Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Logica funzionamento sensori parcheggio anteriori MY 2018
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 2:24 
New Member
New Member

Provincia: NO - Novara
La mia auto: C4 Cactus PureTech 110 Shine S&S

Non connesso

Ciao a tutti, ho aperto il topic per capire che tipo di feedback audio/visivo danno i vostri sensori anteriori sulle nostre C4 Cactus annata 2018.

Per provarli mi sono avvicinato con il muso ad un veicolo parcheggiato, lateralmente e posteriormente non avevo alcun ostacolo.

Ho constatato che i sensori si attivano e suonano e sul display viene visualizzato corretamente il simbolo dell'auto con l'avvicinamento graduale all'ostacolo.

Quando ormai sono vicino, ma con ancora ampio margine, l'avviso sonoro smette improvvisamente così come sparisce l'immagine sul display...

A questo punto ho inserito la retro e si è accesa la retrocamera e in alto a destra viene visualitzzata la vicinanza all'ostacolo, senza però alcun avviso sonoro!

Ho provato anche su un'altra Cactus presente in concessionaria e il risultato è stato il medesimo.

Questa è la terza auto che guido (non Citroen) con i sensori di parcheggio, ma per le altre il segnale sonoro così come il feedback visivo sono riprodotti fino a quando non metto l'auto in folle. Tra l'altro questo penso sia il principio di funzionamento corretto: a che mi servono dei sensori di parcheggio se non a capire quando sono arrivato al limite della manovra di avvicinamento?

Grazie a tutti coloro che mi diranno se anche le loro si comportano in questo modo oppure nel modo corretto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Logica funzionamento sensori parcheggio anteriori MY 201
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 7:17 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Non ho la c4 cactus ma, potresti essere più preciso in questo passaggio?
Quando ormai sono vicino, ma con ancora ampio margine, l'avviso sonoro smette improvvisamente...
L'avviso suona fintanto che ti stai muovendo, se ti fermi, l'avviso cessa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Logica funzionamento sensori parcheggio anteriori MY 201
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 7:44 
New Member
New Member

Non connesso

In effetti mi sono fermato per meglio valutare visivamente a che punto fossi, ma anche riprendendo l’avvicinamento non ho più feedback visivi o sonori.

Con altri marchi (Volvo oppure Renault) il feedback continua anche se ti fermi.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 7:50 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

In effetti per logica è giusto che l'avviso cessi se ti fermi perché evidentemente è impossibile andare ad urtare, però il bip dovrebbe riprendere se ti muovi nuovamente.
Non mi sembra neppure normale che se passi alla retro, gli avvisi sonori restino silenziati.
Aspettiamo che risponda qualcuno con la tua auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 9:31 
New Member
New Member

Non connesso

Per intanto grazie mille per la risposta! :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 9:52 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: CITROËN C4 SPACETOURER BlueHDi 130 S&S EAT8 Business

Non connesso

Buongiorno a tutti.
Ho avuto a nolo qualche auto con i sensori di parcheggio e sono utilissimi, dato il breve utilizzo non ricordo se da fermo il sistrma si spegnesse o meno.
Leggendo gli interventi penso che se l'auto ha la marcia inserita, con la frizione premuta, il sensore debba continuare a funzionare in quanto si presume che la manovra non sia finita.

Claudio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 12:54 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.

Non connesso

su cactus 2016 funzionano finché non metti in folle.. quando arrivi al "limite" fa il beep continuo, e non si spegne... molto probabilmente c'è un errore sul software..

Profilo  

MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 13:22 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie delle risposte.

Tessitor63 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
.... Leggendo gli interventi penso che se l'auto ha la marcia inserita, con la frizione premuta, il sensore debba continuare a funzionare in quanto si presume che la manovra non sia finita.

Claudio.

Anch’io ho avuto fino ad ora esperienza analoga con altri marchi.

fireman850 ha scritto:
.... molto probabilmente c'è un errore sul software..

Era esattamente quello a cui ho pensato anch’io, però anche un’altra cactus presente in concessionaria (sempre restyling) si comportava nello stesso modo. Se fosse un comportamento conclamato sarebbe da chiedere a Citroen un aggiornamento software...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 novembre 2018, 21:45 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: IM - Imperia
La mia auto: Cactus 1.2 Turbo 110CV Shine (2015) GIALLA! - 71.000km
Altre: C4 Coupé VTR 1.6 (2005)

Non connesso

m3xcom ha scritto:
Quando ormai sono vicino, ma con ancora ampio margine, l'avviso sonoro smette improvvisamente così come sparisce l'immagine sul display...

questo non ha alcun senso né logica (E)
io ho una Cactus del 2015 e ho i sensori solo dietro, quindi non faccio testo,
ma comunque mi aspetterei un funzionamento analogo a quelli posteriori della mia Cactus
e cioè i maledetti sensori dovrebbero continuare a suonare in modo continuo finchè non si mette la folle!

m3xcom ha scritto:
Per provarli mi sono avvicinato con il muso ad un veicolo parcheggiato,
lateralmente e posteriormente non avevo alcun ostacolo

beh, se dietro non avevi ostacoli è giusto che non abbia suonato quando hai messo la retro!
at salut :coolcitr:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dicembre 2018, 14:00 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 1.2 82CV Shine (2015)

Non connesso

I miei sensori anteriori (su Cactus 2015 con cambio ETG5) vanno, sia in modalità acustica che visiva su display, finché non metto in folle l'auto. Non saprei aiutarti sui modelli con cambio manuale, in quanto l'unica provata era una versione dimostrativa in concessionaria - prima di aver ordinato la mia - che ne era sprovvista.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dicembre 2018, 15:53 
New Member
New Member

La mia auto: C4 Cactus 1.2 shine 110cv (2018)

Non connesso

medesimo comportamento anomalo ..... :( :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: 5 gennaio 2019, 15:33 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

Su C4 prima serie, smette sonoro da fermo ma resta la grafica

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]