Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 ottobre 2024, 6:14


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 25 aprile 2018, 15:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Salve,
ho praticamente finito il rodaggio (poco più di 1500 Km percorsi) e dopo tre mesi abbondanti di utilizzo vorrei condividere con voi le mie prime impressioni sulla C3.

Cambio automatico: sempre impeccabile fin dai primi Km, con il tempo si è ulteriormente addolcito e adesso i passaggi di rapporto, soprattutto in ambito urbano, sono praticamente inavvertibili.
Voto 10, e ci metterei anche la lode!

Motore: Una volta sciolto a dovere con gli ultimi 400 Km percorsi in tragitti autostradali e montani, ha confermato le prime impressioni in merito al consumo, davvero irrisorio anche rispetto alle mie primissime aspettative.
I 16 Km/l urbani sono serenamente alla portata, mentre in extraurbano siamo oltre i 18 Km/l, valore pressochè confermato anche ad andature autostradali intorno ai 120 Km/h.
Viste le mie percorrenze annue, peraltro davvero ridottissime, sono più che soddisfatto.
In merito alle performances, pur senza scomodare il tasto "S" del cambio, si accelera in piena disinvoltura anche dai regimi più bassi e non si presenta mai alcuna circostanza per la quale si possa desiderare più accelerazione.
La curva di erogazione è sempre piena ed il turbo "spalma" la abbondante coppia disponibile dove serve maggiormente.
Voto 10, pienamente meritato.

Manovrabilità: "Slow", con tutti i vantaggi e svantaggi di circostanza.
Lo sterzo è abbastanza positivo, non linearissimo da un estremo all'altro ma ampiamente satisfatorio pur considerando la inevitabile deriva dei pneumatici Premacy e dei cerchi standard da 16".
Ha di buono che torna rapidamente al centro dopo la curva, e non ha più manifestato quelle incertezze di posizionamento dello "zero" sporadicamente riscontrate durante le prime settimane di uso.
Ho notato che a velocità autostradale la vettura risente molto della pressione delle gomme.
Con valori di pressione anche di poco differenti da quelli consigliati ci si trova a negoziare con una certa "liquidità" del retrotreno causata, a lume di naso, da uno scarsissimo smorzamento idraulico degli ammortizzatori posteriori che richiede di dover apportare continue microcorrezioni con il volante per procedere dritti in corsia.
Nulla di grave, ma chi non è avvezzo a simili reazioni potrebbe porsi domande sulla sicurezza di marcia.
Ripristinando i valori di pressione allo standard (2.3 davanti, 2.2 dietro) il fenomeno diviene del tutto irrilevante.
Voto 7, da rivalutare tra qualche migliaio di Km.

Sospensioni: Nulla da eccepire per quelle dell'avantreno che sono certamente morbide ma non creano problemi nel direzionare il veicolo ad ogni andatura.
Come già descritto poco sopra, l'unico appunto da fare è a quelle del retrotreno che hanno una risposta del tutto scoordinata rispetto a quelle dell'avantreno e risentono eccessivamente delle sconnessioni dell'asfalto e, ovviamente, mostrano il fianco al noto fenomeno del "bumping" in caso di attraversamento di dossi a velocità appena superiori al passo d'uomo.
In definitiva, come già descritto poco sopra, più che di un vero e proprio difetto penso si debba parlare dell'ovvia conseguenza di una eccessiva economia di scala nel processo di produzione.
Va comunque detto, ho visto di peggio.
Voto 7. In condotta.

Interni: Semplice, pulita e lineare, la plancia è davvero rilassante e le plastiche, dure ma piuttosto solide, non creano troppi problemi morali nel poggiarci sopra la proverbiale borsa di servizio o, casus belli, quella del pc da 17".
Certo, non ci poggerei mai sopra una busta di ricci di mare ma sembra resistere bene ai graffi.
Il pannello da 7" è leggibile e risponde bene al tatto, la finitura opaca evita riflessi sgradevoli e l'interfaccia è gradevole, seppur troppo semplice per una vettura che fa del vezzo e dello styling uno dei suoi punti di appeal.
Sellerie e volumi interni sono più che adeguati per una "4 metri", e le ampie tasche ricavate negli sportelli fanno la differenza.
I sedili sono solidi, ben regolabili e molto comodi, lo spazio in altezza è abbondante anche dietro nonostante la riduzione dovuta alla presenza del tetto in cristallo.
L'insonorizzazione è abbastanza buona e in ambito urbano ed extraurbano dà il suo massimo, a velocità autostradali qualche fruscio aerodinamico ed un sempre presente rumore di rotolamento dei pneumatici si fanno comunque strada nell'abitacolo.
P.S. chi diavolo ha scelto le dimensioni dei vani portabicchieri davanti al cambio?
Ci entrano a malapena quelli di carta usa-e-getta!!! ;(
Voto 8, con riserva.

Fruibilità overall: il veicolo è comodo, è una vera "urban car" che fa di tutto per metterti a tuo agio e rimuovere lo stress da guida.
Cambio, motore, sospensioni e capacità di apprezzarne gli ingombri durante i passaggi più complicati rendono la C3 un veicolo davvero pratico che consuma inoltre poco e non crea troppi patemi d'animo nel parcheggi più stretti (grazie 1000, AirBump!).
Il bagagliaio e gli spazi interni abbondanti agevolano l'uso per i viaggi e le assistenze alla guida disponibili non si riducono a meri gadgets tecnologici ma fanno la loro parte nel rendere la guida piacevole.
Voto 9. No comment.

Non aggiungerei altro.

"Chapeau" a Citroën, non perché il sottoscritto sia un palato fino dotato di chissà quale sensibilità valutativa.
Più semplicemente, avendo da diversi decenni scelto la moto quale "mio" mezzo di trasporto di elezione, ho sempre visto la vettura come una specie di "ingombro in garage", necessario ma comunque limitativo dei miei spazi di perverso armeggio sulle mie dueruote.

Ecco pertanto il perché dello "Chapeau", in quanto mi ritrovo finalmente a guidare una vettura che fa di tutto per rendere la mia permanenza a bordo piacevole e che, nonostante sia sempre "cicciona", sa come farsi volere bene. ;)

A presto!

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 25 aprile 2018, 16:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29178
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Connesso


Bella recensione :ya:
Troppo forte la battuta sui ricci di mare! :D
Quanto ai portabicchieri, sulla mia, ci entra precisa una bottiglia da mezzo litro di minerale.
Forse sulla nuova C3 li hanno ridotti?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 25 aprile 2018, 19:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Complimenti veramente per la recensione... :clap:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 25 aprile 2018, 21:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


Grazie a tutti, mi sono divertito parecchio nello scriverla! :D

@bidddo ...
Sinceramente non ho misurato il diametro, ma i posacenere (per modo di dire, visto che li uso come portaoggetti) che montavo nelle precedenti vetture non c'entrano per una inezia!

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 25 aprile 2018, 22:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14492
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya: valutazioni interessanti!
L' abbinamento motore-cambio l'ho trovato anch'io eccellente, provando una C3 Aircross. Con un filo di gas sembra di guidare come su una nuvola...motore silenzioso e cambiate impercettibili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 5 giugno 2018, 15:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Bella macchina la c3 e bella recensione. Io ho l-82 cv sulla Elysee. Consuma pochissimo ed è brioso, anche se non mi sarebbe dispiaciuto il 110 (o magari una versione declinata a 100cv).

Complimenti per l'auto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 6 giugno 2018, 13:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


@travis87
Ciao, e complimenti per la tua Elysèe.
Spero che ti soddisfi almeno quanto la mia C3 soddisfa me! :D

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 7:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Grazie @Rintronato

Sono soddisfattissimo; è un'ottima auto e riesco a trovare sempre scuse per guidarla :yy:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 9:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 17:30
Messaggi: 42
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.2 PureTech 82 - feel
 
           Non connesso


caro Rintronato, i tuoi voti, i tuoi '7' a sterzo e sospensioni... per me diventano '4':
- lo sterzo della mia C3, in modo del tutto casuale, continua a indurirsi e tirare 'paurosamente' a sinistra e, ovviamente, in assistenza dicono che per loro è tutto ok!
- le sospensioni... in una città come Roma... stano diventando davvero qualcosa di osceno... rumorosissime e a efficienza zero!

e questo è...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 9:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


OT in risposta. L'assistenza mi pare davvero penosa. "È tutto ok". Hanno anche i timbri con questa frase.
Chiuso OT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 13:33 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 novembre 2017, 18:42
Messaggi: 211
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...
 
           Non connesso


@diegoarma
al di là delle differenze inevitabili tra vettura e vettura, penso sia anche influente il tipo di guida e, come sottolinei, il fondo stradale. Essendo un frequente utente di vetture a nolo per le mie trasferte professionali, posso affermare che sul sanpietrino di Roma o sugli acciottolati di Firenze l'unica via per non fracassarsi i denti è noleggiare un Range Rover! :)

@travis87
C'è stato qualche evento in particolare?
Sinceramente, nella nostra comune locale concessionaria non ho visto granchè peggio di quanto abbia visto in quelle di altre marche, anche decisamente più blasonate.

_________________
...se proprio le ruote devono essere quattro, che almeno sian comode!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime valutazioni...
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 14:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2018, 17:47
Messaggi: 1446
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 51mila Km
 
           Non connesso


Niente di preoccupante, per ora. Un piccolo disassemblaggio di una delle due mascherine del mio paraurti (anche l'altra, in realtà, ma meno). Però andiamo OT se ne parliamo qui. Per ora nulla di grave. Mi sto limitando a monitorare la cosa per vedere se evolve...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani