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 Oggetto del messaggio: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 10:16 
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Buongiorno amici avrei un dubbio riguardo ad un tagliando che dovrei fare a inizio maggio
Ne ho già fatti due in concessionaria per via della garanzia..il primo a 15000 Km /un anno nel 2019 ed il secondo a luglio 2020 con 25000 Km poi più nulla
La spia della chiavetta che ti ricorda la manutenzione si è accesa lo scorso anno ma l'ho ignorata :D
Da allora sono arrivato a 45500km circa
Secondo voi è giusto come tempistica fare cambio un tagliando o si potrebbe tirare avanti ancora magari un 10000 Km?
In settimana quando ho cambiato le gomme invernali ho fatto le pastiglie già che c'ero
Grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 10:22 
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Avendo percorso 20.500 Km, farei fare un tagliando. Soprattutto per fare effettuare il cambio olio motore, così da preservare al meglio anche la cinghia di distribuzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 10:27 
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Concordo con Ranato, non tirare ulteriormente perché il tuo motore ha la peculiarità di avere la cinghia della distribuzione in atmosfera oleosa per cui un degrado dell'olio si ripercuote sulla durata della stessa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 10:46 
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Grazie per le risposte
Ma secondo voi dovevo farlo prima oppure più o meno come tempi /Km ci sto dentro?
Non vorrei aver rovinato qualcosa
Abbiate pazienza per la mia ignoranza lol


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 11:10 
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Non hai rovinato nulla.
IL deterioramento della cinghia è un evento difficilmente prevedibile.
Dal tappo di rabbocco olio forse si può anche intravedere l'esterno della cinghia per una sommaria valutazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 13:48 
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Concordo con quanto detto dagli altri, se proprio non vuoi fare il tagliando, almeno cambia olio e filtro. Sul tuo motore la presenza di benzina nell’olio motore (evento normale) può far sì che la cinghia di distribuzione si danneggi precocemente essendo essa in atmosfera oleosa. Altra cosa importante è utilizzare olio che rispetti tassativamente le specifiche PSA, nel tuo caso se non erro è la B71-2312.
In motori più semplici come il TU3JP la specifica serve ma se uno sbaglia non succede granché, sul puretech invece è essenziale al fine di preservare la cinghia e la turbina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 16:25 
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Grazie ancora a tutti per le dritte
Matteohdi farò sicuramente il tagliando non ci piove..sono pronto per il salasso


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 16:45 
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Piuttosto il liquido dei freni non sarà mica ancora quello del 2017?
Pure la batteria, se fosse del 2017, preparati alla sua sostituzione prima che ti lasci per strada.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 22 aprile 2022, 17:27 
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Il liquido dei freni onestamente non mi ricordo se me l'hanno cambiato nei due tagliandi precedenti dovrei guardare la fattura nello specifico
La batteria è ancora quella di fabbrica,lo farò presente al meccanico eventualmente la sostituisco


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 3 maggio 2022, 11:40 
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bidddo ha scritto:
Piuttosto il liquido dei freni non sarà mica ancora quello del 2017?
Pure la batteria, se fosse del 2017, preparati alla sua sostituzione prima che ti lasci per strada.

Ciao scusa se ti disturbo ancora,stamattina ho portato la macchina in officina e dopo mi hanno telefonato dicendomi che da misurazione col tester la batteria va cambiata come avevi previsto :D
solo che mi hanno sparato tipo 200 euro (E)
Pensavo di acquistarla io online o in qualche ipermercato, puoi consigliarmene una?
Grazie e Buona Giornata


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 3 maggio 2022, 11:47 
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Devi controllare la batteria e vedere che amperaggio ha. Può essere una 60Ah con 540A o una 70Ah con 720A. Da norauto costano rispettivamente 83€ e 155€. Però fossi in te mi orienterei verso una batteria premium. Per esperienza mi sono trovato molto bene con la FIAMM, il costo è ragionevole e dopo 5 anni ha ancora una buona capacità di carica anche se sicuramente prima dell’inverno la cambierò perché non vorrei restare a piedi con l’arrivo del freddo che manda ko molte batterie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 3 maggio 2022, 12:39 
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Ciao grazie per la risposta ho visto che le batterie compatibili dovrebbero essere da 12 v 54ah 520a misure 207 175 190 mm purtroppo non ho sottomano il libretto della macchina ho cercato in rete
Avrei trovato una Fiamm L154P a 74 euro può andare bene?
Il negozio è quasi omonimo a quello di Aldo Giovanni e Giacomo in tre uomini e una gamba :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Tagliando 45000 Km
MessaggioInviato: 3 maggio 2022, 14:40 
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Si, penso possa andare. Io mi sono trovato bene, non ti saprei dare un giudizio scientifico sulle batterie perché non ho dati ma credo possa andare bene! Il prezzo è buono.

PS: il paradiso della brugola verso Viale Romagna è un posto storico. Un po’ come l’incrocio verso Piazzale Damiano Chiesa dove Catania era stato picchiato :D .

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