Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sto impazzendo dietro l'urea
MessaggioInviato: 3 maggio 2021, 12:07 
New Member
New Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHDI 100cv Shine 2018

Non connesso

Buongiorno, ho scoperto da poco questo forum e quindi chiedo a voi esperti del marchio (mia prima volta francese...)

Parliamo della mia C3 Aircross 1600 BlueHdi 100cv 2018, comprata usata nel 9/19 a 40.000 Km e fino a 5/20 nulla da eccepire, scarrozzata in giro per l'Italia senza problemi, ma a fine lockdown un "bel" giorno mi si accende l'albero di natale di spie in macchina: Spia Motore, Tagliando e adblue. preciso che avevo fatto il tagliando il 12/19 da un multimarca molto competente.

Torno dal meccanico ed ad un primo sguardo con l'OBD verifica una serie di errori attivi, possibilmente causati da uno sbalzo di corrente della batteria, ma che mi consiglia di contattare la citroen.
Prendo contatto con l'officina citroen e dopo un po di check-up ritiene di dover cambiare il serbatoio urea. la garanzia ufficiale era scaduta, ma ancora valida quella del concessionario che mi copre i 1000€ dei 1150€ di fattura (E) risolvendo il problema.
Dopo tre giorni, daccapo tutte e tre le spie accese, il tecnico tiene la macchina un paio di gg e mi cambia la Batteria (soluzione detta già dal multimarca) con una di ultima generazione €220

Tutto fila liscio per qualche mese, dopo l'estate torna ad accendersi SOLO la spia motore, ma dai vari check non riescono ad arrivare al problema, (apparentemente problemi di comunicazione tra sensori..) anche perché si accende e spegne random, senza dare nessun problema alla macchina ed alla guidabilità.
Quindi lascio che si accenda e spenga a piacimento...

A febbraio gliela porto per il tagliando, l'OBD rivela i soliti errori ma non arrivano alla base del problema.

Fino a ieri, in autostrada, SENZA spie accese, di punto in bianco si riaccendono TUTTE e 3 le spie, in più lampeggia il segnale di 1100 Km alla fine dell'adblue!!! :furia: Stamattina non sia accende solo quella del motore, più tardi ho appuntamento dal meccanico.

Scusatemi se sono stato prolisso, ma davvero non ce la faccio più, sono sul punto di venderla!! :acc:
Spero ci sia qualcuno più esperto di me che possa darmi qualche dritta!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sto impazzendo dietro l'urea
MessaggioInviato: 3 maggio 2021, 15:18 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Cujo78 comprendo il tuo risentimento, ma so non so darti indicazioni :(
Il prossimo meccanico che la vedrà è ufficiale Citroen?
In ogni caso, fatti rilasciare ogni volta il cartaceo che attesti gli interventi eseguiti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sto impazzendo dietro l'urea
MessaggioInviato: 3 maggio 2021, 20:19 
New Member
New Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Aircross 1.6 BlueHDI 100cv Shine 2018

Non connesso

@bidddo

Ho solo fatto il primo tagliando dal multimarca, poi sempre e solo ufficiale Citroën.
Ultima news, il tecnico non ci ha cavato un ragno dal buco, l'errore non si capisce da dove parta (forse la sonda), ha azzerato gli errori, vedremo se ritorna...

Grazie per l'appoggio!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]