Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 ottobre 2024, 2:32


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 2 aprile 2017, 14:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


Ciao,
ho da qualche giorno sostituito la cactus con la nuova C3 e posto quelle che sono le mie impressioni anche in riferimento alla mia esperienza precedente con la Cactus; magari puo' essere utile se qualcuno e' in dubbio su quale acquistare tra queste due vetture :)

Ad oggi dopo 250km queste sono ancora primissime impressioni, che mi riprometto di aggiornare/integrare. Ovviamente considerate questi miei commenti come opinione e gusto personale :)

In termini di design la nuova C3 evidentemente mi piace, ma la Cactus ha piu' personalita', certamente piu' Citroen diciamo cosi' :) La C3 pur con caratteri di originalita' (specie nel frontale) ha elementi che la allineano a quello che il mercato premia, cosa peraltro comprensibile vista l'importanza per la casa del modello.
però a me i bump proprio non piacevano nella forma e dimensione, e li ho scartati; cosi' come non ho trovato un accoppiamento di colori che mi attirasse particolarmente, tanto che e' totally shark gray (tra l'altro non mi piace proprio quella riga di separazione tetto/resto)

Internamente invece preferisco la nuova C3 rispetto agli interni Cactus; pur essendo chiara l'ispirazione, nell'insieme sono piu' equilibrati e piu' funzionali : non trovo problemi nella posizione del touchscreen che e' ora decisamente piu' reattivo, c'e' qualche portaoggetto in piu', il cruscotto resta sempre bello lineare, ci sono piu' bocchette di ventilazione. Continua a mancare l'illuminazione posteriore dell'abitacolo... stranezza incomprensibile.

Comandi: lo sterzo nell'utilizzo non mi ha evidenziato particolari differenze, quello della C3 non ha piu' la squadratura in alto come nella Cactus, ma a me non dava comunque particolare fastidio. Devo ancora fare l'abitudine ai comandi al volante, che forse mi piacevano di piu' come disposizione sulla Cactus; specie quelli del cruise che sulla C3 hanno una leva dedicata, sulla sinistra del volante in una posizione che almeno a me non e' comodissima. Il cambio non presenta particolari differenze.
Quadro strumenti piu' classico, mi piace sicuramente di piu' del piccolo monitor della Cactus troppo minimale anche come informazioni restituite.

Il motore e' lo stesso, 1.6 diesel 100Cv; qui ho trovato differenze. Nonostante la stessa potenza ed il maggiore peso, in ripresa e' piu' reattiva della Cactus, che era giusto un pelo piu' rapida nelle partenze (probabilmente diversa rapportatura?). Il consumo e' ovviamente presto per valutarlo, per ora a parita' di guida indica 19,8km/l vs i 21,5/22 della Cactus.
Il confort anche qui e' a leggero vantaggio della nuova C3, la seduta simile come sensazione, sostiene giusto leggermente di piu' a livello lombare e la fascia presente tra seduta e schienale e' meno 'presente' che sulla Cactus; invece la vettura e' piu' ovattata specie verso i rumori che arrivano all'abitacolo dalel ruote su fondi sconnessi; anche l'attraversamento dei dossi e' piu' dolce (stranamente non ho constatato il rumore al retrotreno che molti hanno segnalato), non ho superato i 110kmh quindi non posso giudicare eventuali fruscii che peraltro fino a questa velocita' non ci sono.
Anche qui posizione di guida trovata senza problemi; in termini di visibilita' invece sulla nuova C3 trovo i montanti laterali anteriorir piu' invasivi, chiudono un poco la visuale.
Al posteriore montata camera e sensori come sulla Cactus, viste le dimensioni del lunotto e' un aiuto che consiglio comunque su entrambe; qui però la qualita' delle telecamera e' migliore specie in termini di luminosita' serale/notturna.

Multimedialita': la C3 e' uscita con android installato. Collegando il cellulare (un Asus Zenfone 3 aggiornato ad android ultima versione) si connette automaticamente con android auto.
Provato sia come navigatore, che come telefono e lettore audio senza problemi. Legge e invia messaggi con whatsapp in modo molto intuitivo e pratico.
La connectedCam invece ancora non mi e' totalmente chiaro come funzioni; si connette via wifi, ma in questo caso mi cade la connessione internet necessaria per far funzionare il navigatore... l'uno mi esclude l'altro... a meno che non sbagli qualche settaggio.
Per ora ho fatto qualche foto, la camera poi ha girato dei video; attivando il wifi ha scaricato sull'app ConnectedCam del cellualre una parte di questi, ma alcuni altri invece sono in elenco ma per vederli mi dice che devo ricollegare la cam... mah Il touchscreen poi non mostra le foto fatte dalla connectedCam come mi aspettavo.
La sola unica presa USB che nel mio caso e' necessaria per connettere Android auto impedisce di utilizzare una chiavetta con file musicali, quindi dovro' scaricarli sul telefonino. Sulla Cactus avevo due prese USB, cosa comoda.

Il bagagliaio infine, paga la minore lunghezza della C3 vs la Cactus, ma per le mie esigenze attuali va bene, con in piu' il sedile posteriore sdoppiato.

A presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 2 aprile 2017, 14:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Complimenti per la recensione! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 3 aprile 2017, 11:11 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 11:31
Messaggi: 39
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 shine 82 cv. 2017
 
           Non connesso


Grazie Gercol per l'ottima recensione: io sono tra quelli che hanno segnalato il rumore al retrotreno udibile sui dossi. Mi chiedo se per caso tu non hai la ruota discorta di tipo normale? Potrebbe essere magari questa che provochi questo rumore al retrotreno (ma non lo penso).
Sembrerebbe dovuto ad un sobbalzo della sospensione che essendo scarica non ammortizzi in modo edaguato un dosso corto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 3 aprile 2017, 12:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


No, io non ho ruota di scorta ma solo il kit di gonfiaggio per ora.
Posso dire che la Toyota di mia figlia appena presa aveva un rumore secco dal posteriore che alla fine abbiamo capito provenire dal ruotino, seppure era fermamente fissato. Abbiamo messo un vecchio straccio a pressione tra ruotino e fondo ed e' sparito :)

Volendo prendere un ruotino usato, quello delle precedenti versioni di C3 dovrebbe andare bene, giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 3 aprile 2017, 16:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 11:31
Messaggi: 39
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 shine 82 cv. 2017
 
           Non connesso


Questo non posso confermartelo: meglio chiedere al concessionario. Per quanto riguarda il rumore al retrotreno proverò a controllare la ruota di scorta e il suo fissaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 3 aprile 2017, 16:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 17 gennaio 2017, 11:31
Messaggi: 39
Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.2 shine 82 cv. 2017
 
           Non connesso


In ogni modo complimenti per la C3 totally shark: io avrei lasciato però gli airbump in quanto hanno una loro funzione protettiva e sul nera non sono così evidenti.
Io ho dovuto scegliere una total white (ordine della moglie) anche per motivi di funzionalità: dopo due vetture nere, un'Audi A4 avant e un BMW 320 touring ero stufo di andare all'autolavaggio due volte alla settimana. Inoltre per esperienza passata ho assodato che con la vettura bianca l'impianto di climatizzazione abbia un maggiore efficienza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 6 maggio 2017, 15:22 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


aggiornamento dopo i primi 3000km
Il dato di consumo ora e' decisamente piu' coerente, con il medesimo stile di guida e percorsi, siamo anche leggermente meglio della Cactus, appena sopra i 23km/l
Motore lo stesso, come gia' detto i rapporti sono qui meglio distribuiti rispetto alla Cactus, la C3 riprende meglio a bassi regimi, dove invece la Cactus ha piu' sprint alla partenza.
Ho scoperto con sorpresa che non solo il finestrino guidatore ha il comando sequenziale ma bensi tutti e quattro... quando tutto e quando nulla :)
Il confort si conferma ottimo, come peraltro sulla Cactus, anche su lunghe distanze (1600km in quattro giorni); il sostegno della schiena lo trovo leggermente migliore, cosi' come l'assorbimento delle irregolarita' stradali e' piu' morbido; per contro trovo la C3 piu' sottosterzante.
Per un paio di volte ho sentito il rumore dal posteriore sui dossi lamentato da qualcuno, credo dipenda dal tipo di dosso, velocita' e pressione pneumatici, dato che nella maggioranza delle situazione non l'ho riscontrato; c'era e piu' frequentemente anche sulla Cactus.
Sempre in tema il comportamento dinamico, sui giunti dei viadotti autostradali in curva e' migliore, sulla Cactus si manifestava quella piccola sensazione di scivolamento laterale che sulla C3 e' molto piu' ridotto, quasi assente a volte.
Ancora, confermo che la visibilita' anteriore soffre della dimensione dei montanti, gli specchietti retrovisori invece contrariamente a quanto ho letto in qualche commento, sono ben posizionati e non disturbano, almeno con la mia posizione di guida.
Il condizionatore pur con la vettura totalmente scura fa egregiamente il suo lavoro, e' veloce, e distribuisce bene; rispetto alla Cactus il confort nell'abitacolo si raggiunge piu' rapidamente.
Il sensore di accensione luci e' preciso e veloce mentre nello stesso tempo il contestuale adattamento della luminosita' del cruscotto e' lentissimo, mi trovo a percorrere gallerie senza che la luminosita' della strumentazione e del touch venga ridotta; tra l'altro invece spesso con il sole all'orizzonte ho lo strano fenomeno contrario, cioe' che la strumentazione si oscura non facendomi vedere quasi nulla, pur con luminosita' esterna ancora diurna... mai avuto un problema simile sulla Cactus.
Come gia' dicevo, posizione del cruise per me troppo bassa, arrivo a fatica con il mignolo se non voglio staccare le mani dal volante, un cm poco piu' su non sarebbe stato male. Al limite al volante come sulla Cactus.
Android funziona alla grande, sia come navigatore, che per la musica o i messaggi; la Cam invece e' moltoooo lenta nello scaricare i files, specie ovviamente i video, ma per contro e' molto divertente da utilizzare... decisamente un plus... peccato non mostri quanto ripreso dalla cam anche sul touch, mi pare proprio una stupidaggine, che ci voleva ?
E poi una seconda presa Usb, come sulla Cactus, ci stava bene visto che l'unica e' sempre sotto utilizzo da Android.
Il bagagliaio e' piu' piccolo e l'ho ulteriormente ridotto avendoci infilato sotto pure una ruota di scorta (non mi fido di ruotini/attrezzi di gonfiaggio vari), ma in due che siamo le valigie che ci servono ci entrano comunque bene... certo diverso se si e' in piu' persone, ma le dimensioni esterne quelle sono...
Un caro saluto a tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 6 maggio 2017, 15:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Immagino che la foto provenga dalla cam interna. Mi sembra di ottima qualità.
La cactus che ti precede è la tua? :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 7 maggio 2017, 9:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 16:36
Messaggi: 246
Località: Anzio
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 Aircross 130CV diesel Shine
Altre: XANTIA HDi 110Cv (2000)
C3 III 1.6 HDi Shine
C4 Cactus 1.6 BlueHDI Shine
BX 1.6 TZS
VISA 2 SUPER X
AX 1.0
VISA 2 650
AMI 8
 
           Non connesso


si biddo, la foto e' dalla cam... invece la cactus davanti, no non e' la mia... mi piacerebbe però sapere ora chi se gode :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova C3 III vs C4 Cactus
MessaggioInviato: 8 maggio 2017, 6:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 7 maggio 2017, 10:40
Messaggi: 20
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: C3 1.4 HDi 60CV Exclusive (2006)
 
           Non connesso


provate entrambi molto belle e comode dire qual è la più bella non saprei forse direi C3 avendo la c3 ma anche la Cactus molto bella


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani