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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIESEL +
MessaggioInviato: 13 settembre 2016, 9:03 
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La mia auto: C4 Cactus 1.600 diesel shine Km 56000
 
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salve ragazzi... ieri per la prima volta, dopo aver finito quasi il carburante ho messo 20 lt. di gasolio esso super...... e già dopo una decina di Km ho notato un certo brio sulla macchina..... come se l'auto rispondesse meglio già a bassi regimi..... ma continuando nella solita guida di tutti i giorni ho veramente notato un pò di differenza in meglio....
Sembra che abbia recuperato almeno 5 cv...... e la guida è più piacevole...
Adesso proverò il risultato dei Km totali effettuati con 20 lt... poi farò la differenza con il diesel normale. Vediamo se ci saranno differenze nei Km percorsi.... anche perché il super costa 15 centesimi in più del normale. : Oops :


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 14 settembre 2016, 6:56 
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La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
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5 cv ? ..... (B) Se leggi sul forum la discussione su pulizia iniettori , puoi anche risparmiare. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 19:38 
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La mia auto: C4 CACTUS1.6 HDi Shine 2015
 
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I gasoli additivati sono indubbiamente più performanti. Con 15 cent in piu però non recuperi col minor consumo. Di solito il consumo diminuisce del 3/5% e se il prezzo aumenta della stessa cifra allora hai piu brio a costo zero....
Per 10 anni ho usato il gasolio Total Excellium.
Ora nei punti vendita senza gestore tale gasolio si ha difficoltà a trovarlo, e li il gasolio costa meno.
Gli additivi di pulizia iniettori fanno un lavoro a posteriori, mentre i gasoli additivati mantengono pulito tutto il motore rendendolo anche piu longevo.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 19:48 
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La mia auto: C4 Cactus 1.6 BlueHdi 100CV Shine (2015)
 
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Cita:
salve ragazzi... ieri per la prima volta, dopo aver finito quasi il carburante ho messo 20 lt. di gasolio esso super...... e già dopo una decina di Km ho notato un certo brio sulla macchina..... come se l'auto rispondesse meglio già a bassi regimi..... ma continuando nella solita guida di tutti i giorni ho veramente notato un pò di differenza in meglio....
Sembra che abbia recuperato almeno 5 cv...... e la guida è più piacevole...
Adesso proverò il risultato dei Km totali effettuati con 20 lt... poi farò la differenza con il diesel normale. Vediamo se ci saranno differenze nei Km percorsi.... anche perché il super costa 15 centesimi in più del normale. : Oops :


Se è solo il brio quello che cerchi ti dico subito che da quello che ho potuto constatare il diesel esso normale è tra quelli a costo medio il più performante seguito dal Q8 perché hanno numero di cetani maggiori rispetto agli altri (shell lo escludo a priori dalla classifica perché costa mediamente di più) e sono quelli che almeno io trovo nelle stazioni Easy(self) al prezzo migliore. detto questo ti dico anche che se metti 30€ di diesel esso standard e ci aggiungi su 10€ di quello super hai un guadagno prestazionale di poco inferiore a se mettessi 40€ di tutto super e molto più scatto e reazione dei soli 30€ di diesel standard. Poi ogni tanto male non fa aggiungere un additivo per pulizia iniettori a serbatoio pieno.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 25 settembre 2016, 20:44 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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ALEALEI hai scritto che per 10 anni ......con quale auto e quanti Km hai totalizzato ????


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 8:59 
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Lavorando in una raffineria da oltre 15 anni (non sono un'ingegnere) posso solo dirvi che a mio parere sono soldi buttati. I carburanti sono identici e vengono successivamente additivati. Le diverse marche sfruttano sopratutto l'effetto placebo dato dall'idea di aver messo nel serbatoio qualcosa di meglio ma in realtà hai migliorato le prestazioni generali dello 0,01 per cento (quasi impercettibile). Quando è veramente percettibile hai speso 30 centesimi in + al litro (inammissibile). Il mio consiglio è di prendere il gasolio meno costoso da un distributore affidabile che non faccia scherzi di residui nella cisterna. Poi se magari usate qualche additivo per la pulizia ogni tanto può aiutare il motore a "durare di più". Che poi anche questa frase "durare di più" è tutto un programma. Di solito le auto si cambiano non perché il motore non ce la fa più ma per l'invecchiamento generale della vettura. Sopratutto perché magari ti sei stancato di sentir vibrare anche lo specchietto... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 9:36 
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Scusa Lucapn1 con tutto il rispetto per il lavoro che fai ci sono dei test condotti anche da riviste sia del settore che indipendenti a favore del consumatore che evidenziano come alcune marche di diesel abbiano un numero di cetani più alto rispetto ad altre, non ho alcun dubbio che il combustibile originario sia lo stesso per tutte alla fase di raffinazione però c'è da dire che quando arrivano poi alle stazioni qualcosa di diverso hanno visto che i prelievi per i test vengono fatti alle pompe di servizio e non in raffineria. Se l'additivo lo metti tu autonomamente ogni pieno di diesel sono pienamente d'accordo con te sul mettere il meno caro ma non posso darti ragione sull'uguaglianza ai distributori perché se hai un piede sensibile noti subito se la macchina reagisce meglio o meno specie se fai sempre lo stesso tratto di strada nelle stesse condizioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 9:53 
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Come ti dicevo l'effetto placebo ha una grande importanza. I test chiaramente se pensi siano affidabili e non come i famosi test per la WW allora... A parte gli scherzi è chiaro che alcuni prodotti (additivati già in raffineria prima di essere venduti in base alle indicazioni della compagnia petrolifera) danno performance differenti, a volte anche migliori, ma l'effettivo beneficio rapportato ai costi è irrilevante. Quello che dico è che in pratica la spesa sostenuta per l'effettivo miglioramento delle performance è esagerata. Poi chiaramente ognuno la vede come vuole e si rapporta alle proprie tasche. Se non te ne frega niente di spendere 10 euro in più a pieno e vuoi il meglio per il tuo motore che rimarrà perfetto fino al momento della rottamazione :roll: non sarò io a trattenerti.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 14:36 
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Assolutamente figurati solo che non sono d'accordo sull'effetto placebo poiché io non giudico da quello che vedo in tv o dalle pubblicità ma da quello che sento sotto il piede e con l'orecchio al motore e li ho entrambi molto sensibili (piede e orecchio) all'economia del carburante ci presto attenzione difatti ho già detto che uno di quelli che trovo più adatti è quello esso che tral'altro trovo tra i migliori a buon mercato pagandolo adirittura a volte meno delle pompe bianche. Ovviamente parlo dei diesel tradizionali. Ad esempio noto che con quello agip l'auto si addormenta (ripresa lenta) e il motore diventa rumorosissimo eppure è uno dei più pubblicizzati ed enfatizati ma io lo evito come la peste dopo averlo accertato personalmente. Poi per i test hai ragione vanno presi per le molle ma di sicuro non ci credo ad occhi chiusi se prima non ho riscontrato personalmente delle diversità. Tieni conto che sono alcuni test che hanno confermato quello che io avevo scelto molto prima solo con le sensazioni di guida e non il contrario quindi per questo non posso darti ragione sul placebo, nessuno mi ha detto prima:" metti questo andrà meglio" ma ho riscontrato io da solo con quale sentissi più o meno spinta e più o meno rumore sotto il cofano in 15anni di auto diesel con quello cbe comporta anche generaioni diverse dei motori poiché con i diesel del 2000 ci potevi ancora mettere anche il disel agricolo tNto il rumore non cambiava.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 14:55 
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Randagio non è per te ....ma in generale. Quando si vuol parlare di "esperienza" per esempio sul diesel evitiamo di dire 10 anni 15 anni ecc ecc. anche perché in tal caso io psso dire 32 anni ma ciò potrebbe significare ancora poco se hai fatto 10.000 Km l'anno e di più se ne hai fatti 50.000 l'anno ma ciò ancora n potrebbe non bastare perché per dirla tutta potresti aver tenuto un'auto fino a 200.000 Km 'normalmente' o 500.000 Km e averci sperimentato di tutto.
Detto questo chiunque dica " HO TOT ANNI D'ESPERIENZA"" converrai che è alquanto relativo e potrebbe dire tutto e niente !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 15:42 
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Quello che dici non lo capisco appieno sennò anche il forum non ha alcun senso se la conoscenza e le esperienze personali non vengono passate. comunque se ti serve 380mila Km circa in 15anni xi disesel auto sempre tagliandate mai maltrattate guida sportiva quando possibile privileggio decellerare o scalate piuttosto che frenare tenendola come ultima risorsa e avere l'auto sempre pronta ovviamente circolazione permettendo e nel rispetto dei limiti +o meno. Se le esperienze di ognuno xi noi non vontano allora non so che senso abbia un forum o una discussione in generale. Poi fate vobis. Ah dimenticavo tutto questo è :OT:


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 15:55 
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Per quanto riguarda questi tipi di gasolio con maggior numero di cetano, bisogna tenere in considerazione che hanno, volutamente, un basso tenore di zolfo. Lo zolfo nel gasolio ha il vantaggio di lubrificare come faceva una volta il piombo nella benzina super. Eviterei quindi di usare questi tipi di "gasolio +" in vecchie auto a gasolio ( per esempio come la mia :D ). Questo mi e' stato consigliato da più di un meccanico. Il basso tenore di zolfo potrebbe lubrificare meno i vari componenti delle pompe ad alta pressione dei vecchi motori euro2 e euro3 aumentando i rischi di usura. Gli additivi aggiunti per sopperire al basso tenore di zolfo potrebbero non essere sufficienti per le vecchie pompe, magari già usurate dal tempo.


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 18:56 
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Ranato ...scusa la correzione ma le vecchie pompe rotative non erano ad "ad alta pressione" anzi il contrario


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 21:21 
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Corretto Clod. Mi riferivo a vetture, seppur euro2 ed euro3, già dotate di sistema Common Rail (come la mia vecchietta XD ). Vetture dotate di pompa ad alta pressione capace di inviare gasolio ad altissima pressione nel "flauto" per alimentare gli elettroiniettori a una pressione di oltre 1000 bar anche nei primi sistemi common rail.
Per quanto riguarda le pompe rotative, molto più complesse in quanto si dovevano occupare di determinare la quantità di combustibile da iniettare e il momento nel quale immettere gasolio, l'utilizzo di gasolio con basso tenore di zolfo a mio avviso potrebbe provocare ancor più facilmente problemi di usure meccaniche per la mancanza di lubrificazione naturale data dallo zolfo.
Curiosità :OT: :Per chi non lo sapesse il sistema common rail, ad oggi usato su tutte le vetture diesel, venne inventato da Fiat e Magneti Marelli nel lontano 1988 e poi ceduto nel 1994 a Bosch per l'industrializzazione e la produzione.
Citroen è passata al sistema common rail dalla fine degli anni 90, siglando i propri motori con "HDi" (Xsara, Xantia, Berlingo e Evasion).


Ciao clod!
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 22:03 
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Per i vecchi diesel (ormai pochi credo) si può sopperire con olio 2T


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 29 settembre 2016, 23:15 
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Io, con auto vecchiette come la mia e più, preferisco evitare i diesel+ e usare il tradizionale gasolio per farle "bere" più zolfo possibile alla pompa, rinunciando a qualche punto di cetano promesso in più.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: DIESEL +
MessaggioInviato: 30 settembre 2016, 9:51 
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Su questo hai perfettamente ragione ranato, i carburanti addizionati sono studiati per funzionare sui motori diesel un pò più nuovi (euro 4 e successivi)e come dici tu per i motori un pò più datati potrebbero anzi essere peggiorativi per la salute del motore.


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