Il rodaggio è meglio farlo per i primi 5000km. