Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 ottobre 2024, 19:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 24 dicembre 2015, 23:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14381
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Sto pensando seriamente di acquistare la Cactus 1.2 etg5 Shine per sostituire la mia vecchia Picasso 2.0 HDi con 90 CV.
Avrei qualche domanda da porre a chi possiede già questa versione. Il cambio non mi spaventa perché sono abituato a quello della Smart e quindi penso che difficilmente potrò peggiorare. Sono solo dubbioso per le prestazioni. Non vorrei che rispetto alla Picasso le prestazioni ( accelerazione e ripresa) siano nettamente inferiori. Non pretendo un' auto prestazionale con 82 CV ma temo che sia un po' ferma. Già la Picasso non è un mostro di potenza, quindi non vorrei pentirmi. Certo che se ci fosse il motore 110 cv con cambio etg l' avrei già comprata senza problemi. Voi che dite? Chi ha questa versione la trova un po lenta in accelerazione e ripresa? Vi ringrazio anticipatamente :inc: e auguro Buon Natale a tutti!
(HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 25 dicembre 2015, 8:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Ciao Ranato..trovi tutte le informazioni che cerchi su questo topic... https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=179&t=19095&hilit=cambio+etg5%2F6 ... :ya: Ricambio gli Auguri.. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 25 dicembre 2015, 19:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14381
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie Watson! Il cambio in effetti reputo che sia sufficiente per le mie esigenze. E' accelerazione e ripresa che mi lascia dei dubbi. Magari chi ha questa versione 1.2 etg5 mi può riportare le sue impressioni in merito alle prestazioni.
Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 11:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:52
Messaggi: 296
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.2 82CV Shine (2015)
 
           Non connesso


La ripresa è più lenta della manuale (stessa motorizzazione) proprio perché il cambio robotizzato ETG5 non è pensato per correre, ma per "godersi il viaggio", oltre al fatto che in ogni automatico c'è un certo tempo di reazione (variabile) che intercorre dalla pressione dell'acceleratore all'effettiva accelerazione. Ciò non significa andare per forza di cose a 30 orari, ma solo che è adatto a salire gradualmente di velocità, sia per ottimizzare il comfort che i consumi...

Io sono a 5200 Km (presa a fine luglio 2015) e non mi posso lamentare. Reputo il cambio perfetto per questa tipologia di auto e i consumi assurdi, in positivo... Se hai bisogno di più coppia, perché il benzina è un po' deficitaria in questo (a meno che tu non vada sul 110cv, ma io ho trovato il cambio manuale delle versioni benzina poco preciso, sinceramente) considera pure il 1.6 diesel. ;)

Questi sono i consumi che faccio, usandola al 95% in urbano; consumi che ho verificato col classico pieno-pieno e che sono aumentati un po' in questo periodo in cui tengo il climatizzatore sempre attivato (prima ero a 20.4).

(l'immagine è stata scattata qualche settimana fa)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Media consumi 20,8 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 14:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14381
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per i Km che faccio e per evitare fastidi con il filtro antiparticolato preferirei stare sul benzina, motore anche più silenzioso. Certo, la coppia del diesel me la scordo. Il cambio lo voglio automatico, quindi non ho alternative. Attualmente uso, oltre alla Xsara Picasso, una Smart Fortwo 700 benzina con 62 CV. Spero solo che come accelerazione e ripresa non sia peggio della Smart. Anche delle prestazioni della Picasso non mi lamento (diesel 90 CV). Se mi decido, andrò prima a provarla per togliermi i dubbi. Art23, leggendo i tuoi messaggi, mi sembra che sei complessivamente soddisfatto delle prestazioni del 1.2 etg5 e consiglieresti l' acquisto. Grazie Art23 delle informazioni!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 16:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:52
Messaggi: 296
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.2 82CV Shine (2015)
 
           Non connesso


Sì, assolutamente, molto soddisfatto. Poi la comodità e la silenziosità di questa autovettura sono stupefacenti.

Se puoi provarla con l'automatico sarebbe perfetto, ahimé quando la ordinai io andai un po' alla cieca, nel senso che da provare non ne avevano col cambio robotizzato ma mi fecero testare la 1.2 manuale; lì mi son convinto al 100% a prenderla con l'etg, dato che nella ventina di minuti di prova fatta su strada il manuale mi si era impuntato diverse volte tra la prima e la seconda (e viceversa) e tra la seconda e la terza. XD

_________________
Media consumi 20,8 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 16:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14381
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sono quasi convinto. L' idea sarebbe quella di sostituire le due vecchiette ( Smart e Picasso) con la Cactus. Devo solo convincermi a spendere. Grazie
:D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 9 gennaio 2016, 16:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2015, 16:29
Messaggi: 137
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.2 Puretech 82CV Shine (12/2015)
Altre: Xsara Picasso 1.6 HDi Seduction (2006)
 
           Non connesso


ciao, io passato da una Xsara Picasso 1.6 HDi 90CV alla Cactus benzina 82CV manuale, assolutamente soddisfatto e l'auto ti assicuro che non è "ferma", non saprei con l'automatico come possa cambiare.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 0:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14381
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie Skyace :ya: . Seguo con attenzione il topic che hai aperto ( gancio traino e relativo portabici).
Anch'io sono interessato al trasporto della mia MTB. Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 14:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Art23 ha scritto:
La ripresa è più lenta della manuale (stessa motorizzazione) proprio perché il cambio robotizzato ETG5 non è pensato per correre, ma per "godersi il viaggio", oltre al fatto che in ogni automatico c'è un certo tempo di reazione (variabile) che intercorre dalla pressione dell'acceleratore all'effettiva accelerazione. Ciò non significa andare per forza di cose a 30 orari, ma solo che è adatto a salire gradualmente di velocità, sia per ottimizzare il comfort che i consumi...

Io sono a 5200 Km (presa a fine luglio 2015) e non mi posso lamentare. Reputo il cambio perfetto per questa tipologia di auto e i consumi assurdi, in positivo... Se hai bisogno di più coppia, perché il benzina è un po' deficitaria in questo (a meno che tu non vada sul 110cv, ma io ho trovato il cambio manuale delle versioni benzina poco preciso, sinceramente) considera pure il 1.6 diesel. ;)

Questi sono i consumi che faccio, usandola al 95% in urbano; consumi che ho verificato col classico pieno-pieno e che sono aumentati un po' in questo periodo in cui tengo il climatizzatore sempre attivato (prima ero a 20.4).

(l'immagine è stata scattata qualche settimana fa)


cioè fammi capire, hai fatto quasi 5000km quasi tutti in città (95%), e col cambio automatico sei riuscito a fare 20km/l? a me sembra assurdo (in positivo ovviamente)...

io sono indeciso sull'acquisto del benzina ma con cambio manuale (guidare qualcosa senza frizione mi fa venire gli scompensi (lol) ), non mi interessano le prestazioni, ma solo i consumi (evitando però il diesel), e per assurdo ho sentito dire che il 110cv turbo consuma di meno del 82cv aspirato, ma sto benedetto turbo non lo trovo da nessuna parte per provarlo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 10 gennaio 2016, 23:20 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Ciao Paraflu. In un altro topic ho letto che sei anche tu un "fratello" di 2 ruote :clap2:
E allora proprio per questa ragione ti dico lascia perdere il cambio automatico, io l'ho provata a novembre 2014 mentre aspettavo che mi arrivasse la mia turbo gialla ... non se la prendano a male quelli con l'etg, ma per me è inguidabile quell'auto con quel cambio imbarazzante ... poi acceleri e non succede niente (E) e dopo un po' comincia a salire di giri :muto: decisamente non fa per me!
Certo se con la macchina ci lavorassi e passassi gran parte della giornata al volante allora sarebbe un altro discorso, ma non è così, l'auto la uso poco e quando la uso mi deve dare gusto guidarla!
Detto questo ti dico le mie impressioni sul 110cv benzina: io l'ho comprata a scatola chiusa, non c'è stato verso di provarne una, ho provato le 2 diesel e l'aspirato da 82cv, ma la turbo benzina qui nella mia zona non ce l'aveva nessuno :(
il motore è fantastico, uno spettacolo, con una gran coppia già da regimi molto bassi e spinge bene fino ai 4.000 giri, poi è meglio cambiare marcia.
I consumi secondo me sono bassissimi, purtroppo non sono la persona più indicata a disquisire su questo argomento (ho il piede piuttosto pesante) ma ad esempio quest'estate quando ero in vacanza e (a volte) guidavo in modo iper rilassato, beh, sono arrivato a leggere 21 Km/l sul CDB. Anche secondo me consuma meno rispetto all'aspirato, perché grazie a quella trentina di cavalli in più (e a parità di peso dell'auto) puoi spingere di meno sull'acceleratore, quando ti serve velocità. Almeno a livello teorico dovrebbe essere così.
Veniamo al cambio: ho letto di gente che gli si impunta, che non è preciso ... (B) mah ... magari la mia Cactus è riuscita particolarmente bene :) comunque, a me non si è mai impuntato nemmeno una volta. Anzi, trovo che sia un cambio molto preciso e morbido. Certo non è un cambio sportivo, non è esattamente come quello della mia vecchia Focus RS ma nemmeno come quello della mia vecchia C4 coupé! Ma solo perché ha una corsa piuttosto lunga! E' l'unico difetto, se così può essere definito, che mi sento di ascrivergli.
Quindi se non vuoi il diesel e la vuoi col manuale prendi il turbo da 110cv, secondo me non te ne pentirai!
At salut :coolcitr:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 11 gennaio 2016, 9:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


ciao EMA, si... anche io sono motociclista :D (quindi ci capiremo al volo io e te ;) )
io ho letto praticamente tutti i tuoi post e discussioni nel forum ancor prima di iscrivermi, quindi bene o male conosco quasi tutte le tue impressioni... però preferisco continuare da un'altra parte (magari nel tuo topic), per non sporcare questo visto che qui si parla di automatici! che ne dici? magari vado a ripescare il tuo :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 22:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ciao ranato, cosa posso dire che non sia già stato detto di questo motore e cambio, partiamo col dire che stiamo parlando di un 1.2 aspirato e di un robotizzato mono frizione, ho letto che hai una smart, l'ho posseduta anch'io e ci ho fatto più di 140000km, beh il cambio della cactus è infinitamente meglio, se sei abituato a quello della smart sono sicuro che ne sarai soddisfatto, forse un po' rumoroso, come avrai letto in certe occasioni si sente un kloc tra una cambiata e l'altra, ma niente di che non ti spaventare normalmente non si sentono in marcia, semmai si sentono quando fai retro prima da fermo, ho provveduto a fare un aggiornamento che ha addolcito un po' il rumore ma non l'ha fatto sparire, poi ha l'effetto trascinamento cioè quando lasci il freno con la marcia inserita la macchina si muove come succede con i cambi automatici con convertitore di coppia, guidando con un filo di gas il cambio marcia è davvero dolce, aumentando la pressione sull'acceleratore Si sente di più l'effetto pendolo cioè il momento in cui viene tolta l'alimentazione per effettuare il cambio marcia. Per quel che riguarda il motore in linea di massima ti dico che sembra più grosso di un 1.2 e il cambio automatico ti fa trovare sempre il rapporto giusto avendo così sempre la giusta spinta e in più non si avverte minimamente quella incertezza che alcuni utenti lamentano in partenza con cambio manuale, silenzioso ha una buona coppia e consuma poco io sono sui 18 Km/l d'inverno e sui 19km/l d'estate, non so perché ma d'inverno consuma di più, forse dipende dagli pneumatici invernali che sono meno efficienti da questo punto di vista, ma ovviamente le variabili sul consumo sono infinite troverai chi fa i 16km/l e chi fa i 21km/l, non è vero che col cambio automatico il motore è più lento in ripresa, ma a marcia inserita riprende esattamente come il cambio manuale, semmai a essere più lente sono i cambi marcia, diciamo che i cambi marcia vengono effettuati più velocemente rispetto a un manuale quando quest'ultimo guida in relax, per poi risultare più lenti quando quest'ultimo col manuale ci da dentro, in accelerazione come avrai letto dai dati dichiarati risulta più lenta dipeso sempre dalla lentezza delle cambiate, però tieni presente che quei risultati vengono effettuati da professionisti che provano e riprovano fino a ottenere il risultato migliore, e mentre il risultato col cambio automatico lo può ottenere chiunque (basta premere a fondo sull'aceleratore) col manuale bisogna essere dei "manici" per ottenere il miglior risultato questo per dire che su strada probabilmente non si avvertirà tutta questa differenza, altra cosa da dire è la presenza del kikdown, cioè la possibilità in caso di necessità di scalare più marcie contemporaneamente premendo a fondo l'acceleratore avendo l'accortezza di sentire come un pulsantino che viene premuto sotto l'acceleratore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 23 gennaio 2016, 23:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14381
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie demis75 per le preziose informazioni :ya: .
Ho letto che anche in montagna sei soddisfatto del funzionamento del cambio. Anche le prestazioni del motore in montagna sono soddisfacenti? In autostrada si comporta bene quando si ha la necessità di fare dei sorpassi? Complessivamente penso proprio che potrebbe essere l' auto giusta per me ( dimensioni, prestazioni, prezzo, costi di esercizio e unicità del design ).
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 0:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Si, anche in montagna mi trovo bene, e credo che a fare la differenza sia sempre l'etg, quando vai ad accelerare dopo un tornantino ad esempio troverai sempre il rapporto giusto inserito, anche la prima se necessario in quelle condizioni, col cambio manuale, generalmente si esce in seconda facendo slittare un pochino la frizione oppure si tende a fermarsi sul tornante per inserire la prima, mentre con l' automatico avviene tutto con più fluidità, in autostrada non la uso molto ma non ho riscontrato particolari problemi, tieni presente che puoi sempre scalare una marcia prima di un sorpasso agendo sul cambio al volante, ovviamente tenendo sempre presente che stiamo parlando di un 1.2, a titolo di paragone, possedendo anche una fiat 500 1.2(meno potente ma più leggera), devo dire che la cactus va meglio il motore sembra avere più coppia e il cambio aiuta a farti trovare col rapporto opportuno e quindi con la spinta giusta, dove l'etg è carente, è nel momento in cui dopo aver rallentato andando a riacellerare il cambio non ha ancora inserito il rapporto e quindi ti tocca aspettare che avvenga la cambiata, questo si avverte soprattutto nella scalata seconda prima, ma avendo una smart sai benissimo di cosa parlo, solo che nell'etg avviene tutto molto più velocemente e non ti impianti dopo ogni svolta come succede con la smart


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 0:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Comunque troverai l'etg ottimo se hai una guida fluida, se invece hai una guida aggressiva lo troverai antipatico, e qui noterai la sua lentezza non rispondendo con prontezza ai comandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 0:51 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ultima cosa poi vado a dormire, non ho mai guidato la Picasso 2.0 HDi, ma sicuramente un 1.2 benzina non avrà mai la sua coppia e magari qua potresti sentire la differenza, comunque una prova su strada può toglierti ogni dubbio, e io credo che questo 1.2 con etg alla fine ti piacerà.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto C4 Cactus 1.2 etg5
MessaggioInviato: 24 gennaio 2016, 1:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14381
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Grazie mille demis75! Hai centrato in pieno su tutto quello che avevo bisogno di sapere. Hai proprio ragione, a questo punto devo solo provarla e sono sicuro anch' io che mi piacerà. Non ho esigenze di grandi prestazioni ma più di un' auto comoda da usare. Certo che se ci fosse la 110 CV con cambio etg la prenderei subito. Penso comunque che la 82 CV vada benissimo per le mie esigenze e dopo le tue informazioni sono ancora più convinto.
Grazie :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani