Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aderenza su strada
MessaggioInviato: 29 maggio 2019, 13:44 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)

Non connesso

Lucaster71 ha scritto:
io ho quella sfigata allora....

anche io ... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 29 maggio 2019, 13:47 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C3 Shine 1.2 82cv (2017)

Non connesso

Rintronato ha scritto:
Io vedrei piuttosto positivamente un bel kit B14 Bilstein con regolazione dell'altezza... ;)

ma sei fuori??? hai visto quanto costano? più della macchina ...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2019, 18:54 
Average Member
Average Member

Provincia: CH - Chieti
La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...

Non connesso

allex68 ha scritto:
ma sei fuori??? hai visto quanto costano? più della macchina ...

Sempre! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 15:00 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 III 1.2 Feel 82 cv

Non connesso

Eccomi qui, nuovo iscritto a condividere con voi i problemi di tenuta di strada di questa C3 1.2 82 CV che faccio veramente fatica a considerare un'auto affidabile. Ritirata a giugno, siamo partiti per le vacanze e....zac....nei curvoni autostradali la macchina scoda vistosamente se presenti caditoie o avvallamenti. Il tutto anche a velocità medio/basse fra i 90/110 Km/h. Ho preso appuntamento alla Filiale per un controllo (assieme agli altri vizi dell'auto che esporro' nei topic già presenti) a fine agosto. Nel frattempo....qualcuno ha ottenuto miglioramenti con gli interventi in officina ?

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 15:53 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C3 III serie diesel 1500 Shine 102cv 5 marce acquistata marzo 2019

Non connesso

Premetto che la mia è diesel visto che nei vari interventi in termini di aderenza si nota una certa differenza rispetto a quelle a benzina. Non noto tutta questa "pericolosità"..anzi..la strada la tiene bene eccome..vero è che sopratutto in curva dove l'asfalto presenta certe sconnessioni nel retro da in effetti a volte l'impressione di "salterellare" per poi rientrare subito in linea con la dovuta aderenza sull'asfalto. Credo sia una caratteristica del marchio o di questa particolare auto e che gli autisti debbano "farci la mano". Ho guidato altre auto..come una fiesta a GPL del 2010 e vi garantisco che pur essendo un'ottima auto nelle curve tendeva a "buttare fuori"..sarà stato il peso della ciambella del GPL o altro..ma non era una bella sensazione..ecco direi che questa C3 in confronto da un maggiore senso di stabilità. Poi certo..se pretendiamo da quest'auto prestazioni da formula uno..beh..forse abbiamo sbagliato qualcosa.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 16:41 
New Member
New Member

Non connesso

["quote cancellato da bidddo come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"]

Grazie per la risposta ! Purtroppo l'auto, ahimé, - letteralmente - si sposta (=trasla) con decisione (a destra o manca), non salterella (fa anche quello, ma non me ne curo). Durante le vacanze, piu' volte, chi era con me in auto mi ha detto "ma hai sbandato ?", segno che la cosa è estremamente evidente anche a chi non è conducente.
Non credo di aver sbagliato auto perché ho una guida tranquilla e ho avuto sotto le mani per 17 anni un Berlingo (il che è tuttto dire, in fondo è una furgonetta) che su questo specifico punto era perfetto. Ambizioni da formula 1...proprio no !! C'è qualcosa che non va strutturalmente...ammortizzatori ? Ponte posteriore ?

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 16:47 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C-Elysée 1.2 82cv Shine (04/2018) 61mila Km

Non connesso

Tempo fa scrissi che guidai, a noleggio e per un lungo viaggio 90% autostrada, una c3 aircross 1.6 100cv. Sinceramente avevo l'ansia mentre la guidavo. Già dopo i 100 Km/h il volante ondeggiava a destra e sinistra e dovevo tenerlo fermo. Ogni camion che sorpassavo (o mi sorpassava) provocava uno sbandamento non da poco.
Non mi ha dato sensazione di sicurezza alla guida

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 8:09 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen c3 III Shine Blue HDi 75 cv

Non connesso

io ho appuntamento il 21 Agosto, la mia e' del 2018, e ribadisco che ha delle sospensioni a dir poco scandalose...l'auto e' instabile e sopratutto in una strada dissestata, chi e' alla guida, ha la sensazione di avere un auto giocattolo...la minima buca sembra un cratere...non so' se nelle versioni 2019 abbiano risolto, ma pare che chi abbia le auto del 2019, non lamenti il problema...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 8:16 
Junior Member
Junior Member

Provincia: EN - Enna
La mia auto: C3 PureTech 110CV SHINE

Non connesso

Prendete 4 ammortizzatori qualsiasi e li cambiate. Così risolvete il problema. Anche perché quelli che vi montano in Citroen, ammesso che li sostituiscano, sono tutti della stessa pasta

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 10:02 
Average Member
Average Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Puretech 110cv EAT6 Shine (2019)
Altre: 2Cv6 Charleston (1983)

Non connesso

Ho guidato la mia C3 su strade tortuose (in Croazia) ma lisce e andava benissimo, era quasi divertente.
Il problema nasce appena l’asfalto diventa irregolare, per questo sto pensando seriamente di cambiare gli ammortizzatori con 4 di qualità (Bilstein), non ho più voglia di sentirmi poco sicuro alla guida con un esp che entra in funzione a 40 Km/h perché prendo una giunzione leggermente sconnessa sulla curva di una rampa autostradale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 11:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: GRAND C4 Picasso 1.6 B-HDI 120CV FEEL (2018)

Non connesso

ho letto la tua recensione su di un altro forum.
in effetti è un comportamento che ho notato anche su di altri modelli citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 12:07 
Average Member
Average Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Puretech 110cv EAT6 Shine (2019)
Altre: 2Cv6 Charleston (1983)

Non connesso

In casa ho una C4 berlina del 2011 e non lo ha mai fatto, nemmeno quando aveva gli ammortizzatori scarichi.
Il Citromeccanico sostiene abbia ammortizzatori di scarsa qualità con stelo troppo piccolo.
Purtroppo se si vuole risolvere il sistema bisogna mettere mano al portafoglio, e 4 ammortizzatori buoni costano molto.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 12:21 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen c3 III Shine Blue HDi 75 cv

Non connesso

[quote="samu6"]Prendete 4 ammortizzatori qualsiasi e li cambiate. Così risolvete il problema. Anche perché quelli che vi montano in Citroen, ammesso che li sostituiscano, sono tutti della stessa pasta

mi girano parecchio i coglioni dover sostituire 4 ammortizzatori su un auto che ha un anno di vita e 20.000 Km, ancora in garanzia oltretutto, hanno sbagliato progetto? l'auto e' instabile? provvedessero loro! Io il mio esborso economico, l'ho gia'sostenuto abbastanza, di certo quando vado per il controllo, mi inc******'non poco..poi vediamo come va'a finire...scrivero' anche alla Citroen se serve!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 13:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984

Non connesso

Direi che è giusto....non si deve lasciare correre su queste cose. L'auto è pagata per avere tutto in regola, non solo una parte!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 20:26 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Il problema è che in Citroen fanno di tutto per far passare questa cosa come un “non problema”. Girano le palle parecchio anche a me, ma meglio spendere 200 euro per la sicurezza che mettere a repentaglio la mia vita

Profilo  

MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 14:49 
Average Member
Average Member

La mia auto: C3 III 1.2 110CV Shine EAT6 (2018)... circa 8700 Km...

