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 Oggetto del messaggio: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 17:07 
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Scusate ragazzi,ma sono abituato al marchio precedente dove qualsiasi postmontaggio di qualsivoglia sistema o implementazione di qualsiasi optional,estetico,elettronico o meccanico,era una passeggiata. Vedo che qui,nel mondo Citroen in generale, questa cultura non è così sviluppata,ma ci provo ugualmente:secondo voi è possibile implementare la Cactus con il grip control come a ultimo allestimentlo Rip Curl?


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 9:06 
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secondo me no... non si parla di un semplice comando davanti al cambio, credo proprio che ci siano dei sensori sulle ruote e una centralina in più per l'elaborazione dei dati (per non parlare di tutti i cavi sparsi per la macchina)


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 10:11 
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Scusa Pirandello ma prima cosa avevi? Una macchina della Lego? :bh: :bh: :bh:

comunque stai tranquillo ho letto che non è nulla di trascendentale agisce un pò solo sul differenziale e l'esp in pratica se sai guidare non ne hai bisogno, almeno cosi dicono i più che l'hanno presa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 11:35 
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La stampa specializzata e i vari siti internet parlano egregiamente di questo sistema brevettato da PSA. Infatti è lo stesso che troviamo per esempio anche su Peugeot 2008 e altre.
Per il montaggio a posteriori non saprei. I sensori sono i medesimi già installati ad uso del sistema ABS/ASR/ESP. Molto probabilmente cambierà la centralina che gestisce il sistema ABS/ASR/ESP. Sicuramente sulle versioni ETG il primo problema sarebbe la sistemazione del selettore del Grip Control in quanto e' posizionato dove si trovano i comandi del cambio elettroattuato.
Io lo trovo un sistema interessante, soprattutto abbinato alle gomme 4 stagioni.
Un buon compromesso per evitare i noiosi e costosi "togli e metti" di pneumatici tra estate e inverno.

Per chi non lo conoscesse ancora vi riporto una spiegazione del suo funzionamento.
In pratica è un Esp, particolarmente evoluto, che mette a disposizione le migliori soluzioni di trazione delle ruote anteriori in funzione delle caratteristiche del terreno. Cinque le modalità di intervento del sistema che il pilota può selezionare attraverso una manopola a rotazione posizionata sul tunnel: Esp Standard, Neve, Fuoristrada, Sabbia, Esp Off.
In Esp Standard l’elettronica è calibrata su bassi livelli di slittamento in considerazione delle situazioni di aderenza che si incontrano nel normale utilizzo su strada.
Sulla Neve la strategia di funzionamento è quella di ridurre al minimo lo slittamento, soprattutto in partenza, con un trasferimento di coppia in modo leggero e progressivo.
In Fuoristrada la ripartizione della motricità ha come obiettivo principale quello di superare le differenze di aderenza che si possono incontrare sui terreni più vari, con l’elettronica che asseconda lo slittamento della ruota con minor presa, trasferendo il massimo della coppia disponibile (fino al 100%) a quella che ha migliori possibilità di trazione.
Su Sabbia il sistema provvede a distribuire il pattinamento in maniera simmetrica sulle due ruote, così da evitare di affondare.
Infine Esp Off permette al pilota di escludere il controllo dinamico di stabilità (Esp) e quello di trazione (Grip Control) per gestire in completa autonomia le modalità di guida.
In ogni caso, per la sicurezza, l’Esp Standard si reinserisce automaticamente oltre i 50 Km/h nelle modalità Neve e Esp Off, oltre gli 80 Km/h in Fuoristrada e oltre i 120 Km/h su Sabbia.


:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 14:22 
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ILRANDAGIO ha scritto:
Scusa Pirandello ma prima cosa avevi? Una macchina della Lego? :bh: :bh: :bh:



Audi! Ma anche Bmw e Mercedes sono simili la differenza la fa la gente che sulle tedesche si cimenta maggiormente. Per farti un esempio un sistema analogo su Audi esiste e lo implementi semplicemente montando il relativo tasto sulla plancia,col suo cavetto e con l'attivazione da pc.

