Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alcuni problemini con Citroen C3
MessaggioInviato: 6 settembre 2020, 12:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CE - Caserta
La mia auto: Citroen C3 PureTech 1.2 82CV, Grigia metallizzata, interni neri, anno 2017

Non connesso

Grazie per le risposte, appena possibile posto un video per farvi sentire il rumorino che fa.
Citromik per il punto 2, tu che sei possessore della stessa auto, anche se Diesel e con più cavalli, cosa mi dici?

Profilo  

MessaggioInviato: 6 settembre 2020, 23:38 
Average Member
Average Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)

Non connesso

Non ho mai provato la tua motorizzazione ma credo non siano paragonabili.

La mia ha molta coppia in basso e,con il 6 marce manuale,la seconda è abbastanza corta (15 Km/h in seconda al minimo) per essere un diesel.
Non ho nessun problema a riprendere velocità perché è un motore molto pastoso che gira bene già a 800 giri così come a 3800 per dare il meglio tra 1500 e 3000 giri...
Tieni presente che anche il valore di coppia del 1.5 turbodiesel è notevolmente maggiore rispetto al 1.2 benzina aspirato...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 settembre 2020, 12:16 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen C3 PureTech 1.2 82CV, Grigia metallizzata, interni neri, anno 2017

Non connesso

Grazie mille per la risposta, magari provo anche a cambiare distributore, perché l'auto mi è stata consegnata con mezzo pieno, quindi proverò ad andare dal mio distributore di fiducia, anche se credo che così debba essere. Grazie ancora!!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 13:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Buongiorno a tutti ragazzi, sono di nuovo qui a scrivervi e chiedere chiarimenti, a voi che siete più esperti.
Premetto che causa lavoro non ho potuto prendere e guidare l'auto, che è rimasta chiusa in garage per 1/2 settimane.
Prima che vi scrivessi sono andato giusto a metterla in moto, si accende senza problemi, ma il minimo dei giri appena accesa giustamente sale un po' per poi stabilizzarsi a 800/900 rpm. La cosa però strana è che accelerando (in folle, senza premere la frizione) per salire di giri c'è un attimo in cui borbotta, fa tipo un rumore come se perdesse potenza e poi sale, e poi scende normalmente.
Non so se sia normale per questa motorizzazione, aiutatemi!!!!
p.s ho dato qualche sgasata ovviamente perché a freddo nella speranza che i giri poi si normalizzassero, e ho notato che se schiaccio il pedale dell'acceleratore dolcemente non borbotta, se lo schiaccio con decisione invece borbotta per salire di giri

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 13:26 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Non ho capito se il borbottio (che mi pare sia una esitazione?) te lo fa dopo qualche minuto quando si è stabilizzata a 850 giri, o appena accesa quando è ancora in funzione lo starter automatico.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 14:09 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ciao bidddo, non so dirti se anche dopo aver guidato lo fa, visto che l'ho solo messa in moto dopo 1/2 settimane e quindi a motore freddo. L'ho tenuta accesa qualche minuto e normalizzatasi a 800/900 giri per salire fa tipo truuum truuum e poi sale, sembra che se caga sotto. Ah e lo ha fatto anche appena accesa tipo che tremava

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2020, 22:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

jacko ha scritto:
sdingt96
per il punto 2 potrebbe anche essere che con le nuove normative in fatto di emissioni hanno modificato la mappa relativa alla risposta dell'acceleratore.

mi puoi dire di più in merito a questa cosa? perché nel problema che riscontro, se accelero piano da fermo non borbotta, se invece accelero deciso sembra tipo un blocco imposto da qualcosa, o tipo iniettori sporchi, cioè le sensazione è quella lì

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2020, 22:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

nessuno mi sa dire qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 6:31 
Average Member
Average Member

Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic

Non connesso

il trauma di passare da un auto di 30 anni fa ad una moderna (E) ...il classico acceleratore con filo diretto al carburatore te lo dovi dimenticare :D
Nelle auto moderne, il pedale del gas è solo un potenziometro che invia un segnale elettrico alla ECU, la quale decide di quanto aprire la valvola a farfalla.Non è un difetto, ma una caratteristica necessaria per rientrare nelle norme antinquinamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 7:49 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Un'accensione in garage per alcuni minuti fa poco testo, ci devi circolare la stessa benzina ripulisce un po' (se fosse questo il problema) e l'elettronica si parametrizza. Se poi ci dovessero essere difformità di funzionamento evidenti co accensioni spie si fa una diagnosi elettronica.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 13:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie mille ragazzi delle risposte, vi terrò informati

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2020, 13:40 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Motore freddo, batteria sicuramente con un livello di carica non ottimale dopo 2 settimane, avviamento in box con forse un ambiente un po' umido...tanti fattori che possono determinare un funzionamento di questo tipo
Concordo con Clod, guidala per qualche giorno e fai un discreto rifornimento di carburante.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]