kanij ha scritto:
Voyage ha scritto:
Purtroppo ho notato che Kanij (perché mi stava anch'egli simpatico, ma il mondo è bello perché è vario) è uno con cui difficilmente riesci a dialogare, nonostante il tempo che perdi per cercare un onesto ragionamento condiviso... comunque, lui è contento con il benzina, e soprattutto convinto della sua tesi, quindi pace.
Mi dispiace che tu l'abbia presa come una questione personale, l'uso dell'imperfetto ("mi stava simpatico") la dice lunga sulle tue capacità di dialogo. L'unica posizione irremovibile, in questo topic, è la tua: il diesel conviene sempre e comunque. Io, invece, affermo che c'è una percorrenza annua (diciamo 10.000 Km) oltre la quale conviene il diesel. Stiamo parlando di C3 Picasso
Te pareva, tutti io li devo trovare. Guarda, ti faccio notare che il primo ad aver utilizzato la frase "peccato mi stava simpatico" sei stato tu, la mia era semplice ironia.
kanij ha scritto:
Voyage ha scritto:
(Il 90% del forum ha quei consumi. Clemente è una cosa a parte, intanto ha auto nuova e legata, non segue i consigli per le cambiate, percorre tanta autostrada.
Se avesse in mano un benzina, probabilmente non arriverebbe a 10 Km/l)
Mi fa piacere che tu conosca in maniera così approfondita il forum, al punto da sapere che il 90% degli utenti ha i consumi indicati da te. Inoltre, visto che è la seconda volta che lo affermi e probabilmente ne sei convinto, dovresti contattare Clemente per dirgli che non sa guidare, che dovrebbe guardare il contagiri e non la strada, offrendoti magari di dargli delle lezioni pratiche.
Eccolo di nuovo...allora te ci prendi gusto a mettere zizzania, oltre a sembrare un isterica indomata. Ma perché mai dovrei dire a Clemente di non saper guidare?!!
Guarda che non seguire le indicazioni per i passaggi di marcia non vuol dire non saper guidare, anzi forse il contrario. Per le lezioni pratiche le lascio a te, magari trovi qualcosa da fare.
kanij ha scritto:
Voyage ha scritto:
Il diesel ha la cinghia di distribuzione mentre la benzina la catena. (Non sono molte le persone che arrivano a fare la distribuzione con questa auto, ancora ancora il 2.0 da 136cv della C4, difficilmente con una C3, se comprata nuova, perché credo che fai tempo a cambiare prima la macchina.)
Strano, eppure mi sembrava di essermi spiegato bene. Anche se non la cambi, la cinghia, al momento della vendita dell'auto, dopo 7/8 anni, te la mettono in conto. Poi magari non la cambiano, ma questo è un altro discorso.
Io ho cambiato più di 10 macchine fino ad oggi, e mai è capitato che mi mettessero in conto cose che ancora non si erano rotte. Si vede che non sai come ragiona il venditore di auto usate, e te lo spiego io... Lui ritira la vettura, catafalco o bella che sia. La mette in vendita, arriva il minchione che la compra e, POI, semmai dovesse tornare con dei problemi, allora, e solo allora,
il concessionario gli dirà che quel pezzo, purtroppo, è fuori garanzia, e che la garanzia legale di 12 mesi, copre solo pochissime parti del motore. Di solito quasi tutti effettuano il tagliando
prima di vendere l'auto, ma a loro il tagliando non costa nulla, perché hanno l'operaio in officina a farsi seghe con la crisi che c'è, e la cinghia costerà si e no 30 euro, tutto il resto è manodopera. Pensi che loro si autofatturino 57 euro ad ora di lavoro per 8 ore? Eh beh certo, con te tutto è possibile.
Voyage ha scritto:
Dal tono di Voyage sembra che il diesel sia una Lamborghini.
(Scusa, ma quando, dove e perché hai dedotto tutto ciò?!!)
Qui ti sei dimenticato di rispondere. Dai, riprova con più calma.
kanij ha scritto:
Voyage ha scritto:
perché che senso ha come piacere di guida, un benzina spompato che succhia come un lavandino e che non ha coppia?! Capisco un benzina turbo, come i nuovi 1000 turbo 100cv.
Il diesel invece è ormai sempre turbo, spesso biturbo, in certi casi triturbo, tutti ad alta pressione, e con giri di rotazione simili ai benzina, con coppia doppia e consumi quasi dimezzati.
Perdonami. In effetti ho frainteso il tuo tono, pacato ed equilibrato. Sono passati tanti anni dai tempi della catechesi in parrocchia, non sono più abituato.
Dici? Non avrei mai detto...
kanij ha scritto:
Cita:
Dice che il diesel ha la metà dei giri del benzina!
(Il diesel 92cv ha 4000 giri/minuto, coppia massima a 1750 giri/min --- Il benzina 95cv ha 6000giri/minuto, coppia massima a 4000 giri/min )
Si vede che gli piace arrotondare anche i giri motore, come i Km percorsi annualmente...
Qui rasentiamo il ridicolo. Tu puoi esagerare dicendo che il diesel ha il doppio della coppia mentre io devo attenermi alle proporzioni matematiche. Il 1.6 HDi ha una coppia max di 230 Nm, il 1.4 VTi 136 Nm:
http://www.citroen.it/citroen-c3-picass ... estazioni/Non serve aggiungere altro, anche perché la potenza massima è quasi la stessa, di che cosa stiamo parlando?
Ah non saprei, dimmelo tu dove sono doppi i giri del motore del benzina. Chi lo dice che non serve aggiungere altro, lo dici tu? Sai cosa puoi fare tu...? Non te lo dico perché sono un signore.
kanij ha scritto:
Anzi, a proposito di arrotondamenti:
Cita:
In città, mi pare che il 1.4 consumi in media 6,8 litri per 100km, contro i circa 4 della diesel
Il 1.6 HDi fa circa 25 Km/l in città...circa eh!
Infatti non li fa, è a 20 Km / litro, e mai detto diversamente. Quanto sei simpatico.
kanij ha scritto:
Cita:
Sul nuovo costa un po' di più, se non ricordo male circa 1000 / 1500 euro in più...
Strano, perché i listini parlano di 2300/3050 (con il CMP-6) euro in più. Al netto di offerte e promozioni questa è la reale differenza.
Mi riferivo al diesel con allestimento Exclusive. Do u remember? Parità allestimenti, motori diversi. Adesso mi vuoi anche il cambio robotizzato? Ma dai.. ahahah
kanij ha scritto:
Mi fermo qui perché sono piuttosto provato. Io ho citato dati tratti dall'ACI per quanto riguarda i costi chilometrici, da alVolante per i consumi, da Quattroruote per i prezzi di listino, ecc. Per fortuna RiCAT, steveryde e altri hanno apportato contributi molto interessanti alla discussione e spero che chiunque legga questo topic trovi un aiuto nella scelta tra C3P a gasolio o a benzina: è l'unica cosa che conta.
A livello personale posso dire che, facendo 6/7000 Km in un anno non mi sono nemmeno posto il problema e ho deciso di prendere un'auto usata e a benzina. Ti avessi incontrato prima, alla luce delle tue argomentazioni inoppugnabili...avrei fatto la stessa scelta...
Ecco bravo fermati, magari al distributore già che ci sei....
PS: La mia ti sarebbe costata 17.900 già scontata, ai quali dovresti togliere il valore del tuo mezzo e aggiungere 200 euro per gestione usato (trapassino), però senza il tetto panoramico.
Quello lo lasciamo ai bauscia..
Mi scuso per l'OT, e invito kanij a scrivermi in privato se ha problemi. Salut