Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 26 novembre 2024, 0:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore posteriore C3 Aircross Shine
MessaggioInviato: 11 luglio 2021, 16:31 
New Member
New Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: C3 Aircross

Non connesso

Buongiorno a tutti,
mi presento: due mesi fa ho acquistato una C3 Aircross 1.2 110cv Shine + Pack family perché avendo due figli i sedili posteriori scorrevoli sono per me come ossigeno.
Macchina bellissima, look particolare come piace a me, soddisfatto su tutto, se non che.....praticamente da subito sento in "toc" dal posteriore, verosimilmente lato sinistro.
Il rumore non c'è sempre, e si palesa quasi sempre ho in accelerazione da fermo o in curve molto angolate.
Le ho provate tutte e pensate tutte, dalla cappelliera posteriore al carrello del sedile scorrevole, dal galleggiante del serbatoio agli attrezzi del kit ripara gomme, fino ad arrivare a qualche problema alle ruote posteriori.
Ho letto un po' di post in questo forum e ho letto varie possibilità che mi hanno ulteriormente confuso.
Ho riportato la macchina dal meccanico e mi hanno detto che "non possono stare lì ad ascoltare tutti i rumori".
La cosa mi ha fatto molto inc******: ho quasi 25 anni di patente, ho posseduto VW, Ford, Lancia, Renault, Peugeot e ora appunto ho due Citroen (mia moglie ha la C1), e fortunatamente è la prima volta che torno in concessionaria per un problema che non fosse il tagliando di manutenzione, quindi non mi reputo un cliente rompiscatole.
Ora sto facendo test fai da te, nel senso che ogni giorno tolgo/sposto qualcosa che possa essere responsabile del rumore e spero prima o poi di venirne a capo, consapevole che se il rumore dovesse essere meccanico non ne verrò mai a capo.
Qualcuno per favore mi sa indirizzare?
Grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumore posteriore C3 Aircross Shine
MessaggioInviato: 11 luglio 2021, 18:37 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Non ho idea ma io farei questa prova schollflea.
Vuoterei completamente il portabagagli di qualsiasi oggetto, anche quelli che stanno nel ripiano inferiore, e sotto al ripiano inferiore (kit foratura o gomma col cric) e guarderei se qualche cosa è finita nei fori che stanno ai lati o sotto, coperti dalla moquette.
Poi metterei i ripiani sulla seduta posteriore e farei un giro per sentire se fa ancora rumore e come si sente senza ripiani.
L'assenza dei ripiani dovrebbe farti sentire il rumore più distintamente. Se non fosse così, allora è possibile che non venga dal bagagliaio o da qualche scatolato dello stesso, ma da un altra parte.
I rumori che scaturiscono da qualcosa che sbatte sul metallo sono molto difficili da localizzare.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 luglio 2021, 9:11 
Average Member
Average Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 Aircross BlueHDI 100 Shine 2018

Non connesso

Verifica la cintura di sicurezza posteriore che si attacca al magnete al tetto sopra la cappelliera. Il magnete non è fortissimo e può capitare che si stacchi e riattacchi facendo rumore

Profilo  

MessaggioInviato: 25 luglio 2021, 11:41 
New Member
New Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: C3 Aircross, 1.2 PureTech 110cv (2019)

Non connesso

Buongiorno,
Io ho una C3A Feel presa a dicembre 2019. Da subito ho sentito dei rumorini dietro, lato sinistro. Tra sedile e tetto, non facile da individuare. Specialmente in curva a bassa velocità, sobbalzi, partenze da fermo. Se vuoi ti rimando ad un mio post ,penultimo messaggio.

viewtopic.php?f=196&t=38920

Potrebbe essere anche il tuo caso. Io comunque non ho ancora fatto l'intervento. Ora con le temperature estive il rumore è quasi sparito ma credo che col freddo ritornerà.

Ciao
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: 26 luglio 2021, 10:39 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 Aircross 110 cv vers.Feel
Altre: C3 1.4 (2010) 120000 Km
C3 Aircross Feel 110 cv (05/2019)

Non connesso

Se stai facendo delle prove faui anche questa: svita di un paio di giri i gommini su cui va in battuta il portellone...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 luglio 2021, 7:15 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie a tutti. Il rumore persiste, purtroppo il problema è il poco tempo per fare le prove. L'altro giorno mi sono caricato il vicino nel sedile posteriore per vedere se lui sentiva da dove proveniva il rumore....ovviamente non l'ha mai fatto! Ora andrò in vacanza, ci farò un bel po' di Km e a settembre vedo. Certo che un'auto nuova, per di più esattamente bella e comoda come me l'aspettavo, è un peccato che abbia questo problema. E' la prima volta in vita mia che faccio un acquisto con la formula di pagamento dei tre anni e poi puoi riscattarla o meno....ad oggi, tra il rumore e la scarsa professionalità dei meccanici del concessionario non so davvero se la riscatterò.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 5:58 
Average Member
Average Member

Provincia: RO - Rovigo
La mia auto: c3 aircross eat6 shine 110 cv, arrivata 14\11\ 2018

Non connesso

Qualche novità?

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2021, 11:03 
New Member
New Member

Non connesso

Buongiorno, assolutamente nessuna novità. Il rumore persiste ed è fastidioso, e sto iniziando ad indispettirmi. Settimana prossima torno dal concessionario perché credo sia un mio diritto almeno sapere da dove provenga.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gennaio 2022, 10:22 
New Member
New Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: DS 3 chic anno 2011

Non connesso

Buongiorno a tutti, ho un problema simile su una DS3 per fortuna non da subito appena comperata, unica differenza a me lo fa solo nello sconnesso; Comunque non ho trovato la soluzione e ho fatto tutte le prove che avete detto incluso i gommini, niente da fare; Anche con il portellone semiaperto che poggia su qualcosa pesante e di gomma (es. il ruotino di scorta) c'è il rumore anche se sembra un po' diverso; Mi sta venendo il dubbio che ci sia un problema o nei braccetti ammortizzati o nella chiusura del portellone per cui vai lì e sembra ben chiuso e stabile mentre invece poi andando fa rumore (però questo non collima con tutte le prove che ho fatto per cui non sono sicuro); Se dovessi trovare la soluzione vi scrivo Buona Giornata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]