Ciao a tutti.
Vorrei condividere con voi le mie impressioni sulla C3, immatricolata il 12 marzo e con cui ho percorso per ora 1500km circa.
Arrivo da una Opel Agila 1.2, grande piccola auto, su cui ho caricato di tutto e che mi ha accompagnato per 262000km in 17 anni.
L'Agila mi ha piantato esattamente una settimana prima della chiusura dei concessionari del 13 marzo, quindi in fretta e furia ho fatto un sommario giro dei concessionari in zona, chiesto un po' di preventivi e, scelta l'auto, sono fortunosamente riuscito ad assicurarla ed immatricolarla il 12 marzo.
Ma veniamo alla C3. La linea mi piace molto. Il colore, anche se scelto per necessità (la mia era l'unica C3 in pronta consegna), è gradevole, tra l'altro da trent'anni a questa parte le auto di famiglia sono sempre state di colore grigio metallizzato, quindi continuo la tradizione
.
CARROZZERIA
Mi sentirei di consigliare a Citroen di porre più attenzione all'assemblaggio della carrozzeria. La battuta delle portiere anteriori non sono proprio a filo con la carrozzeria (sporgono di poco ma sporgono) e il portellone posteriore è leggermente disassato verso destra (di un'inezia, bisogna proprio osservare con attenzione, e comunque è un difetto puramente estetico, non inficia nè la qualità di vita a bordo nè la sicurezza). Il rumore delle portiere che si chiudono da un senso di solidità, bello. Un appunto: i paraurti anteriore e posteriore sembrano molto fragili, basta fare una leggera pressione con un dito per sentire una cedevolezza non proprio rassicurante. Immagino sia per salvaguardare i pedoni in un eventuale (speriamo non si verifichi mai) impatto, quindi bene così. Però immagino basti una piccola distrazione per combinare un bel guaio.
INTERNI
Dentro si sta bene. Le poltroncine sono comode, non ho fatto fatica a trovare la giusta posizione di guida. Peccato per le cinture non regolabili in altezza (l'agila le aveva). Strumentazione e comandi sono al posto giusto. Un po' complicate le levette per i fari ed i tergicristalli, basta però studiare un po' e tutto diventa intuitivo. Gli alzacristalli nella versione feel non hanno l'alzata e la discesa automatica, più un fastidio che una mancanza, però avrei apprezzato. Apprezzo i comandi del clima. I tasti fisici del clima e del ricircolo e le manopoline mi piacciono di più rispetto ai comandi integrati nel touch screen (ho la versione feel). L'abitabilità posteriore è più che buona. Io sono alto circa 180cm, e regolando i sedili anteriori sulla mia statura, dietro sto comodissimo e ho spazio a sufficienza per le gambe. Peccato per la mancanza delle maniglie laterali per i passeggeri. Un'altra cosa che non mi piace è la mancanza di un'adeguata illuminazione dell'abitacolo. La plafoniera anteriore è poca cosa. Avrei gradito almeno il cassetto portaoggetti illuminato e una luce per i sedili posteriori (l'agila non aveva il portaoggetti illuminato ma la luce per i posti posteriori si). Anche la luce del bagagliaio lascia a desiderare ma almeno c'è. Il bagagliaio per le mie esigenze è più che sufficiente.
ALLA GUIDA
Ho il 1.2 in versione aspirata 83cv. I cavalli non sono tanti, inutile pestare sull'acceleratore: aumenta di molto il rumore per una risposta lenta e sonnacchiosa. Meglio assecondare l'anima tranquilla della C3: in questo caso il motore viaggia molto regolare. Nel caso di un sorpasso o se si deve riprendere in fretta velocità, meglio tirare il motore un po' oltre i 4000 giri. Se si cambia marcia al di sotto dei 4000, nella marcia successiva ci si ritrova con il motore in zona poco vivace (al di sotto dei 3000) e prima che entri in coppia passa qualche secondo di troppo. Il cambio nei primi Km era un po' troppo ruvido, con qualche incertezza nell'inserimento dei rapporti. La situazione è migliorata di molto usandolo, adesso risulta più fluido ma spero migliori ancora. La frizione stacca un po' in alto, ma ci si fa l'abitudine. Il freno ha una corsa abbastanza lunga, per frenare bisogna un po' pestare sul pedale, ma alla fine la frenata è potente e sincera. Il volante è leggerissimo, in manovra è una favola, durante la guida lo avrei preferito un po' meno leggero ma anche qui, ci si fa l'abitudine. Il motore trasmette un po' di vibrazioni in abitacolo sia a freddo che a basse velocità in quinta, attorno cioè ai 1500/1800 giri. Fantastico lo Start&Stop, in città è utile. La rumorosità generale in movimento è bassa, l'auto risulta molto confortevole da questo punto di vista anche a velocità autostradali, situazione in cui è più evidente il rotolamento degli pneumatici. Le gomme da 205 danno una sensazione di grande aderenza. La tenuta di strada è votata alla comodità. Le sospensioni fanno il loro lavoro e sono confortevoli anche sui sampietrini cittadini. Di certo non è un assetto spostivo, la macchina ha un po' di rollio. La vorrei più stabile sulle giunture autostradali: affrontando ad esempio un viadotto a velocità di codice, la C3 saltella un po' sui giunti (lo faceva anche l'Agila), niente di drammatico comunque. Nota positiva sui consumi: affrontando città (34%) extraurbano (46%) e autostrada (20%) (c'è anche un po' di strade di montagna da qualche parte nella percentuale dell'extraurbano) l'ultimo pieno ha fatto segnare 17.5km/l. Con l'Agila ero fortunato se arrivavo a 14km/l.
Questo è un po' il sunto delle mie impressioni. In generale sono molto soddisfatto dell'acquisto.