Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 16:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nenche 3 anni e rottura di 5 iniettori
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 18:57 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt

Non connesso

CITROEN C3 Aircross 1.2 PureTech luglio 2021
Auto acquistata il 30/07 e ritirata dopo ferragosto
Aprile 22 ai primi del mese rottura iniettore 9 MESI 1^
Agosto al 10 2022 Pulizia con liquido?? E rottura 2^ iniettore - il 18.8 la riprendo 13 MESI 2^
Il 30 agosto tagliando (Fatto in ritardo perché è stata quasi sempre in officina (due volte in assistenza)
Il 8 sett. Vengo in officina e lamento problema
Il 13 sett. Rivengo in officina e lamento il problema che sta aumentando
Settembre 15 ancora in protezione ok GPL e protezione a benzina (3^ Iniettore e sembra benzina sporca e mi fanno pagare pulizia serbatoio) 14 MESI 3^
Ritirata il 26 sett
Luglio 2023 secondo tagliando
OTTOBRE 2023 27 MESI ancora il 1^ iniettore (rotto dopo 18 mesi dal cambio) dicono che avendo camminato 5 mesi con serbatoio sporco ci puo’ stare. 4^
Mi hanno fatto anche pagare!!!!
26 Aprile 2024… 33 mesi dall’acquisto ancora errore!!!! Appena messo in moto da errore sembra una bobina che va a creare problemi ad un iniettore ma non sanno quale bobina e non sono scuri. Attendere di nuovo l’errore. La riprendo dopo qualche giorno e l’auto va bene- Hanno scambiato le bobine.
16 Maggio 2024 di nuovo errore appena metto in moto. Appena passa a GPL tutto normale se rimetto a benzina da errore a va a due se rimetto a GPL va bene. La diagnosi è ancora Iniettore 1 SOSTITUITO AD OTTOBRE 2003 (7 mesi fa) e speriamo che sia solo quello e che sia in garanzia sarebbe il 5^
Il 23 devo partire per le vacanze e non ne posso proprio piu’!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: nenche 3 anni e rottura di 5 iniettori
MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 21:36 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Premetto che non sono un gran intenditore di impianti GPL.
Conosco però le criticità dei motori a iniezione diretta, quando vengono implementati con impianto GPL. I loro iniettori benzina, non più raffreddati dal passaggio del carburante "benzina", essendo dentro la camera di combustione, sono più soggetti a rottura.
Per questo motivo gli impianti GPL per motori a iniezione diretta di benzina, sono impianti con sistema sequenziale fasato. L'iniezione del Gas e' indiretta, con iniettori GPL montati nei collettori. Per salvaguardare gli iniettori benzina è prevista una strategia che prevede di dare una spruzzata di benzina ogni tot di iniezioni gas.
E' chiaro che di contro si registrerà un costo al Km complessivamente leggermente maggiore.
Bisognerebbe capire se il funzionamento/programmazione di questa particolare logica di iniezioni gas/benzina avvengano correttamente.
Ogni volta che ti sono stati sostituiti gli iniettori benzina e' stato fatto anche un completo lavaggio/pulizia di tutto l'impianto di iniezione, compreso il serbatoio carburante?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 22:15 
Junior Member
Junior Member

Provincia: AN - Ancona
La mia auto: Ancona
Altre: Citroen C3 Aircross PureTech 110 CV anno luglio 2021 aliim. benzina e aggiuta dalla Concessionaria GPL 50 lt

Non connesso

Dopo la rottura del 3^ cilindro è stato pulito il serbatoio della benzina ma non penso che sia stato fatto il lavaggio. Mi consum circa 1 lt di benzina ogni 100 Km. La macchina ad oggi ha 40.000 Km.
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 16 maggio 2024, 22:43 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Prego. Ti ripeto però che non sono esperto di impianti GPL Sembrerebbe che le iniezioni di benzina avvengano correttamente durante il funzionamento a GPL.
Non conosco se sia possibile modificare la logica di funzionamento dell' impianto, aumentando le iniezioni di benzina, così da raffreddare ulteriormente gli iniettori benzina.
Oltre al serbatoio avranno sicuramente lavato tutto l'impianto da possibili contaminanti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]