Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 ottobre 2024, 0:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 Aircross vs C3 III: più grande è meglio?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2017, 10:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Vedendo un video su YouTube che dà una visione di insieme di C3 Aircross. A volte sono dei piccoli dettagli che ci fanno sorgere delle domande, ho quindi analizzato vari aspetti diversi tra... Chiamiamole mamma e figlia?

C3 AirCross, come tutti noi ben sappiamo, è la C3 III ingigantita, a mo' di crossover (secondo me è anche un po' eccessivo definirlo un SUV).

Ma da quello che si vede, ha anche alcune dotazioni in più della normale C3. Tralasciando quelle puramente meccaniche e facenti parte della motorizzazione (hill assist, il BlueHDI da 120 cv, il PureTech da 130 ecc.), e anche gli equipaggiamenti dell'auto relazionati alle sue forme e dimensioni (parlo quindi dei sedili posteriori regolabili singolarmente, o del sedile centrale con portaoggetti ecc.).

Mi soffermo su alcune cose che hanno (direi giustamente) aggiunto sulla AirCross:

-Sensori di parcheggio anteriori: non so voi, ma io sono abbastanza di bassa statura, e anche dopo aver (a fatica) trovato la mia posizione di guida ideale su C3 III, non ho un gran senso di dove finisce il muso della vettura.
-Specchietti richiudibili elettricamente: inutile dirlo, sono utili.
-Head-up display: utile o inutile è soggettivo, ma è sicuramente un valore aggiunto.
-Il computer di bordo (del quadro strumenti) sembra decisamente più arricchito di funzionalità (non ho trovato video che lo descrivessero fino in fondo, ma quella è l'impressione).
-Ricarica wireless: ci stiamo avvicinando ad un mondo in cui il wireless sarà padrone. Sempre più produttori stanno integrando queste tecnologie, e indubbiamente avere un cavo in meno, è utile. (discorso a parte Android Auto e CarPlay wireless. Android Auto wireless ancora è inesistente, in più per pure specifiche tecniche, ancora siamo un po' lontani da ciò)
-Cornering Light: per chi non sa cosa siano, è l'accensione automatica dei fari di posizione quando si intraprende una curva. Se n'è parlato molto in questo gruppo (personalmente non le vedo così tanto utili, ma come già ho detto, sono un valore aggiunto anche loro).
-Le benedettissime luci interne posteriori: porca miseria, auto anche di segmenti inferiori (esempio casuale: Lancia Ypsilon) ce le hanno. L'illuminazione interna di C3 III è a dir poco scandalosa.
-Le altrettanto benedettissime maniglie superiori
-Varie ed eventuali come tettuccio apribile, park assist ecc.

Insomma il quesito che vi propongo è il seguente:
Secondo voi è giusto dedicare alcune funzioni esclusivamente ad auto di segmento superiore, o è un bene uniformare allestimenti, design e quant'altro, andando di fatto ad offrire svariate gamme con dei fattori comuni, e arricchite allo stesso modo, proponendo alcune funzionalità come optional? (si parla ovviamente delle auto dello stesso produttore)

Insomma, non vi roderebbe un po' se una C3 Aircross ha, per dire, gli specchietti richiudibili, e sulla C3 III neanche l'ombra?

E in più alla luce di tutto questo che si vede, sperate in un model year 2018 della C3, che prenda a piene mani alcuni equipaggiamenti da C3 AirCross (o anche C4 Cactus appena presentata)?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross vs C3 III: più grande è meglio?
MessaggioInviato: 28 ottobre 2017, 13:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Condivido in pieno il tuo scritto.
Mi ha sempre dato parecchio fastidio il fatto che certe dotazioni siano disponibili solo sulle auto di grandi dimensioni. Sono convinto che esista un pubblico che ha piacere di guidare un'auto che non sia larga come un camion e lunga 5 metri, che sia dotata di tutti gli accessori che equipaggiano le auto di livello superiore.

Citroen mi rivolgo a te: se fai tre livelli, il livello più costoso deve disporre di tutte le attenzioni riservate anche alle auto di segmento superiore.
E' intollerabile che una c3 Shine non abbia (se ho capito bene) gli specchietti elettrici, la plafoniera posteriore e le maniglie interne, ma anche tutte le finezze riservsate alla C4 cactus.
La differenza di finiture deve essere nell'allestimento, non nelle dimensioni dell'auto.
Chi compra una Shine, sia essa una C3, una C4 o una C5, non deve fare differenza, perché chi sceglie una Shine è disposto a spendere.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross vs C3 III: più grande è meglio?
MessaggioInviato: 30 ottobre 2017, 10:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2017, 14:51
Messaggi: 60
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Nuova C3 Shine 82cv GPL
 
           Non connesso


Concordo in pieno,
alcune cose come: gli specchietti richiudibili, le luci interne posteriori (anche le luci per le alette parasole visto che la vettura è destinata in buona parte al pubblico femminile) sarebbero state molto utili.

Avrei preferito queste piccolezze, a mio avviso più utili di altri accessori (come accensione automatica fari e tergi) non proprio indispensabili in una utilitaria casa/spesa/lavoro :-)


P.S. Anche l’illuminazione del baule è un po’ snobbata da tutte le case automobilistiche (non mai capito il motivo)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross vs C3 III: più grande è meglio?
MessaggioInviato: 30 ottobre 2017, 11:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Sì è vero, albertnev, l'illuminazione del bagagliaio non solo è modesta ma pure posizionata male perché, per lo meno sulla mia C3p, se capita che di giorno metta una borsa sul lato sinistro del bagagliaio, di notte il vano risulterà buio.
E' così difficile metterla più in alto?
Secondo me chi ha studiato (si fa per dire) il posizionamento della luce, si è dimenticato di verificare l'illuminazione del vano quando fuori è buio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross vs C3 III: più grande è meglio?
MessaggioInviato: 30 ottobre 2017, 13:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2017, 14:51
Messaggi: 60
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Nuova C3 Shine 82cv GPL
 
           Non connesso


Esattamente, sono utili se posizionate in alto e possibilmente ambo i lati.
Mah... misteri, hanno migliorato un po' tutto, la luce nel bagagliaio resta sempre una tristezza :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross vs C3 III: più grande è meglio?
MessaggioInviato: 11 novembre 2017, 12:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Provata ieri sera

Allestimento Feel, motorizzazione benzina, non molto ricca di accessori, queste le mie impressioni.

Si confermano molto azzeccate le aggiunte che hanno fatto a questo nuovo modello, rispetto a C3 normale, tra le quali ho scoperto esserci gli abbaglianti automatici. Molto ma molto comodi! Hanno fatto decisamente un lavoro migliore-

Le sospensioni mi sembrano tarate meglio e meno rumorose rispetto alla sua controparte più piccola.

Alla guida non dimostra di essere una macchina dalle dimensioni importanti, e sembra di stare su una C3 più alta. Non l'ho "stressata" molto nella guida durante il test drive, ma quella era l'impressione.

Devo dire che guardarla dal vivo restituisce un'altra impressione, rispetto alla visione in foto e i colori scuri la rendono decisamente meno "goffa" (quando si dice che il nero snellisce!)

Hanno fatto anche un ottimo lavoro per gli interni, che hanno sagome più in armonia. Il touchpad più "incassato" nella plancia è stata decisamente un'ottima scelta, il resto è del tutto familiare alla mia C3. Quel bracciolo centrale (che nel in 5 vetture su 10, di solito, trovo abbastanza scomodo), è confortevole, ma non avendolo provato alla lunga non mi sento di dare un giudizio assoluto.

Poi con il dipendente Citroën si parla della telecamera posteriore e... Mi ha svelato dei dettagli alquanto inquietanti: pare che, con l'arrivo di Opel nel gruppo PSA, e con l'uscita del nuovo modello della Crossland e il susseguente impiego massiccio della pubblicità sulla telecamera di parcheggio, PSA abbia temporaneamente vietato a Citroën di vendere C3 Aircross con la telecamera posteriore. Forse per agevolare Crossland? Forse per non creare concorrenza in casa?

Fatto sta che se è davvero così, sarebbe un enorme presa per i fondelli.

Non mi spiego perché non abbiano portato la ConnectedCAM anche su questo modello. Un dettaglio sul quale Citroën dovrebbe decisamente investire di più, e che, a sopresa, su DS7 si troverà. Misteri.

Comunque C3 Aircross è un prodotto molto valido, e si nota una maggiore attenzione negli allestimenti rispetto a C3 normale. Confermo che quelle mancanze che ho citato nel primo post, sono state colmante molto bene, e soprattutto GIUSTAMENTE!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani