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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 6 marcia chiarimenti....
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 10:39 
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Ciao
Premesso che ho la 5 marcie lunghe....

Leggo spesso" non ho la 6 marcia ma faccio poca autostrada..quindi mi cambia poco..."

Scusate ma ho capito male io...o i rapporti finali sono gli stessi in uscita e quindi 5-6 marcia dei due rispettivi cambi....e' indifferente proprio in autostrada....e quello che cambia esproprio nell'uso quotidiano per avere la giusta marcia...

A 130 quinta o sesta da quello che avevo capito io nom cambiava nulla....E i giri/consumi eran gli stessi a parità di motore


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 marcia chiarimenti....
MessaggioInviato: 7 agosto 2013, 15:41 
  

 



Ciao, il tuo ragionamento è corretto se non fosse che la 5a del 5 marce è un po' più corta della 6a del 6 marce. Quindi in 6a a parità di velocità il motore gira a circa 100-200 giri in meno rispetto al 5 marce.
Inoltre, in salita hai più agilità in quanto tutti i rapporti dalla 1a alla 5a sono un po' più corti rispetto al 5 marce "lunghe".
Io a posteriori avrei preso il 110cv a 6 marce, tuttavia mi trovo benissimo anche con il 92cv a 5 marce.


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 marcia chiarimenti....
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 12:03 
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Va bè un pochino si sente che al 5 marcie mancano un pò di marcie "corte"... ma calcolando che per avere il 6 marcie devi prender il 110cv con esborso abbastanza sostazioso rispetto al prezzo dell'auto...preferisco il 92cv :D

La differenza in velocità massima (e quindi anche di giri a 130 Km/h) non credo sia molta in quanto v i è una differenza di 10 Km/h a favore del 110cv... calcolando i cv in piu...non dovrebbe esserci molta differenza di cambio :)


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 marcia chiarimenti....
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 12:40 
  

 



Sulla velocità massima non starei a fare confronti, non siamo in Germania.


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 marcia chiarimenti....
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 13:42 
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Era riferito al al fatto che una maggiore velocità massima...con le stesse masse in gioco... equivale a rapporti piu' lunghi e potenze maggiori ..... ma essendo solo 10 Km ...penso che a 130 sia veramente poca la differenza di giri motore... 100-200 al massimo...il che non comportano grossi consumi in piu (unica cosa che mi interessa con la Pica... :)

PS: in montagna con 4 persone mi han detto i miei che l'han provata....nei salitoni si sente la spaziatura del cambio.... una marcia e quasi corta...una troppo lunga ;) in effetti li il 6 marcie sarebbe una mamma :D


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 marcia chiarimenti....
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 14:28 
  

 



Lo dico anche io che ogni tanto vado in montagna, a volte tocca mettere la 1a nei tornanti stretti. Tuttavia la 1a entra agevolmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 marcia chiarimenti....
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 15:04 
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diegoc3 ha scritto:
Ciao, il tuo ragionamento è corretto se non fosse che la 5a del 5 marce è un po' più corta della 6a del 6 marce. Quindi in 6a a parità di velocità il motore gira a circa 100-200 giri in meno rispetto al 5 marce.
Inoltre, in salita hai più agilità in quanto tutti i rapporti dalla 1a alla 5a sono un po' più corti rispetto al 5 marce "lunghe".
Io a posteriori avrei preso il 110cv a 6 marce, tuttavia mi trovo benissimo anche con il 92cv a 5 marce.


Verissimo.
Anche sulla CMP-6 92cv, in sesta abbiamo circa 200 giri/minuto in meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 marcia chiarimenti....
MessaggioInviato: 8 agosto 2013, 20:38 
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Il che non è niente male :) peccato che per contenere i costi non abbiamo messo il manuale a 6 marce anche come optional....forse quello lo avrei preso volentieri... se costava tipo 250-350 euro.... :D


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