Come dice ranato secondo me è tutto già predisposto,al posizionamento del pomello infatti ci avevo già pensato e se su etg non è previsto in effetti questo può essere un problema


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 16:29 
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ILRANDAGIO ha scritto:
Scusa Pirandello ma prima cosa avevi? Una macchina della Lego? :bh: :bh: :bh:

comunque stai tranquillo ho letto che non è nulla di trascendentale
agisce un pò solo sul differenziale e l'esp in pratica se sai guidare non ne hai bisogno, almeno cosi dicono i più che l'hanno presa.


quelli che dicono questa cosa hanno provato questo sistema su percorsi appositi?

no perché io non credo che se sai solo guidare, riesci ad uscire da queste situazione col grip control su off:
phpBB [video]




PS: ammetto che nel video avrebbero dovuto specificare se le auto avevano la stessa motorizzazione e le stesse gomme...


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 21:06 
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Se sai guidare affronti certe situazioni con velocità diversa dalla modalità (sto passeggiando e mi viene voglia di sostare proprio nel punto più profondo) sfruttando anche l'inerzia e la massa del mezzo che guidi disattivando l'esp etc etc, ma ripeto se non sai guidare (in determinate situazioni) il sistema funziona.
In sintesi senza offendere nessuno:
Avercelo forse è meglio(anche se poi non lo usi) ma se non lo hai e pensare di metterlo post vendita, non perderei neanche il tempo a pensarci.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 21:22 
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Concordo che se sai guidare esci più facilmente da certe situazioni,ma è altrettanto innegabile l'utilità di un sistema del genere che funge da autobloccante o differenziale elettronico,particolare di indubbia utilità in determinate condizioni. Detto ciò,è chiaro che non lo voglio perché mi sarà necessariamente utile,ma lo voglio come sfizio per avere un plus nell'equipaggiamento. Naturalmente sempre che lo sfizio non comporti costi o difficoltà eccessive.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 22:23 
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Allora si :ya: , però mi sa che te lo faranno (se si può) pagare caro :( lo sfizio.
Detto ciò però non prenderei per oro le pubblicità troppo propositive, questo grip control non autorizza ad andarsele a cercare situazioni in cui magari solo una 4x4 con marce ridotte ne tirerebbe fuori, c'è il rischio poi di rimanere delusi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 3 ottobre 2016, 22:52 
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Come dice Paraflu non e' solo una questione di saper guidare. Il Grip Control trasforma il differenziale anteriore in un "raffinato" differenziale autobloccante tramite l'elettronica del sistema ESP.
Ogni modalità selezionata permette una determinata ripartizione tra ruota sx e dx. Un esempio e' la modalità Sabbia. Nel momento in cui una ruota incomincia a slittare il sistema provvede a ripartire la coppia motrice in ugual parte tra ruota sx e dx, permettendo all' auto di "galleggiare" sulla sabbia riducendo il rischio di insabbiamento. In questa situazione l'assale anteriore e' come se fosse solidale e quindi il sistema consente uno slittamento simmetrico delle ruote fino a 120 Km/h.
Senza Grip Control anche un pilota professionista non potrà per esempio riprodurre il funzionamento del differenziale, appena descritto, con la sola sua capacità di guida.
E' una tecnologia che, a costi contenuti, permette di trasformare una normale trazione anteriore in una "quasi 4X4".


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 6:26 
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Ripeto , se faranno una versione 4x4 della nostra piantina sarò tra i primi a cambiare l'attuale ,allora si che avrebbe senso, ma dubito di questa cosa, faranno sicuramente un altra vettura per tale scopo , la nostra rimarrà nella storia così com'è con i suoi pregi e difetti :ya:

_________________
Consumo medio 21,7 Km/l Cactus :D
Consumo medio 16 Km/l Partner :(


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 10:26 
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ILRANDAGIO ha scritto:
Se sai guidare affronti certe situazioni con velocità diversa dalla modalità (sto passeggiando e mi viene voglia di sostare proprio nel punto più profondo) sfruttando anche l'inerzia e la massa del mezzo che guidi disattivando l'esp etc etc, ma ripeto se non sai guidare (in determinate situazioni) il sistema funziona.
In sintesi senza offendere nessuno:
Avercelo forse è meglio(anche se poi non lo usi) ma se non lo hai e pensare di metterlo post vendita, non perderei neanche il tempo a pensarci.


questi sistemi servono per "aiutare" le persone ad uscire fuori da determinate situazioni (vedi la cunetta di fango del video).
se "sai guidare", sei anche consapevole che acquistando una cactus col grip control non stai acquistando un fuoristrada e nessuno dice che con quel sistema tu possa partecipare alla dakar.
se "sai guidare", anche l'ABS è un sistema inutile, perché se "affronti certe situazioni con velocità diversa" come dici te, non ti serve l'ABS;
ma siccome il 99.9% della popolazione mondiale non fa loeb o latvala di cognome, eccola li che questi sistemi possano venirti incontro. (che sia chiaro, io sono contro tutti questi sistemi elettronici... fosse per me, vorrei una auto senza servo sterzo!).

detto questo, io credo che questo sistema possa essere utile a persone che abitano in campagna e che percorrono di rado strade accidentate o magari che vanno sulla neve o parcheggiano in spiaggia senza preoccupazioni...
ti faccio un esempio: un giorno decidi di andare a sciare, parcheggi l'auto, quando fai per andar via ti accorgi che è passato lo spazzaneve e ha accumulato 20cm di neve marcia di fianco alla tua auto parcheggiata; hai una auto davanti e una dietro e non puoi prendere la rincorsa per avanzare, giri le ruote a sx per uscire dal parcheggio ma come la ruota sx tocca la neve inizia a slittare (mentre la dx che è sull'asfalto rimane ferma);
puoi essere bravo quanto vuoi, ma se non monti le catene da li non esci, ed è qui che il grip control ti viene in aiuto! è solo una comodità (o almeno io la vedo così).


Pirandello ha scritto:
Detto ciò,è chiaro che non lo voglio perché mi sarà necessariamente utile,ma lo voglio come sfizio per avere un plus nell'equipaggiamento. Naturalmente sempre che lo sfizio non comporti costi o difficoltà eccessive.

quindi il tuo è solo un capriccio? XD


ranato ha scritto:
Come dice Paraflu non e' solo una questione di saper guidare. Il Grip Control trasforma il differenziale anteriore in un "raffinato" differenziale autobloccante tramite l'elettronica del sistema ESP.
Ogni modalità selezionata permette una determinata ripartizione tra ruota sx e dx. Un esempio e' la modalità Sabbia. Nel momento in cui una ruota incomincia a slittare il sistema provvede a ripartire la coppia motrice in ugual parte tra ruota sx e dx, permettendo all' auto di "galleggiare" sulla sabbia riducendo il rischio di insabbiamento. In questa situazione l'assale anteriore e' come se fosse solidale e quindi il sistema consente uno slittamento simmetrico delle ruote fino a 120 Km/h.
Senza Grip Control anche un pilota professionista non potrà per esempio riprodurre il funzionamento del differenziale, appena descritto, con la sola sua capacità di guida.
E' una tecnologia che, a costi contenuti, permette di trasformare una normale trazione anteriore in una "quasi 4X4".

ottima spiegazione ranato, anche se "quasi 4x4" lo metterei tra due virgolette molto grandi :D
(ho fatto un giro don dei veri 4x4 e posso dirti che possono mettere tutti i sistemi elettronici che vogliono, ma i veri 4x4 fanno delle cose impensabili (E) )


morganfo ha scritto:
Ripeto , se faranno una versione 4x4 della nostra piantina sarò tra i primi a cambiare l'attuale ,allora si che avrebbe senso, ma dubito di questa cosa, faranno sicuramente un altra vettura per tale scopo , la nostra rimarrà nella storia così com'è con i suoi pregi e difetti :ya:

anche io mi farei prostituire volentieri per la adventure :sbav:


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 15:04 
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Chiaro dico solo che sarebbe utile prima fare un bel corso di guida sicura, sportiva etc prima di cimentarsi in certe situazioni .

Cita:
ti faccio un esempio: un giorno decidi di andare a sciare, parcheggi l'auto, quando fai per andar via ti accorgi che è passato lo spazzaneve e ha accumulato 20cm di neve marcia di fianco alla tua auto parcheggiata; hai una auto davanti e una dietro e non puoi prendere la rincorsa per avanzare, giri le ruote a sx per uscire dal parcheggio ma come la ruota sx tocca la neve inizia a slittare (mentre la dx che è sull'asfalto rimane ferma);
puoi essere bravo quanto vuoi, ma se non monti le catene da li non esci, ed è qui che il grip control ti viene in aiuto! è solo una comodità (o almeno io la vedo così).


Ma che dici 20cm di neve marcia li levi con la suola dello scarponcino davanti alla sede delle 2 ruote del lato dove è passato lo spazzaneve, quali catene e catene. Resto in tema neve e sci vista la tua citazione, belli gli sci carving dove tutti si sentono in grado di sciare con 5 giorni di lezione, ma quando poi la situazione piste, neve e visibilità peggiora puoi avere tutta la tecnologia facilitativa dalla tua parte ma se non hai la tecnica con te sei nel buon 75% dei casi fregato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 4 ottobre 2016, 17:47 
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Paraflu ha scritto:
quindi il tuo è solo un capriccio? XD

Praticamente si,la mia cactus ha praticamente tutto,mi urta che adesso è uscita una versione con qualcosa in più :D
A parte gli scherzi,come già detto sono abituato a divertirmi con le modifiche quindi se possibile perché no?
Dunque nessuno in questo "mondo" sa aiutarmi? Come si chiama il manuale officina ufficiale Citroen?


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 10:16 
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ILRANDAGIO ha scritto:
Ma che dici 20cm di neve marcia li levi con la suola dello scarponcino davanti alla sede delle 2 ruote del lato dove è passato lo spazzaneve, quali catene e catene. Resto in tema neve e sci vista la tua citazione, belli gli sci carving dove tutti si sentono in grado di sciare con 5 giorni di lezione, ma quando poi la situazione piste, neve e visibilità peggiora puoi avere tutta la tecnologia facilitativa dalla tua parte ma se non hai la tecnica con te sei nel buon 75% dei casi fregato.

si ma così mi distruggi l'esempio XD sei un guastafeste (lol)

ci riprovo con un altro esempio, sempre su neve: tu sei in coda su una strada in salita e le auto avanzano a tratti; ad un certo punto ti capita di attraversare un tratto sporco di quella strada con poca neve sopra, ma tu sei costretto a fermarti con le ruote proprio li perché mentre avanzavi ti ha attraversato una persona...
ora posso convincerti che il grip control in questo caso aiuta a far ripartire l'auto o anche stavolta tu scenderesti a togliere quella poca neve con lo scarpone? :haha:



Pirandello ha scritto:
Praticamente si,la mia cactus ha praticamente tutto,mi urta che adesso è uscita una versione con qualcosa in più :D
A parte gli scherzi,come già detto sono abituato a divertirmi con le modifiche quindi se possibile perché no?
Dunque nessuno in questo "mondo" sa aiutarmi? Come si chiama il manuale officina ufficiale Citroen?

non credo che tu riesca a reperire così facilmente un manuale d'officina di una auto che uscita poco più di un anno fa... secondo me, l'unica cosa che puoi fare ora e recarti in una officina citroen e chiedere se è possibile montarlo anche dopo l'acquisto dell'auto.
tra l'altro mi accorgo ora dalla tua firma che la tua cactus ha il cambio automatico... dove pensi che potrebbero montare i comandi del grip control se hai i tasti del cambio automatico nella stessa posizione?


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 10:56 
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Cita:
ci riprovo con un altro esempio, sempre su neve: tu sei in coda su una strada in salita e le auto avanzano a tratti; ad un certo punto ti capita di attraversare un tratto sporco di quella strada con poca neve sopra, ma tu sei costretto a fermarti con le ruote proprio li perché mentre avanzavi ti ha attraversato una persona...
ora posso convincerti che il grip control in questo caso aiuta a far ripartire l'auto o anche stavolta tu scenderesti a togliere quella poca neve con lo scarpone? :haha:


Quale persona? Io non visto nulla ho solo sentito un rumore sordo :bh: :bh: :bh:

Scherzi apparte,
Questo è un bell'esempio davvero, :cool: però ti chiedo, proprio perché il tuo è un esempio ben specifico (strada in salita, macchine in coda, strada con neve, macchina ferma) saresti assolutamente certo che il grip control ti aiuterebbe?


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 11:15 
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Però non ho capito chi è Furio e chi Magda! :bh: :bh: :bh:
A parte gli scherzi, senza voler offendere nessuno, l'elettronica attuale, applicata alle vetture di oggi, aiuta tanto in molte situazioni di guida rendendo le auto sempre più sicure. I tempi di intervento di questi dispositivi elettronici (ABS, ASR,ESP), dell'ordine dei millesecondi, fanno quello che una persona difficilmente riuscirebbe a fare.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 5 ottobre 2016, 15:38 
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Non ho capito a cosa tu ti riferisca ranato ma ..... no, non mi disturba affatto. :bh:

Concordo pienamente con te poi che sono più sicure difatti i sistemi che tu citi sono usati in funzioni di frenate perdita di assetto e scodata del posteriore durante velocità di crociera sicuramente mooolto superiori a quelle che servono per uscire da situazioni qui paventate. Non metterei mai in dubbio meccanismi di sicurezza che possono salvare la vita, Ma qui ti dovrai render conto che parliamo parliamo d'altro situazioni di diciamo "difficoltà operativa" e non di "estremo pericolo".


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
MessaggioInviato: 6 ottobre 2016, 9:50 
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ILRANDAGIO ha scritto:
Quale persona? Io non visto nulla ho solo sentito un rumore sordo :bh: :bh: :bh:

:haha: (lol) :haha: (lol)


ILRANDAGIO ha scritto:
Scherzi apparte,
Questo è un bell'esempio davvero, :cool: però ti chiedo, proprio perché il tuo è un esempio ben specifico (strada in salita, macchine in coda, strada con neve, macchina ferma) saresti assolutamente certo che il grip control ti aiuterebbe?

non lo so, dammi il tempo di comprarla e ti dico! :bh:

seriamente... io credo che aiuterebbe, perché se ci pensi, l'esempio calza a pennello con quello che è successo nel video con la 2008 (ripartenza in salita su fondo con scarsa aderenza), con l'unica differenza che li è fango, ma visto che il grip control ha la possibilità di cambiare "terreno", non dovrebbero esserci problemi col fondo diverso ;)



ranato ha scritto:
Però non ho capito chi è Furio e chi Magda! :bh: :bh: :bh:

niente con sti esempi mi sono rovinato :acc: :haha:



ILRANDAGIO ha scritto:
Non metterei mai in dubbio meccanismi di sicurezza che possono salvare la vita, Ma qui ti dovrai render conto che parliamo parliamo d'altro situazioni di diciamo "difficoltà operativa" e non di "estremo pericolo".

sto sistema l'hanno inventato per gli impediti che devono uscire dal garage la mattina a roma quando cadono due fiocchi di neve! questa è la verità!


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrofit Grip Control
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OH VOI TRE???
ma se ve ne state a casa non fate prima? :D


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