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 Oggetto del messaggio: Cambio etg6
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 20:15 
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Ciao a tutti io ho il cambio etg6 sulla mia cactus, quando riparto da una salita sento sempre puzza di frizione la macchina a 13700 Km e poi sembra come se slittasse tra la prima e seconda marcia! A qualcuno è capitato di sentire puzza di frizione?
Grazie come sempre! Gentilissimi!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 20:16 
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Era cambio etg6 non cibo scusate ma scrivo con il.cellulare ho il T9 attivo! Scusate!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 20:20 
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Te l'ho sistemato io. :ya:
P.S. Purtroppo per il tuo problema non ti posso essere utile perché la mia ha l'EAT6 ed è ben diverso.

_________________
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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 20:21 
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Grazie mille!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 22 maggio 2016, 22:28 
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L'odore di frizione non e' un buon segno di una frizione che funziona regolarmente. Consiglio di informare quanto prima l'officina Citroën del mal funzionamento. Da come spieghi sembrerebbe un problema all' attuatore della frizione che non innesta correttamente la frizione. Slittando, il disco frizione si usura rapidamente e rischia di danneggiarsi fino a dover intervenire alla sua sostituzione. Ricordati che in salita, con questo tipo di trasmissione, per non danneggiare la frizione, non va mai tenuta ferma l'auto accelerando ma bisogna usare solo il freno. Lo dico perché chi arriva da un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia, a volte, utilizza erroneamente questa tecnica dell'acceleratore anche con i cambi elettroattuati, danneggiando la frizione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 23 maggio 2016, 9:15 
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Sicuramente qualcosa che non va c'è! Si certo in salita uso il freno però come ho detto nelle partenze in salita sento puzza di frizione! A volte la sento slittare, xo se cambio marcia con le alette non slitta! Ultima cosa quando la mattina accendo la macchina e metto la prima o la retromarcia a freddo per partire il cambio da proprio una botta per inserire la marcia e poi va tranquillamente! Sicuramente a freddo fa più rumore xo è un bel rumore cioè nn proprio normale sembra! Grazie comunque della risposta precedente!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 24 maggio 2016, 15:40 
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Allora sono appena stato dal concessionario abbiamo provato la macchina, ripartenza in salita e la frizione puzza di brutto, poi durante la marcia si sente un sibilo come un fischio quando è in trazione quindi ora chiamavano la citroen per sapere se altra auto hanno questo fischio e mi fanno sapere, invece per la frizione me ne hanno ordinata una nuova anclra è in garanzia! Comunque è la prima volta che a 13855 Km con cambio robotizzato si deve rifare una frizione nuova nn ho parole! Vi aggiorno appena faccio questo intervento!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 24 maggio 2016, 16:26 
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Infatti sono veramente pochi...Tienici aggiornati!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 24 maggio 2016, 20:40 
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Il fischio o sibilo che spieghi solitamente e' uno dei sintomi di una frizione vetrificata. Idem per gli strappi e colpi quando innesta. D'altra parte con tutta questa puzza che hai sentito più volte, la frizione molto probabilmente sarà vetrificata.
Una volta smontato il disco frizione troveranno sicuramente una frizione con qualche sorpresa.
Cambiando la frizione verificheranno anche il corretto funzionamento dell' attuatore e penso che tutto si risolverà.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 25 maggio 2016, 0:20 
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E purtroppo capita, meglio ora che sei in garanzia, col il doblo che usavo per lavoro mi è partita la frizione a 70mila Km e l'auto era uscita dalla garanzia da un paio di mesi, e tra l'altro per causa di un difetto di costruzione della sede della frizione... Cosa che Fiat sapeva del difetto ed aveva la modifica ma se ne guardava bene di fare il richiamo......

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 25 maggio 2016, 18:46 
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Ci ho parlato con loro dicendogli che ora monto la frizione nuova in garanzia a 13800 Km però gli ho detto chiaramente che non vorrei cambiarla di nuovo a 27600 Km a spese mie, essendo un pezzo nuovo avrà un minimo di garanzia penso! Mi hanno detto che non ci dovrebbero essere più problemi fino ad alto chilometraggio! Lo spero! Appena presa il bracciolo aveva la pelle strappata sotto, poi le guarnizioni delle portiere che entrava acqua, ora la frizione spero sia l'ultima cosa da fare per un po! Vi aggiorno appena sostituita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 6:45 
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La "botta" quanto inserisco la retro a volte la dà pure a me a freddo (io ho il 1.2 benzina e circa 9000km), ma non ho riscontrato problemi di slittamento ecc. Più che altro a me dà fastidio che tra una marcia e l'altra ci sia quel rumore sordo tipo "toc" soprattutto tra prima e seconda, ma questa è una cosa di cui si son lamentati in tanti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 30 maggio 2016, 10:48 
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Il rumore sordo tipo "toc" tra prima e seconda, di cui si son lamentati in tanti, penso sia comune a tutti i cambi robotizzati. Anche la mia Smart 450 lo fa, soprattutto a freddo. Ho provato la Smart 451 e anche lei lo fa. Tempo addietro provai a fare una accurata messa a punto della trasmissione (elettronica e meccanica) ma nulla cambiò.
Nel mio caso l' inserimento della retro invece e' "indolore".
Il rumore e l' impercettibile colpetto lo si avverte prestando molta attenzione.
Ormai non mi accorgo quasi più...dopo molti anni mi sono abituato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 10:16 
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Capisco, anche se ieri mi sono impaurito, e ho avuto lo stesso "problema" una decina di giorni fa, ma ho voluto far finta di niente essendo la prima volta.

In pratica ho l'auto sotto una pensilina e raramente mi capita di fare manovra immediatamente, cioè dopo averla accesa aspetto sempre un minutino prima di partire. Beh, ieri non l'ho fatto e dopo aver messo la retro, mi fermo e ingrano la marcia avanti e lascio scorrere la vettura senza accelerare... risultato un rumore sordissimo (decisamente più evidente del passaggio da prima a seconda) durato un attimo e poi tutto bene (ho fatto tipo 150 Km senza fermarmi). Boh, la farò controllare ai meccanici Citroen appena la porto a fare il tagliando, ma è una cosa che ad oggi mi è capitata solo due volte e con auto a freddo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 18:55 
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Ciao ragazzi, ho ripreso oggi l'auto che da ieri pomeriggio era in officina, allora mi hanno cambiato la frizione e lo spingidisco dicono che addirittura perdeva olio era difettoso! Ora l'ho provata in salita niente puzza di frizione anche le cambiate sembrano più fluide e meno rumorose, hanno rabboccato l'olio del cambio quello sotto il radiatore più o meno penso sia del cambio vero? a parte il fatto che è tutta sporca di olio sotto il motore e la vaschetta che dicevo sopra dell'olio che hanno rabboccato per il resto sembra ok!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 7 giugno 2016, 18:59 
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Mi hanno lasciato pero quel fischio che sento quando la macchina è in trazione a velocità medio basse cioè a 50 in 4a marcia oppure a 80 in 6a marcia e un filo di gas si sente un fischio sembra elettrica! A velocità alte o tirando le marce non si sente! Ma ora il meccanico sentiva la Citroën! Capitato ad altri?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 22:17 
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ciao ragazzi io con la cactus avevo il vostro stesso problema con il cambio robotizzato se era in sosta e stavo in N con auto accesa circa 5-10 minuti quando inserivo la retro dava un colpo forte molto fastidioso
il cambio non era molto preciso avevo fatto presente per più volte in concessionaria e loro mi facevano semplicemente un aggiornamento al cambio senza risultati :(
poi dopo due mesi dall'acquisto ho dovuto sostituire il sotto tetto mi aveva fatto delle macchie gialle in vari punti (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 12:00 
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Ho l'ETG6,i tonfi in innesto marcia sono abbastanza normali,ho notato che dopo ultimo aggiornamento quelli in marcia sono diminuiti,mentre restano quelli tra prima e retro.
Per la puzza di frizione invece mi fai preoccupare perché l'ho sentita anche sulla mia,ma l'ho sentita soltanto sotto sforzo e la reputavo accettabile,anche se non la stavo forzando più di tanto,diciamo che ci vuole poco a farla saltare fuori......... dopo la tua esperienza ci starò più attento e lo farò presente subito all'officina. Tanto ci devo andare a breve per altri problemi,dischi ovalizzati,sostituzione sospensioni anteriori rumorose e rumore climatizzatore.............insomma ho capito che sta macchina è indecdente come le altre Citroen.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 13:45 
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A ottobre regione Lombardia mi obbligherà a sostituire la mia perfetta Picasso euro3 diesel con 140.000 Km :furia: ... però mi state facendo venire molti dubbi su questo ETG ;(
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio etg6
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 18:33 
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Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
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Io quando l'ho provato...non mi e piaciuto proprio per niente.... ;( infatti ho preso la manuale.. :ya:


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