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 Oggetto del messaggio: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 9:30 
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In una prova recente della rivista "AlVolante", c'erano 4 modelli a confronto: Fiat 500L, Ford B-Max, Hyundai xxx e la nostra C3P nella sua versione HDi da 115CV
Nella prova del rumore la nostra è risultata nettamente la peggiore, con oltre 3DB di differenza in più(???), laddove la più silenziosa risultava essere la 500L con valori simili a vetture di lusso quali BMW,AUDI,Mercedes (COSAAAA???).
Secondo me o quelli di AlVolante si sono bevuti il cervello, oppure, altrochè imparzialità e indipendenza...ma chi ci crede???
Voi che ne pensate?
Ciao
Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 9:45 
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Sono d'accordo, ce l'ho da 2 giorni la Picasso, ma non l'ho assolutamente trovata rumorosa!


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 9:54 
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:haha: :haha: :haha: sicuramente le riviste sono gli ultimi luoghi ove guardare per trovare imparzialità e competenza tecnica.
ma chi se ne frega della rumorosità... 3DB in più aahah me che scemata, solo per trovare qualcosa che non va.
Io preferisco pagare un automobile 12.000 euro e rotti al posto di 20.000 chi se ne frega dei 3DB in più :haha: :haha: :haha: :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 15:06 
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E no, ti faccio notare che 3DB di differenza sono tanti! Infatti la curva della rumorosità espressa in decibel è una funzione esponenziale e non lineare! 3DB di differenza è come sentire un rumore il doppio più forte o più debole!


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 17:02 
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;) Okkio

non confondere la definizione matematica di dB ( NdB = 10 log ( m/n) ) con i decibel acustici ( detti anche Livello di Intensità ) !!!

i decibell matematici sono adimensionali, mentre il rumore si misura in decibel.

E'sì vero che se 3 = 10 log ( m/n ) da cui risulta che m/n = 10 ^ ( 3/10) cioè m = 1.995263 * n ma se m è molto piccolo n continuerà ad essere molto piccolo. Detto questo, se i 3dB citati nell'articolo fossero qualli matematici ( ma ne dubito ) sarebbe interessante conoscere il valore m sulla base del quale calcolare l'effettiva rumorosità e cioè ,volendo, conoscere il valore di pressione delle onde acustiche di riferimento generato dall'automobile anche questa di riferimento.

Se i dB considerati nell'articolo fossero invece ( come credo ) quelli acustici, ti rimando alla tabellina sotto riportata ove il valore di riferimento n ( di cui sopra sopra ) è di 20 micro Pascal ( soglia dell'udibile )

0 Soglia dell’udito Da 0 a 35 non provoca ne danni ne fastidi
10 Fruscio di foglie al vento
10-15 Zanzara
20 Sospiro
30 Ticchettio di orologio
35-40 voce umana
40 Stanza tranquilla o quartiere residenziale di notte

Da 36 a 65 e ancora normale ma può dar fastidio durante il sonno
50 Strada tranquilla
60 Normale conversazione
70 Via affollata Da 66 a 85 rumore che disturba e affatica
80 Soglia di pericolo
85-90 Sinfonia di Beethoven
90 Auto sportiva o autotreno Da 86 a 115 può produrre danni nervosi e auricolari
100 Motorino, metropolitana
110 Musica rock con amplificatori
120 Soglia del dolore Da 116 a 130 rumore pericoloso
125 Martello pneumatico
130 Sirena di allarme aereo
150 Jet a 70 metri
180 Il rumore può essere mortale

in questo caso...3dB acustici in più o in meno non farebbero la differenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 14:43 
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Dire che una vettura è più rumorosa di 3dB di un'altra e basta è come dire... un bel niente!
In che condizioni d'uso sono stati rilevati? a 50km/h? a 100 Km/h? a 130 Km/h? sul pavè? in autostrada?
Questi 3 dB conterebbero molto se stessimo parlando di situazioni in cui il valore MEDIO si aggirasse intorno ai 10/20 dB, mentre avrebbero minore influenza se stessimo parlando di situazioni MEDIE di 50/60 dB proprio a causa della "esponenzialità" dell'unità di misura in oggetto.
Tempo fa mi occupai di un impianto CDZ per ospedali che emetteva un certo rumore che venne monitorato accuratamente da alcuni esperti chiamati per delle verifiche ambientali. Ebbene tale rumore risultava pressocchè inavvertibile nelle ore diurne ed effettivamente percettibile nelle ore notturne tanto da poter causare fastidio agli uditi più sensibili dei vicini di casa.


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 5 ottobre 2013, 17:50 
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in trasferta per lavoro mi capita spesso di prendere a noleggio una 500L
in autostrada a 130 mi sembra meno rumorosa della nostra picassina


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 8:22 
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lyuk74 ha scritto:
in trasferta per lavoro mi capita spesso di prendere a noleggio una 500L
in autostrada a 130 mi sembra meno rumorosa della nostra picassina



Oooooh, bravo Lyuk! Era quello che volevo sapere! Non mi interessano le disquisizioni tecnico-matematiche sulle curve esponenziali!


Comunque in futuro fornirò in dettaglio i dati rilevati da "AlVolante", in cui risulta che, mediamente, ci sono sempre quei 3DB circa di differenza tra le due auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 11:37 
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ovviamente mi riferisco al 1.3 mjt montato sulla 500L, contro il 1.6 HDi (che conosco bene sulla mia)


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 8 ottobre 2013, 12:27 
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lyuk74 ha scritto:
ovviamente mi riferisco al 1.3 mjt montato sulla 500L, contro il 1.6 HDi (che conosco bene sulla mia)


non è tanto ovvio, anche la 500L ha una vesione con un 1.6 mjt 105cv.

comunque nella prova di "AlVolante" ci sono la Picasso 1.6 HDi 114 cv (quindi non la tua versione) e la 500L 1.6 mjt 105cv


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 13 ottobre 2013, 17:02 
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Ecco i dati della rumorosità interna rilavati da "AlVolante" pubblicati nel numero di luglio del 2013:

C3 Picasso 500L
motore al minimo 49,4 44,7
a 100 Km/h 67,9 66,1
a 130km/h 72,8 69,7
piena accelerazione in2a 79,2 76,1
a 40km/h su lastroni 79,4 75,3

si tratta di differenze "sostanziali" riscontrate da un semplice strumento, altrochè trascurabili!
3db o più di differenza sono avvertibili eccome!

Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: PROVE "ALVOLANTE"
MessaggioInviato: 18 ottobre 2013, 14:09 
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questi numeri confermano la mia sensazione... pur avendo a che fare con il 1.3 mjt, a mio avviso la 500L è più silenziosa della C3P.


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