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 Oggetto del messaggio: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 12:08 
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Ciao a tutti, potreste darmi un consiglio?

Ho una C4 grand Picasso BlueHDi 120 S&S EAT6 Intensive 1.6 - Da alcuni giorni si era accesa la spia service con indicazione far verificare impianto elettrico. Dall'APP mi diceva "Anomalia Batteria". Finche un giorno l'auto non è più partita.
Ho testato la batteria con multimetro e segnava 3V... Fatta ripartire con cavetti lasciata accesa per un oretta senza problemi e fatto un giro di prova, spia accesa ma nessun problema.
Appena spenta, ovviamente non è più ripartita e nessun segno di vita da display etc... e lasciata in concessionaria.

L'assistenza Citroen ha fatto i vari controlli ed in pratica dai risultati della loro diagnostica mi dicono che sia danneggiata la centralina dello start&stop il condensatore e la scatola dei fusibili.
Centralina S&S 9818459680 --- Modulo dei fusibili 9675349880 --- Condensatore 9801739380 (in forse) --- il tutto per 1900€
La batteria era stata sostituita a novembre 22, quindi appena 1 anno di vita.
DOMANDA 1: Batteria Varta per S&S presa da ricambista esterno a Citroen, secondo voi potrebbe essere coperta da garanzia una situazione del genere?

A loro detta questi sono componenti che si danneggiano molto raramente e che il problema potrebbe esser stato scaturito da un qualche sbalzo di tensione elettrica.
Che potrebbe esser dato dalla batteria o eventuali collegamenti sbagliati (positivo/negativo).
Rivedendo l'auto, nel cofano motore ho notato tracce di intrusioni di topi. Ho pensato che potessero esser stati loro la causa e aver danneggiato qualche filo di contatto.
I tecnici Citroen mi dicono che secondo loro non può essere questo perché altrimenti la diagnosi gli avrebbe segnalato qualche corto circuito.

Il mio dubbio è sul fatto che da quanto mi hanno detto;
Hanno effettuato solo diagnosi tramite strumento e non fatto un approfondimento anche visivo sui singoli componenti se tante volte fossero solo rovinati i contatti esterni.
E sono anche in forse se dovessero servire tutti i componenti indicati, in quanto lo dovranno verificare un pezzo alla volta.

DOMANDA 2: Secondo voi è corretta questa indicazione che non possono essere problemi di contatti e si sarebbero avuti errori di corto circuito?
Ci possono essere dei modi per testare le centraline in modo esclusivo al di fuori dell'auto?

DOMANDA 3: Visto che sono componenti che in genere difficilmente si danneggiano, potrebbe essere valutabile l'ipotesi di prenderli usati? on-line li avrei trovati con un risparmio finale di circa 600€ sul totale.

Tralasciando che ovviamente i topi potrebbero aver creato qualsiasi tipo di problema... Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie e scusate la lunghezza del messaggio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contati delle centraline
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 13:59 
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A mio parere uno stop&start ha senso se si fa mooolto traffico ma che però questo "mooolto traffico" di certo va in disaccordo con i diesel moderni con FAP/dpf......e se le cose fossero così il consiglio è quello di escludere lo start&stop che non ha alcun vantaggio.
Inoltre tale sistema funziona bene con batterie specifiche che costano di più mentre escludendo puoi utilizzare la classica batteria


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contati delle centraline
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 16:56 
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Grazie della risposta!
Di fatto io lo start & stop non lo uso mai... i miei tragitti non sono quasi mai con fila e semafori, quindi non sarebbe assolutamente un problema escluderlo.
Ma secondo te, se non lo uso, potrei scegliere di non sostituire quei componenti e farlo escludere totalmente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 11 gennaio 2024, 20:13 
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Per escluderlo si trova un apposito kit che sarebbe poi un cavetto da applicare al tasto di disinserimento che appunto lo mantiene disintegrato senza più usare il ditino per farlo ogni volta che si prende l'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 12 gennaio 2024, 1:00 
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sulle c4 Picasso seconda serie non ce un tasto fisico ma lo si disattiva dal display 7pollici


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 12 gennaio 2024, 9:28 
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Si nel mio modello non c'è un tasto fisico.
Quindi sapete se è possibile escludere questo S&S senza la necessità di sostituzione dei componenti?
- Ma poi la centralina continuerebbe ad individuarli come in errore?

Dei pezzi usati e l'indicazione di corto circuito non data, avete qualche feedback?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 12 gennaio 2024, 10:33 
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Se non c'è il tasto per disinserirlo credo che bisogna allora agire in centralina


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 12 gennaio 2024, 21:49 
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perché non apri il modulo gestione batteria e verifichi i contatti ed i fusibili?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 14 gennaio 2024, 1:12 
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Perché ora è dal concessionario e non posso piu metterci mano. Sto aspettando feedback per la garanzia della batteria ed il concessionario aspetta di sapere da me se accetto il preventivo.

Ma secondo voi il problema delle centraline, puo essere stato creato dal fotto che per far ripartire l'auto, l'ho collegate con i morsetti ad altra vettura?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 14 gennaio 2024, 9:51 
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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 18 gennaio 2024, 13:29 
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Aggiornamento.

La batteria era completamente andata a terra pur avendo circa 1 anno, ma nessuna rottura o difetto.
L'ipotesi dei meccanici citroen è che sia danneggiata la centralina Start & Stop e magari qualche relè continua a mantenere attivo un qualche tipo di assorbimento anche ad auto spenta.
Quindi in primis per loro è da cambiare questo pezzo.

Io ho sempre il pallino che possa essere qualche filo e/o contatto che vada a questa centralina che sia stato danneggiato.

Se qualcuno è disponibile a vederli insieme potrei caricare gli estratti dettagliati della diagnosi citroen per valutare se possa essere un ipoteso proprio assurda.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 21 gennaio 2024, 18:07 
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Sapete se questa centralina ed il relativo sistema S&S sia possibvile disattivarli completamente invece che sostituirli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 21 gennaio 2024, 19:25 
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Sarebbe interessante sapere i codici di errore che sono stati rilevati in centralina.
A mio parere, avendo trovato tracce di visite di roditori, andrebbe controllato visivamente tutto il cablaggio, soprattutto quello nella zona vano motore. Visionerei anche il cablaggio dietro il locaro/para sassi dove sono presenti tutti i componenti del sistema Start & Stop (vedi immagine).
Ricordo che un problema identico era causato da un difetto/malfunzionamento del Modulo BPGA, posizionato sopra la batteria auto. In questo modulo, oltre ad esserci dei fusibili, e' presente anche un relè che gestisce la batteria auto. Il guasti di questo modulo ha generato a più di un utente del Forum lo scaricamento anomalo della batteria, in particolar modo con vettura a riposo per diverse ore.
Personalmente dubito in un guasto di tutti i componenti del sistema Start&Stop.
Guarda questo topic: https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 69&t=42469


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 21 gennaio 2024, 21:33 
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Il modulo BPGA e' proprio quello che ti hanno indicato con il codice ricambio 9675349880.
Qui per esempio e' disponibile come ricambio nuovo: https://eurofrance24.com/battery-housin ... 49880.html
Se il cablaggio dovesse risultare in ordine, non escludo che sostituendo questo modulo e installando una nuova batteria tu possa risolvere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 23 gennaio 2024, 23:02 
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Grazie @ranato
Provo ad insistere in citroen per far controllare visivamente tutto il cablaggio prima di ordinare i ricambi. Altrimenti la riprendo e controllo anche io.
Sai come accedere alle componenti dello S&S sopra la ruota?
Si passa da sotto o bisogna smontare la carrozzeria?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 0:10 
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Tutti i componenti dell' impianto Start & Stop mi risulta che sono posizionati all'interno del parafango anteriore, lato guidatore. Andrà smontato il locaro/parasassi (n.10).
Personalmente controllerei tutto il cablaggio e tutti i collegamenti del cablaggio sulla scheda posizionata sopra la batteria auto. Tutti i cavi andranno scollegati (fissati con dadi) e ripuliti da eventuali tracce di ossidazione.
La batteria auto ovviamente andrà sostituita.
Se vuoi approfondire leggi anche qui: https://www.notiziariomotoristico.com/a ... llimpianto


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 1:15 
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Attenzione al condensatore bisogna prima scaricarlo della tensione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 8:47 
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ranato ha scritto:
Tutti i componenti dell' impianto Start & Stop mi risulta che sono posizionati all'interno del parafango anteriore, lato guidatore. Andrà smontato il locaro/parasassi (n.10).
Personalmente controllerei tutto il cablaggio e tutti i collegamenti del cablaggio sulla scheda posizionata sopra la batteria auto. Tutti i cavi andranno scollegati (fissati con dadi) e ripuliti da eventuali tracce di ossidazione.
La batteria auto ovviamente andrà sostituita.
Se vuoi approfondire leggi anche qui: https://www.notiziariomotoristico.com/a ... llimpianto" onclick="window.open(this.href);return false;


Grazie!!!
Il ricambista che doveva sostituire la batteria mi dice che era solo andata completamente a terra.
Ha fatto rifare l'operazione di solfatazione ed ora secondo lui è tornato completamente apposto.
Secondo te sarebbe comunque da cambiare?

Per il condensatore, semmai come dovrei scaricarlo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 9:14 
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Se batteria ha solo un anno ed è stata ricaricata per bene non è da cambiare.
Il condensatore va scaricato solo se ci si debbono mettere le mani altrimenti non va toccato.

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema S&S o contatti delle centraline
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 9:27 
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Si ovviamente seguito di smontaggio ....per scaricarlo per non prendere scosse pericolose basta cortocircuitare i suoi due poli....anche ciò con accortezza !!! Con un cacciavite dal manico grosso e pulito


Ultima modifica di clod il 24 gennaio 2024, 9:31, modificato 1 volta in totale.

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