto netta che quindi, con assetto correttamente regolato, rispetto agli xenon ha ancora meno possibilità di abbagliare le auto provenienti in senso contrario.
Inoltre un bel colore bianchissimo, senza sconfinare nell'azzurrognolo di qualche kit xenon di bassa qualità.

Sono legali ??
Onestamente non lo so, ma visto che, come discusso su altro topic, a libretto non è segnalata nemmeno la presenza del kit xenon OEM, mi chiedo come facciano le FFOO a determinare se un kit xenon sia di primo equipaggiamento oppure after-market omologato.. per me si basano solo sulla presenza del prisma lenticolare e lavafari che solo gli xenon OEM o omologati hanno.
Quindi a maggior ragione è virtualmente IMPOSSIBILE stabilire se la lampada sia una xenon OEM o un led, senza smontarla.

In definitiva... costicchiano, ma per quanto mi riguarda MAI ho speso meglio i miei soldi in un accessorio aftermarket.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 5 novembre 2018, 8:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 novembre 2015, 19:45
Messaggi: 138
Provincia: MI - Milano
La mia auto: GC4ST 180cv Eat8 shine 02/2019 42000km safetyAndDrive +xeno + 360 + presa230 + ruotino
 
           Non connesso


Ciao,
Hai qualche foto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 5 novembre 2018, 9:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


calcifer interessante... oltre ad avere delle foto, soprattutto del montaggio se ne hai, anche qualche video (almeno uno) non guasterebbe per conoscere i benefici. Oltre a ciò, con l'auto-livellamento come si comporta? Esso non viene intaccato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 5 novembre 2018, 11:56 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


interessante perché mi hanno riferito che gli xenon (di serie) sulla mia C5 fanno un po' schifo, in quanto non lenticolari e 35W.

che voi sappiate esistono a led del tipo D2R?

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 5 novembre 2018, 12:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14207
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Pare esista qualcosa, tipo questo: https://www.audioledcar.com/it/lampadin ... gJ9MvD_BwE
Personalmente mi sembra una trasformazione inutilmente costosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 5 novembre 2018, 15:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17129
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


https://www.amazon.com/LED-Headlight-Co ... B01NAUD12W


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 8:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


@ clami - colu : mi dispiace, non ho foto. Posso solo ribadire che la resa è eccezionale, al pari delle auto che montano led OEM (Wolksvagen - renault).
L'auto-livellamento non c'è nemmeno con le xenon, sulla C4 ; c'è la funzione cornering che continua a funzionare anche con i led.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 10:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Strano che ci sia la funzione cornering con fari xeno. Di default la dotazione dello xeno esclude la funzionalità di cornering. Forse è stata riabilitata la funzione tramite officina Citroen?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 11:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


per cornering io intendo che i fari seguono la curva spostandosi a dx e sx con movimento sull'asse verticale, non che si accendono i fendinebbia in curva. magari sono io che ho usato un termine non corretto. La tua non lo fa ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 14:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


calcifer la funzione che intendi è quella adattiva che seguono la sterzata.
Io ho sia l'auto-livellamento, sia la funzione cornering (fendinebbia che si accendono) e sia quella adattiva sopra citata.
Però, se hai la funzione adattiva che seguono la sterzata, questo vuol dire che se fosse dotata anche di auto-livellamento, esso funzionerebbe ugualmente. Penso che in effetti, non hai cambiato tutto il corpo, ma solo cambiato la lampada interna per cui tutto il resto dovrebbe funzionare.

Comunque volevo fare una precisazione, non è vero che l'auto-livellamento non ce l'hanno neanche gli xenon perché la mia ne è dotata.
Per legge, il faro xenon (o bi-xenon) deve essere abbinato alla funzione lavafaro. E' nata però una versione "ridotta" che consente anche di non avere la funzione lavafaro, presumo che forse tu ti riferisci a questa tipologia. Forse questi non hanno la funzione auto-livellamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 14:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


si, io ho cambiato il bulbo D5S xenon con l'analogo a led. Le dimensioni e gli ingombri dei due bulbi sono identici, quindi non interferisce con i movimenti sui vari assi.

se leggi bene io ho scritto che l'auto livellamento non c'è nemmeno con gli xenon sulla C4 , del resto questo è il forum della C4...
tu possiedi la DS4


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: passare da xenon a LED
MessaggioInviato: 6 novembre 2018, 15:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


calcifer avevo interpretato male la frase. Avevo capito che non è presente l'auto-livellamento sugli xenon e che sulla C4 era presente la funzione cornering. Il ";" l'avevo intenso come errore di battitura ;). E poi abbiamo in comune il 4 :haha: :haha:
Comunque ottimo a sapersi che hai cambiato solo il bulbo, se dovessi mai fare il cambio, dovrei solo capire quale modello monta attualmente la mia.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani