Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 novembre 2024, 5:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OBD II receiver
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 12:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 81
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Quale è il miglior OBD II BT receiver ed eventualmente dove acquistarlo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 12:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Se parli di questi aggeggi:
Immagine
Credo che siano tutti uguali. Li fa tutti lo stesso cinese :) io l'ho pagato 3,5 euro e funziona.
Qualche modello è più grande, qualche altro più mini, qualcuno ha in più un interruttore per spegnerlo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 20:38 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16890
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


quello indicato credo sia il piu piccolo disponibile....

Fatti un giro qui: viewtopic.php?f=132&t=4378

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 21:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 81
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Una domanda: ma una volta collegato e settato, posso liberamente lasciato in sede o devo scollegarlo ogni volta che spengo la macchina?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 22:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Chi lo lascia collegato in permanenza dice di non avere problemi.
Però problemi possono essercene su alcuni modelli di auto, se non si segue la corretta procedura di estrazione dalla presa diagnostica.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 15:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 81
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Purtroppo ho notato che lo spazio a disposizione del transmitter è praticamente zero e quindi mi chiedo e vi chiedo, come fare per mantenere il transmitter sempre in loco? Viaggiare senza la copertura della centralina? Chiuderla parzialmente? Voi come fate? E meno male che ho acquistato il più piccolo......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 15:14 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


A seconda della vettura, può capitare che lo sportello che copre la presa OBD non si chiuda perché il trasmettitore è ingombrante.
Alcuni hanno risolto così.
Si può controllare se la plancia dove è ancorata la presa OBD, sia accessibile da dietro o ci sia posto dietro. Nel caso lo fosse, non resta che sganciare la presa OBD del suo alloggiamento e per lasciarla penzoloni col trasmettitore agganciato, badando che il tutto sia recuperabile e che non interferisca con altri componenti.
Naturalmente è una operazione sotto la responsabilità di chi la esegue e non di chi la descrive.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 15:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


A tal proposito aggiungo:https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=191&t=29745


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 15:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14721
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso che il più piccolo possa essere questo. Forse ci sta sotto lo sportello.
https://m.ebay.it/itm/Mini-ELM327-V2-1- ... SwQm9Z2ECY


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 16:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14721
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Problematica simile a C4 Cactus: viewtopic.php?f=180&t=23706&hilit=Obd+Mini+obd

Queste le misure rilevate personalmente.
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 23:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 ottobre 2017, 12:30
Messaggi: 81
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C3 III pure tech 82
 
           Non connesso


Torque pro mi chiede alcuni dati per impostare il profilo della mia c3 III. In particolare non so cosa inserire quando mi viene chiesto il,peso del veicolo compreso il peso del guidatore, del carburante, etc... la capacità del serbatoio ed il regime massimo contagiri. Avendo una shine puretech 1200 quali valori devo inserire?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 9 dicembre 2017, 1:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14721
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Dati dichiarati:
Tara con conducente compreso: 1055 kg
Massa complessiva a pieno carico: 1550 kg
Capacità serbatoio: 45 litri

Come "Regime max contagiri" inserirei 7000 giri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 9:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2014, 10:39
Messaggi: 15
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C3 2017 1.6 blueHdi 75cv shine
 
           Non connesso


Scusate una domanda da ignorante, a cosa serve codesto oggetto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 9:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


In poche parole, serve per leggere tanti parametri di funzionamento del motore (che non vengono visualizzati sul cruscotto) e per leggere evenutali errori memorizzati dalla centralina, che dannoi una indicazione in caso di guasto del motore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OBD II receiver
MessaggioInviato: 12 dicembre 2017, 9:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29397
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Questa è solo una parte delle voci che quell'oggetto può estrarre dalla memoria della macchina.
Considera però che soltanto una parte di queste voci è consultabile, dipende dal tipo di vettura:
---------------------
bussola
fuel status
air status
stato carburante e aria component st
eco warrior
strumento dati grezzi
stato ciclo guida da ultima canc errori
attuale stato ciclo guida
posizione gps
orologio calendario
roll meter
passometro
-------------------
0-100 kph
0-200 kph
0-60 mph
1/4 di miglio
1/8 di miglio
100-0 kph
40-60 mph
60-0 mph
60-120 mph
60-80 mph
80-100 mph
Posizione assoluta acceleratore B
sensore di accelerazione totale
sensore di accelerazione (asse X)
sensore di accelerazione (asse Y)
sensore di accelerazione (asse Z)
posizione pedale acceleratore D
posizione pedale acceleratore E
posizione pedale acceleratore F
rapporto aria carburante comandato
rapporto aria carburante misurato
temperatura aria ambiente
velocità media viaggio
pressione barometrica
temperatura catalizzatore b1 se1
temperatura catalizzatore b1 se2
temperatura catalizzatore b2 se1
temperatura catalizzatore b2 se2
Commanded equivalence ratio
costo per mile/Km instant
costo per mile/Km trip
CO2 in g/Km average
CO2 in g/Km istantaneo
Distanza to empty (autonomia residua)
EGR comandata
Errore EGR
temperatura refrigerante motore
Carico motore
Carico motore assoluto
temperatura olio motore
RPM motore
Pressione vapori sistema evaporazione
Temperatura gas di scarico 1
Temperatura gas di scarico 2
costo carburante
flusso carburante/ora
flusso carburante/minuto
fuel level
pressione carburante
pressione iniezione
pressione iniezione depressione coll
fuel remaining
fuel trim bank 1 long term
fuel trim bank 1 sensor 1-2-3-4
fuel trim bank 1 short term
fuel trim bank 2 long term
fuel trim bank 2 sensor 1-2-3-4
fuel trim bank 2 short term
carburante usato
accuratezza gps
altitudine gps
rilevamento posizione gps
satelliti gps
differenza velocità tra gps e obd
cavalli alla ruota
temperatura collettore aspirazione
pressione collettore aspirazione
chilometri per litro (istantaneo)
chilometri per litro (media)
litri per 100 Km (istantaneo)
litri per 100 Km (media)
tasso portata massa aria
miglia per gallone (istantaneo)
miglia per gallone (media)
02 sensor equivalence ratio
02 sensor1~8 equivalence ratio
02 volts bank 1 sensor 1-2-3-4
02 volts bank 2 sensor 1-2-3-4
posizione pedale acceleratore relativa
posizione acceleratore relativa
velocità (gps)
velocità (obd)
posizione acceleratore collettore
anticipo iniezione
coppia
temperatura trasmissione (met1)
temperatura trasmissione (met2)
media KPL viaggio
media litri/100km viaggio
MPG media viaggio
distanza viaggio
distanza viaggio archiviata
tempo di viaggio odierno
tempo di viaggio dal movimento
tempo di viaggio da ultima sosta
indicatore sovralimentazione turbo
tensione (modulo di controllo)
tensione (interfaccia obd)
efficienza volumetrica calcolata
temperatura di recirculation gas di scarico benzina

Sensori rilevati:
Comando acceleratore actuator controllano e posizione
Alimenti sistema di controllo di pressione
Turbocharger compressore insenatura pressione
controllo di pressione
Controllo di turbo di geometria variabile
Wastgate controlla
pressione scarico
Turbocharger RPM
Temperatura di Turbocharger
Temperatura di Turbocharger
temperatura scambiatore di calore
bank1 temperatura di fas scarico
bank2 temperatura di fas scarico
Filtro di particulate di diesel
Filtro di particulate di diesel
Particulate diesel temperatura filtro
Nox NTE controlla status di area
PM NTE controlla status di area
Fase di esecuzione di motore
Fase di esecuzione di motore per aecd
Fase di esecuzione di motore per aecd
Numero di codici di guaio e l'info di I/M
valore di carico di motore calcolato
Temperatura raffreddamento motore
Presa pressione molteplice
Motore RPM
Velocità di veicolo
Temperatura di aria di presa
Percentuale di flusso d'aria di MAF
posizione farfalla acceleratore
Presente di sensore di Oxigen
Standard di OBD questo veicolo adatta
Distanza viaggio con malfunzionamento su
Combustibile ripara pressione
O2 S1 Equiv Tensione dell'and/or del Rapporto
Pressione barometrica
Controlli tensione di modulo
temperatura di aria circostante
Max val equi rapporto oxig sensore volt il curr
Val di Max aerano sensore di percentuale di flusso
temperatura olio motore
Alimenti il tempismo di iniezione
Richiesta Motore conducente % acceleratore
Massa aria flusso sensore
Temperatura motore
Presa aria temperatura sensore
EGR comandato e l'errore di EGR
Diesel presa aria flusso comandato e posizione

Qualche voce è strana perché sono in inglese e ho usato un traduttore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani