Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 ottobre 2024, 10:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 10:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


Cose da pazzi ... sentite questa :D
Ho acquistato l'auto a fine giu 2018 c/o un autosalone plurimarca che a sua volta l'aveva acquistata, qualche mese prima, da una concessionaria Citroen.
L'auto è stata immatricolata a marzo 2017 quindi, quando l'ho acquistata, il 1° tagliando doveva essere giù stato effettuato, almeno dalla concessionaria Citroen che l'ha ceduta all'autosalone.
Ora mi trovo senza garanzia in quanto non c'è nessuna documentazione relativa il tagliando ... ne fattura ne timbro sul libretto.
Ho contattato già da oltre 10 gg sia Citroen Italia che la concessionaria che l'autosalone ma sembra che ognuno - come da consolidata tradizione italiana - scarichi all'altro l'onere di risolvere il problema.
Avrei dovuto portare l'auto in officina in questi giorni per un controllo ma, non essendoci garanzia, avrei dovuto pagare tutto.
Come vi comportereste? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 10:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Proprio per la consolidata tradizione italiana, io mi sarei preoccupato della presenza della documentazione relativa al tagliando, prima di concludere l'acquisto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 11:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2018, 20:26
Messaggi: 338
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c3 aircross 82 shine. Fine gennaio 2018. Km 22000
 
           Non connesso


allex68 ha scritto:
Cose da pazzi ... sentite questa :D
Ho acquistato l'auto a fine giu 2018 c/o un autosalone plurimarca che a sua volta l'aveva acquistata, qualche mese prima, da una concessionaria Citroen.
L'auto è stata immatricolata a marzo 2017 quindi, quando l'ho acquistata, il 1° tagliando doveva essere giù stato effettuato, almeno dalla concessionaria Citroen che l'ha ceduta all'autosalone.
Ora mi trovo senza garanzia in quanto non c'è nessuna documentazione relativa il tagliando ... ne fattura ne timbro sul libretto.
Ho contattato già da oltre 10 gg sia Citroen Italia che la concessionaria che l'autosalone ma sembra che ognuno - come da consolidata tradizione italiana - scarichi all'altro l'onere di risolvere il problema.
Avrei dovuto portare l'auto in officina in questi giorni per un controllo ma, non essendoci garanzia, avrei dovuto pagare tutto.
Come vi comportereste? :roll:


le auto comprate da concessionario godono di garanzia di 12 mesi dalla data di acquisto...in questo periodo ne risponde il venditore.
venditore è obbligato per legge a garantire la trasparenza dell’acquisto e deve rimediare ai difetti, se non dovuti a normale usura o previsti dal programma di manutenzione ordinaria della vettura, per una durata minima di 12 mesi.
I difetti che si manifestano nei prim 6 mesi dalla data della vendita si presume che esistessero già al momento dell’acquisto. Spetta pertanto al venditore dimostrare che il difetto denunciato dall’acquirente non è a lui imputabile e non deriva dalla normale usura


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 14:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


.... e che c'entra con quello che ho scritto io? l'auto è stata immatricolata a marzo 2017: chiunque l'abbia venduta, l'auto gode della garanzia Citroën sino a marzo 2019, a condizione che sia stata effettuata la manutenzione programmata.
La garanzia di 1 anno è rilasciata per auto che non hanno più la garanzia della casa, cioè quelle che hanno più di due anni ;)

p.s. Avevo rilasciato un altro post prima, in risposta a biddo ma, non lo vedo più :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 14:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Allex68 prova a riproporre la tua risposta, forse non è andata a buon fine.
io ti ho risposto così perché per tutte le auto che acquisto usate, oltre ai documenti ovviamente in regola, la prima cosa che pretendo è la documentazione dei tagliandi, anche per un minimo di verifica sugli abituali schilometraggi che vengono praticati dai molti venditori.
Se non mi mostrano la documentazione dei tagliandi effettuati, lascio perdere l'acquisto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 15:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Se non mi mostrano la documentazione dei tagliandi effettuati, lascio perdere l'acquisto.


anche per la auto che ancora hanno la garanzia della Casa?
Come facevo a sapere che la Citroen pretende la manutenzione dopo solo 1 anno? ... nessuna altra marca lo fa: Opel, Alfa Romeo, Renault hanno come scadenza due anni o il kilometraggio. ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 15:16 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Come ti dicevo la pretendo in prima battuta per verificare la percorrenza che mostra il contachilometri perché la skilometrata è maggiormente frequente sulle auto che hanno fino a quattro anni poichè dopo dovrebbe comparire su internet per effetto della prima revisione.
Sul fatto che Citroen pretende la manutenzione annuale per gli interventi in garanzia, vale il discorso di Babax.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 17:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 gennaio 2018, 20:26
Messaggi: 338
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c3 aircross 82 shine. Fine gennaio 2018. Km 22000
 
           Non connesso


allex68 ha scritto:
babax ha scritto:
La garanzia di 1 anno è rilasciata per auto che non hanno più la garanzia della casa, cioè quelle che hanno più di due anni ;)

a parte che non specifichi il difetto o problema riscontrato....
se come hai detto te è fuori garanzia, decade la garanzia del costruttore (citroen) ma non decade la garanzia dei 12 mesi del venditore (concessionario)...sono due cose distinte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1° tagliando non documentato ...
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 19:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 luglio 2018, 7:26
Messaggi: 326
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)
 
           Non connesso


La garanzia biennale non può decadere se l'auto non ha ancora superato il 2° anno di età, a meno che non sia stata modificata, usata in modo inopportuno/inconsueto.
Ma se la garanzia decade per mancata manutenzione, a mio avviso la responsabilità è di chi avrebbe dovuto farla alla scadenza dell'anno o dei 25.000 Km.
Considerando che l'auto è arrivata all'anno di vita senza aver superato i 25.000 Km (e vedo difficile che una utilitaria a benzina possa superare tale kilometraggio nell'arco di 1 anno) e che in quel periodo era di proprietà di una concessionaria Citroën, tale concessionaria non può comportarsi in modo ponziopilatesco anche se successivamente l'ha ceduta a qualcun altro (che sia privato o altro rivenditore).


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani