Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 ottobre 2024, 0:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema urgente (anomalia motore)
MessaggioInviato: 6 luglio 2024, 15:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2017, 6:25
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 e-HDi 115 intensive 2015
 
           Non connesso


Buon pomeriggio a tutti,
Mi trovo all'estero e la mia c4 grand Picasso del 2015 ii 1.6 e-HDi mi segnala anomalia motore. Poco meno di un anno fa mi era successa una cosa simile, portata dal meccanico mi ha detto che non si era ricaricato correttamente il FAP (probabilmente), dopo un paio di giorni la spia è sparita e il problema non si è più ripresentato fino ad oggi. Aggiungo che non faccio mai viaggi superiori a 4/500 Km (tranne i due nei quali è venuta fuori l'anomalia). Inoltre, al momento dell'anomalia andavo a 80/100 Km/h per diversi Km in sesta marcia. Può essere davvero il FAP? Come mi consigliate di muovermi? Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 6 luglio 2024, 16:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4370
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Mah, che sia il FAP non saprei... Io con quello stesso motore non ho mai avuto problemi. Tu hai una e-HDi, quindi è quella con start&stop? Non è che c'entra quel sistema?
Per toglierti comunque ogni dubbio sul FAP, fatti una camminata di una decina di minuti o anche un quarto d'ora tenendo il motore sopra i 2.000 giri.. possibilmente in terza o quarta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 6 luglio 2024, 16:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2017, 6:25
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 e-HDi 115 intensive 2015
 
           Non connesso


Grazie per la risposta, quindi per ricaricare il FAP è sufficiente viaggiare sopra i 2000giri per un quarto d'ora? A prescindere dalla velocità?
Adesso che mi fai pensare allo start and stop, sarà un caso, ma è proprio una decina di giorni che ho notato non funzionasse più... pensavo fosse dovuto alla batteria scarica (avevo letto che il primo sintomo per capire che la batteria si stesse esaurendo è il mancato funzionamento dello start & stop).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 6 luglio 2024, 19:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 95
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 238.000 Km
 
           Non connesso


La pulizia del FAP parte random, per capire quando la fa hai due maniere , o ti compri un odb che lasci attaccato alla porta dove viene fatta la diagnostica dalle officine e sta sotto il volante oppure toccando ogni tanto il retrovisore sinistro, se lo senti bollente vuol dire che sta facendo il rigenero. Se hai il cambio automatico meglio che lo metti in manuale e tieni una velocità costante tra i 60 e i 90 Km all’ora, superando i 2000 giri
con la terza i quarta marcia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 6 luglio 2024, 21:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14453
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anni della batteria auto?
Km attualmente percorsi dalla tua auto?
E' mai stato ripristinato il livello dell' additivo Cerina/Eolys?
Sarebbe utile visionare il codice d'errore registrato in centralina che determina la comparsa di quel messaggio di allerta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 6 luglio 2024, 23:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2017, 6:25
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 e-HDi 115 intensive 2015
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vi aggiorno e rispondo alle vostre domande... ho lasciato "riposare" la C4 un paio d'ore, ho riacceso e l'errore è sparito, come consigliato ho fatto un giretto di un quarto d'ora a giri superiori ai 2000, purtroppo ho letto solo ora di controllare lo specchietto.
Il cambio è manuale, ma tendo a non tirare mai le marce, massimo 2000 giri e cambio, non li supero mai, pensavo di conservare meglio la macchina, invece rischio di farle un danno. :(
La batteria ha 3/4 anni.
Km 118000
Additivo mai ripristinato e non pensavo neanche di doverlo fare, ero convinto fosse una prerogativa delle auto con ad blue. C'è modo di controllare il livello?
Il codice di errore come si può visionare?
Vi ringrazio tantissimo per il tempo che mi state dedicando, purtroppo queste cose succedono nei momenti peggiori, oggi era il primo giorno di un on the road con il quale sarei dovuto arrivare a Copenhagen e adesso non so proprio come muovermi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 7 luglio 2024, 7:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 95
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 238.000 Km
 
           Non connesso


Per essere autonomo hai bisogno di un obd con il quale puoi verificare se la batteria e’ buona, quando parte a fare la pulizia e codici di errore della macchina. Se la macchina e’ marciante forse al momento l’unica cosa da verificare veramente e’ se la batteria e’ buona. A me e’ capitato che non andava più lo start and stop, poi ha iniziato a darmi errori sul cambio automatico, fino a quando e’ morta improvvisamente. Sostituirla e’ una bestemmia. Visto che sei all’estero forse al momento l’unica cosa che puoi fare e’ andare in un officina Citroen e farti fare una diagnosi con il loro computer e farti rilasciare la documentazione lì sopra trovi tutto quantità di cerina, condizioni del FAP della batteria ecc…


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 9:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2017, 6:25
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 e-HDi 115 intensive 2015
 
           Non connesso


Grazie per le risposte, sono riuscito a tornare in Italia, ho portato la macchina dal meccanico che però mi ha detto che non essendoci più la spia accesa non ha modo di verificare la causa. Gli ho spiegato che, da un mesetto circa, lo start & stop non entra più in funzione e mi ha risposto che sicuramente è la batteria che dà i primi segni di cedimento. Controllando bene, però, ho notato che l'ho sostituita il 3.1.2022, 2 anni e mezzo fa, non è troppo poco? Potrebbero esserci altre cause? Questo il modello della batteria: VARTA Start & Stop AGM E39 70Ah 760A.
Mi consigliavate un odb, potete indicarmene uno specifico? Magari uno con il quale si possa controllare anche lo stato della batteria e che non costi troppo?
Ultima cosa, dovrei fare il tagliando, sono arrivato a 120000km, ad oggi oltre al classico tagliando con cambio olio e filtri, ho sostituito solo gomme, pastiglie freni e batteria, c'è altro da fare considerando età dell'auto (9 anni) e Km percorsi?
Il gommista qualche mese fa mi parlava di dover sostituire il liquido freni e il liquido raffreddamento.
E' ancora consigliata l'officina Nuova Autonord di Rho? Se ne parlava bene in una discussione vecchia del forum, ma gli ultimi messaggi risalgono al 2016 e non sono tutti positivi. Io sono a Milano, zona ovest, qualcuno di voi può consigliarmi un'officina fidata e magari anche economica dove fare il tagliando?

Grazie mille

Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 25 luglio 2024, 12:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 95
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 238.000 Km
 
           Non connesso


Ciao, probabilmente abitiamo molto vicino. Io ho trovato una persona molto onesta a Novate Milanese, il titolare si chiama Luciano, Citroen Cortellazzo. Sono sempre incasinati, ma è uno che sa fare il suo lavoro. Mi ha risolto molte volte il problema degli errori adblue e FAP a livello di diagnostica e l'ultimo tagliando l' ho fatto li. Ora non ho il coraggio di passare nuovamente perché ho paura che mi mandi a quel paese, ma personalmente te lo consiglio. Per quando riguarda l'odb
io ho comprato questo che c'è sia il modello per ios che per android e mi trovo bene. La batteria è la prima voce che ti fa vedere, la mia una volta accesa va dai 12,9 ai 13,2 a seconda di quello che ho collegato, ma ho disattivato lo start and stop perché ha cominciato a darmi problemi in partenza e ho preferito eliminarlo anche se per me era molto comodo. Questo è il modello comprato su amazon

https://www.amazon.it/dp/B01NAQ2878?ref ... tails&th=1


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 2 settembre 2024, 16:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2017, 6:25
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 e-HDi 115 intensive 2015
 
           Non connesso


Ciao, ulteriore aggiornamento, mi si è riaccesa la spia anomalia motore, questa volta seguita dalla spia anomalia sistema esp/asr, portata da tre meccanici diversi sostengono sia da cambiare 1/2/3 iniettori.
L'unico che sia riuscito a dirmi una stima del costo dell'intervento ha parlato di 3000€ e di valutare bene se ne valesse la pena. La macchina ha 121000 Km, non mi sembra sia il caso di cambiarla, ma, allo stesso tempo, non penso di farla riparare da un meccanico che parte da questo presupposto, pur essendo quello che mi ha ispirato più fiducia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 2 settembre 2024, 20:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2024, 0:29
Messaggi: 95
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BLUEHDI 120 CAVALLI (88KW) S&S EAT6 2017 238.000 Km
 
           Non connesso


Con 3000k euro cambi FAP, serbatoio e gli iniettori … mi sembra una cifra spropositata per degli iniettori. Poi l’obd l’hai comprato per vedere che errori escono in diagnostica? Almeno ti fai un’idea di quello che potrebbe essere.Se vuoi un quarto parere, prova a passare a Novate Milanese.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema urgente
MessaggioInviato: 3 settembre 2024, 5:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 febbraio 2017, 6:25
Messaggi: 20
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 e-HDi 115 intensive 2015
 
           Non connesso


No, alla fine non l'ho preso l'odb, tra la paura di non saperlo usare e non saper leggere i risultati ho desistito.
Ho valutato di andare all'officina che mi avevi consigliato, ma la macchina va male e non mi va di avventurarmi fuori Milano.
A questo punto tenterò in un'altra officina ancora, sperando siano competenti ed onesti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani