Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 27 novembre 2024, 18:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: calze o catene......catene o calze
MessaggioInviato: 18 dicembre 2022, 10:32 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 SHINE 2021 1.2 83CV

Non connesso

ciao ragazzi.

la stagione invernale è arrivata e malgrado le temperature non particolarmente rigide qui nella mia regione, il codice della strada aggiornato DL 50/2022 non permette deroghe e quindi (giustamente) va rispettato. devo acquistare qualcosa che mi metta al sicuro su neve e ghiaccio altrimenti sono dolori. ho scartato a priori le gomme, spesa eccessiva e poi non saprei dove metterle quando no in uso. preferisco catene o meglio ancora calze visto che ora sono omologate e a norma.

vi chiedo consiglio e soprattutto cosa avete comprato (modello, marca, etc.) del vostro dispositivo e come vi trovate.

grazie.

Citroën C3 Shine 2021 - 83cv

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: calze o catene......catene o calze
MessaggioInviato: 18 dicembre 2022, 10:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

aggiungo.... le mie gomme sono le classiche 205/55R16 88V (vado a memoria :haha: ..... l'età....).

....e se domani e sottolineo "se", all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te....

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2022, 10:23 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Le prestazioni delle classiche catene da neve sono ovviamente superiori rispetto alle calze ma possono essere un valido compromesso se non vuoi dotare la tua C3 con pneumatici invernali e di catene metalliche.
Ricorda che, per evitare problemi, dovrai acquistare dispositivi conformi alla norma UNI EN 16662-1:2020, entrata in vigore in sostituzione della vecchia UNI 11313:2010.(Circolare Prot. N. 35611 del 27 ottobre 2022).
Un valido prodotto, riconosciuto da molti, sono le catene/calze da neve composite Michelin Easy Grip Evolution.
Sono un buon compromesso tra la classica catena da neve e le calze da neve. Ovviamente, come tutti questi dispositivi alternativi alle catene, ha i suoi pro e i suoi contro.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2022, 19:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

grazie @ranato.

in effetti è il prodotto che stavo osservando su AMZ. questo se non erro cosata circa €130 +/-.
ho visto un modello che costa circa la metà sempre di Michelin. non mi è chiaro come comprare la misura giusta. nel caso delle mie gomme dovrebbe essere la L13. ma da nessuna parte ho trovato questo riferimento prima dell'acquisto.

io ho visto QUESTA ma non capendoci nulla non so neanche se va bene. ti chiedo se puoi eventualmente indicarmi il link esatto. grz.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dicembre 2022, 21:46 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Quelle che hai trovato, sono la prima generazione delle catene "Easy Grip". Non sono quindi le "Easy Grip Evolution".
Purtroppo anch'io non ho mai trovato un sito ufficiale di Michelin dove trovare informazioni del produttore.
Temo che quel prodotto da te trovato rispetti le normative UNI 11313 del 2010.
Io consiglio di cercare un prodotto chiaramente riportante il rispetto del nuovo standard di omologazione UNI-16662-1 del 2020, evitando così in futuro qualsiasi rischio di contestazioni da parte delle Forze dell'Ordine.
Per le tue misure 205/55 R16 dovrai scegliere le EVO 7, assicurandoti che siano di recente produzione con riportato il rispetto della normativa UNI-16662-1.
La situazione normativa purtroppo e' ancora in via di definizione finale. Qui se vuoi trovi una sintesi della situazione: https://www.miolegale.it/notizie/calze- ... -en-16662/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]