Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 novembre 2024, 0:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 10:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 11:58
Messaggi: 57
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHdi 100CV Shine (2015)
 
           Non connesso


Innanzituto non si deve accendere, semplicemente non si spegne è questo il punto che trattavamo cioè se ci si ferma con le ruote sterzate abbastanza non si spegne, perché il servosterzo è in azione e richiede energia per essere governato, il fatto che il mezzo sia fermo non ha importanza perché con lo sterzo girato potresti star per effettuare una manovra dove non devi entrare dritto (tipo entrare nel box o in un cancello aspettando la serranda o il cancello stesso che si apre) e il sistema è studiato per spegnersi in situazioni di semaforo trafficocetc ma non per i 5-6 secondi della manovra (poi lascia stare che puoi arrivare al semaforo rosso fermarti e dopo 5 sec scatta il verde) ma sta di fatto che dovresti essere quanto meno con le ruote il linea o comunque non sterzate in misura eccessiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 9:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


giuro che con sta cosa che mi stai dicendo mi sta venendo voglia di andare a provare una cactus con lo S&S e fermarmi al semaforo con le ruote girate!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 10:16 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


:bh: Paraflu è ora di comprarla :bh: cosi potrai testarla alla grande. Scherzo comunque in effetti la mia fa così poi non so se sia normale o la centralina prenda qualche altro parametro di cui non mi accorgo e blocca lo S&S.
:OT: Comunque continuo ad avere dubbi su quanto durerà la batteria a causa di tutte queste accensioni. Alcuni utenti come Watson hanno l'auto da quasi un'anno prima della mia e per ora non hanno avuto problemi quindi, toccando ferro, spero si riesca ad arrivare ad una durata normale sui 4 o 5 anni. Ho visto su Youtube la sostituzione su una C4 Picasso ed è da mettersi le mani nei capelli. Spero non mi vada giù di Sabato o Domenica perché non si risolve più come un tempo: 10 minuti all'Auchan e 10 a montare la nuova batteria. Inoltre per ora queste batterie mono-polo si trovano solo su internet o nei negozi di ricambi. Nelle grandi distribuzioni ancora non le ho viste.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 19:33 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25094
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Lucapn1 ha scritto:
...spero si riesca ad arrivare ad una durata normale sui 4 o 5 anni...


Quando ho dato via la DS4 1.6 HDi con start & stop la batteria originale aveva poco più di 4 anni e funzionava ancora perfettamente, quindi si spera in una durata anche superiore.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 7 ottobre 2016, 10:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


Lucapn1 ha scritto:
:bh: Paraflu è ora di comprarla :bh: cosi potrai testarla alla grande. Scherzo comunque in effetti la mia fa così poi non so se sia normale o la centralina prenda qualche altro parametro di cui non mi accorgo e blocca lo S&S.
:OT: Comunque continuo ad avere dubbi su quanto durerà la batteria a causa di tutte queste accensioni. Alcuni utenti come Watson hanno l'auto da quasi un'anno prima della mia e per ora non hanno avuto problemi quindi, toccando ferro, spero si riesca ad arrivare ad una durata normale sui 4 o 5 anni. Ho visto su Youtube la sostituzione su una C4 Picasso ed è da mettersi le mani nei capelli. Spero non mi vada giù di Sabato o Domenica perché non si risolve più come un tempo: 10 minuti all'Auchan e 10 a montare la nuova batteria. Inoltre per ora queste batterie mono-polo si trovano solo su internet o nei negozi di ricambi. Nelle grandi distribuzioni ancora non le ho viste.


perché una batteria che alimenta un'auto S&S è più complicata da sostituire rispetto ad una normale? puoi postare questo video?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 11:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Ciao Paraflu

Non è questione di S&S. E' la posizione della batteria. Sul Tubo qualche tempo fa ho visto la sostituzione della batteria su una Picasso che a grandi linee è posizionata come nella Cactus con centraline e condotti da smontare.
Se non sbaglio era questo https://www.youtube.com/watch?v=a7vNyP7fHAo
Devi tirar via parecchie cose prima di estrarla. Va beh uno con un po di pazienza ci si mette pure. Se però ti succede lontano da casa. Il problema più che altro è la reperibilità. Le cosiddette monopolo, che in realtà non lo sono perché il polo negativo è dato dal bullone di fissaggio, non sono molto diffuse e se ti va giù il fine settimana dovrai aspettare al lunedì per mettere le cose a posto se hai tempo.

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 11:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


O almeno mi è sembrato di capire siano fatte così. Cacchio almeno mi sembra fosse così ora mi viene il dubbio. Forse ho scritto na ca...ta. Scusate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 11:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Sono ore che cerco il riferimento della storia della batteria con polo singolo positivo superiore e polo negativo sulla base a vite per la Cactus ma non la trovo. Devo essermelo sognato. Chiedo scusa per la castroneria :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 12:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14659
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non pensare di cavartela con poco! Immagine
:bh: :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 11 ottobre 2016, 13:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


:bh: Bellissimo quell'emoticon :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 14 ottobre 2016, 8:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


bhe si, sicuramente hai più ammennicoli sopra la batteria ma invece di metterci 5 minuti ce ne metterai 15... non la vedo una tragedia ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 15 ottobre 2016, 13:19 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 18:17
Messaggi: 701
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km
 
           Non connesso


il discorso batterie è al quanto complicato, ci sono vari fattori che ne deteriorano la carica
purtoppo ci sono batterie che nel giro di 1 anno muoiono, (sulla mia vecchia Xsara durò 2 anni esplodendo una bella mattina all'accensione dell'auto, un botto incredibile) tanto è vero che molti produttori non danno garanzia di 2 anni in quanto un elemento "deperibile"
comunque per esperinza la batteria di un auto più la si usa e più è duratura, le conmdizioni di caldi e freddi estremi invece sono deleterei
molte case automobilistiche , alloggiano le loro batterie al'interno della vettura (abitacolo o baule posteriore)

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 15 ottobre 2016, 19:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


è la prima volta che sento di una batteria che esplode così, senza motivo... roba assurda!

si anche io cerco di "tenerle bene" (nel limite del possibile), ma purtroppo anche a me è successo un capriccio una mattina (guarda caso di sabato ma per fortuna ero a casa!) e non è proprio partita! così, senza nessun preavviso!

il mio sogno è sempre stato avere una bella optima nel cofano! (averla nell'abitacolo tipo bmw è una svolta, specialmente per chi fa car audio :D )


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 16 ottobre 2016, 9:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 aprile 2012, 18:17
Messaggi: 701
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km
 
           Non connesso


si purtoppo le batterie se difettose dall'origine (ma anche no) potrebbe capitare che gli elementi di cuoi sono compisti
vengano a contatto tra di loro, se le due celle ben isolate - e + perdono l'isolamento che le divide si crea un arco elettrico
e le manda in corto, capisci che 80A di una batteria messi in corto fanno un bel "ciocco" ovvio che la batteria non si apre in due come una mela, perché non sigillata emerticamente (sono dotate di sfiati) però un pò si gonfiano.

p.s.
gran bella batteria l'optima!

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 17 ottobre 2016, 20:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 ottobre 2015, 14:23
Messaggi: 51
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6 BlueHdi
 
           Non connesso


58.000 Km, sempre S&S attivo, nessun problema.
1.6 HDi 100cv cambio manuale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 9:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 luglio 2016, 11:11
Messaggi: 4
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue HDi etg
 
           Non connesso


Ciao a tutti, riguardo lo start and stop, c'è un modo per disattivarlo e lasciarlo disattivato?
perché se lo disattivi, si riattiva automaticamente alla prossima riaccensione.
Intendo che se lo disattivi, poi parcheggi e vai a farti un giro, quando torni e riaccendi l'auto, il sistema è di nuovo riattivato.
Che ne dite?
GRAZIE


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: come tenere la start & stop BlueHDi, attivo o no
MessaggioInviato: 30 ottobre 2016, 13:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2014, 22:17
Messaggi: 62
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.2 Pure Tech 110 S&S Shine
 
           Non connesso


Il sistema è concepito per emettere meno sostanze inquinanti possibili, perciò si attiva automaticamente ad ogni riavvio. Non avrebbe senso avere uno S&S completamente disattivabile. In ogni caso lo S&S della Cactus è il migliore in assoluto, usa l'alternatore per il riavvio del motore ed ha dei supercondensatori per fornire l'energia al riavvio, perciò la batteria viene sfruttata pochissimo. Comunque, in caso di basso livello di batteria, motore freddo, abitacolo troppo caldo (in estate) il sistema non interviene. Quindi non preoccuparti se sei in colonna ed hai frequenti spegnimenti del motore, non c'è nessun problema. A me è capitato di farmi una bella coda di circa 45 minuti in salita (ero diretto a S. Gimignano), non so quante volte il motore si sia spento, comunque tante, e non ho avuto nessun problema,
saluti!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani