Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettronica mon amour
MessaggioInviato: 4 luglio 2018, 18:26 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: Nuova Cactus 130cv benzina - 2018 - Km.700

Non connesso

E' la prima volta che scrivo sulla pagina della cactus. Prima guidavo una C5, auto stupenda che non rimpiangerò mai abbastanza, ma troppo grande, troppo ingombrante per accedere al mio box che era stato concepito negli anni '70, quando le auto erano molto più piccine di adesso. Quante “strisciate” ai fianchi le ho dato!
Così qualche mese fa ho deciso di cambiarla con 60 cm. di meno e ho preso la Cactus di ultima generazione, versione shine o scema non ricordo, colore “azzurro non so cosa”, tetto panoramico, 130 cv benzina ecc. ecc. insomma, uguale uguale a quella reclamizzata sul sito citroen.
Bellissima auto ma mai bella come la C5 (ma io sono un nostalgico, lo so, ricordo con nostalgia tutte le vecchie auto che mi sono passate tra le mani più delle donne che mi son portato ... ehm, scusate, a letto).
E poi alla Cactus mancano i fari allo xeno e i sedili elettrici, per non dire del termometro della temperatura esterna. Ma forse quest'ultimo c'è l'ha anche la Cactus, ma vai a capire dove andare a cercarlo.
La Cactus ha però anche tante cose in più, lo ammetto: lo start&stop per esempio, la telecamera posteriore, lo sportello senza chiave e tante altre diavolerie che ogni anno la tecnologia mette a disposizione affinchè noi allocchi si sia tentati almeno di cambiare auto visto che non possiamo cambiare moglie. (scherzo ovviamente, a voi decidere se dicevo seriamente per l'auto o per la moglie).
Ma proprio la dannata nuova elettronica mi sta dando un problemuccio. Niente di grave per carità, e poi sono sicuro che i potenti mezzi Citroen e le sue maestranze super qualificate sapranno aver ragione del baco che si annida nella mia auto.
Tra le tante diavolerie ha il “sistema di sorveglianza dell'angolo morto”. Va be' ma se è morto io che centro? Se è morto è morto pace all'anima sua. No costa 200 euro. Insomma se qualcuno ti sorpassa si accende una spia anche se sullo specchietto retrovisore esterno il sorpassante non si vede. Bello no? Peccato che mi sia accorto che non funziona.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2018, 18:29 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Prendo appuntamento e vado alla “mia” Citroen. Il Capo meccanico, Franco, lo conosco bene: 30 anni di citroen experience, buon carattere, paziente, lavoratore come pochi ma … per mie vecchie esperienze so che in fatto di elettronica, come tutti, è cintura nera delle seghe al nono Dan.
Come mi vede porta l'auto in corsia per i primi accertamenti. Dopo un'oretta esce dalla corsia e mi viene incontro tutto sorridente come un ginecologo che ha portato a termine con successo un parto gemellare.
“Tutto a posto, ho controllato questo e quello è tutto in ordine, vai tranquillo” mi dice.
Non so perché in quel momento mi viene in mente la celebre frase “stai sereno” però ho cacciato subito il mio cattivo pensiero, quello era un politico, mi son detto, questo è un capo officina, vuoi mettere?
Saluto, salgo in macchina, metto in moto e vado subito a smanettare sul tablet alla ricerca dell' angolo “ei fu”
A proposito di tlabet … non mi piace, ma è una soluzione che va di moda. Anche la Merdeces lo adotta. Insomma, hanno risparmiato tanti bei comandi a vista e ti devi andare a cercare tutto sul tablet, ma sarà o no una boita?
comunque, alla voce angolo morto il tablet mi segnala “errore”. Ciò non vuol dire che sia vivo, no no, è proprio morto, chissà, forse per errore.
Richiamo Franco e glielo dico. Lui aggrotta incredulo la fronte alla “che stai dicendo Willy?”, inforca gli occhiali “da vicino” e sale in macchina. Smanetta anche lui sul tablet e si accorge di “errore”.
“AZZ...” sussurra “com'è possibile?”
Mi accorgo in quel momento che Franco non sapeva assolutamente che il tablet desse certe informazioni. In mente mia promuovo subito Franco a cintura nera dal nono al decimo dan per la categoria “so' na' sega io dell'elettronica”.
Ma nulla è perduto. Mi chiede se posso aspettare ancora un po'. Al mio OK con piglio sicuro e autoritario riporta l'auto in corsia.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2018, 18:30 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Passo il tempo fumando e prendo un caffè alla macchinetta automatica messa a disposizione (per 35 cent e da pure il resto) dal concessionario per la sua pregiatissima clientela. Ormai è mezzogiorno, avrei anche fame, ma non oso guardare cosa offre l'altra macchina automatica delle leccornie.
Alla mezza franco esce dalla corsia con volto oscuro. Capisco subito dallo sguardo cupo che la prognosi è infausta.
“Ho controllato tutto. E' tutto è apposto ma continua a dare errore e in effetti non funziona. Ho fatto una “strisciata” e l'ho spedita al Centro assistenza di Milano. Non mi resta che attendere loro istruzioni, appena mi arrivano ti chiamo”
“Va bene, no problem, grazie chiamami appena puoi”
Due giorni dopo Franco mi richiama ed io lunedì scorso, 2 luglio, gli riporto la macchina.
Stessa tiritera, un caffè, una sigaretta ma stavolta sono sereno. La soluzione arriva niente po po di meno che da Milano!
AZZ... lo rivedo uscire con la faccia da funerale. Che abbiano deciso di seppellire definitivamente l'angolo morto?
“Non funziona” mi dice “puoi lasciarmi la macchina? Ho comunicato a Milano che la soluzione che mi avevano fornito non funge e ne aspetto un'altra”
“Si, va bene, basta che mi riaccompagni a casa, tientelo sto' catorcio incurabile”
Ieri pomeriggio mi telefona per comunicarmi un altro fallimento e l'attesa di un'altra soluzione.
A tutt'oggi, mentre scrivo, nessuno più mi aggiorna.
Comincio a votarmi a S.Cristoforo

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2018, 20:24 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Aquilone, è sempre un piacere leggerti!
A proposito, in bocca lupo! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2018, 21:21 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Acquilone, se il buon Franco ti proponesse questo?
Immagine
Ti andrebbe bene? XD

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 7:49 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Grazie Ranato per il consiglio che, sicuramente, ti è costato anche un pò di tempo a cercare la foto e postarla. Apprezzo molto.
Ma, vedi, quel dispositivo "angolo morto" è insito nella macchina e in qualche modo l'ho pagato. Costa 200 euro come avevo scritto.
Non posso sostituirlo con una soluzione di ripiego.
Per me, a questo punto, o la Citroen riesce a ripristinarlo, o me ne monta uno nuovo oppure mi restituisce 200 euro e amici come prima. La garanzia dura due anni, io sono pensionato e ho tempo da perdere, sai quanto romperò le scatole? Per adesso lascio passare ancora un pò di tempo affinchè studino il problema, ma tra un pò di giorni mi metterò a "cammorria" ... Uhhh, peggio di una zecca, anche a costo di mettere in mezzo un avvocato. Ma sono certo non ce ne sarà bisogno. Sto sereno ma guardingo :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 9:39 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Ovviamente il mio era uno scherzo...si sa che mi piace fare il burlone :haha: .
Potrebbe essere un problema ai sensori o al loro collegamento. Vedrai che risolveranno. :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2018, 10:04 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Si Ranato, lo avevo intuito ma sei stato comunque collaborativo :bh:
Do un aggiornamento: nessuna nuova dal concessionario. Tutto tace

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2018, 8:26 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

Venerdì mattina Citroen mi ha chiamato per andare a ritirare l'auto: tutto a posto.
Sabato mattina sono andato a prenderla. Franco mi ha detto che dopo alcuni tentativi di resettaggio su indicazioni ricevute dal centro assistenza di Milano (andati falliti) a lui è venuto in mente che potesse essere colpa della centralina ... rotta. Per averne la prova e, nel caso chiedere a Citren Italia la sua sostituzione, ha cannibalizzato la centralina da una cactus nuova e l'ha montata sulla mia. Come per magia l'angolo morto è resuscitato.
Non contento ha messo la mia centralina sull'auto nuova cannibalizzata e, anche lì, l'angolo morto era più vivo che mai.
Ha rifatto allora nuovamente il cambio e mi ha rimesso la mia vecchia centralina.
L'angolo morto è risultato essere ancora vivo.
Morale: è bastato smontare e rimontare la centralina e tutto è andato a posto. Praticamente un RESETTONE.
Misteri elettronici gaudiosi.
Ieri, così, dovendo usare la macchina, per la prima volta ho visto accendersi la segnalazione di un'auto che mi sorpassava. Ahhh che soddisfazione :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2018, 8:34 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Non è da tutti vedere il pallino giallo sul retrovisore.
io lo vedo sugli specchi degli altri quando li supero di notte :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 luglio 2018, 22:58 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.

Non connesso

secondo me c'era qualche connettore che non faceva bene contatto..

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2018, 23:19 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Exclusive (2015)

Non connesso

Ho lo stesso problema sulla mia c4 Picasso II, ma non sono riuscito a capire dove è la centralina, così farei un tentativo anche io.... Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

Inviato dal mio E6853 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 17 ottobre 2018, 23:29 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Exclusive (2015)

Non connesso

aquilone ha scritto:
Venerdì mattina Citroen mi ha chiamato per andare a ritirare l'auto: tutto a posto.
Sabato mattina sono andato a prenderla. Franco mi ha detto che dopo alcuni tentativi di resettaggio su indicazioni ricevute dal centro assistenza di Milano (andati falliti) a lui è venuto in mente che potesse essere colpa della centralina ... rotta. Per averne la prova e, nel caso chiedere a Citren Italia la sua sostituzione, ha cannibalizzato la centralina da una cactus nuova e l'ha montata sulla mia. Come per magia l'angolo morto è resuscitato.
Non contento ha messo la mia centralina sull'auto nuova cannibalizzata e, anche lì, l'angolo morto era più vivo che mai.
Ha rifatto allora nuovamente il cambio e mi ha rimesso la mia vecchia centralina.
L'angolo morto è risultato essere ancora vivo.
Morale: è bastato smontare e rimontare la centralina e tutto è andato a posto. Praticamente un RESETTONE.
Misteri elettronici gaudiosi.
Ieri, così, dovendo usare la macchina, per la prima volta ho visto accendersi la segnalazione di un'auto che mi sorpassava. Ahhh che soddisfazione :D
Sapresti dirmi dove si trova la centralina?

Inviato dal mio CMR-AL09 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 13 dicembre 2018, 23:00 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost

Non connesso

A leggere sta discussione mi sono ritrovato come il famoso angolo, dal ridere :bh:
Grande @aquilone

Profilo  

MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 14:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: citroen c4 Picasso 2000 HDi automatica Exclusive 2015

Non connesso

Buongiorno. Sono anch'io fortemente interessato a fare la prova di stacco/attacco della centralina S.A.M.; Chi sa dov'è può, cortesemtente precisarlo? magari con una bella foto. Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]