Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 novembre 2024, 22:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 8:58 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2015, 11:14
Messaggi: 169
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Cactus BlueHDI 100 Shine (2015)
 
           Non connesso


sì, lo ha fatto anche a me un paio di volte.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 4 luglio 2015, 19:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Per adesso no, non mi e mai capitato...comunque la lascio al sole per parecchie ore del giorno, non so se può essere che io abbassi di 5/6 centimentri i vetri per permettere di smaltire il calore all'interno, poi interriormente io posiziono il parasole parabrezza.. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 15:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 maggio 2015, 10:08
Messaggi: 222
Località: Castrovillari
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6 HDi 100cv SHINE (2015)
Altre: C1 1.0 ETG SHINE (2016)
 
           Non connesso


Ragazzi una domanda....non riesco a far funzionare lo S&S ......dal computer mi risulta attivo ma quando mi fermo non si spegne affatto.....però adesso che ci penso....non e' che succede questo Perché' non avevo le cinture allacciate??.....mi confermate che funziona solo con le cinture messe??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 6 luglio 2015, 18:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Esatto...!!! funziona solo con le cinture inserite.. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 15:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 maggio 2015, 10:08
Messaggi: 222
Località: Castrovillari
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 1.6 HDi 100cv SHINE (2015)
Altre: C1 1.0 ETG SHINE (2016)
 
           Non connesso


Niente non funziona neanche con le cinture allacciate...mi dice sempre DISATTIVATO PER TEMPERATURE ELEVATE.... 36° in auto...e' normale???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 7 luglio 2015, 16:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Si con questo caldo è normale lo fa anche a me... Prova a viaggiare un po' prendendo Un po' di aria dovrebbe riattivarsi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 11:48 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2015, 11:14
Messaggi: 169
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Cactus BlueHDI 100 Shine (2015)
 
           Non connesso


non funziona anche col clima acceso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 12:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Non centra niente il clima acceso,è il calore che si crea nel vano motore, oggi temperature calate di qualche grado 31 contro 36 di ieri, nessun problema riscontrato ben vengano queste sicurezze


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 12:24 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Non centra niente il clima acceso,è il calore che si crea nel vano motore, oggi temperature calate di qualche grado 31 contro 36 di ieri, nessun problema riscontrato ben vengano queste sicurezze


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 18:36 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 gennaio 2015, 11:14
Messaggi: 169
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Cactus BlueHDI 100 Shine (2015)
 
           Non connesso


aspetta i 25° allora e accendi il clima.. secondo te come farebbe a funzionare? mica è elettrico, in questo caso il motore non si spegne o si spegne e riaccende subito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 20:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Scusa ilreka ma non credo di avere capito il tuo commento, comunque all'interno del vano motore c'è un sensore che superate certe temperature disattiva lo stop& start per evitare che la batteria già sotto stress per il calore, possa ricevere ulteriore stress dalle continue riaccensioni, oltre il fatto che il nostro non è un normale motorino d'avviamento, Ma un booster e probabilmente non è opportuno farlo lavorare in certe condizioni, Il fatto che non venga utilizzato Il normale eco che lampeggia, credo sia per il fatto che comunque il booster in quelle condizioni rimane attivo, ed evidentemente è preferibile una disattivazione completa, per quello dico ben vengano certe sicurezze che evitano alla lunga danni indesiderati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 9 luglio 2015, 8:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2015, 1:44
Messaggi: 159
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: nessuno
Altre: Renault Clio IV Energy 1.5 dCi 90cv, pack GT Line (2015)
 
           Non connesso


Io lo S&S non lo uso mai, sulla Clio..il sistema è diverso, ma le sollecitazioni alla batteria alla lunga costano più che per il poco gasolio sprecato fermi al semaforo, perché sono batterie un po' diverse da quelle per auto senza S&S (e ovviamente costano di più).

Anche io comunque ho verificato diversi problemi..non funziona praticamente mai, ha troppe storie..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 9 luglio 2015, 8:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 15 maggio 2015, 8:52
Messaggi: 296
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.2 82CV Shine (2015)
 
           Non connesso


Io dubito lo userò mai, da me i semafori li hanno abbattuti completamente, preferendo le classiche rotonde, quindi a meno che non mi trasferisca nella città dei semafori e degli incroci con stop di lunga attesa, mi sa che lo lascerò sempre disattivato. XD

_________________
Media consumi 20,8 Km/l


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 9 luglio 2015, 9:26 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 gennaio 2014, 21:21
Messaggi: 398
Località: Agrigento
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.6 HDi 115cv AirDream Exclusive, Nero Perla,cerchi Clover 17" (Marzo 2014)
Altre: Peugeot 206 1,6 HDi 109cv Rouge&Noir (dal 2005 al 2014)
 
           Non connesso


demis75 ha scritto:
Scusa ilreka ma non credo di avere capito il tuo commento, comunque all'interno del vano motore c'è un sensore che superate certe temperature disattiva lo stop& start per evitare che la batteria già sotto stress per il calore, possa ricevere ulteriore stress dalle continue riaccensioni, oltre il fatto che il nostro non è un normale motorino d'avviamento, Ma un booster e probabilmente non è opportuno farlo lavorare in certe condizioni, Il fatto che non venga utilizzato Il normale eco che lampeggia, credo sia per il fatto che comunque il booster in quelle condizioni rimane attivo, ed evidentemente è preferibile una disattivazione completa, per quello dico ben vengano certe sicurezze che evitano alla lunga danni indesiderati

Il motore non si riavvia col motorino di avviamento...quello serve solo alla prima vera accensione...
Lo S&S fa riavviare il motore con l'alternatore...invertendo il funzionamento dello stesso dal produrre corrente azionato dal motore ad azionare il motore inviandogli corrente dal booster :sisi:

_________________
ImmagineImmagineImmagine
Citroën C3 1,6 e-HDi 115cv 6Marce (2014)
206 1,6 HDi 16v FAP 110cv Rouge&Noir (2005)
Harley Davidson Sportster 883L (2007)
MV Agusta 175 CST (1954)
Vespa 125 VNB1T (1961)

Amministratore WWW.Forum206.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 10 luglio 2015, 0:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2015, 1:44
Messaggi: 159
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: nessuno
Altre: Renault Clio IV Energy 1.5 dCi 90cv, pack GT Line (2015)
 
           Non connesso


Comunque il clima conta eccome...nella mia, quelle poche volte che funziona, se vi è troppa differenza tra la temperatura esterna e quella puntata sul clima il motore riparte da solo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sistema Start & Stop su C4 Cactus
MessaggioInviato: 10 luglio 2015, 11:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ciao rikiguitar, la funzione che dici tu è un altra, quando il clima richiede uno sforzo maggiore, il motore non si spegne o si riaccende subito per evitare che l'abitacolo si riscaldi troppo, tale funzione la si può notare perché la scritta Eco sul cruscotto lampeggia, quella che dico è che il sistema viene proprio disattivato, come se lo disattivassi io dall apposito tasto, tanto che il "led" arancione sul tasto si accende, ed è impossibile riattivare il sistema, quando provo a premere il pulsante appare un punto esclamativo con la scritta "temperatura non adeguata", comunque col calo delle temperature (anche se non molto) il sistema non si è più disattivato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: S&S COME FUNZIONA?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 12:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato molto nella zona Cactus o forse mi è sfuggito. :roll:
Come da titolo sarei curioso di capire il funzionamento dello S&S.
Avevo letto in un altro Topic che forse non dipende dalla batteria ma ha un suo accumulatore.
Vorrei capirlo perché sta succedendo spesso che non entri in funzione, lampeggia la scritta "ECO" e basta e mi chiedevo se davvero fosse così indipendente dalla batteria.
Succede quasi sempre quando ho la ventilazione accesa (solo ventilazione) e lo stereo ma alcune volte anche solo la ventilazione. Se succede e la spengo riprende a funzionare normalmente.
Comincio ad avere il dubbio che invece dipenda dalla batteria e quando è un pò giù di carica si disattivi automaticamente.
Anche oggi, durante il tragitto per il lavoro, lo ha fatto e ha ripreso a funzionare dopo 15 Km (metà strada) e dopo che ho spento la ventola.
Sarei curioso di sapere se è un malfunzionamento o la normalità a causa della batteria a terra o del fantomatico accumulatore ancora scarico.

P.S. Indico la batteria come principale colpevole perché mi sono accorto che alla consegna dell'auto me la hanno data un tantino giù. Avevo lasciato lo stereo acceso per mezzora mentre frugavo l'auto e mi si è spento lo Smeg con lo stereo per bassa carica. Per riaccendere tutto ho dovuto accendere il motore. Quindi penso sia giù di carica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S&S COME FUNZIONA?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 15:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


riporto esattamente quello che è scritto sul manuale d'uso e manutenzione:

Casi particolari: modalità STOP non disponibile
La modalità STOP non si attiva principalmente quando:
- il veicolo è pendenza ripida (salita o discesa);
- la porta del guidatore è aperta;
- la cintura di sicurezza del guidatore è sganciata;
- la velocità del veicolo non è stata superata di 10 Km/h dall'ultimo avviamento del motore da parte del guidatore;
- il mantenimento del confort termico nell'abitacolo lo richiede;
- il disappannamento è attivato;
- alcune condizioni specifiche (carica della batteria, temperatura del motore, assistenza alla frenata, temperatura esterna...) lo richiedono per assicurare il controllo del sistema.

In questo caso, la spia "ECO" lampeggia per qualche secondo poi si spegne.
Questo funzionamento è del tutto normale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S&S COME FUNZIONA?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 15:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 novembre 2015, 10:07
Messaggi: 216
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 BlueHdi S&S 100CV Shine (2015)
Altre: Citroen C3 (III serie) 1.6 75 Cv Elle (2018)
Citroen C3(I serie) 1.4 HDi (2006 al 2018)
Fiat Bravo 1.4 (1997 al 2013)
Alfa 33 1.3 Boxer (1995 al 1997)
Citroen 2CV Special (1990 al 1992)
 
           Non connesso


Paraflu ha scritto:
riporto esattamente quello che è scritto sul manuale d'uso e manutenzione:

Casi particolari: modalità STOP non disponibile
La modalità STOP non si attiva principalmente quando:
- il veicolo è pendenza ripida (salita o discesa);
- la porta del guidatore è aperta;
- la cintura di sicurezza del guidatore è sganciata;
- la velocità del veicolo non è stata superata di 10 Km/h dall'ultimo avviamento del motore da parte del guidatore;
- il mantenimento del confort termico nell'abitacolo lo richiede;
- il disappannamento è attivato;
- alcune condizioni specifiche (carica della batteria, temperatura del motore, assistenza alla frenata, temperatura esterna...) lo richiedono per assicurare il controllo del sistema.

In questo caso, la spia "ECO" lampeggia per qualche secondo poi si spegne.
Questo funzionamento è del tutto normale.


Grazie Paraflu

Allora incide eccome sulla batteria :cry: . Temperatura del veicolo non influisce nel mio caso perché ventilazione al minimo senza aria condizionata. Lo fa anche a motore caldo.
Evidentemente ho la batteria giù e non regge ventilazione, stereo e S&S.
Quindi la batteria avrà un vita più breve secondo voi oppure no?
Me lo chiedo perché ho visto un video su youtube sulla sua sostituzione su una C4 che ha la batteria messa nella stessa posizione ed è abbastanza complicato sostituirla.
Si lo so la macchina è nuova e per ora non me ne dovrei preoccupare ma per me era una cosa di normale manutenzione come sostituire le lampadine. :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: S&S COME FUNZIONA?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2016, 18:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


io ho visto diversi cofani aperti della cactus e non mi sembra così complicato sostituire la batteria... è in bella vista!

evidentemente, nel momento in cui accendi lo stereo e la ventilazione, la batteria è scesa sotto un certo voltaggio e l'auto non si "spegne"... io non mi preoccuperei più di tanto! anche perché, se ci fosse qualche anomalia, le spie lo indicano!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani