Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 20:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 6 marzo 2015, 22:04 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Apro questo topic. perché vorrei capire se le motorizzazioni Diesel BlueHdi, siano dotate del FAP, o di un'altro dispositivo antinquinamento.. :roll:
Di sicuro sappiamo che il BlueHdi sono omologati euro6...e che per ottenere questa omologazione, sono stati dotati di un serbatoio supplementare, nel quale vi è un liquido ADblue "urea" che a intervalli, regolati da un sensore, spruzza il liquido per neutraulizzare i NOx... ;)

Ricapitolando, abbiamo i collettori di scarico, poi il catalizzatore subito dopo,il nuovo filtro SCR, il quale viene immesso ADblue, poi..adesso c'è il DPF e non il FAP...!? in teoria se c'è il DPF per la rigenerazione, non si adopera più la "cerina"...ma il gasolio per bruciare il particolato, questo dispositivo sarebbe quello in dotazione, per gli altri marchi automobilistici..che secondo mè e un sistema peggiore del FAP...

Chiedo, a chi ha maggiori informazioni...come stanno veramente le cose... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 6 marzo 2015, 22:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11504
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Qui ci sono alcune notizie, http://www.italiantestdriver.com/citroen-nuovo-2-0-bluehdi-180-cv-per-citroen-ds5/

Cita:
il sistema di scarico è costituito dal catalizzatore di ossidazione installato all’uscita del motore, per eliminare gli idrocarburi (HC) e il monossido di carbonio (CO) prodotti dalla combustione.
Inoltre è costituito da un modulo SCR (selective catalytic reduction), posizionato a monte del filtro antiparticolato, per trasformare fino al 90% degli ossidi d’azoto (NOx) in vapore acqueo (H2O) e in azoto (N2) grazie all’iniezione di Adblue (urea), entrambi innocui, e del filtro antiparticolato con additivo, installato in anteprima mondiale nel 2000 dal gruppo PSA Peugeot Citroën, per eliminare fino al 99,9% del particolato.
Il catalizzatore SCR posizionato a monte del filtro antiparticolato è l’unico dispositivo di post trattamento capace di ridurre fino al 90% le emissioni di NOx, e al 4% le emissioni di CO2, con 114 g/Km.
L’Adblue è stoccato in un serbatoio da 17 litri, installato nella parte posteriore del veicolo, che permette un’autonomia di 20.000 Km.
Il riempimento si effettua facilmente dal bocchettone del serbatoio, accessibile dal bagagliaio.


Il nuovo dispositivo si chiama a-DPF


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 6 marzo 2015, 22:17 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11504
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Qui ci sono altre notizie:
http://red-live.it/auto/tech-2-0/liniezione-durea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 6 marzo 2015, 22:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Speriamo...che non dia problemi.... (B) se ho ben capito ci sono 3 filtri..il catalizzatore, il dispositivo SCR, e il DPF... ;)
il FAP sulle motorizzazioni BlueHdi e OUT...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 6 marzo 2015, 23:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


http://www.fiches-auto.fr/essai-citroen/motorisations-486-moteurs-consommation-citroen-c4-cactus.php#c4-cactus-16-hdi-100-ch


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 7:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Ottimo, Gercol.. :ya:
Infatti credo che per l'utente "medio", interessi che affidabilità offre il sistema... ;)
Devo dire, che a tuttora non sono riuscito a capire, se ha già fatto la rigenerazione...non che per me sia una cosa prioritaria saperlo..però avere un pò un'idea.. :ya: penso che in 1000Km l'abbia già fatto... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 13:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:


Il nuovo dispositivo si chiama a-DPF


Grazie mille Gerry56.... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 14:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


Di che manutenzione hanno bisogno questi dispositivi nel tempo?

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 20:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Ciao Cizeta, non penso abbiano bisogno di manuntenzione, ma di avere una guida "normale"..ogni tanto dargli dentro, logicamente nei limiti.. ;)
Credo che l'andatura a "tartaruga" non gli giova per niente...pena l'intasamento del filtro...con tutto quello che ne consegue.. :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 20:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 agosto 2014, 1:22
Messaggi: 476
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.2vti 82cv shine etg5 (2014)
 
           Non connesso


Ciao Watson, premetto che non conosco l'andatura a "tartaruga", ma che tu sappia, l'andatura a "lumaca" come la mia si adatta bene al mio 1.2 82cv? :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 7 marzo 2015, 21:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


demis75 ha scritto:
ma che tu sappia, l'andatura a "lumaca" come la mia si adatta bene al mio 1.2 82cv? :haha:


Sicuramente non ne soffre come il Diesel.... :D :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 26 aprile 2015, 8:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Buongiorno Ragazzi, dopo circa 4000 Km non mi ha mai chiesto di rigenerare il filtro, perciò presumo che la rigenerazione l'abbia già fatto più volte,
senza che me ne accorga,.. :roll: a parte una volta che rimettendola in garage ho sentito un forte odore di ammoniaca, e forse in quel momento stava facendo al rigenerazione, infatti leggendo in rete, AdBlue che viene spruzzato nel filtro nel momento di rigenerazione si sente questo odore forte di ammoniaca.. :muto: Per adesso questo sistema mi sembra azzeccato, anche perché non è che faccia delle grandi "tirate" facendo urbano/statale non hai
tanto la possibilità di farla andare... :roll: sotto questo aspetto, i miglioramenti ci sono....speriamo.. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 26 aprile 2015, 19:24 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25099
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Non so se avevi già letto questo topic: viewtopic.php?f=132&t=7004 con questo accorgimento sei sicuro di quando sta rigenerando.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FAP o DPF...
MessaggioInviato: 27 aprile 2015, 11:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Grazie Steve.. :D , sì l'avevo già letto di questa operazione da fare,...ma non me la sento di fare delle modifiche, essendo in garanzia non vorrei che mi facessero delle storie..in caso di problemi.. ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani