Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 ottobre 2024, 22:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 2 marzo 2017, 19:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2017, 10:52
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 100 shine
 
           Non connesso


Cari tutti, dopo aver assorbito informazioni dal forum (e vi ringrazio), mi sono convinto a fare il grande passo, complice un'offerta a Km0: Cactus 1.6 blueHdi 100 Shine con pack shine black e interni habana a 16.400 Euro.

All'inizio ero un po' titubante sul design (come dire, magari alla lunga stanca) e sulla strumentazione totalmente digitale, ma più ci giravo attorno e la provavo, più mi piaceva.
Inoltre per me l'aspetto consumi è essenziale (l'opzione Cactus è uscita infatti leggendo in rete delle sue prestazioni); provengo da una Fiat Punto 1.3 Mjt del 2004 con all'attivo 310.000 Km e 25 Km/l su extraurbano (22 Km/l sul misto), ma questa sembra batterla: gita in campagna con la famiglia (io, moglie e le nostre due piccole, quindi diciamo a medio carico) per un totale di 177 Km, 40 dei quali in autostrada a velocità moderata, il resto tutto curve, salite e discese per un dislivello di 900 m, naturalmente sempre nel rispetto dei limiti e con guida molto rilassata, il tutto per una media di 25,6 Km/l (motore nuovo, eh!). In città (vivo a Roma) al momento si attesta sui 20 Km/l.
Anche se è presto per dirlo, il trip computer sembrerebbe molto fedele alla realtà, considerando la quantità di gasolio immessa e la diminuzione del livello di carburante indicato; al primo pieno potrò verificare meglio.

Diciamo subito che per me i pregi di questa macchina superano di gran lunga i difetti che tutti voi ben conoscete (contagiri, luci di cortesia, maniglie, ecc.).
Ecco il mio resoconto... per adesso!

Esterni:
- come detto, mi piace sempre di più, cosa che contraddice la tesi secondo la quale o la ami o la odi;
- diciamo che per i miei gusti mi è andata bene con l'abbinamento dei colori (argento/nero, interni habana);
- mi lascia un po' perplesso la ridondanza dei fari sul muso, infatti alla parte anteriore preferisco la coda, molto più classica (anch'io ho intenzione di cambiare gli anabbaglianti con luci fredde);
- azzeccatissimi i cerchi neri, proprio quelli che volevo, così le ruote si confondono con le scocche in plastica e legano meglio con gli airbump neri; in sostanza non ci sono troppi scatti cromatici (o argento, o nero, nelle giuste proporzioni);
- bellissima la linea delle minigonne (credo che abbiano anche una funzione di protezione dai detriti provenienti dalle ruote anteriori);
- le "linee" nere sono anche ben sottolineate dall'oscuramento dei vetri posteriori, di serie sulla Shine e dalle barre longitudinali.

Interni:
- molto ariosi sia nella parte anteriore che in quella posteriore; la visibilità è buona e non si ha la sensazione di schiacciamento o costrizione, anche con il sedile di guida alla massima altezza (sono alto 1,78);
- comodissime le sedute, morbide al punto giusto; il piccolo cuscinetto in posizione osso sacro non mi dà assolutamente fastidio e il busto è libero di muoversi in quanto i supporti lombari hanno dimensioni umane e non stile Le Mans;
- i passeggeri sul divano posteriore hanno un ottimo margine di movimento per le gambe;
- buona la dotazione di vani per il contenimento di oggetti, molto ampi il cassetto frontale e le tasche nelle portiere posteriori; manca sicuramente un vano portaoggetti degno di questo nome davanti al cambio;
- molto bello il cruscotto, essenziale e funzionale: ci puoi poggiare oggetti, giornali o vestiti, al contrario di molte altre auto in cui l'assenza di vasche e la curvatura non ne permette l'uso;
- volante comodo al tatto e preciso, agile al punto giusto; anche quei leggeri schiacciamenti non mi dispiacciono;
- i materiali mi sembrano buoni o comunque non scadenti, ma non ho esperienza a riguardo su macchine più blasonate;
- veramente comodo il bagagliaio: misura 105(L)x70/80(P)(laterale/centrale)x55(H).

Elettronica e comandi digitali:
- al momento non ravviso problemi a riguardo, tutti i comandi e le funzioni fanno il loro mestiere. Naturalmente devo ancora prendere dimestichezza col sistema (soprattutto A/C), ma mi sembra comunque ben fatto.
- passare dal touchpad per comandare ogni funzione può sembrare scomodo, ma ci si fa l'abitudine. Certo, ogni tanto devi ripetere il tocco, bisogna farci la mano;
- precisi e gagliardi i comandi al volante (non avevo mai avuto il piacere prima d'ora!);
- precisissimi i sensori di parcheggio con segnalazione grafica/acustica sul display ad intensità variabile, soprattutto quelli anteriori laterali per le manovre in parcheggio e la telecamera posteriore: con l'ausilio delle linee guida è praticamente impossibile strusciare i cerchi sui marciapiedi o urtare l'ostacolo;
- la funzione stereo fa il suo sporco lavoro. Devo ancora capire bene come indicizzare i file: per alcuni mi legge i titoli, per altri solo il numero traccia. Gli altoparlanti non sono poi tanto male, come ho letto in giro: a volume 20 la definizione e la pressione sonora sono buone (12-15 può essere un livello da crociera, anche perché l'abitacolo è molto silenzioso), fino a 22-23 ci si può anche arrivare, dopo distorce i bassi. Sono uno che di musica ne macina parecchia, ma diciamoci la verità... superati gli 'anta non si hanno più tutte queste velleità da subwoofer! Non mi lamento!
- il navigatore sembra ok, anche se sono più il tipo da "senso di orientamento". Prima o poi comunque mi cimenterò nelle sue varie funzioni;
Piccoli appunti:
- ho avuto un avviso di reinizializzazione pressione pneumatici dopo qualche decina di Km: tutte le ruote stavano di consegna a 3 atmosfere! Ho abbassato la pressione a 2,5... Boh!);
- nella funzione telefono c'è un certo ritardo in ricezione e invio: devo sempre dire due volte 'pronto' perché il primo non lo sente nessuno (parliamo di tre/quattro secondi, non so se è normale).

Motore e meccanica:
- per quello che cerco io da un motore, una bomba, anche considerando il fatto che è ancora nuovo. Come già detto, la cosa per me essenziale sono i bassi consumi e quindi non mi interessa di trovarmi schiacciato sul sedile o cose del genere. E' evidentemente un motore votato al risparmio (come per me è giusto che sia), ciononostante quando serve la ripresa non manca. Naturalmente 4a e 5a faticano molto in ripresa ai bassi regimi, ma se si segue il suggeritore di cambio marcia (a orecchio mi pare che suggerisca il cambio ben oltre i 2.000 giri), il miglioramento è netto; inoltre, le marce alte riescono a tenere velocità ridotte, cosa che favorisce l'economicità di guida: già verso i 55 Km/h puoi ingranare la 5a senza avere singhiozzi (in pianura, naturalmente); mentre in prima non c'è verso di andare oltre i primi metri che bisogna per forza inserire la 2a, come a dire: ma che vuoi consumare inutilmente? Metti 'sta seconda!
- il cambio è un po' scattoso e soprattutto la 2a marcia a volte fatica a entrare, sia in avanti che indietro, ma probabilmente deve ancora sciogliersi a dovere;
- la tenuta di strada mi sembra discreta. La macchina dà una sensazione di solidità generale; forse sobbalza un po' troppo sui dossi antirumore e sulle buche più profonde, non so valutare bene. Comunque, sarete tutti d'accordo, non mi sembra che abbia un assetto che permetta di prendere le curve a chissà quale velocità (ma io ho due bimbe da crescere, non so voi!). Quindi me ne guardo bene a prescindere.

Insomma, per me una gran macchina. A prezzo pieno non l'avrei presa: spendere 20.000 Euro per un'auto per me è assurdo, ma per quello che ho pagato sono molto soddisfatto. Non vedo l'ora che arrivi l'estate, ci monto il baule sul tetto e si parte! Spero con questa almeno per i prossimi dieci anni!!!
Per il momento mi sembra di aver detto tutto. Fra qualche migliaio di kilometri ci risentiamo! Buon viaggio a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 11:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2017, 10:52
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 100 shine
 
           Non connesso


ragazzi... (E) faccio caso ora che non è consuetudine sul forum oscurare le targhe delle proprie auto. E' solo che ultimamente ho visto talmente tanti annunci di auto usate (con targhe cancellate) che mi è venuto automatico : Oops : ! Niente di personale, eh :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 12:34 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2015, 19:27
Messaggi: 462
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5X SHINE PACK 225CV
 
           Non connesso


Complimenti per l'acquisto molto bella.

Inviato da mTalk

_________________
 Clicca per ingrandire l'anteprima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 14:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 novembre 2016, 14:16
Messaggi: 771
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.
 
           Non connesso


Quoto in pieno tutto quello che hai detto!! Complimenti per l'acquisto!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 19:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14491
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:clap2: Bella!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 3 marzo 2017, 20:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Complimenti! :clap2:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 4 marzo 2017, 9:27 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 settembre 2016, 20:32
Messaggi: 28
Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus "Rip Curl" PureTech 110 S&S - 12/2016 - 12'000Km al 01/01/2018
 
           Non connesso


Complimenti...per l'acquisto e l'analisi!
Condivido appieno le tue considerazioni!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 9:19 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16866
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


Complimenti :ya:

Vai tranquillo per la targa...c'è chi la oscura....

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 5 marzo 2017, 23:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 novembre 2015, 8:56
Messaggi: 61
Provincia: BN - Benevento
La mia auto: nessuno
 
           Non connesso


Molto bella, complimenti.
Mi piacciono tutte le soluzioni che staccano nettamente airbump e colore della carrozzeria anche se, secondo me, i plus estetici di questa macchina non sono solo gli airbump.
Amo tutte le auto della famiglia delle "senzacalandra" (apparente), di questa poi adoro il muso tondo e i proiettori "assorbiti" dai paraurti.
Sinceramente condivido un pò meno le considerazioni sul prezzo nel senso che, a mio personalissimo parere, il concetto di "16500 è giusto, 20000 no" è abbastanza velleitario: è in 3500 € che si colloca il confine? Ciò detto è ovvio che più conveniente è meglio è.
Goditela alla grande.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che bell'acquisto che ho fatto!
MessaggioInviato: 6 marzo 2017, 10:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 febbraio 2017, 10:52
Messaggi: 7
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 100 shine
 
           Non connesso


Grazie a tutti...

Giosanta, le considerazioni che ho fatto sul prezzo sono del tutto personali, mi riferivo al fatto che sono riuscito a prendere una macchina di un "certo livello" ad un prezzo più conveniente; non c'è nulla di male a spendere 20.000 e oltre, per carità (se li hai :D !) e non si discute che alcune auto possano leggittimamente costare di più (alcune eh! certe macchine ben più blasonate hanno per esempio un bagagliaio da far ridere i polli!), ma per quanto mi riguarda la spesa che ho fatto è già tirata per la corda! Spero infatti di godermela per il maggior tempo possibile :ya: .

Approfitto per rendervi partecipi di un episodio che mi è successo ieri su una strada in collina, a proposito di tenuta di strada: viaggiando ad una velocità tra i 50 e i 60 Km/h, ho preso una buca in curva e la macchina ha visibilmente scodato per poi rimettersi in linea. Niente di particolarmente grave, ma non è che andassi chissà quanto veloce; mi è anche arrivato un SMS dal sistema satellitare che ha rilevato un urto/collisione: evidentemente il movimento anomalo e la "botta" a sinistra ha messo in allarme il sistema. Si avvalora quindi la tesi che questa macchina va portata con un certo criterio, non avendo proprio quel che si dice un assetto da gara! O semplicemente la mia ha sospensioni ancora da rodare.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani