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 Oggetto del messaggio: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 12:39 
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Salve a tutti...oggi ritirando l' auto al tagliando dei 100.000 ( 1.6 HDi EAT6 ) mi è stato detto che un paraolio( in plastica...) trafila, sarebbe quindi il caso di smontarlo e visto il lavoro impegnativo andrebbe già che ci sono sostituita la frizione.
Premesso che nell 'utilizzo normale non mi accorgo di nulla ( ma sono uno che non schiaccia mai fa 20-21 Km /l di media e ogni citroen per me è fuori rodaggio dopo 200.000 Km ( e sono nella mia vita abbondantemente oltre il milione di Km )......dicono che il livello olio cambio è sceso ( ma esiste un olio cambio ? ) che potrebbero non vedersi macchie nel pavimento visto che esiste una paratia di protezione che da fermo blocca il gocciolamento , che però potrebbe essere importante viaggiando e creare quindi problemi alla frizione.
Opinioni ? la sostizuzione frizione secondo voi quanto costa ?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 13:17 
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certo che esiste l'olio cambio.

quegli scriteriati di Citroen dicono che i cambi pilotati ed automatici non necessitano di manutenzione, invece a mio avviso e a logica è impossibile che un olio abbia le stesse caratteristiche fisiche dopo 5,7 o 10 anni

io ho fatto cambio olio (circa 3 litri) con lavaggio interno del cambio automatico a 200 mila Km circa, costo circa 400 euro, e lo rifarò ogni 100mila Km

per la frizione credo 600 euro

il tuo modello EAT6 credo abbia anche l'olio attuatore con un altro piccolo serbatoio

almeno nel vecchio CMP-6 c'era, lato passeggero davanti al motore, e ci fu anche un richiamo che si rompeva un piccolo tubo

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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 13:59 
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Grazie per la risposta...in effetti il problema potrebbe essere più di cambio che di frizione , nel senso che se la seconda slitta con evidenza si va si apre e si cambia ( visto che devono aprire per sto paraolio ) ..mentre il primo potrebbe trovarsi improvvisamente senza olio e creare guai più seri ?


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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 14:41 
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L'olio del cambio si rabbocca se serve ed è una cosa che un meccanico fa senza difficoltà.
Il cambio non può restare senza olio a seguito di un trafilaggio dal paraolio.

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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 17:02 
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macaelli ha scritto:
Grazie per la risposta...in effetti il problema potrebbe essere più di cambio che di frizione , nel senso che se la seconda slitta con evidenza si va si apre e si cambia ( visto che devono aprire per sto paraolio ) ..mentre il primo potrebbe trovarsi improvvisamente senza olio e creare guai più seri ?


io con la prima Picasso blu tivoli (ti ricordi quando sei venuto a casa mia vicino Pavia per le gomme invernali? era 2008-2009 forse) sono rimasto a piedi per perdita olio attuatore CMP-6 : tubicino in plastica rotto, olio perso al 75% e auto che non ingranava le marce... per fortuna ero in cortile sotto casa

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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 17:05 
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una cosa mi lascia perplesso del tuo meccanico.

va bene che smonti parecchia roba per cambiare il paraolio e c'è tanta manodopera da pagare.

ma c'è necessità di cambiare la frizione a 100.000km ?

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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 17:07 
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Il cambio EAT6 non è un cambio elettro attuato, è un vero cambio automatico dotato di convertitore di coppia.

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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 17:14 
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allora senza attuatore è proprio un problema del cambio.

per il rabbocco devi rimuovere la scatola del filtro aria

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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 18:06 
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eliflap ha scritto:
macaelli ha scritto:
Grazie per la risposta...in effetti il problema potrebbe essere più di cambio che di frizione , nel senso che se la seconda slitta con evidenza si va si apre e si cambia ( visto che devono aprire per sto paraolio ) ..mentre il primo potrebbe trovarsi improvvisamente senza olio e creare guai più seri ?


io con la prima Picasso blu tivoli (ti ricordi quando sei venuto a casa mia vicino Pavia per le gomme invernali? era 2008-2009 forse) sono rimasto a piedi per perdita olio attuatore CMP-6 : tubicino in plastica rotto, olio perso al 75% e auto che non ingranava le marce... per fortuna ero in cortile sotto casa



e già qui con i nick mi ero un po perso.... :D
Morale, la frizione per ora va bene, ok potrebbe iniziare a slittare e allora dovro' guardarci, ovvio a quel punto il meccanico dice già ' che smonto cambio, però io con 4 Picasso una saxo e oltre (molto oltre...) 1 milione di Km alle spalle NON ho mai cambiato una frizione in vita mia.
Sarei piuu' propenso di iniziare a tenere controllato il livello olio cambio, se come dice Biddo non si resta comunque a piedi con un EAT6 tanto mi basta per adesso.....però monitorare l' olio di un EAT6 non appare cosi' semplice , in piu' mi hanno detto che potrebbe pure non gocciolare ma ciononostante essere consumato in viaggio...


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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 18:14 
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Che durante un viaggio un cambio possa consumare olio senza gocciolare, mi sembra strano. Che fa evapora???
E' vero che un cambio automatico ha una valvola per lo scarico della sovrapressione ma l'olio mica bolle!

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 Oggetto del messaggio: Re: paraolio che perde
MessaggioInviato: 29 aprile 2022, 18:54 
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Nel senso si perde per strada e mica lo vedo... perché una bella chiazzona sotto la macchina da un bel segnale ... goccioline sparate in autostrada un po' meno


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