Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: upgrade altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 12:00 
New Member
New Member

Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: Citroen C4 Cactus 1.2 82 CV Feel (2016)

Non connesso

Salve a tutti, volevo porre un quesito a chi a competenze in materia: dato che l'impianto audio di serie (2 altoparlanti + tweeter) è veramente scarso, tenendo presente che non mi interessa amplificare e/o installare un impianto da concorso, ma soltanto migliorare se possibile la fruizione del suono, eventualmente inserendo anche gli altoparlanti posteriori, cosa potrei utilizzare ?.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.

C4 Cactus 12 82 cv Feel olive braun interni habana black

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: upgrade altoparlanti di serie
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 13:36 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Venduta Xsara Picasso 2.0 HDi del 2003 a 230.000 Km ora non citroen

Non connesso

Non so sulla tua ma dai un'occhiata agli altoparlanti
di serie, se hanno la membrana fatta di carta sono di bassa qualita'
e qualsiasi altro altoparlante che monti e' meglio di quello di serie.
Per i posti posteriori dipende che dimensione di altoparlante
riesci ad inserirci e fai attenzione anche a quante viti montano
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 7 ottobre 2016, 10:30 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

pablofil ha scritto:
Salve a tutti, volevo porre un quesito a chi a competenze in materia: dato che l'impianto audio di serie (2 altoparlanti + tweeter) è veramente scarso, tenendo presente che non mi interessa amplificare e/o installare un impianto da concorso, ma soltanto migliorare se possibile la fruizione del suono, eventualmente inserendo anche gli altoparlanti posteriori, cosa potrei utilizzare ?.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.

C4 Cactus 12 82 cv Feel olive braun interni habana black

ci sono tante cose che dovresti specificare... cosa intendi per "scarso"? si sente poco? si sente male? gracchia? cos'è che non ti soddisfa?
perché in base a quello che cerchi, ci sono diverse soluzioni da proporti.
specifico inoltre che non serve avere un impianto da "concorso" per avere ottimi risultati... anche un amplificatore commerciale a due canali permette di innalzare molto il livello di qualità, senza spendere un patrimonio... oltretutto molti pensano che l'amplificatore serva solo ed esclusivamente ad innalzare il volume totale dell'impianto ma non è così: si, appena installato potete ascoltare il vostro impianto ad un volume decisamente più alto, ma quello che vi colpirà sarà sicuramente la limpidezza e la qualità audio, più di quanto voi possiate immaginare.

PS: la qualità audio di un impianto non si migliora aggiungendo altoparlanti "a caso", ma si lavora sui componenti e sulla taratura degli stessi (una radio audiola, suona da schifo sia con 2 woofer + 2 tweeter che con 4 woofer e 2 tweetr).
se invece vuoi far sentire musica ai passeggeri posteriori, è un altro discorso.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2016, 14:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: TS - Trieste
La mia auto: PureTech 82 FEEL (2016)

Non connesso

Anch'io vorrei cambiare solo gli altoparlanti, al momento installare un ampli non mi va perché non voglio smontare tutto lo SMEG.
L'impianto di serie, che comunque a mio avviso non è tra i peggiori che ho sentito, tende a distorcere se si alza troppo il volume e i bassi sono scarsetti.
Io più che altro vorrei sapere, da chi se ne intende, quali possono essere degli altoparlanti in grado di migliorare almeno in parte il risultato finale.
Su un'ipotetica scala di gradimento da 0 a 100, non dico di voler arrivare a 100. Ma se ora siamo a 30, raggiungere un 50 non mi dispiacerebbe.

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2016, 12:23 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km

Non connesso

come ho scritto sopra, questa cosa non è possibile. se cambi gli altoparlanti la situazione potrà migliorare del 5, forse 10% ma solo per quel che riguarda la qualità, scordati la potenza, il volume, i bassi e quant'altro.

il perché l'ho spiegato prima: se tu acquisti una audiola o una majestic, puoi collegare altoparlanti da 10, 100 o 1000€, sempre distorsione e rumori strani riprodurranno le casse, questo perché il problema viene dalla sorgente, e non dai finali

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2016, 12:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Sarebbe interessante sapere la marca degli altoparlanti di prima dotazione. Io, sulla mia vecchietta Picasso, ho gli Ask. La radio non sarà un granché, ma gli altoparlanti sono tremendi. Peggio di questi, neanche gli audiola o majestic. Guardare per credere.
Immagine
Immagine
Speriamo che quelli della Cactus non siano della stessa qualità :)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2016, 13:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Trovati questi dichiarati usati, provenienti da una Cactus 1.6 HDi del 2015...sembrano degli Ask :bam:
Per me cambiandoli si può solo migliorare e forse neanche di poco.
Tra radio e altoparlanti ho più fiducia nella qualità della radio.
:)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2016, 20:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

È esattamente quello che volevo dire io. Certo che altoparlanti da 1000€ non li comprerò mai, ma non credo ci vogliano molti soldi per fare meglio di questi qua...che misura sono comunque?

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2016, 20:40 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Prima cosa: ma avete letto con attenzione ciò che ha scritto Paraflu?

Seconda cosa: l'acustica di un auto è una questione complessa, se cercate un suono più pieno, non si migliora l'ascolto cambiando altoparlanti o mettendo un amplificatore da centinaia di watt ma da pochi euro.

Terza cosa: ci sono auto che suonano bene per natura e auto che suoneranno sempre male anche spendendoci sopra perché i vani previsti per gli altoparlanti non sono pensati per una resa acustica ottimale. Mi unisco a Paraflu ribadendo che cambiare altoparlanti sono (di solito) soldi buttati, poi se uno si autoconvince che la macchina suoni meglio, buon per lui. Ciononostante non escludo che un altoparlante diverso (e sottolineo diverso, non più costoso) possa accordarsi meglio con l'acustica della portiera, ma può accadere anche il contrario e cioè che un altoparlante costoso suoni peggio. In tal caso bisognerebbe poi avere il coraggio di ammetterlo.

Secondo me, per migliorare la resa musicale della nostra macchina, il trattamento deve per forza partire dal prevedere la presenza di un subwoofer (e relativo pilotaggio) ma non per fare bump bump con la tecno, semplicemente perché gli altoparlanti alle portiere già coprono le frequenze che servono, mentre non potranno mai restituire quella fetta di frequenze basse che serve per dare pienezza e corpo alla musica.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 1:47 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ho capito bene quello che ha detto Paraflù. Penso solo che lo Smeg proprio una baracca di radio non sia. Si potrebbe quindi provare a montare altoparlanti di qualità migliore, al posto di quelle "pentole" :bh: , per vedere se si migliora di qualcosa. L'amplificatore, in periodo di garanzia, io eviterei di metterlo per non avere rogne.
Paraflù, secondo me quando hai visto la "fattura" degli altoparlanti (E) , una risatina l'hai fatta! :bh: :bh: D'altronde si sa che, con Cactus, Citroen su certe cose è andata un pò in economia.
Cambiare gli altoparlanti lo vedo come un primo step per poi, a garanzia scaduta, immaginare di ampliare l'impianto con ulteriori nuovi componenti e migliorie.
Per la misura ho sentito parlare di 16 cm ma dalle predisposizioni mi sembrerebbero più piccoli.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 5:27 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Anche io non credo che l'elettronica di serie sia tanto scadente, per questo ho scritto che cambiando gli altoparlanti c'è una possibilità di miglioramento, ma quello che deve essere chiaro è che un altoparlante di modeste caratteristiche, inserito in una portiera il cui vano interno è acusticamente corretto, suonerà meglio di un costoso altoparlante inserito in una portiera acusticamente scadente.
Infine, non conta solo il diametro, conta anche la profondità utile. Un buon altoparlante con una sospensione dall'escursione adeguata ha una profondità superiore a quella di un altoparlante dalla risposta in frequenza tagliata sui bassi.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 17:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Paraflu ha perfettamente ragione su tutto. E aggiungo che nell'auto che avevo prima mi ero fatto un impiantino adatto alle mie esigenze (che tra l'altro ho smontato e tenuto in previsione di una futura installazione).
Come ho già scritto, al momento solo la garanzia mi frena dallo smontare lo SMEG per installare l'impianto.
Io comunque continuo a sostenere che un paio di altoparlanti qualitativamente migliori la qualità di ascolto. Ci sono molti fattori di mezzo, certo, ma io con il mio iPhone sento la differenza tra un paio di auricolari cinesi e un paio di buona qualità. E, in parte, lo stesso discorso si può rapportare anche all'autoradio.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 20:11 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

