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 Oggetto del messaggio: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 13:49 
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20161029_171642.jpg
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Quelli che vedete sono i dischi della mia cactus Shine 110 Cv del gennaio 2016. Già a 8000 Km avevo notato rigature profonde sui dischi ma in Citroen mi hanno detto che solo se si ovalizzano li sostituiscono e che le righe sono quasi normali. Quindi ho smontato il tutto per vedere come mai sti benedetti dischi si rigavano. Le pastiglie invece di essere fatte come tutte le altre, cioè una piastra di metallo, su cui è stato fuso il ferodo di forma regolare, sono costituite da un ferodo di forma trapezoidale. In pratica la base superiore del trapezio, che è più corta di quella fissata al piastra, va a toccare la superficie del disco e così facendo crea una zona a 45° in cui si accumulano detriti e pietrine. I detriti poi finiscono tra il ferodo ed il disco e lo rigano. Una prima volta ho smontato tutto e ripulito le pastiglie con cartavetro ma dopo poco tempo altre righe sono apparse in zone diverse.
Ma secondo voi come caspita gli è venuta sta pensata agli ingegneri? Pastiglie con smussatura a 45° che non servono a nulla.
Morale della favola? Fatti due conti e visti due prezzi mi sono regalato una trena di BREMBO e pastiglie ben fatte. Nelle foto potete vedere i dischi rigati e le pastiglie nuove a confronto con le vecchie originali.
:acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 13:51 
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Aggiungo altre foto in quanto quelle dove si vede la differenza tra le due pastiglie non l'ha caricata.
Se osservate attentamente, il ferodo delle originali ha inglobato altri detriti, forse un pezzetto di metallo di assestamento delle pinze dei freni flottanti.


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 18:51 
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La smussatura serve per evitare il "fischio" in frenata.


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 20:48 
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io l'ho sempre vista quella smussatura a 45° sulle pastiglie..
Ps: i dischi sono quasi nuovi..


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 21:35 
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dischi "quasi nuovi" però hanno già un bel gradino sul bordo... a 15.000 Km :'


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 22:02 
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bisognerebbe vedere che tolleranza di gradino hanno questi dischi..


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 22:06 
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Certo, ma per avere solo 15.000 Km fanno un po' pena, non trovi? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 21 novembre 2016, 23:25 
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ci sono tante variabili.. dipende dallo stile di guida, dai carichi che trasporti, se fai montagna o pianura, cambio manuale o automatico, se scali o se rallenti senza scalare...


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 0:25 
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certo, giusto, le variabili sono molte ...
ma belin! hanno solo 15.000 Km :muto:

_________________
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Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 7:48 
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mi associo!
stiamo parlando di 15.000 Km e per dei dischi sono davvero un po' pochini...
Adesso, non per dire, va bene la storia delle variabili, ma quelli della Focus SW
li ho cambiati a 180.000 Km... credo sia una bella differenza!

Certo che se poi sia stata una scelta della Casa per diminuire i costi (loro)
eccetera, eccetera... beh. :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 9:31 
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Andiamo con ordine:
- lo scalino a bordo del disco è normalissimo per il chilometraggio in quanto è scarso un millimetro e mezzo;
- lo smusso per il fischio si fa lungo tutto il perimetro del ferodo e non di quella consistenza. Io mi sono sempre cambiato le pastiglie su ogni macchina che ho avuto e anche su quelle di amici ma è la prima volta che le vedo così. Resta il fatto che fa da imbuto ai detriti che si inglobano con il ferodo e rigano;
- e poi come eviterebbero il fischio se la smussatura ,man mano che aumenta il consumo, viene meno? Aggiungo che la questione del fischio, che si ha per colpa della pastiglia che entra in vibrazione, è ovviata dal materiale gommoso-plastico messo a tergo della pastiglia che si ancora al pistoncino e al corpo pinza, per via della pressione e del calore;
- in merito allo stile di guida direi che poco c'entri, infatti, varia solo il consumo maggiore di pastiglie e disco. Comunque non ho una guida sportiva e la uso tutti i giorni sia in citta che in autostrada.
Mai in vita mia ho avuto dischi così su una macchina nuova che, ad onor del vero aveva, 14.000 Km al cambio dischi ma le righe erano già presenti molto prima. Ora che ne ha 18.000 e con i Brembo è tutto diverso, frena molto meglio, sono lucidi come uno specchio e senza un solco.
Quindi la colpa è solo di quelle caz di pastiglie. Comunque i dischi li farò vedere all'ispettore Citroen e dopo li porto in rettifica così li metto via in caso ne avessi bisogno, ma accoppiandoli con pastiglie senza smussatura. Tra le altre cose, inizialmente avevo pensato di cambiare solo le pastiglie, ma una buona offerta mi ha fatto pensare al cambio totale. I brembo sono curatissimi e sono anche verniciati opportunamente.
Grazie a tutti per i pareri che sono sempre costruttivi.


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 12:32 
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scalino gia di "scarsi" 1,5mm??? Anche sulla Cactus il delta consentito e di 2mm (Spessore [mm]: 13 / min. [mm]: 11)
quindi, considerando che un nuovo disco costa 20Eu, non spenderei per la rettifica.

ps
sulla mia con le pinze che non staccavano ho consumato dischi cosi in 60.000km circa


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 15:27 
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Teniamo conto che se fossero 1.5 mm misurati su una sola faccia del disco, bisogna considerare gli altri 1.5 mm circa sull' altra faccia. Immagino che il valore di 1.5 mm sia il totale. Avere, dopo soli 15.000 Km, un disco sotto di 3 mm mi sembrerebbe troppo ed eviterei anche di assottigliarli ulteriormente con una rettifica.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 17:14 
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inkinx ha scritto:
scalino gia di "scarsi" 1,5mm??? Anche sulla Cactus il delta consentito e di 2mm (Spessore [mm]: 13 / min. [mm]: 11)
quindi, considerando che un nuovo disco costa 20Eu, non spenderei per la rettifica.

ps
sulla mia con le pinze che non staccavano ho consumato dischi cosi in 60.000km circa


Allora....per la precisione del farmacista :8D: . .......l'ho rimisurato per rispondere....il valore di consumo è sul totale, misurato con un calibro che indica, 0.89 /0.91 mm. Lappando il disco ottengo un disco assolutamente dignitoso ed entro gli standard di sicurezza. Tenuto conto che la lappatura non mi costa nulla, li terrò di scorta o li darò a qualcuno che ne avrà bisogno.
Ciao :clap2:


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 19:40 
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Io ho 29mila Km e non hanno nessun solco
Solo un leggero dente di consumo nel disco (ho una guida molto allegra e freno sempre all'ultimo )
I tamburi dietro però sono penosi pieni di ruggine
Già fatti vedere in concessionaria e mi han detto che me li devo tenere così (lo immaginavo ) alla prima occasione
Li faccio verniciare.

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 23 novembre 2016, 8:26 
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Ciao...ho visto anche io che i tamburi hanno delle piccole bolle. La verniciatura originale sembra fatta veramente male. Li vernicerò anche io. Comunque in passato ho riverniciato i tamburi della Fiat Punto e ti assicuro che con la bomboletta classica (vernice per alte temperature) è venuto un bellissimo lavoro e duraturo.


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 25 novembre 2016, 21:55 
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Anche io ho visto decine di pastiglie e quella smussatura mi sembra normalissima.Anche la mancanza del lamierino posteriore non è così significativa.Comunque,penso che i freni siano economici, come tutta la macchina del resto,i miei dischi se ti può consolare si sono ovalizzati dopo circa 20000 Km,ma non essendo così sensibile la cosa al momento non me li cambiano in garanzia.


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 7:46 
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Mi ricordo che sulla Xsara i dischi anteriori li ho sostituiti a 40.000 Km si erano consumati come il pane , in più si erano ovalizzati, mi montarono poi una serie di dischi modificati sempre originali mi dissero a suo tempo. . .
E con quelli tirai avanti fino a 180.000 Km

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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 10:53 
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Credo Pirandello abbia colpito il punto:
Pirandello ha scritto:
...Comunque,penso che i freni siano economici, come tutta la macchina del resto,...

come ormai la maggior parte delle auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: DISCHI FRENO dopo 15.000 Km
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 12:02 
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Sinceramente guardando la macchina anche da sotto, non mi sembra proprio fatta in economia, anzi io la trovo ben fatta!
Per il discorso componentistica di consumo un po tutte le auto montano pezzi di qualità media(gomme, pastiglie freno, dischi, tappettini)... Poi sta a noi quando si consumano ripristinarli con pezzi di qualità scarsa/media/ottima..
Per il discorso dei freni posteriori a tamburo o a disco, secondo me si sente la differenza su auto di grossa cilindrata o su auto senza sistemi di sicurezza tipo ABS, ESP o auto che pesano tanto.. sulle nostre di media cilindrata, oltretutto alleggerite non si nota molto la differenza... io stesso provengo dalla toyota Corolla che aveva tutti e 4 i freni a disco, sinceramente non ho notato nessuna differenza...


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