Non connesso

Non posso che essere d'accordo... :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 19:24 
New Member
New Member

Non connesso

Lucaster71 ha scritto:
samu6 ha scritto:
Prendete 4 ammortizzatori qualsiasi e li cambiate. Così risolvete il problema. Anche perché quelli che vi montano in Citroen, ammesso che li sostituiscano, sono tutti della stessa pasta

mi girano parecchio i coglioni dover sostituire 4 ammortizzatori su un auto che ha un anno di vita e 20.000 Km, ancora in garanzia oltretutto, hanno sbagliato progetto? l'auto e' instabile? provvedessero loro! Io il mio esborso economico, l'ho gia'sostenuto abbastanza, di certo quando vado per il controllo, mi inc******'non poco..poi vediamo come va'a finire...scrivero' anche alla Citroen se serve!

Hai perfettamente ragione. Cambiare ammortizzatori ? Certo, a spese di Citroen !
Oggi ho percorso una strada statale dissestata (dissestata, non disastrata e dritta come un fuso, non in curva) e l'auto aveva oscillazioni non solo verticali (ovviamente) ma anche orizzontali e mi sono dovuto letteralmente aggrappare al volante. Velocità ? 70 Km/h. laddove gli altri erano sul limite o ben oltre. Sono dunque passato dal mio meccanico di fiducia : ha provato a testare con le sue mani esperte l'efficienza degli ammortizzatori ed è rimasto di sasso: l'auto, se molleggiata con le mani, continua ad oscillare, cioè rimbalzare, esattamente come un'auto vecchia con gli ammortizzatori scarichi. E non ha certo alcun interesse a dire idiozie per guadagnarci sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 agosto 2019, 20:31 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

["quote cancellato da bidddo come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"]

Credimi, ho fatto non uno ma ben 4 tentativi con due officine diverse. Il risultato è stato sempre lo stesso: per Citroen la macchina è così, prendere o lasciare...al massimo sostituiscono gli ammortizzatori posteriori ma solo nel caso in cui siano rumorosi (per intenderci, prendi un dosso a 30 all’ora e senti un tonfo provenire dal portabagagli). Se poi gli dici che il tuo meccanico ha fatto la prova del rimbalzo a veicolo fermo, ti diranno, come hanno fatto con me, che non è così che si valuta l’efficienza delle sospensioni.
Ps: il mio meccanico, provandola, mi ha detto che se non sapesse che la macchina è nuova, avrebbe pensato che era senza ammortizzatori

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2019, 21:27 
Average Member
Average Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6 (4/1/2023) Km 40000
Altre: DS 3 1.6 HDi 90cv (2011)
C3 I 1.4 90 cv Exclusive Cmp-5 (2008)
C3 Picasso 1.4 VTi 95cv Exclusive (2009)
C3 II 1.4 HDi 70 cv (2013)
C3 III 1.5 BlueHDI 102 cv Shine Euro 6.2 (23/12/2018)

Non connesso

A questo punto,se qualcuno mai proverà a sue spese a cambiare gli ammo,che scriva qui come e se cambia l'auto..
Io,mi ripeto,nella mia avverto una gran morbidezza,ma nei tratti disastrati che trovo(e ne trovo ogni 200 mt nella mia città e fuori) sento dei piccoli scarti del posteriore e piccole perdite di aderenza all'anteriore..mai entrato l'ESP e mai avuto la sensazione che l'auto fosse pericolosamente instabile..
A volte,su strade non note,prendo delle buche da tirare giù tutti i Santi in fila ma mai avuto problemi di stabilità..
Certo è che ha un assetto smaccatamente confortevole..quindi non la guido come guidavo la mia ex 206 1.6 in assetto da 16 con spalla /45..
Lei quando eri al limite,senza troppo preavviso voleva farti vedere face to face chi avevi dietro.. :haha:
Però ero io che andavo troppo..ma aveva un assetto bello sportivetto che invogliava.. :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 agosto 2019, 22:50 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Basta andare sul gruppo Facebook e trovi diverse persone che hanno cambiato molle o ammo, con netti miglioramenti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 332 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]