Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 ottobre 2024, 23:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disattivazione cicalino portellone elettrico posteriore
MessaggioInviato: 10 dicembre 2021, 23:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2019, 15:29
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Spacetourer 1.5 BlueHDi 130cv S&S SHINE 03/2019
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
nella mia C4 Grand Spacetourer il portellone posteriore, elettrico, emette un suono "bip bip" alla chiusura dello stesso subito dopo la pressione del tasto relativo.

Sapete dove tale cicalino sia posizionato? ho provato ad aprire lo sportellino dove è collocato il pulsante, ma non ho trovato nulla. Che sia tutto integrato nello stesso pulsante?

Tutto ciò mi servirebbe per poter disattivare il cicalino il cui rumore è decisamente forte e fastidioso in particolare nelle ore serali, considerando che non mi pare proprio una sicurezza necessaria visto che il portellone non può essere chiuso da distanza (per esempio con il telecomando) ma solo con pressione manuale del pulsante e quindi con visione diretta da parte di chi effettua la chiusura.

Grazie,
A.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione cicalino portellone elettrico posteriore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2021, 17:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 agosto 2021, 15:12
Messaggi: 66
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 115cv 2014 Exclusive
Altre: Peugeot 2008 1.6 BlueHDI
CAMPER RIMOR 678
FORD 2.4 Transit 2002
 
           Non connesso


Io sono riuscito a fare una modifica a e poterlo chiudere con un telecomando a parte.
In fatti il cicalino lo lascio attivo, è molto comodo nel mio caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione cicalino portellone elettrico posteriore
MessaggioInviato: 14 dicembre 2021, 17:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2019, 15:29
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Spacetourer 1.5 BlueHDi 130cv S&S SHINE 03/2019
 
           Non connesso


in effetti altra modifica che ho in cantiere è il posizionamento di un pulsante interno all'abitacolo per poter aprire/chiudere il portellone da posto guida.
Nel tuo caso, hai intercettato il comando direttamente dal pulsante posteriore per collegare il sistema con telecomando?

A.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione cicalino portellone elettrico posteriore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2021, 12:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 agosto 2021, 15:12
Messaggi: 66
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 115cv 2014 Exclusive
Altre: Peugeot 2008 1.6 BlueHDI
CAMPER RIMOR 678
FORD 2.4 Transit 2002
 
           Non connesso


Yes, ho messo in parallelo una centralina 12v, con tecnologia ad infrarossi, alimentata dalle luci del bagagliaio che si accendono solo in caso di apertura, a quel punto con la centralina alimentata posso comandare tramite telecomando a parte il portellone sia da lontano che da dentro, è più comodo del pulsante interno, che non avevo posto e non mi andava di far passare il filo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione cicalino portellone elettrico posteriore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2021, 12:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 dicembre 2019, 15:29
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Grand Spacetourer 1.5 BlueHDi 130cv S&S SHINE 03/2019
 
           Non connesso


[Come da regolamento, evitare cortesemente di quotare il messaggio precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie. bidddo ]

ottima idea...a questo punto ti chiedo se hai link della centralina (oppure l'hai comprata in negozio fisico ?)....in effetti così non c'è problema di passare filo interno ed il telecomando all'interno dell'auto lo si più mettere ed usare da parte di chiunque.
non mi è chiaro però il discorso alimentazione: se la centralina è alimentata con le luci bagagliaio che si accendono solo ad apertura del portellone, come fai a comandare a distanza ? se il portellone è chiuso, la centralina non sarà alimentata.
Altra cosa: la centralina l'hai installata esternamente o dentro lo spazio della lamiera del portellone ?

Grazie,
Attilio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione cicalino portellone elettrico posteriore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2021, 15:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 gennaio 2013, 16:22
Messaggi: 115
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Eat6 Exclusive (2016)
 
           Non connesso


attiliob ha scritto:
Ciao a tutti.
nella mia C4 Grand Spacetourer il portellone posteriore, elettrico, emette un suono "bip bip" alla chiusura dello stesso subito dopo la pressione del tasto relativo.

Sapete dove tale cicalino sia posizionato? ho provato ad aprire lo sportellino dove è collocato il pulsante, ma non ho trovato nulla. Che sia tutto integrato nello stesso pulsante?

Tutto ciò mi servirebbe per poter disattivare il cicalino il cui rumore è decisamente forte e fastidioso in particolare nelle ore serali, considerando che non mi pare proprio una sicurezza necessaria visto che il portellone non può essere chiuso da distanza (per esempio con il telecomando) ma solo con pressione manuale del pulsante e quindi con visione diretta da parte di chi effettua la chiusura.

Grazie,
A.



Il cicalino si trova sulla centralina che gestisce il portellone.

Immagine

Nell'angolo in basso a destra nell'immagine qui sopra.
La centralina si trova esattamente al centro del portellone dietro al rivestimento.
Vanno smontate tutte le plastiche che rivestono il lunotto, e trovi due viti;
Poi vanno smontati i "vani" dove c'è il pulstante (va estratto tirando verso fuori) e trovi altre due viti;
Vanno poi smontati i due coperchietti che trovi sul portellone e sotto altre due viti.
Poi si tira tutto il rivestimento e sotto c'è la centralina.
Puoi provare con un pezzo di scotch per vedere se da meno fastidio.
Altrimenti va smontata e aperta la centralina e dissaldato il cicalino.
Se riesco a far delle foto, nei prossimi giorni devo smontare il mio.
Claudio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivazione cicalino portellone elettrico posteriore
MessaggioInviato: 15 dicembre 2021, 17:17 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 agosto 2021, 15:12
Messaggi: 66
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 115cv 2014 Exclusive
Altre: Peugeot 2008 1.6 BlueHDI
CAMPER RIMOR 678
FORD 2.4 Transit 2002
 
           Non connesso


attiliob ha scritto:
[Come da regolamento, evitare cortesemente di quotare il messaggio precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie. bidddo ]

ottima idea...a questo punto ti chiedo se hai link della centralina (oppure l'hai comprata in negozio fisico ?)....in effetti così non c'è problema di passare filo interno ed il telecomando all'interno dell'auto lo si più mettere ed usare da parte di chiunque.
non mi è chiaro però il discorso alimentazione: se la centralina è alimentata con le luci bagagliaio che si accendono solo ad apertura del portellone, come fai a comandare a distanza ? se il portellone è chiuso, la centralina non sarà alimentata.
Altra cosa: la centralina l'hai installata esternamente o dentro lo spazio della lamiera del portellone ?

Grazie,
Attilio


La centralina l'ho installata nel vano centrale del portellone, ho fatto arrivare i fili dalla lampadina lato dx dell'auto per alimentarla.
Per quanto riguarda l'apertura e di conseguenza l'alimentazione, nel telecomando originale c'è il pulsante per apertura portellone, e quindi una volta aperto anche da 20m posso richiuderlo e poi chiudere l'auto, però ho visto che se l'auto è accesa, con la chiave originale non posso aprire il portellone, quindi spengo auto apro il portellone senza scendere accendo auto e con l'altro telecomando anche camminando posso richiudere il portellone.
Es. pratico:
mia figlia potrebbe scendere aprire il portellone posteriore tramite il pulsante classico, prendere lo zaino e visto che lei non arriva al pulsante io eviterei di scendere e posso richiudere anche se mi allontano piano piano.
E' solo una cosa pratica visto che avendo 3 bambini le cose nel bagagliaio sono sempre tante da prendere evito cosi di fare avanti e indietro, anche se non mi farebbe male visto la pancetta :bh:

La centralina l'ho presa su un sito ecommerce tipo aliexpress, wish, anche amazon le avevo viste, puoi provare a scrivere: "Set trasmettitore + ricevitore interruttore telecomando RF wireless DC12V 10A relè"


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: jackrenzi e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani