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 Oggetto del messaggio: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 11:34 
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Vado direttamente al punto, senza ripetere gli aspetti già ampiamente discussi in questo forum ( ho anche già utilmente consultato il forum inglese a suo tempo segnalato da "Gercol", grazie! Gli argomenti ed le lamentele sono assolutamente simili come quì....).
Il comportamento del MOTORE differisce sensibilmente se il motore è freddo o è già caldo : quando tiro fuori l'auto dal garage la progressione dell'accelerazione in 1a e poi in seconda è assolutamente "rotonda" e progressiva, una volta ben riscaldato invece, nelle stesse condizioni, il motore comincia a sussultare un pò come facevano i vecchi motori a carburatore quando si ingolfavano: basta poi lasciare l'auto parcheggiata al sole per qualche ora , ora che il caldo è arrivato, ( la mia Cactus è di colore grigio argento) che alla ripartenza la marcia a bassa velocità in colonna, e comunque quando entrano in gioco la 1a sopratutto e la 2a, diventa fastidiosa. Credo di poter affermare che NON è il cambio, ma è il motore che strattona. Se invece di premere l'acceleratore in modo morbido si affonda il pedale, il motore "emette un ruggito"e fa schizzare l'auto con conseguente cambio di marcia brusco....
Dopo, 3a-4a-5a-6a e 6a-5a-4a-3a vanno regolarmente, anche la palette per il comando manuale sono veramente pratiche ed efficienti.La prossima settimana andrò in Citroen, augurandomi che siano in grado di intervenire efficacemente.
Non mi pare che questo aspetto sia stato già segnalato quì nel forum....
Su strada aperta e quindi su autostrada l'auto si comporta sempre brillantemente e confortevolmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 22:56 
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La mia auto ha 26.000, l'ho acquistata usata, e sto facendo caso anche io a questo funzionamento "a strattoni" direi, quando parte in prima ...ed anche fra prima e seconda.....in alcune situazioni.Debbo porre attenzione a quanto hai segnalato mare34, ovvero se lo fa più a caldo o a freddo. La mia garanzia termina a dicembre....magari aspetto un po e gliela porto anche io. Sei già stato in officina? Che ti hanno detto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 3 giugno 2017, 15:37 
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Confermo che quel modo di funzionare fastidioso avviene a motore caldo e, adesso che è arrivato il caldo, anche quando l'auto è rimasta parcheggiata a lungo in pieno sole.
Fra lunedì e mercoledì spero di poter andare in Citroen. Ti farò sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 21:11 
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Grazie! Oggi ci ho fatto caso....a freddo tutto regolare, a motore caldo lo fa. Incrociamo le dita!


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 19:59 
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Ho l'appuntamento con l'officina concessionaria Citroen per mercoledì 14, facciamoci gli auguri!


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 13:17 
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Come è andata mare34? Hanno risolto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 18:41 
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E' stato eseguito l' "aggiornamento del calcolatore del motore" , in dettaglio:
-12013310 Calcolatori test globale lettura memoria
-16126910 Calcolatore motore telecaricamento
-00003010 Veicolo controllo + prova semplice.

Il Capoofficina ha poi fatto un giro di prova di circa 30 Km.

Ritirata auto stasera, provata e riprovata , pare che vada bene, accelerazione in 1a e 2a sempre
progressiva senza sussulti e vuoti. Oggi giornata particolarmente calda ed afosa.
Appena dovrò lasciare l'auto in pieno sole farò l'ulteriore verifica.

P.S. A detta del Capoofficina il motore non era stato sottoposto ad aggiornamento del software in precedenza. So che l'auto è stata prodotta a marzo del 2016, E' stata immatricolata come "Km 0" il 31.03.2016. Io l'ho acquistata ai primi di aprile di quest'anno ed il contachilometri nel cruscotto segnava 190 Km.

Buona fortuna!.


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 22:21 
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Grande! Grazie per le informazioni. ....io aspetto fino a settembre poi faccio fare un controllo anche io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 20:59 
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Devo ammettere che ero scettico sui possibili risultati dell'aggiornamento del calcolatore del motore, il comportamento è decisamente migliorato in tutte le situazioni in cui in precedenza mi aveva creato disagio. Oggi, giornata caldissima, ha girato come un orologio, compreso il riavviamento dopo parcheggio al sole. L'accelerazione è fluida ed i passaggi di marcia avvengono in modo adeguato e preciso.
Detto questo mi chiedo perché "prima" il calcolatore non faceva il suo "normale" lavoro, possibile che l'auto sia uscita di fabbrica senza adeguata messa a punto delle prestazioni del motore!?
Mi auguro che il risultato sia duraturo. Ho letto un pò in giro di automobilisti che in situazioni in cui è stata messa a punto la centralina del motore , dopo un certo periodo di tempo "tutto è tornato come prima": come questo è possibile?

P.S. Qualche frequentatore di questo forum se ne intende di questi argomenti ed è in grado di far luce su questi argomenti? Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 22:24 
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Cos'è sto calcolatore motore? Forse ncm o motronic, in parole povere la centralina motore...... In ogni caso nn n vedo motivi per cui un sw motore debba degradare se dopo caricamento o reflash funziona correttamente. Comunque non sarebbe la prima volta che un il sw buono venga rilasciato quando l'auto è già in vendita


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 17 giugno 2017, 10:32 
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Grazie Pirandello per la risposta. La voce "Calcolatore..." è quella riportata, insieme alle altre e con i corrispondenti codici, sulla fattura (in garanzia) emessa con l'intervento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 17 giugno 2017, 22:40 
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Credo utile ritornare sul sorprendente miglioramento generale del gruppo motore-cambio dopo l'aggiornamento della centralina di cui sopra.
Ora è un'altra auto: sia a freddo che a caldo il motore gira fluido ed i passaggi 1a 2a e 2a 3a che prima erano fonte di fastidiosi sussulti adesso avvengono normalmente e confortevolmente. Non occorre più fare attenzione a come si pigia l'acceleratore per "addolcire" i corrispondenti passaggi.
Oggi, dopo circa 200 Km di autostrada , 35 gradi, con alcune code digerite con "normalita" , ho percorso in salita circa 30 Km tutte curve e tornanti, sono rimasto conquistato dalla brillantezza di marcia, con passaggi 4a 3a 2a 1a e viceversa ripetitivamente precisi e tempestivi , unica evidenza la variazione di giri del motore. Non ho ho avvertito il bisogno di bloccare le marce poichè esse rimanevano come richiesto dal tracciato. Insomma il brutto anatroccolo è diventato cigno.
Quindi, di nuovo , come è possibile che Citroen "sforni" le sue auto senza adeguata messa a punto della centralina? Questo è incomprensibile autolesionismo.
Quando ho preso appuntamento con l'officina Citroen ero assolutamente scettico , non potevo immaginare tanta negligenza a monte .
Ho ringraziato il titolare dell'assistenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 15:21 
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Intervengo io a proposito.Portata la cactus per il tuo stesso problema mi hanno aggiornato il software della centralina e per qualche giorno è andato tutto bene.ora di nuovo i soliti problemi e dovrò riportare la macchina in officina.al telefono mi hanno detto che probabilmente l aggiornamento non ha preso bene..bah..non so cosa pensare sinceramente


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 14:12 
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Portata oggi la Cactus in conce per il problema qui rappresentato... vediamo che succede...


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 15:12 
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Mi hanno aggiornato il software di funzionamento del cambio...la macchina va meglio, cambia più velocemente e senza le incertezze di prima...ma il difetto del "sobbalzo" a caldo resta, come se la frizione non attaccasse bene. sembrerebbe che si inserisca e disinserisca rapidamente per un paio di secondi...poi si normalizza.
Mi hanno detto che provvederanno a cambiare tutta la frizione, in garanzia per fortuna.
Sostituiranno olio cambio, e pacchetto frizione con attuatore idraulico, ed anche la bulloneria.
Appuntamento da prendere a settembre però...


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 15:39 
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Caspita, una soluzione radicale!

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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 23 agosto 2017, 6:47 
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Hai usato un termine che calza a pennello, biddo ! :D
Anche se mi scoccia un po' che debbano metterci le mani in questo modo, a nemmeno due anni di età e 32000 Km di percorrenza, voglio vedere il lato positivo della cosa....avrò un kit frizione nuovo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 23 agosto 2017, 8:14 
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Ma certo, anzi approfitta prima che ripensino!!! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 8:40 
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Vai tranquillo è normale he facciano questi richiami... io con la toyota vorolla che aveva la trasmissione MMT (robotizzato) mi hanno camviato due volte il pacchetto attuattori/frizione uno a 80.000 e unp a quasi 150.000 in garanzia per aggiornamenti, sebbene io non avessi avuto nessun problema.... risultato? In 280.000km abbondanti non ho mai speso soldi per la frizione!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Blu HDi 100 ETG6 dopo 3700 Km.
MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 13:56 
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Grande firem850!!!!
Magari Citroen gestisca le garanzie come Toyota...


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