La sorgente non è male, lo SMEG è praticamente uguale a quello che monta la mia DS5 e si sente piuttosto bene. Sulla precedente DS4 il suono era veramente una schifezza immonda finché in occasione di un upgrade del firmware in conce il tutto è cambiato dalla notte al giorno tanto che avevo chiesto se erano stato sostituiti dei componenti, potrebbe nel vostro caso anche trattarsi di un caso simile.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 20:18 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

premesso che dopo tutto il nostro impianto non è proprio un bidone(parlo di chi ha quello più completo)
e la qualità delle casse non è dato dal materiale di cui sono composte! ( ci sono trasduttori da centinaia di euro con coni in cartone)
detto questo, come dice paraflù e bidddo, i fattori sono molteplici per far suonare una vettura
dalla conformità della stessa, dalla posizione degli altoparlanti, dall'insonorizzazione della portiera ecc...
ti consiglio di recarti da un installatore serio e non da un qualsiasi tutto fare...
l'installatore serio ha il tempo e la voglia di spiegarti per bene tutto quanto ti stiamo consigliando
in più ti farà anche provare le casse che sceglierari...
l'installazione di un subwoofer non comporta nessun decadimento della garanzia, ci sono connettori appositi
che si interfacciano nei connettori iso della radio e se cè bisogno di alimentare qualche utenza nuova,
come appunto l'amplificatore, si installa un nuovo cablaggio di alimentazione solo per quello (senza derivarlo da alimentazioni di altri accessori)
:ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 20:38 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Per collegare l'amplificatore bisogna smontare lo SMEG, no?

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 20:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

morganfo, purtroppo ti confermo che il montaggio di un accessorio, non autorizzato dalla casa madre, non e' ammesso. Anche sul forum inglese di C4 Cactus ne parlano e anche lì mamma Citroen non autorizza installazioni oltre a quelle presenti nella lista degli accessori post-vendita. Purtroppo in caso di un eventuale guasto all' impianto audio e non solo, vedendo un amplificatore, installato autonomamente, viene segnalata la modifica dell' impianto e Citroen può decidere di annullare l' eventuale intervento coperto da garanzia e fatturare la spesa.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 20:50 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

L'amplificatore andrebbe ad "alimentare solo il subwoofer "
Ovviamente l'impianto si farebbe plung and play
Con la possibilitá di togliere tutto senza lasciare tracce
Poi se vanno a vedere il pelo nell'uovo non so che dire
È vero la carta canta , se loro specificano questo non ci
Sono santi che reggono. ...
Comunque la possibilità di incontrare problemi particolari
è molto remota

Edit
Ps lo smeg non lo smonti, devi solo togliere la parte inferiore del cassettone porta oggetti per accedervi

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 21:03 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Ahh furbetto con il "attacca e stacca" :bh:
Bisogna stare attenti poi a non farsi trovare con la bocca sporca di marmellata :bh:
Questa tecnica l'avevo usata sulla mia Smartina quando era in garanzia montando un piccolo sub sotto il sedile.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 21:08 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Bhe insomma ranato ci si arrangia hihih
Tra l'altro se uno deve prender in considerazione tutto
Non potrebbe cambiar nemmeno gli altoparlanti con quelli di un altra marca ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 21:19 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Confermo! 13 anni fa quando comprai la Picasso, come prima cosa guardai gli altoparlanti...ask da paura :bam: . L' idea era quella di cambiarli. Chiesi in Citroen e mi dissero che in teoria non avrei potuto. Gli altoparlanti si serie hanno uno spinotto particolare, non presente sugli altoparlanti di medio/alta fascia. Alla fine per evitare rogne decisi di tenere le "pentole" ask :bh: .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]