Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 settembre 2024, 20:31


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 9:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2024, 9:45
Messaggi: 5
Località: Como (CO)
Provincia: CO - Como
La mia auto: Citroen C3 III 1.2 Puretech Feel S&S 83cv
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti,
questa mattina dopo pochi metri di guida mi è comparso il messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo" e si è accesa la spia arancione fissa del motore.
Accosto subito e per qualche metro la macchina "singhiozza", ma non sono sicuro fosse dovuto alla macchina o da me che preso dal panico ho portato a giri troppo bassi l'auto mentre ero in seconda.
Mi fermo, spengo la macchina, la riaccendo dopo poco e oltre alla situazione descritta sopra si accende anche la spia rossa della batteria.
Spengo una seconda volta, riaccendo la macchina e la spia della batteria non c'era più, rimanevano però il messaggio e la spia arancione del motore fissa.
Qualche giorno fa ho cambiato la pompa della benzina perché perdeva carburante e il mio meccanico ha pulito le candele.
La macchina è del 2019 e ha percorso 70.000Km...
Qualche idea sulla causa dell'anomalia? Più tardi essendo la macchina in garanzia la farò venire a prendere dal carroattrezzi, speriamo bene...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 22 luglio 2024, 10:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come primo controllo verificherei lo stato di salute della batteria auto. Se e' ancora quella del 2019 valuterei la sua sostituzione.
Effettuerei anche una diagnosi elettronica per leggere la presenza di eventuali codici d'errore che determinano l'accensione della spia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 12:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2024, 9:45
Messaggi: 5
Località: Como (CO)
Provincia: CO - Como
La mia auto: Citroen C3 III 1.2 Puretech Feel S&S 83cv
 
           Non connesso


Ieri è stata effettuata la sostituzione di tutte e 3 le candele in quanto molto rovinate.
La macchina è ripartita regolarmente, l’ho usata nel pomeriggio e la sera e non mi ha dato problemi.
Poco fa stessa situazione segnalata nel messaggio sopra


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 13:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quanti anni ha la batteria auto? E' stata verificata la sua efficienza con apposita strumentazione diagnostica?
Non e' stata eseguita una diagnosi elettronica per poter leggere eventuali codici d'errore?
Per massimo scrupolo verificherei anche lo stato di usura della cinghia di distribuzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 14:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2024, 9:45
Messaggi: 5
Località: Como (CO)
Provincia: CO - Como
La mia auto: Citroen C3 III 1.2 Puretech Feel S&S 83cv
 
           Non connesso


La batteria ha 5 anni, è ancora quella originale, è stata controllata e sembra essere in buono stato.
È stato collegato lo strumento di diagnostica e dopo una rimozione degli errori la macchina ha ripreso a funzionare correttamente…
L’ho guidata normalmente portandola talvolta ad alti giri per vedere come si comportava e non ha più dato problemi, non so cosa pensare.
L’eliminazione degli errori può in qualche modo “ingannare” la macchina e far sì che riprenda a funzionare regolarmente? Non vorrei rischiare di aggravare la situazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 14:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28977
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ma che errori c'erano?
Cancellare senza indagare non ha senso.
Una batteria di 5 anni, anche se sembra buona, è a fine vita.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 23 luglio 2024, 14:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Bidddo.
Se hanno sostituito le candele perché hanno ritrovato in centralina degli errori che rimandavano a delle mancate accensioni, potrebbero essere le bobine a dover essere verificate (n.1).
Chiedi eventualmente quali codici d'errore ritroveranno nuovamente in centralina.
Verifica per massimo scrupolo lo stato della cinghia di distribuzione. Nel corso del 2025 andrà in ogni caso sostituita.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 10:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2024, 9:45
Messaggi: 5
Località: Como (CO)
Provincia: CO - Como
La mia auto: Citroen C3 III 1.2 Puretech Feel S&S 83cv
 
           Non connesso


Purtroppo gli errori sono stati tutti cancellati ed è stato forzato lo spegnimento della spia.
Questa mattina punto a capo, dopo pochi metri si è accesa la spia motore e la spia raffigurante la chiave inglese col motore che andava "singhiozzando" e la marmitta che dava dei colpetti.
Ho deciso di farla ritirare dal carro attrezzi e di portarla da un altro meccanico in quanto non trovo sensato eliminare ogni errore e fare finta di nulla, anche perché è evidente che il problema ci sia.
La cosa strana è che appena è arrivata dal "nuovo" meccanico non si accendeva più nessuna spia, può essere dovuto dal fatto che è stata scollegata la batteria? Per un po' di tempo la Unibox ha smesso di localizzare l'auto (dopo che è arrivata in officina) anche inviando una richiesta di localizzazione.
Seguiranno aggiornamenti, nel frattempo vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato!
Mi scuso per l'utilizzo di termini non consoni o di ipotesi magari "affrettate", ma sono dovute ad inesperienza in quanto ho iniziato a guidare da sei mesi e non sono ancora molto pratico nel settore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 11:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28977
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


A volte una batteria vecchia che sembra buona, fa buttare un sacco di soldi per indagare su anomalie inesistenti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Messaggio "Anomalia motore: far riparare il veicolo"
MessaggioInviato: 24 luglio 2024, 13:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14178
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Da come spieghi sembra ci siano delle mancate accensioni nei cilindri. Se così fosse e se fosse imputabile ad una o più bobine, risulterebbe da specifici codici d'errore registrati in centralina.
Se il precedente meccanico ti ha sostituito le candele, e' molto probabile che gli errori ritrovati indicassero delle mancate accensioni.
Valuterei comunque la sostituzione della batteria.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani