Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema 1.6 bluehdi
MessaggioInviato: 21 settembre 2016, 14:33 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.6 BLUEHDI live 2015

Non connesso

Salve la mia cactus 1.6 da 2 settimane circa ha cominciato a darmi il seguente problema:
Mentre cammino a bassa velocità ad esempio in città si blocca il servosterzo lo sterzo diventa duro da il messaggio di anomalia servosterzo poi mi da anche pressione pneumatici e anomalia sistema abs/Esp poi a volte spegnendo e riaccendendo le anomalie scompaiono se non scompaiono dopo un po' lo sterzo divetà dinuovo servo assistito però la spia Service rimane.

Stamane portata in Citroën hanno detto che la centralina non aveva salvato errori e hanno ipotizzato che potesse dipendere dall'alternatore che causa un abbassamento di corrente dato che succede solo a bassa velocità (io non capisco come possa l'alternatore far accendere tutte queste spie).
Ed inoltre mettendo il mio numero di telaio sul loro PC risulta un richiamo in corso per il cablaggio che va dalla centralina alla pompa del gasolio (anche se a me non è arrivato niente e sul sito dei richiami non ci sono richiami per la cactus)
A voi è arrivata qualche lettera di richiamo?
Ed inoltre a qualcuno di voi è capitato questo problema?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema 1.6 bluehdi
MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 12:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: C4 Cactus 1.600 diesel shine Km 56000

Non connesso

stai tranquillo x i richiami... perché dalla diagnosi che fanno alla tua vettura in base al nr. telaio il sistema citroen riconosce i vari interventi da fare... Fidati... già chiamato io direttamente in citroen x farmi spiegare eventuali aggiornamenti.
In effetti mi spiegavano che le campagne di richiamo sono immesse nel server principale a cui le varie officine autorizzate si collegano per effettuare le diagnosi. Quindi se in officina non rilevano nulla è perché al tuo nr. di telaio non è previsto nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 13:02 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHdi 100CV Shine (2015)

Non connesso

La cosa non è molto incoraggiante in quanto quello che dici tu vorrebbe significare che non veniamo informati di un eventuale campagna di richiamo finchè non ci rechiamo in un officina citroen. Questo è assurdo per diverse ragioni:
1) Ho diritto di sapere in maniera tempestiva se il mio autoveicolo è oggetto di campagna di richiamo aldilà di quando lo porto in officina, esempio: A Novembre 2016 esce campagna di richiamo per veicoli xx, io possessore del veicolo xx ho portato il veicolo a tagliando il mese precedente e non lo porterò salvo problemi prima di 12mesi quindi non prima di ottobre2017, quindi solo allora saprò del richiamo? E nel frattempo che danni avrò subito?
2) Dopo i 2 anni di garanzia non sei obbligato ad andare in citroen come officina e molti scelgono questa opzione, queste persone quindi quando saranno informate del richiamo? Mai?
3) La sicurezza viene prima di tutto, ci si trova su di un veicolo che circola tra pedoni ealtri veicoli, qualsiasi problema riscontrato dalla casa per quanto banale possa essere può far venire meno i principi di sicurezza va quindi subito informato il proprietario del veicolo.
etc etc.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 18:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il meccanico ha detto che quando ha immesso il mio numero di telaio sul PC gli dava un richiamo per i cavi della pompa gasolio.
Per il problema forse ho intuito la sua causa: ho letto che il servosterzo elettrico consuma corrente solo quando lo si gira ed in effetti il problema mi capita quando vado piano e faccio manovra,quindi il problema potrebbe essere la batteria che sta morendo e non fornisce tutta quella corrente o l'alternatore che non carica bene,però la macchina non partirebbe.
Secondo voi potrebbe avere senso la mia ipotesi? Oggi mi è capitato di nuovo mentre parcheggiavo
Grazie delle risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 19:16 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.6 BlueHdi 100cv Shine S&S(2015) Km 174.000
Altre: Peugeot Expert 1.5HDI 120CV (2021)135.000km

Non connesso

Se ha verificato che devi fare la sostituzione di qualcosa prendi appuntamento per fare l'intervento, intanto verificano altre anomalie e stop che problemi ti fai? E comunque dalla mia esperienza personale, citroen manda comunicati ai clienti a me è capitato.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 20:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sisi infatti ho appuntamento per lunedì però nonostante la macchina mi da alcune volte il problema che ho scritto nel primo post nella centralina non risultavano errori e per il meccanico era l'alternatore da tener sotto controllo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2016, 21:45 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Per esperienza io controllerei anche il serraggio dei morsetti alla batteria, un mio caro amico ha avuto problemi analoghi sulla sua classe B , non avevano stretto il morsetto del polo negativo sulla batteria, quindi faceva contatto quando gli pareva e la centralina impazzita gli dava errori a random per qualsiasi cosa

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2016, 6:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie del consiglio ma avevo già controllato comunque mi sono accorto che lo fa sempre sulla stessa curvona in discesa e nei parcheggi,quindi quando lo sterzo lo si usa tanto.
Secondo te può essere la batteria il problema?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come e' meglio tenerlo lo start & stop, sempre attivo o
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 9:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4 1.6 BlueHDI 100CV S&S ETG 6 2016 Black Ciesse Piumini Shine edition
Altre: 2-500L Fiat, 3-Diane 6, - 1220 club Pallas, - DS 19, - Fiat Uno, - Opel Astra 1200, - 2-Audi avant 1980 ,- Nissan Qashqai dci 1500, - Chevrolet Aveo ltz 1400 automatica.

Non connesso

Ciao Ragazzi
la mia e una bluehdi, shine edition, etg6
bisogna informarsi bene, come e' meglio tenerlo lo S&S della ns vettura ?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 14:10 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Luciano, per la tua domanda aspettiamo le risposte nel post che hai creato

Cactusiano, se il problema lo fa in determinate condizioni a questo punto può essere anche il servosterzo, ma nulla esclude che o la batteria o l'alternatore abbiano un malfunzionamento e non erogano energia sufficiente, in officina sicuramente attaccando la diagnosi vedranno il problema,oppure con lo strumento per misurare lo stato della batteria e alternatore, l'ho visto in funzione diverse volte e devo dire che è preciso

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 16:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Da oggi mi succede che mentra cammino anche a velocità moderata tipo 80kmh si accende avaria sistema abs Esp a prescindere dall'uso o meno dello sterzo.
Hanno collegato la diagnosi elettronica e non risultavano errori.
Non so cosa fare domani la porto in officina per la seconda volta e vediamo cosa dicono

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 20:13 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Potrebbe essere un problema al "sensore angolo di sterzo". Tale sensore, se non ricordo male, oltre a dare segnali per il funzionamento del servosterzo, invia segnali anche al sistema ESP. Se ti e' comparso il messaggio avaria ABS/ESP molto probabilmente qualche errore questa volta e' stato registrato.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 21:00 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Controlla la connessione a massa nella fusibiliera del vano motore nonché lo stato del maxigusibile relativo al servosterzo !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2016, 16:52 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ora non lo fa più solo quando si usa il servosterzo ma a volte anche quando sto camminando normalmente in superstrada però da solo errore abs Esp e sistema pneumatici non il servosterzo,il servosterzo si blocca solo quando la macchina da problemi quando giro lo sterzo.
Non sono andato in Citroën perché non era arrivato il pezzo per il richiamo.
Farò presente al meccanico il fusibile del servosterzo e quel sensore.
Grazie ,vi tengo aggiornati.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2016, 19:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Salve proprio oggi mi è arrivata una lettera da Citroën che mi invitava a passare dall'officina per verificare il fascio di cavi di alimentazione del sistema antinquinamento SCR che può provocare accensioni intempestive e accensioni di spie sul quadro strumenti.
Lunedì non sono passato dall'officina per mancanza di tempo domani sperando di avere un po' di tempo passo dall'officina

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 15:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4 1.6 BlueHDI 100CV S&S ETG 6 2016 Black Ciesse Piumini Shine edition
Altre: 2-500L Fiat, 3-Diane 6, - 1220 club Pallas, - DS 19, - Fiat Uno, - Opel Astra 1200, - 2-Audi avant 1980 ,- Nissan Qashqai dci 1500, - Chevrolet Aveo ltz 1400 automatica.

Non connesso

Morganfo non ho nessun problema con la mia, volevo solo sapere come e' meglio tenerlo lo S&S della ns vettura ? attivato o no

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]