Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Start and stop non si attiva più forse è la batteria!
MessaggioInviato: 19 luglio 2021, 10:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800

Non connesso

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una c4 Picasso II 1.6 HDi start n' stop (euro 6 per capirci) acquistata a marzo del 2016. Da qualche mese lo start n' stop non entrava più nelle soste e come accaduto l'anno scorso pensavo fosse dovuto al fatto che a Luglio faccio di solito tagliando (il livello del liquido necessario alla euro 6 viene riabbocato) e di solito tutto riparte come prima, ma quest'anno sono già 5 anni di vita e qualche volta la mattina d'inverno l'auto non è partita così convinta. Il mio meccanico dopo aver incassato 250€ (sicuramente meritate!) per il tagliando Km 80.000 non ha detto niente della batteria ma comunque ha raccomandato di stare attenti perché il rischio di riamnere a piede può essere dietro l'angolo, lo start n' stop è il minimo e con la sostituzione si risolverebbe. Ho chiesto per info il prezzo orientativo della batteria e lui ha riferito che preferisce mettere proprio quella che c'è sopra adesso per non avere nessun tipo di problema, il prezzo orientativo si aggira fra 200/250€. Mahh! guardo per curiosità on line e trovo (immagine allegata) queste batterie in uso sulla mia auto. Vado a vedere prezzo della Bosh S5A08 Start&Stop AGM 70A / h-760A che inserendo numero targa dice essere compatibile e come vedete il prezzo è di €121. Vi chiedo gentilmente, la differenza è tutto gadagno oppure la batteria non è quella giusta, magari adesso sotto c'è un altra marca. Sinceramente ho vusto anche la FIAMM VR760 ecoFORCE AGM START&STOP 70Ah 760A 278x175x190 e costa pure meni €110. Ma se veramente questi sono i prezzi è possibile cambiarsela da se oppure si rischi di incasinare le cose e poi dover spendere 200€ dal concessionario per risistemare tutto? che succede quando si stacca la batteria vecchia?Avrei il terrore di trovarmi davanti ad errori nella centralina grazie a tutti anticipatamente.
Link batterie :
https://www.amazon.it/dp/B00SJ97O6W/?&_ ... tive=21718
https://www.amazon.it/Dettagli-BATTERIA ... B01FJM1HHS

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Start and stop non si attiva più forse è la batteria!
MessaggioInviato: 19 luglio 2021, 10:14 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

Sì, sicuramente è la batteria, ti conviene cambiarla il prima possibile perché con il calare della temperatura sicuramente rimani a piedi. Io ho cambiato a gennaio e ho messo in un centro batterie(mi servo da loro da anni) qui in paese e me l'hanno cambiata loro, ho messo batteria Moll Start/Stop EFB. 180€ il tutto.

Inviato dal mio OnePlus 6

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Start and stop non si attiva più forse è la batteria!
MessaggioInviato: 19 luglio 2021, 15:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen Grand C4 Picasso BlueHDI 2.0 150 CV Exclusive manuale 7 posti (2014)

Non connesso

Anche io ho riscontrato lo stesso difetto. La modalità eco lampeggiante era sempre attiva e la macchina non effettua a lo Start & Sop. Il cambio della batteria l'ho fatto da solo ma è un esperienza che non ripeterei e sistemata in fondo a tutto. Ti consiglio di comperare te la batteria e chiedere la sostituzione al meccanico. Anche perché dopo l'infinita fatica ci sono dovuto passare per il reset della centralina.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2021, 16:00 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

CapHackab posso chiederti perché hai dovuto fare il reset della centralina?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2021, 16:28 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

CapHackab ha scritto:
Anche io ho riscontrato lo stesso difetto. La modalità eco lampeggiante era sempre attiva e la macchina non effettua a lo Start & Sop. Il cambio della batteria l'ho fatto da solo ma è un esperienza che non ripeterei e sistemata in fondo a tutto. Ti consiglio di comperare te la batteria e chiedere la sostituzione al meccanico. Anche perché dopo l'infinita fatica ci sono dovuto passare per il reset della centralina.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Infatti quando mi hanno cambiato nel centro batterie hanno collegato una batteria piccola al morsetto e così non ha nemmeno sentito il passaggio da una batteria a un'altra.

Inviato dal mio OnePlus 6

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2021, 17:11 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro

Non connesso

Io ho avuto lo stesso problema ad aprile, la batteria era l'originale del 2016, e quindi era già da qualche mese che lo start&stop non entrava, sono andato da un ricambista in un paese vicino al mio e mi ha dato una varta con le stesse e precise identiche caratteristiche dell'originale, pagata 143€, dopo che ho smontato l'originale ho visto che è una Varta anche lei, quindi anche se non l'ho presa alla citroen ho comunque una batteria originale risparmiando più di 150€, dato che la citroen di Cagliari me la voleva dare a 300€ e più.
Ti lascio una foto della batteria nuova (del poco che si vede) e anche di quella vecchia così vedi i valori che servono.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2021, 17:18 
Advanced Member
Advanced Member

La mia auto: Grand C4 Picasso 2.0 bluehdi 150cv eat6 Exclusive (2016) / JBL Sound, Xeno, Tetto in vetro

Non connesso

ricollegandomi al discorso di prima, la batteria che ti ho fatto vedere è della Picasso con il 2.0 150cv, la tua che è 1.6 non so se è diversa

Profilo  

MessaggioInviato: 19 luglio 2021, 17:36 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

L'indicazione che hai dato Mariaresu è corretta anche per la 1.6

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2021, 9:12 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800

Non connesso

Concordo pienamente con quanto rispostomi, specialmente da vladbobtm, sicuramente la batteria va cambiata. Sono andato ieri ad un centro batterie delle mie parti che sembra serio e che ha altri negozi nei dintorni. Ha guardato la batteria e mi ha dato tre opzioni, tralasciando la più economica (9 € in meno della seconda quindi differenza irrisoria) le batterie consigliate sono la Banner . che non conosco benissimo ma ho già sentito parlare , garantita due anni e suggerita da lui a €169 (arrotondato a €165) altrimenti la varta a €189, non mi ha detto sigle specifiche, ma ha riferito di andare sul sicuro con entrambe. Sono indeciso se effettuare adesso il cambio, visto che con il caldo non dovrei avere problemi o passare direttamente a Settembre, sicuramente non mi vorrei rovinare le ferie per una batteria. L'alternativa della sostituzione faidate è effettivamente allettante, la varta varta l3 vrla 70ah 760a la si trova on line a 115/120€ consegnata ma (come riportato nei messaggi precedenti) c'è da ponticellare la vecchia per non interrompere l'alimentazione alla centralina pena spendere un botto per farla ripartire e la batteria è in una posizione stretta e rognosa. Forse non ne vale la pena visto lìesperienza riportata anche da CapHackab, che ne dite della Banner e se la cambio a Settembre. grazie e un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2021, 10:05 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: Grand C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Eat6 Exclusive (2016)

Non connesso

Esperienza personale:
Stesse problematiche già riportate sopra, ho acquistato una Fiamm Ecoforce Vr760 AGM su internet e l'ho cambiata da solo.
In meno di un'oretta ho smontato la vecchia e installato la nuova.
Non ho avuto bisogno di fare nulla alla centralina, tutto è ripartito senza troppi problemi.
Dopo un giretto di un centinaio di Km, lo s&s è tornato a funzionare perfettamente.

Ripeto, mia esperienza personale.

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2021, 10:57 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

anche io non ho ponticellato i poli, non ce bisogno di riconfigurare nulla apparte l'orario, e comunque a me lo start&stop è tornato a funzionare a primo colpo, senza fare un kilometro

Profilo  

MessaggioInviato: 20 luglio 2021, 11:12 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

l'importante e' seguire la procedura di attesa prima dello stacco polo positivo e la sequenza nello staccare e riattaccare i morsetti sui poli in modo da non fare scintille .

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2024, 14:47 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013

Non connesso

Ciao, quale la giusta procedura di attesa prima di staccare la vecchia per sostituire la nuova? Quanto bisogna attendere?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gennaio 2024, 15:04 
Staff
Staff

Non connesso

Dopo aver riconnesso la nuova basta che attendi un minuto senza toccare nulla per dar modo alle centraline di autoriconfigurarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gennaio 2024, 16:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

Ok grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 9:23 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDi 120CV S&S Feel (2016)
Altre: Xsara Picasso 2.0 HDi 90CV Classique (2002) rottamata a 400mila Km per aria condizionata difettosa

Non connesso

Anch'io esperienza positivo da cambio batteria fuori concessionario. Dava problemi start e stop e difficoltà di avviamento. Il 30/8/2021 a 81mila Km ho messo la Banner AGM 70Ah 720A per 170 Eur da elettrauto, non ho visto alcun procedimento particolare di backup durante la sostituzione. Stavano per mettere il tipo EFB, li ho fermati insistendo sull'AGM.
Fino ad oggi 17/1/2024 nessun problema. Percorsi 35mila Km da allora.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 11:27 
Average Member
Average Member

Non connesso

a me la Varta ha dato problemi, e l'ho messa identica all'originale, ovvero 70ah-760.
non è mai stata come quella citroen e in accensione è come se non fossero uguali gli A di punto. come se fossero di meno...
adesso vediamo con questa nuova (modello nuovo tra l'altro) che mi hanno sostituito in garanzia.
in teoria non è come sulle audi ecc che bisogna inserire il codice a barre per far riconoscere la batteria nuova.
ma se io volessi far far qualche aggiornamento della batteria come devo fare? per forza in citroen?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 11:32 
Staff
Staff

Non connesso

Qualsiasi officina seria, e quindi dotata del diagnostico collegato con Citroen, è in grado di verificare se le impostazioni selezionate in centralina corrispondano alle specifiche della batteria.

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gennaio 2024, 12:09 
Average Member
Average Member

Non connesso

grazie bidddo, provero a fare un salto ...certo è che no acquistandola da loro mi manderanno a cagher ahah
norato non so se abbiano sta cosa...sono abbastanza capre

Profilo  

MessaggioInviato: 5 novembre 2024, 10:10 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso EAT6 S&S blueHDI 120CV SEDUCTION (2015)

Non connesso

Ciao a tutti
anche io mi trovo prossimo alla sostituzione della batteria. La mia intenzione è montare una Exide 110 AGM Auto Batteria 80Ah
con queste caratteristiche 12V - 80Ah - 800A - 315x175x190 [- +]
Per Voi, ci può andare?

Grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]