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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 31 ottobre 2017, 21:03 
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bolimbo ha scritto:
Anch'io sono per il tetto bianco per limitare l'irraggiamento solare...

Caro bolimbo, quando ho visto di dove sei mi hai strappato un sorriso, :) perché solo chi vive in città calde capisce l'importanza del tetto bianco che alla fine si rivela un risparmio, perché d'estate il condizionatore non è costretto a pompare come un disgraziato per dissipare l'irraggiamento che arriva dal padiglione. io ho fatto caso che d'estate in autostrada con 40° fuori, il condizionatore mi toglie almeno 2km litro, per cui il tetto bianco si ripaga nel giro di qualche anno ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 31 ottobre 2017, 21:08 
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Paraflu tanto la prende con il bellissimo tetto panoramico apribile :haha: .


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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 31 ottobre 2017, 23:28 
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bidddo ha scritto:
Per logica il grip control dovrebbe andare coi cerchi da 16 perché - secondo me - fare fuoristrada coi 17 è quasi ridicolo. Probabilmente conta più il fattore estetico che la remota possibilità di girare quella rotella.

per logica si, come anche la polo cross, l'hai mai vista? protezioni in plastica, parafanghi da fuoristrada, e cerchi da 17 con gomme da 35 di spalla :acc:
hai perfettamente ragione biddo... anche io non capisco l'utilità di mettere un cerchio più grande su un auto pensata per "strade bianche" (o piene di buche...)
mettiamola così: quando dovrò cambiare le gomme di serie, dovrò comprare solo i cerchi da 16 (e non da 17) sul quale mettere le invernali (quindi li pago di meno), i 17 me li tengo per l'estate ;)

bidddo ha scritto:
Comunque la descrizione del Grip Control è curiosa perché il titolo è:
Grip Control con Hill Assist Descent + Cerchi in Lega 17" 500,00 € IVA inclusa
Poi se si clicca su "più dettagli", viene fuori:
- Cerchi in lega 16' 4 EVER
- Pneumatici 215/50 R17 H All Seasons Ø 648mm

Cerchi da 16 e gomme da 17??? :ehmmm:

che occhio... io non me ne ero accorto!

ranato ha scritto:
Per quanto riguarda la domanda se il motore ha prestazioni soddisfacenti, la vettura l'ho provata in ambito prettamente cittadino. Quindi le mie sono delle prime impressioni. Il motore l'ho comunque trovato pronto fin dai bassi numeri di giri. La presenza del cambio automatico, con convertitore di coppia, amplifica ancor più questa prontezza nelle partenze da fermo senza essere mai brusco. Appena ho provato a schiacciare un po', l'auto ha dimostrato di avanzare in modo molto molto allegro, mantenendo un confort acustico eccellente.
Paraflu, non rinunciare al tetto...con quella luce notturna poi e' spaziale :sbav: .

le tue impressioni mi sollevano, ma ancor di più, mi solleva ciò che dicono questi tizi:
phpBB [video]


nella parte finale, il tizio parla di brio e di una certa sportività, e abitualmente guida una Q3!
poi al minuto 6:15 il giornalista tira per un attimo l'auto e a vederla sembra che spinge proprio bene!
ranato il tetto mi attira moltissimo, soprattutto perché si apre, si può oscurare ed ha la riga luminosa intorno, ma 850€ sono tanti cavolo :acc:


ranato ha scritto:
La foto di Paraflu e' quindi una BlueHDi o PureTech 110 in allestimento Feel con Grip Control e non una "Endless Possibilites Edition" come avevo erroneamente ipotizzato :roll: .
Paraflu, sei deciso ad acquistare?

è una HDi, ho messo la targa sul sito per calcolare il bollo e mi è uscito il diesel ;)
si ormai è fatta, è sicuro che la prendo, sono ancora indeciso sul motore (e qualche optional...), ma la lancetta pende più sul benzina 110, anche se non vado a firmare nulla finché non la provo e finché non risolvono la questione della telecamera!


bidddo ha scritto:
perché solo chi vive in città calde capisce l'importanza del tetto bianco che alla fine si rivela un risparmio, perché d'estate il condizionatore non è costretto a pompare come un disgraziato per dissipare l'irraggiamento che arriva dal padiglione. io ho fatto caso che d'estate in autostrada con 40° fuori, il condizionatore mi toglie almeno 2km litro, per cui il tetto bianco si ripaga nel giro di qualche anno ;)

la mia C3 è grigia scura (antracite o grafite che dir si voglia), non ho mai sentito il bisogno di una auto chiara, e questo "orange spicy" non mi sembra così scuro :roll:
il condizionatore lo accendo due volte l'hanno... quando mi serve per sbrinare il vetro per la condensa che si ghiaccia quando vado a sciare :haha:


ranato ha scritto:
Paraflu tanto la prende con il bellissimo tetto panoramico apribile :haha:

ma te l'ho mai detto che sei proprio nu strunz'? XD :haha: (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 11:21 
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Se sei uno che già tende ad usare poco il climatizzatore, quel tetto e' proprio fatto per te. Lo puoi aprire ad un primo livello, sollevandolo a compasso, oppure arrivare ad aprirlo fino in fondo :sbav: . Ti assicuro che la luminosità e la percezione dello spazio cambia molto con o senza tetto. Quando lo apri poi, e' come avere una "mezza cabrio" :sbav: .
Capisco che la cifra non e' poca, però prova a salire su una C3 Aircross con o senza il tetto panoramico apribile e poi dicci le tue impressioni da "gigante".
Per la scelta della motorizzazione dovresti dirci il tuo tipo di utilizzo che farai (urbano, extraurbano, autostradale) e i Km che percorrerai all'anno.
Ps: Vuoi mettere quando andrai a sciare il fascino di vedere anche dal tetto le montagne innevate, il sole che entrerà nell'abitacolo e magari, con riscaldamento a palla, il tetto completamente aperto...una poesia XD
:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 12:07 
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io ne ho conosciute tante di persone che ti fanno salire "scimmie" grosse come case (soprattutto in ambito motociclistico, dove gli accessori e le personalizzazioni sono tantissimi e con costi abbastanza elevati), ma tu ranà, li superi tutti! :pp:

a parte gli scherzi, sicuramente dovrei provare a salire sopra una aircross col tetto in vetro, e non dentro la concessionaria ma fuori, all'aperto e magari col sole (anche se l'ottimo sarebbe provarla proprio su strada), poi potrei anche prendere la decisione di prenderlo (con due o tre rate dovrei pagarmelo :acc: )...
c'è una cosa però che mi mette un po' di paura... il fatto che i bordi del tetto in vetro, abbassano di qualche cm l'altezza utile del cielo, e per me è un grosso problema! dietro magari no perché tanto la guido io e non dovrei mai salirci dietro (e mio padre lo farò sedere sempre davanti), ma non so sul sedile di guida come si comporta...

per il motore, diciamo che sto nel limbo...
percorro dai 10000 ai 14000 Km l'anno: dipende da quante volte vado a sciare (e li sono botte di 350 Km in un giorno, ma è capitato che in un inverno sono andato anche una volta sola), se faccio vacanze in italia o all'estero (e li mi risparmio anche 1200km) e se utilizzo l'auto per lavoro (abbiamo i cantieri sparsi un po' per tutto il lazio);
per lavoro sono circa 8500km all'anno fissi, in particolare 35km al giorno (andata e ritorno) che però comprendono 5 minuti di traffico perenni, in un percorso che prevede un paio di semafori, con andatura tranquilla extraurbana su strade collinari tra pianura e sali-scendi anche col 15% di pendenza (da qui, la scelta obbligata del motore turbo, benzina o diesel che sia).
sono stato abbastanza dettagliato? :D

PS: se vedo le montagne innevate dal tettino, voglio sapere chi guida (lol)


PPS: potessi sceglierla, io la farei così:
Immagine


ovviamente è photoshoppata, purtroppo le finiture orange sulla macchina orange non si possono mettere :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 14:34 
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:haha:
Per il discorso "tetto", la soluzione migliore e' quella di provare direttamente salendo a bordo. Una volta trovata la propria posizione di guida ottimale, si valuta se eventualmente esiste un abbassamento del padiglione che diminuisca lo spazio utile per la testa. Guardando la foto dall'alto, si nota che il poggiatesta rimane sotto al cristallo, libero dalla cornice del padiglione. Io, quando ho aperto il tetto e guardato in alto non ho avuto la percezione che il padiglione, a contorno del tetto, invadesse lo spazio sopra la testa.
Posteriormente potrebbe esserci un abbassamento di circa 2 cm, utile per il contenimento della tendina oscurante. Anche questo però va verificato. Lo spazio in altezza ai posti posteriori e' comunque discreto e un abbassamento di 2 cm non dovrebbe creare problemi.
Come motorizzazione HDi sceglieresti la 99 CV o 120 CV?


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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 14:45 
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Secondo me il diesel è il più divertente, ma temo la volubilità di chi ci governa perché nei confronti del diesel, in questro periodo è di moda una caccia alle streghe del tutto fuori luogo.
Per Paraflu: relativamente l'altezza libera sopra la testa, la mia che è molto simile, presenta una altezza sopra la testa decisamente superiore a quella col tetto in lamiera, ma mi sembra leggermente più bassa lateralmente (intendo la parte sopra i finestrini).

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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 17:09 
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Paraflu ha scritto:
...c'è una cosa però che mi mette un po' di paura... il fatto che i bordi del tetto in vetro, abbassano di qualche cm l'altezza utile del cielo

Per facilitare la valutazione degli spazi in altezza, alla foto inserita da ranato che dà già una buona idea, aggiungo questa.
Immagine
Peccato che il tetto trasparente se lo goda chi siede dietro.
Se avessero adottato un parabrezza zenith, l'avrei già ordinata!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 17:31 
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eh ma questa foto è fatta da una angolazione particolare, andrebbe fatta più o meno tra la bocchetta laterale e l'headup display, dritto per dritto, così si capirebbe meglio!
con lo zenith giusto se è fisso, perché quello mobile quando è chiuso ruba tantissimo spazio sopra la testa!


ranato ha scritto:
:haha:
Per il discorso "tetto", la soluzione migliore e' quella di provare direttamente salendo a bordo. Una volta trovata la propria posizione di guida ottimale, si valuta se eventualmente esiste un abbassamento del padiglione che diminuisca lo spazio utile per la testa. Guardando la foto dall'alto, si nota che il poggiatesta rimane sotto al cristallo, libero dalla cornice del padiglione. Io, quando ho aperto il tetto e guardato in alto non ho avuto la percezione che il padiglione, a contorno del tetto, invadesse lo spazio sopra la testa.
Posteriormente potrebbe esserci un abbassamento di circa 2 cm, utile per il contenimento della tendina oscurante. Anche questo però va verificato. Lo spazio in altezza ai posti posteriori e' comunque discreto e un abbassamento di 2 cm non dovrebbe creare problemi.
Come motorizzazione HDi sceglieresti la 99 CV o 120 CV?

già questa è una buona cosa... io perché sono salito solo su una aircross e non aveva il tetto in vetro quindi non so proprio regolarmi!
2 cm per la mia famiglia è tanto per un'auto che non è di certo così alta come pensavo...
il 120cv mi fa molta più gola del 99, non tanto per i cv quanto per la 6a marcia (lo stesso discorso vale per il 130cv benzina), ma il sovrapprezzo è notevole :roll:


bidddo ha scritto:
Secondo me il diesel è il più divertente, ma temo la volubilità di chi ci governa perché nei confronti del diesel, in questro periodo è di moda una caccia alle streghe del tutto fuori luogo.
Per Paraflu: relativamente l'altezza libera sopra la testa, la mia che è molto simile, presenta una altezza sopra la testa decisamente superiore a quella col tetto in lamiera, ma mi sembra leggermente più bassa lateralmente (intendo la parte sopra i finestrini).

divertente? come fa ad essere più divertente di un benzina?
esatto... stanno buttando fango addosso ai diesel come se non ci fosse un domani, e questa cosa mi fa pensare molto... per non parlare del FAP, mi mette troppa paura, e sapere che ho quel coso che ogni tanto va "pulito" in modo passivo (come guidando in autostrada) mi mette ansia, oltre al discorso che se devo fare 2km con la macchina e spegnerla, non devo farmi venire il patema d'animo. sono tante cose che fanno pendere l'ago della bilancia verso il benzina...
si, che l'altezza col tetto in vetro sopra la testa sia superiore, non ci piove, io ho solo paura che la parte laterale possa essere troppo vicino alla mia tempia per intenderci...


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 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione auto 21 Ottobre-Prime impressioni utenti f
MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 17:58 
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Premesso che non sto facendo una crociata pro diesel ;) relativamente il piacere di guida ti indico solo due valori:
Pure tech da 131 CV: una coppia di 230
Blue HDi da 120 CV: una coppia di 300.
il benzina non avrà mai la ripresa del diesel.
Per quanto riguarda il problema FAP, sono a quota 46mila Km e sulla Salaria, sulla tangenziale Est, e spesso pure sul GRA, incappo in code bibliche e finora non è successo nulla.
Forse stappo tutto in autostrada dove viaggio a 3000 giri :D

Ma poi, leggendo in rete mi pare di capire che ormai pure il benzina abbia il FAP.
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2017/09/08/con-fap-sui-benzina-psa-taglia-emissioni-particolato-del-75_ab942960-b351-4a10-b23a-a772983193e6.html

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MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 18:11 
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beh, se per tu associ il divertimento alla coppia non ci sono dubbi, anche paragonando il 99 col 110! però il divertimento è ben altro per me... cioè, non compro un'auto alta quasi un metro e settanta e con una luca a terra di 20cm per "divertirmi"... a me basta un motore che mi permetta di fare dei sorpassi in autostrada senza scalare 3 marce e di affrontare le salite dei castelli romani con disinvoltura, non cerco di certo qualcosa per fare i tempi sul giro...

si, ma non ho capito se il 110cv che equipaggia la aircross ha già il FAP oppure no! ma tu non hai la versione bluHDI vero? tu non hai quella con l'ADblu...


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MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 18:23 
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Per il discorso tetto devi provare di persona, così ti levi il dubbio.
Per quanto riguarda la scelta della motorizzazione, in base alle tue informazioni sulla percorrenza annua che farai, ho provato a calcolare a grandi linee i costi.
Mi sembra di aver capito che percorrerai circa 14.000 Km annui di cui 3.000 in città, 8.000 in statale e 3.000 in autostrada.
Prendendo come riscontro i consumi di Opel Crossland X (dati rilevati da Quattroruote) e valutando anche i dati dichiarati, il tuo risparmio in termini di carburante, scegliendo la versione BlueHDi 100 o 120, sarà di circa 350 €. Devi però considerare il maggior costo d'acquisto della motorizzazione diesel, a parità di allestimento (+1.000€ BlueHDi 100 e + 2.000€ BlueHDi 120 rispetto al PureTech 110).
Vuol dire che in base alla motorizzazione diesel che sceglierai, dovrai aspettare dai 3 ai 6 anni per andare a pareggio e incominciare a risparmiare.
Abbiamo però considerato solo il discorso carburante e non l'inevitabile maggior costo per le motorizzazioni diesel in termini di assicurazione ( motorizzazione diesel e maggiori cavalli fiscali). Anche i tagliandi e le future manutenzioni straordinarie, saranno leggermente più costose.
In ultimo non trascurerei il problema di futuri blocchi/limitazioni per le versioni diesel, soprattutto se deciderai di tenere la vettura per molti anni come hai fatto con la tua attuale C3.
Io valuterei bene.
Concludendo, nel tuo caso, scegliendo la diesel 120 non vedo sicuramente una convenienza economica rispetto alla benzina 110 (oltre 6/7 anni per raggiungere il punto di pareggio).


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MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 18:26 
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Per il discorso FAP, in Citroën mi hanno detto che la PureTech 110 non lo ha. Verifichero' comunque se vero.


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MessaggioInviato: 1 novembre 2017, 20:36 
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ranato la tua analisi è molto dettagliata e precisa, così come l'ho fatta anche io... e per di più i conti che ti sei fatto a livello di euro spiccioli corrispondono esattamente ai miei, euro più euro meno.
mettici pure che io preferisco di gran lunga la guida del benzina (motore più fluido con meno freno motore, l'auto a benzina "scorre" più facilmente e fila via più tranquilla rispetto al motore a gasolio che deve sempre essere spinto per camminare, anche nelle discese leggere), il diesel mi attira solo per la coppia maggiore e i consumi parecchio più bassi (anche se con le strade che faccio io, è difficile avvicinarsi ai Km/l della brochure).

comunque il diesel 120 e il benzina 130 li escludo (anche se a malincuore), costano troppo, soprattutto di assicurazione!


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Paraflu ha scritto:
...ma tu non hai la versione bluHDI vero? tu non hai quella con l'ADblu...

Esatto la mia è euro 5 e non usa l'urea.

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Quindi Paraflu, la tua scelta e' tra un PureTech 110 o il BlueHDi 100, entrambi in allestimento Feel.
Una ulteriore valutazione la puoi fare guardando il confronto fatto da Quattroruote con proprio queste due motorizzazioni montate su nuova C3.

Immagine

Se ci si basa sulle prestazioni rilevate da Quattroruote ( il PureTech vince in accelerazione, ripresa, velocità max) e sulla tua percorrenza, la scelta e' sicuramente ancora di più a vantaggio del PureTech 110 ;) . Io con una percorrenza simile alla tua ho escluso la motorizzazione diesel.
Un altro piccolo vantaggio scegliendo il benzina sarà quando andrai in montagna...non dovrai preoccuparti del rischio di congelamento del carburante. Non so che zone di montagna frequenti, ma d'inverno a Roma distribuiscono si il gasolio invernale ma delle volte e' consigliabile fare rifornimento in quota dove si trova il gasolio alpino...una scocciatura in meno (qui trovi delle info a riguardo: http://blog.salaluciano.it/gasolio-inve ... -o-artico/ ).
:)


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Peccato che manchi il dato più interessante: il giro di pista. Non perché si debbano fare le corse, ma perché il giro di pista non è fatto di semplici accelerazioni da fermo o da 70 all'ora, ma si sfrutta tutta la meccanica.
Un tempo, venivano pubblicate anche le condizioni atmosferiche della prova, perché pure temperatura e umidità hanno effetto sulle prestazioni.

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@ Paraflu, con 14/15.000 Km annui la scelta della motorizzazione dipende da quanto tempo tieni l'auto.
Se sono 3 anni con il 110 cv benzina pareggi i costi di acquisto rispetto al 100hdi.
Se gli anni sono 10 un po' il discorso cambia, anche se per il futuro credo che la differenza di costo tra i due carburanti vada gradualmente diminuendo.
Per la differenza di costo assicurazione, vedo che almeno la mia ora sta considerando non più la cilindrata ma i kw e bene o male siamo li.
Per i costi di manutenzione futuri, credo che anche questi si equivalgano, un po' per prassi commerciale e un po' perché non credo che il puretech sia meno sofisticato del bluehdi, FAP apparte.


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bidddo ha scritto:
Paraflu ha scritto:
...ma tu non hai la versione bluHDI vero? tu non hai quella con l'ADblu...

Esatto la mia è euro 5 e non usa l'urea.

quindi non fai testo XD a parte gli scherzi, diciamo che se era un diesel meno recente, mi sarei fatto meno p1ppe mentali :'


ranato ha scritto:
Quindi Paraflu, la tua scelta e' tra un PureTech 110 o il BlueHDi 100, entrambi in allestimento Feel.
Una ulteriore valutazione la puoi fare guardando il confronto fatto da Quattroruote con proprio queste due motorizzazioni montate su nuova C3.

Immagine

Se ci si basa sulle prestazioni rilevate da Quattroruote ( il PureTech vince in accelerazione, ripresa, velocità max) e sulla tua percorrenza, la scelta e' sicuramente ancora di più a vantaggio del PureTech 110 ;) . Io con una percorrenza simile alla tua ho escluso la motorizzazione diesel.
Un altro piccolo vantaggio scegliendo il benzina sarà quando andrai in montagna...non dovrai preoccuparti del rischio di congelamento del carburante. Non so che zone di montagna frequenti, ma d'inverno a Roma distribuiscono si il gasolio invernale ma delle volte e' consigliabile fare rifornimento in quota dove si trova il gasolio alpino...una scocciatura in meno (qui trovi delle info a riguardo: http://blog.salaluciano.it/gasolio-inve ... -o-artico/" onclick="window.open(this.href);return false; ).
:)

no no, la scelta è tra il 99 e il 100 ma shine :D sono troppe le differenze con la feel, già quando seguivo la cactus... preferisco prendere una shine con gli optional contati che viceversa.
stavo leggendo il confronto postato da te... quello che mi fa strano, è che nonostante il diesel abbia quasi 50Nm di coppia in più, è più lento sullo scatto da fermo e in ripresa, e anche le velocità di uscita sono inferiori al benzina... possibile che quei 60kg in più sul diesel annullino completamente tutta quella coppia in più?

congelamento carburante, gasolio invernale, gasolio alpino... ma dove abiti?!?!? XD
a parte gli scherzi, io ormai sono più di 10 anni che vado a fare snowboard, principalmente in abruzzo (campo imperatore, campo felice, ovindoli, ecc...), poi sono stato in trentino e in germania, sia col diesel che col benzina e non è mai successo nulla... anzi, una volta andai a campo felice con la vecchia zafira di mio padre e il termometro segnava -23C°, la macchina è ripartita subito!
secondo me, almeno per noi, questi problemi non esistono... mi preme molto di più avere il grip control con le termiche che preoccuparmi del carburante ;)


bidddo ha scritto:
Peccato che manchi il dato più interessante: il giro di pista. Non perché si debbano fare le corse, ma perché il giro di pista non è fatto di semplici accelerazioni da fermo o da 70 all'ora, ma si sfrutta tutta la meccanica.
Un tempo, venivano pubblicate anche le condizioni atmosferiche della prova, perché pure temperatura e umidità hanno effetto sulle prestazioni.

credo che anche in quel caso vinca il benzina, basta leggere cosa dice nella voce "cambio di corsia": le due auto sono dotate di pneumatici identici, ma HDi ridente un po' della massa maggiore


bolimbo ha scritto:
@ Paraflu, con 14/15.000 Km annui la scelta della motorizzazione dipende da quanto tempo tieni l'auto.
Se sono 3 anni con il 110 cv benzina pareggi i costi di acquisto rispetto al 100hdi.
Se gli anni sono 10 un po' il discorso cambia, anche se per il futuro credo che la differenza di costo tra i due carburanti vada gradualmente diminuendo.
Per la differenza di costo assicurazione, vedo che almeno la mia ora sta considerando non più la cilindrata ma i kw e bene o male siamo li.
Per i costi di manutenzione futuri, credo che anche questi si equivalgano, un po' per prassi commerciale e un po' perché non credo che il puretech sia meno sofisticato del bluehdi, FAP apparte.

14000km annui posso toccarli un anno, forse due o tre in dieci anni ma non di più, considerando anche che forse, per problemi "sentimentali" i Km si ridurranno ancora . . .
io tendo a portare a morire le cose che compro, difficilmente le cambio per sfizio, necessità, voglia o adeguamento tecnologico, quindi anche per la aircross vale la stessa cosa.
sull'assicurazione da me è ancora diverso che da te, il diesel si paga parecchio di più del benzina... l'unico risparmio che ho è qualche decina di euro sul bollo, non di più


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Il PureTech 110, pur avendo 49 Nm in meno di coppia max, sviluppa i suoi 205 Nm a soli 1.500 giri. Per i regimi di rotazione di un benzina (potenza max a 5.500 giri al min.) il dato e' eccellente e provandolo ti accorgerai di cosa vuol dire. A poco piu' di 1.000 giri, quindi leggermente sopra il regime di minimo, dispone già di oltre il 70% del valore di coppia max.
La diesel ha si una coppia max di 254 Nm ma a 1.750 giri, con un motore che ha regimi max di rotazione più bassi (potenza max a 3.750 giri al min.).
Probabile anche che la diesel abbia un rapporto finale leggermente più lungo. Il tutto, unito a qualche chilo in più per la diesel, porta la PureTech ad essere prestazionalmente migliore.
A questo punto dovresti provarle tutte e due le motorizzazioni e scegliere quella che ti piace di più in base anche al tuo stile di guida.


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