Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 10 novembre 2024, 23:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 24 gennaio 2023, 17:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2017, 16:59
Messaggi: 28
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, ho un problema che mi assilla da qualche settimana. Fortunatamente (per adesso e spero che continui così) avevo risolto il problema adblue in estate. Il famoso problema di cristallizzazione dell'urea che dopo una bella busa non si è più presentato. Ma torniamo al problema attuale e facciamo un pò di sunto della situazione: A novembre 2021, cambio batteria alla mia C4 Picasso, lo start and stop non faceva più, qualche volta era un pò indecisa nell'avvio e aveva fià sei anni scarsi, Quindi per risparmiare ma conoscendo il negozio vado da un rivenditore di sole batterie mette una batteria uguale a quella di prima (stesse caratteristiche) di marca Banner. 169€. Lo start n stop non mi è mai ripartito fino ad adesso tranne 2 volte e qualche volta ci sono delle indecisioni nella partenza, ma dopo aver domandato al mio meccanico mi dice che se non la uso frequentemente può capitare non pensa dipenda dalla batteria. Comunque, non mi incaponisco più di tanto e la tengo così, 'importante e che il resto funzioni tutto bene e non ci siano anomalie. Circa 1 mesetta fa, mi sembra proprio il 31 Dicembre, si accende anomalia impianto elettrico (simbolo batteria) , penso alla bassa tensione della batteria, forse è poco carica, quindi dato che dovevo fare 300KM in 2 giorni, un pò timoroso parto e spero si risolva. In effetti l'anomalia se ne va il mattino dopo il viaggio e poi però se ne ritorna quello dopo, e così via in un altenanza di uno si uno no etc. Vado subito dal mio meccanico e faccio fare la diagnosi, al che appaiono non una ma due paginate di errori fra cui uno che lui non riesce a togliere e cioè B1624 Scatola di protezione e di gestione delle alimentazioni (stato del contattore di potenza difettoso). Per rima cosa mi fa il test della batteria che da risultato sostituire. Quindi torno da negozio batterie e chiedo anche a loro di fare test per sostituire in garanzia e loro collegano ai poli smontando tutto l'ambaradan e la batteria risulta perfetta!! quindi sembrerebbe non essere quello il problema, vado alla citroen (a malincuore, per me sanno solo cominciare a sostituire e buttare pezzi finchè o non hai finito i soldi o trovano talvolta il problema) comunque niente da fare primo posto disponibile 5 Febbraio. Resoconto: adesso tutti i giorni mi da anomalia impianto elettrico e farò rifare un'altro check delle centraline dal meccanico per vedere se si crea un'inifità di errori come prima ma secondo il meccanico il punto è l'errore B1624. Facendo una ricerca on line ho trovato questo :
B1624 - Anomalia circiuito elettrico - Far riparare il veicolo - Calcolatore di protezione e gestione dell'alimentazione - Difetto stato del relè.
Praticamente sembrerebbe ci sia da cambiare la scatola dei rele (tutto il pezzo non un solo rele rotto). C'è qualcuno di voi nel forum che ha avuto la mia stessa fortuna, magari mi sa anche dire se il problema è urgente da risolvere per non rimanere a piedi. Naturalmente ho anche le foto di tutti gli errori riportati nelle letture centraline ma per non dilungarmi troppo le allegherei solo se servono per capire il problema .Grazie anticipatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 25 gennaio 2023, 0:19 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Sarebbe opportuno mettere nello stato: l'anno di immatricolazione il tipo di motore e i chilometri percorsi, attualmente si legge: " La mia auto: citroen c4 Picasso II "

Per il tuo caso, nel passato ci sono state segnalazioni della scatola portafusibili-relè difettosa, poi è stato risolto il problema ma potrebbe anche essere questo un caso simile, non si tratta del relè difettoso ma di tutto l'insieme dei contatti presenti; Se hai manualità puoi provare ad estrarre i connettori e controllare lo stato dei contatti elettrici alla ricerca di surriscaldamenti e/o bruciature dei vari PIN.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 25 gennaio 2023, 10:38 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


Potrebbe anche essere che nel togliere la batteria vecchia e rimettendo quella nuova ci sia stato una forzatura verso la scatola dei fusibili/relè che si trova a fianco facendo magari smuovere qualche contatto o che si siano forzati dei cavi elettrici e che qualche connettore si sia allentato...prova a controllare e riposizionare bene tutti i connettori, a volte succedono miracoli :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 25 gennaio 2023, 10:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2411
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


Io ho il motore 2000 e ho fatto un tutorial su questo forum sul cambio batteria con le foto e procedure.
controlla un attimo se in quel topic ci sono gli stessi passaggi che servono per cambiare la tua di batteria e chiedi se sono stati fatti in maniera adeguata.
In effetti per fare prima molti non smontano ciò che è necessario smontare e potrebbero aver forzato quindi interrotto qualche collegamento elettrico .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 25 gennaio 2023, 20:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2017, 16:59
Messaggi: 28
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800
 
           Non connesso


Buonasera, mi scuso con i moderatori per non aver indicato i dati e Km della vettura, adesso ho provveduto. Ringrazio per i consigli, e riferirò al mio meccanico che nel frattempo sta aspettando un consiglio da un elettrauto fidato che ha spesso problematiche tipo questa. La teoria della scatole dei relè o del singolo rele torna anche a me e sembrerebbe quella che trova maggior riscontro on line, nion sono un meccanico e devo ammettere che cambiare batteria in questa auto e una cosa piuttosto incasinata per quello che c'è da spostare e smontare, per quel che posso fare proverò a controllare i collegamenti dei rele se effettivamente sono ben inseriti o i fili non schiacciati ma ahimè non vorrei far casino e quindi credo che un check di tutto lo chiederò al meccanico prima di , in estremis, ricorrere al cambio dell'intera scatola fusibili, sperando sia quello!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 8 febbraio 2023, 18:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2017, 16:59
Messaggi: 28
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800
 
           Non connesso


Buonasera, scrivo di nuovo per aggiornarvi del problema ma sopratutto per sapere se qualcuno lo ho risolto. Sono stato due giorni senza nessun allarme, tutto perfetto e poi alla terza mattina di nuovo avaria imp. elettrico. Il mio meccanico ha chiesto ad un elettrauto di fiducia che ha riferito probabilmente si tratterebbe della BSI (ho un pò cercato on line ma non ho ben capito a cosa serve) che potrebbe avere degli errori non resettabili e che andrebbe fatta una diagnosi con l'apparecchio suo (elettrauto) che è capace di calcellare tale errore e riprogrammare se necessario questa BSI. Ho chiesto al mio meccanico se quella che lui chiama BSI sia per semplicità la scatola dei fusibili che si trova sopra la battaria e lui mi ha risposto Nii. La cosa è un pò più complessa!!. Sinceramente non ci ho capito tanto, se non che in linea di massima l'allarme va risolto ma a questo punto non determina almeno secondo il meccanico un pericolo imminente di rimanere a piedi. Che (sempre a quanto detto) la concessionaria, trattandosi di articolo non codificato avrebbe la possibilità di testare si tratti effettivamente di quella che io chiamo scatola dei fusibili ma che di solito fanno prima a cambiarla e ti costa un botto rispetto a usata o montata dal meccanico. In più non capisco cosa vuol dire riprogrammare per sistemare il problema se possibile! Il meccanico su questo non si sbilancia perché di elettrauto non è ferratissimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 8 febbraio 2023, 19:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14621
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


La BSI e' la scatola fusibili presente nell'abitacolo.
Non sono in grado di darti informazioni sicure ma pare che il problema, segnalato da quel preciso codice d'errore, sia causato da un malfunzionamento della scatola BPGA presente sopra o a fianco della batteria (foto in allegato).
Pare che il problema sia causato da un malfunzionamento di un relè presente in quella scatola.
Prova a leggere qui: https://www.planete-citroen.com/forum/s ... Etier-BPGA


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 8 febbraio 2023, 19:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14621
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Personalmente incomincerei con il tentativo di cancellare il codice d'errore e/o effettuare un reset della BSI.
Verificherei bene il connettore e il cablaggio indicato con la freccia rossa (pare sia proprio il connettore del relè presente su quella scheda).
Effettuato il reset, ricollega la batteria e attendi almeno 5 minuti. Successivamente accendi il quadro e attendi almeno 2 minuti prima di avviare l'auto.
Ricorda che la batteria deve essere ben carica.
Se il problema che hai, si e' manifestato dopo la sostituzione della batteria, potresti aver allentato solamente il connettore che ti ho indicato con la freccia rossa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 9 febbraio 2023, 18:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2017, 16:59
Messaggi: 28
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800
 
           Non connesso


Grazie mille delle risposte, sto ancora cercando di tradurre tutto il forum francese per vedere così si dica approfonditamente del mio stesso problema. Per quel che posso cercherò di fare quanto suggerito da Ranato, ma lo spazio è veramente poco e per fare meglio ho paura di fare peggio nel vano del cofano. Casomai questa prova tempo permettendo posso chiederla anche al meccanico sembrerebbe molto semplice(per lui), speriamo sia proprio questo il problema: sul forum francese mi sembra però di aver capito si tratta (sempre non dipenda dal solo cavo allentato, speriamo) di un relè che non chiude e che come al solito Citroen cambia tutto senza porsi problemi,comunque il rele sembrerebbe di difficile reperibilità. Ma penso solo di aver capito così google traslate non fa miracoli. grazie dell'aiuto a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 9 febbraio 2023, 22:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14621
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Controlla il connettore che ti ho indicato.
Se il problema e' comparso dopo la sostituzione della batteria, potrebbe essersi allentato. Controlla anche che non ci sia traccia di ossidazione sui contatti.
Consiglio di agire su quel connettore con batteria auto scollegata (scollega il polo più accessibile).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 6 marzo 2023, 11:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2017, 16:59
Messaggi: 28
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800
 
           Non connesso


Purtroppo ieri mattina è avvenuto quello che ho sempre temuto ma sinceramente non mi aspettavo.La macchina è morta quasi completamente (le luci sono moto basse e quando si prova ad accendere il quadro non scatta subito e poi parte una miriade di allert). Stamattina l’ho detto subito al meccanico, per fortuna i vantaggio di averlo quasi davanti casa. Non si è stupido un gran che e ha detto che appena possibile la metteva in carica, anche lui concordava che il rele è rimasto aperto e quindi alimenta centraline e quant’altro, poi ci metto che non l’avevo presa da quasi 5 giorno e voila il risultato. Lui mi aveva detto che se sapevo quale rele cambiare il gioco era fatto ma poi guardando bene il forum francese entrambi siamo arrivati alla conclusione che questo è impossibile perché ricoperto dalla resina e dentro la scatola non apribile quindi, penso che anche voi la pensiate così, l’unica cosa è cambiare tutta la scatola rele. Sinceramente sarei orientato verso una nuova, perché usata potrei ricadere presto nello stesso guaio. In Italy naturalmente il pezzo lo vende solo citroen il codice me lo faccio confermare appena mi guarda l’auto ma dovrebbe essere 9675350380 ma dovrebbe andare bene anche il 9675350280 che secondo quanto detto dagli utenti francesi lo ha sostituito. Comunque lui chiederà il prezzo alla citroen e sicuramente non sarà basso penso, nel frattempo mi sono data da fare per trovarlo a giro per l’Europa, nuovo e con mio grande stupore l’ho trovato su amazon ed anche (riporto il prezzo penso più accattabile) su un sito francese penso. Riporto i link
https://www.amazon.it/dp/B09WPRBJ47?tag ... th=1&psc=1
https://eurofrance24.com/catalog/produc ... id/182321/
fra i due ci corre circa 90€ , amazon è più caro e n on sono nenache pochi. Il meccanico non è nenache tanto propenso a portala alla Citroen (non per il gudagno, lo conosco) ma perché pensa che prima che mi chiedano 800/900 per il pezzo me ne fanno spendere altri 150/200 prime di dirmelo di sicuro. Ho trovato anche qualcosa di usato che forse potrebbe meritare visto il basso prezzo circa 100€ compreso tutto, lo allego per farvi vedere, ma comunque questo pezzo è difficile da trovare
https://ecooparts.com/it/ricambi-auto-s ... -line.html
che ne pensate sarà prorpio lui?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 6 marzo 2023, 12:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14621
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Con il pezzo nuovo sicuramente hai più garanzia di durata nel tempo.
C'è la quasi certezza che il problema sia causato da quel componente però la certezza al 100% non si può avere.
Acquistando un ricambio usato puoi avere più margine di non "buttare" via tanti soldi però non puoi avere certezza sulla sua qualità e durata.
Io proverei anche da qualche demolitore della zona o mi orienterei sul ricambio nuovo (ovviamente con il margine del rischio).
C'è da dire che mi risulta sia un componente che non si guasta così facilmente.
Se però anche il tuo Meccanico e' quasi certo che sia quello il problema e non hai intenzione di sostituire l'auto a breve, potresti provare con il ricambio nuovo (ricerca ricambio con numero di telaio/VIN code).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 6 marzo 2023, 15:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25082
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Facendo l'acquisto su Amazon hai la possibilità di restituirlo, nel caso non fosse quello giusto, nell'altro sito non so ci sia la stessa possibilità.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 6 marzo 2023, 17:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Scusa, mi sono perso, hai controllato se l'alternatore funziona bene?

Il fatto che dopo 5 giorni di fermo l'auto non è partita potrebbe anche essere che, dando per scontato che la batteria sia efficiente (che marca è? con quali caratteristiche?), l'alternatore non funziona bene e non ricarica la batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 6 marzo 2023, 17:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29292
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ma è stato verificato l'assorbimento a quadro spento?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 6 marzo 2023, 18:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2017, 16:59
Messaggi: 28
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Scusa, mi sono perso, hai controllato se l'alternatore funziona bene?

Il fatto che dopo 5 giorni di fermo l'auto non è partita potrebbe anche essere che, dando per scontato che la batteria sia efficiente (che marca è? con quali caratteristiche?), l'alternatore non funziona bene e non ricarica la batteria.


Si capisco il dubbio dell'alternatore per la ricarica e sicuramente domano chiedero al meccanico di verificare la cosa visto che adesso l'auto è in carica e penso fino a stasera o anche doamni non la staccherà. Sinceramente non ho pensato all'alternatore perché quando il meccanico ha fatto la diagnosi, circa a metà gennaio forse anche più di recente, non vi erano erroni in centralina che lo facessero pensare inoltre rivolgendomi al rivenditore della batteria, questo mi ha fatto anche il test su quest'ultima ed è risultato perfetto, mentre quel tipo di errore B1624 è compatibile con questo tipo di guasto. Concordo con il meccanico che la cosa migliore da fare sarebbe andare in concessionaria, testare e vedere cambiando la scatola dove c'è il relè se il problema si risolve, ma lui conoscendoli bene pensa che questa prova probabilmente non la faranno ma ci metteranno 2h a 60€ a fare la diagnosi, cambierannop nel dubbio la scatola rele a prezzo allucinante e se poi non fosse quella ricomincieranno la ricerca, tanto non solo loro a pagare! Sinceramente su questo mi trova d'accordo, quindi anche se non è la cosa più corretta da fare se compro il pezzo su i 300€ lo cambio e va bene sono a posto, spero, se non lo fossi, alla Citroen potrei essere già più del doppio senza sapere di aver risolto. Ci vorrebbe un pezzo usato da poter montare e fare la prova del nove, lo sto cercando ma per adesso con poco successo, inoltre anche la scelta di prenderlo da Amazon e in caso non fosse quello restituirlo, penso funzionerebbe con venditorer corretto o Amazon stesso in questo caso i feedback non sono eccezionali e spedisce dalla Cina con termpi di spedizione di almeno 20gg. Sto cercando di andare per passi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 7 marzo 2023, 0:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11502
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


comunque la verifica se l'alternatore carica è molto semplice da fare, ma è anche importante che la batteria che hai messo abbia le stesse caratteristiche della vecchia, altrimenti va comunicato in centralina la differenza.

Per quanto riguarda la diagnosi in Citroen non credo proprio che facciano la prova con una centralina usata ma la sostituiranno direttamente con una nuova, però c'è da dire che il diagnostico ufficiale è abbastanza selettivo e a differenza del diagnostico generico che usano i meccanici riesce a penetrare più a fondo nel sistema dell'auto.

Io comunque, prima di spendere dei soldi solo per fare un test, proverei il sistema di carica dell'alternatore (ne sono convinto al 90%)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 7 marzo 2023, 19:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2017, 16:59
Messaggi: 28
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800
 
           Non connesso


Buonasera, oggi pomeriggio (già c'ero passato stamattina), sono passato a sentire gli aggiornamenti e il meccanico mi ha riferito che al 99% il problema e della scatola relè che riporta il codice 9675350380. Seguendo il saggio consiglio di Gerry56 ho chiesto se era stato controllato l'alternatore e lui su quello è stato sicuro che non dipendesse da li, gli errori in centralini sia per la batteria bassa che per i problemi di tale componente durante questi giorni erano un visibilio, ha cercato di togliere quelli possibili ed è rimasto il solito B1624 e forse qualche altro ma non ci ha dato tanto importanza, adesso secondo lui al cambiamento del pezzo(che mi ha assicurato non ha codifica) dovrebbe sistemersi il tutto e sparire tutti gli errori. Ho chiesto più volte se secondo lui il problema era proprio quello e non si potesse escluderne altri ma lui (poi si rischi di essere troppo romp....) sostiene che al 99% si tratta della scatola relè. Si è informato alla citroen di massarosa e mi ha riferito 440€ + iva 536€ cioè, ma dopo avermi dato il codice mi ha detto vedu tu dove prenderelo e occhio alla garanzia. Per quanto riguarda la batteria, per rispondere a Gerry56 è stata controllata da chi la ha venduta (adesso non ricordo la marca) ed è stata acquistata con le stesse identiche caratteristiche di quella originali anche il meccanico lo ha appurato per scartare eventuali problematiche. Adesso nasce il problema di questo benedetto pezzo che on line, tanto per cominciare all'indirizzo che avevo allegato l'altro giorno (venditore francese ma in Polonia) adesso ilpezzo non c'è più ma fino ad adesso dava larga disponibilità. mahh! comunque ho chiesto direttamente io in Citroen e non ci credevo mi hanno chiesto 284+iva, con un unico problema, il pezzo non c'è e non viene neanche fornito una data possibile. perché loro non si riforniscono a quanto pare dallo stesso magazzino, penso. Quindi molto sportivamente il megazziniere anche se gentilmente ha detto che mi faceva sapere ma se lo trovavo a giro era meglio perché quando dice così non ci sono tempistiche. Quindi ho chiamato io massarosa(anche se sono un privato) e a me hanno chiesto 324€ +iva ma non possono spedirmelo e non posso andare a prenderlo direttamente se non vado una volta (o mando qualcuno) a prenotarlo perché è a Perugia, Se vado poi a ritirarlo allora in quel caso me lo daranno a me facendomelo pagare. Mamma mia che si fa per non baypassare le reti dei ricambisti/meccanici. Comunque cerco questo pezzo dappertutto anche in America e alla fine trovo l'ultimo su ebay a 281€ spedito in Italy in 20gg (allego link) oltre ad averlo trovato anche su Aliexpress ma non so se fidarmi. Penso, ma dico solo pensso che prenderò quello su ebay, adesso ho chiesto se sia sicuramente compatibile con il mio pezzo perché sembrerebbe che addesso il numero finale sia variato in 280 (così risulta anche in citroen) ma nella inserzione questo ha una "a" davanti. A me sembra spiccicato. Spero mi risponda presto per poi ordinare, adesso l'auto va ma non so se potrei rimanere a piedi e in quante ore: secondo meccanico meglio non allontanarsi. Cha ne pensate secondo voi è lo stesso pezzo, grazie a tutti e scusate il dilungamento.

https://www.ebay.it/itm/234701005551 è l'ultimo disponibile

oppure aliexpress ma il numero del codice non collima con la descrizione
https://it.aliexpress.com/item/10050031 ... ec%21IT%21


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 4 maggio 2023, 16:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 settembre 2017, 16:59
Messaggi: 28
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: citroen c4 Picasso II- 2016 - 1.6 BlueHD 120cv- Km 93800
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, purtroppo ci risono di nuovo e spero di non essere diventato pesante per alcuni membri ma sono veramente esauusto di questa situazione e mi sembra assurdo stare così per un ricambio auto che risulta impossibile da trovare. Purtroppo il venditore francese di ebay che vendeva il pezzo con 280 finale alla fine non ha (un mese di tempo di consegna dalla Francia, secondo me comprava in Cina e rivendeva) non ha mandato un bel niente e fortunatamente dopo 10gg dalla apertura della pratica di ebay senza neanche dire scusa a ridato i 280€ ma adesso la situazione è sempre la stessa, anzi ho lasciato l'auto ferma per 3 gg dimenticandomi il problema per un attimo e voilà tutto morto. Ho chiamato tutti i venditori di ricambi citroen in tutta Italia almeno quelli che sono tiuscito a trovare su internet tutti i demolitori della Toscana ma niente si trova solo usato su ebay del 2015 in Polonia ma la stessa foto è per 3 venditori !! trattandosi di usato trallaltro la garanzia ebay non regge e quindi l'unica strada è rimasta la Cina. La citroen italia li ha in ordine da Gennaio e la scorsa settimana ne ha consegnati 3 su 50 e rotti in richiesta e non è detto che continui la produzione ammesso sia ricominciata. In cina si trova come 9675350380 che viene spacciato per identico al 280 finale. Circa 315/350 dollari ma spese dogana e IVA non compresi! Chiedo a qualche buon anima che ha o avuto il mio problema se sa con certezza se questo pezzo sia uguale o sostituivo del 280 finale perché su questo pezzo a questo punto so più io che la Citroen Francia. Addirittura con 180 finale viene montato sul gruppo Toyota ma anche chiedendolo la codifica interna è diversa e quindi non trovano riscontro, ma è solo un ipotesi trovata su un forum francese (la foto però è identica). Grazie anticipatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore B1624 anomalia impianto elettrico
MessaggioInviato: 5 maggio 2023, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 2411
Località: Scandicci FI
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: GP 2000 aut 2014 357000km pelle tetto JBL led vis360 parkass multim e fa anche il caffè
 
           Non connesso


vai a uno sfascio e cercalo usato

_________________
http://eliflap.it/


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani