Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 novembre 2024, 23:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 31 dicembre 2014, 21:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Carissimi vi allego questo video, che mostra l'assemblaggio del motore 1.2 tre cilindri PureTech..Turbo :ya:

Per gli amanti della meccanica.. :love: :chevron:

https://www.youtube.com/watch?v=pNHKF5vR1vk

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 19 febbraio 2015, 23:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2014, 22:17
Messaggi: 62
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.2 Pure Tech 110 S&S Shine
 
           Non connesso


Salve ragazzi,
ho trovato questo articolo sulla tecnologia Peugeot che avrà delle ricadute interessanti anche sulle nostre Citroen. Leggendolo mi sono convinto ancora di più che l' 1.2 110 cv è un gran motore,
saluti!

http://www.electricmotornews.com/veicol ... ambientale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 20 febbraio 2015, 0:31 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


un piccolo estratto dall'articolo:
"Modulare e compatto, virtuoso e prestazionale, questo motore turbo è un concentrato di efficacia e di tecnologia avanzata. Nelle versioni da 110 CV e da 130 CV, è destinato ad equipaggiare i veicoli al cuore della gamma Peugeot dei segmenti B e C e, in seguito, D.
L’architettura tre cilindri e le tecnologie adottate hanno permesso di soddisfare un capitolato ambizioso che si poneva come obiettivo :
- una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 ;
- un piacere di guida eccezionale ;
- una progettazione per un’affidabilità senza compromessi.
Permette di proporre prestazioni eccellenti sia in termini di consumi sia di sensazioni dinamiche e versatilità di utilizzo"
"A parità di potenza e piacere di guida, questo nuovo motore permette dunque di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 fino al 21 % rispetto agli attuali motori 4 cilindri"
:dleng: :u: :clap2: :clap2: :ya:
e avendo la fortuna di utilizzarlo già da più di un mese devo riconoscere che è proprio così ;)
un gran motore!

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 20 febbraio 2015, 9:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Questa moda dei motori turbo a 3 cilindri non mi convince neanche un po'.
Negli anni 80 ci fu un delirio collettivo per i motori turbo: Uno turbo i.e, Renault Super 5 turbo, Y10 Turbo, Lancia Thema turbo ecc, ecc....ma questa moda durò pochi anni perché furono tutti motori con un sacco di problemi.
All'epoca l'unica casa seria che non aveva motori turbo era la Peugeot che con il suo 1600 a benzina aspirato da 160cv ha reso la 205 un mito.
Ora si ripete la moda dei motori turbo perché il mercato è saturo ed hanno bisogno che le macchine durano di meno.
Se volete fare da cavia fate pure ma già il 1600 THP a 4 cilindri è stato un disastro di motore.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 20 febbraio 2015, 13:23 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


sgrat sgrat sgrat
beh, come minimo adesso devi spiegarci perché pensi che sia una moda e perché non ti convince questa motorizzazione :roll:

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 20 febbraio 2015, 15:48 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 510
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C4 1.2 puretech s&s 130cv Feel Pack (2022)
Altre: Ami 8 (mio padre)
GSA Pallas (mio padre)
BX 14 RE (mio padre)
Visa 650 club (io)
BX Millesim (mio padre)
C4 1400 16V Seduction (io)
 
           Non connesso


Quello che non c'è non si rompe.
Ma la mia non è una critica al marchio, anche in casa Volkswagen da quando producono motori a benzina sovralimentati hanno un sacco di problemi.
Ora, propongono motori turbo a 3 cilindri col volano bimassa; per carità finchè sono nuovi girano lisci come un violino ma voglio vedere se superano i 200000km come i motori della Xsara Picasso.

_________________
Mai e poi mai una macchina elettrica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 20 febbraio 2015, 18:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


misterg ha scritto:
All'epoca l'unica casa seria che non aveva motori turbo era la Peugeot che con il suo 1600 a benzina aspirato da 160cv ha reso la 205 un mito.


scusate l' :OT:
ma il 1.6 sviluppava 105 cv,sostituita poi dalla versione da 115cv. mentre il 1.9 sviluppava 130cv,ridotto anch'esso a 122cv,prima dell'introduzione della normativa euro 1.

fine :OT:

tornando all'argomento,ho posseduto molte auto turbo e sono favorevole al loro uso,ma per quanto mi riguarda i tre cilindri sono motori zoppi... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 0:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


Sarebbero motori zoppi se fossero normali tre cilindri, ma questi non lo sono!
Con l'adozione della soluzione tanto criticata da Misterg, e cioè il volano bimassa, hanno avuto un'idea semplice e geniale, e che ha permesso notevoli vantaggi:
- eliminazione quasi completa delle vibrazioni del motore
- alleggerimento del disco della frizione, che si appoggia ad una massa inferiore
- eliminazione del gioco della frizione
- aumento notevole della fluidità di marcia
L'unico difetto potrebbe essere il costo più alto del pezzo di ricambio.
Che sia più delicato e meno affidabile è tutto da dimostrare ... :roll:
In fondo si tratta di motori di nuova concezione, ad alta tecnologia; il riscontro potremo averlo solo tra qualche anno.
Siamo cavie? Probabilmente sì. Ma ben vengano le innovazioni. Sempre.
Come il tre cilindri crossplane con la fasatura a 120° che monta la mia Yamaha, una soluzione che fa sì che il motore sia molto ben bilanciato e non "zoppo" e sbilanciato come un classico tre cilindri a fasatura tradizionale!
Tornando alla Cactus è innegabile già un primo risultato: una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2, unito ad un piacere di guida assai elevato, e come al solito io parlo per esperienza diretta e personale!
at salut

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 8:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


Concordo con EmaMT09, ci aggiungo anche, ottima silenziosità, coppia in basso e manuntenzione ridotta, sia ordinaria che straordinaria, vedi cinghia di distribuzione a bagno d'olio che richiede la sostituzione a 175000 Km o 10 anni..... :ya:

Sentendo anche il capomeccanico Citroen, gli unici problemi del 1.2 PureTech, sono stati qualche aggiornamento di software... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 10:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


non metto in dubbio la vostra personale esperienza,in quanto non ho avuto modo di provarlo.ho provato altri 3 cilindri citroen/ford/wv....ma dal mio punto di vista un frullino,per quanto tecnologico possa essere,rimane un frullino.(naturalmente senza offesa :D )
per quanto riguarda la diminuzione di consumi ed emissioni,e anche merito del peso.cosa che purtroppo nessuno dei più importanti costruttori tiene conto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 11:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


...e a proposito di motori Peugeot ha un po' ristilizzato anche la 208 e verrà presentata al prossimo salone di Ginevra con motori diesel 1.6 HDi con potenze da 75, il noto 100 cv che c'è anche sulla Cactus e il 120 cv a sei marce presente invece solo nella 2008. Sul fronte dei benzina oltre al noto 1.2 a tre cilindri con potenze da 82 e 110 cv turbo si potra avere anche il nuovo cambio automatico EAT6 solo per il 110 cv.
Stavo pensando, forse tra un po' vedremo anche sulla Cactus il diesel da 75 cv e il cambio automatico per la 110...

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 18:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2014, 22:17
Messaggi: 62
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.2 Pure Tech 110 S&S Shine
 
           Non connesso


Già, credo anch'io che tra poco offriranno il nuovo automaticoa sul motore da 110 cv.
E speriamo che sia la volta buona che mettano un paio di lucette in più per l'abitacolo, :furia: che secondo me la loro mancanza è più fastidiosa dei finestrini posteriori a compasso. Un bel colpo sarebbero i fari anteriori full-Led, tecnologia già vista da un bel pò su altre auto del gruppo,comunque sono sicuro che nel restyling troveremo tante belle novità, anche dell'elettronica attiva in più per prendere la quinta stella,
saluti! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 18:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 dicembre 2014, 22:17
Messaggi: 62
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 1.2 Pure Tech 110 S&S Shine
 
           Non connesso


Forse mi sono espresso male, non intendevo dire che i finestrini posteriori sono assolutamente negativi, per qualcuno si, per me invece, si useranno di più di quelli discendenti, il top sarebbero a compasso con un attuatore elettrico,
a risaluti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 19:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 agosto 2014, 12:21
Messaggi: 938
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1.6 Blue HDi Shine - Radio Dab
Altre: C4 I Berlina 110 HDi Exclusive (2005)
BX 16 TRS (87-05)
GS 1.2 Pallas (77-87)
Visa 650 Club (83-01)
206 1.4 XS (01-15)
Clio1.4 Rti (1996)
Mini Minor (67-83)
 
           Non connesso


MacDario ha scritto:
Già, credo anch'io che tra poco offriranno il nuovo automaticoa sul motore da 110 cv.
E speriamo che sia la volta buona che mettano un paio di lucette in più per l'abitacolo, :furia: che secondo me la loro mancanza è più fastidiosa dei finestrini posteriori a compasso. Un bel colpo sarebbero i fari anteriori full-Led, tecnologia già vista da un bel pò su altre auto del gruppo,comunque sono sicuro che nel restyling troveremo tante belle novità, anche dell'elettronica attiva in più per prendere la quinta stella,
saluti! :ya:


...piccolo OT. :OT:
Questa sera sono salito a bordo della nuova 308 GT: abitacolo tutto nero impunture rosse... ...strumentazione, touch screen... tutto molto avveniristico e decisamente avvolgente ma stesse plafoniere a led della piccola 2008 e devo dire che non c'è molta luce anche con due plafoniere, diciamo che questi abitacoli francesi tendono un po' ad offrire delle atmosfere un "dark" ultimamente!

_________________
Nouvelle C4 Cactus, plus de vie de votre vie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 21 febbraio 2015, 20:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2015, 12:43
Messaggi: 310
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: Trendy line feel edition 1.2
 
           Non connesso


Nn è che le altre macchine siano molto più luminose, tuttalpiù alcune possono scegliere un pacchetto luci come optional, ma relamente la cactus, nn è che ha poche luci, dovuto a questa mancanza di pacchetto, (anche) ma alla mancanza di bottoni normali, tipo aria condizionata, o stereo, che normalmete stanno in basso nella console centrale, donando una luce soffusa, che la cactus nn ha per ovvi motivi.....

_________________
Diventa amico su Facebook:)
https://www.facebook.com/groups/1555871027996969/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 22 febbraio 2015, 20:33 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 dicembre 2014, 23:23
Messaggi: 569
Località: Sanremo
Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)
 
           Non connesso


lucasax ha scritto:
un frullino, per quanto tecnologico possa essere, rimane un frullino (naturalmente senza offesa :D )

Ma anche un pregiudizio rimane un pregiudizio.
Senza offesa naturalmente :D

_________________
Immagine
Meglio un traverso oggi che un dritto domani ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 9:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


io non ho nessun pregiudizio.sono mie considerazioni,condivisibili o meno. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 9:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2014, 20:29
Messaggi: 1396
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Citroën C4 Cactus1.6 BlueHdi Shine White Pearl (2015) Km 95000
Altre: Citroën C3 1.2 PureTech Exclusive (2014) 55000Km
Citroën Saxo 1.0 (1999) 180000Km
Citroën 2CV Special (1981) 256000Km
Citroën Dyane 6 dal (76) al (85) 120000Km
 
           Non connesso


lucasax ha scritto:
ho provato altri 3 cilindri citroen/ford/wv....


Quali 3 cilindri Citroen hai provato ?..perché se mi dici che hai provato il 1.0, non è di Citroen ma di derivazione Toyota, il 1.2 di Citroen e interamente progettato da il centro studi PSA, ed è il primo 3 cilindri della della casa del Double Chevron... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 9:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 4688
Provincia: Not in Italy
La mia auto: vts 16v
 
           Non connesso


ho provato sia il 1.0 che il 1.2 da 82cv. purtroppo non ho ancora provato il 110 cv... (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motore 1.2 PureTech
MessaggioInviato: 23 febbraio 2015, 20:54 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25099
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Watson ha scritto:
...perché se mi dici che hai provato il 1.0, non è di Citroen ma di derivazione Toyota...


Il 1.0 che monta la C3 è PSA, quello della C1 è Toyota. http://it.wikipedia.org/wiki/PSA_EB

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani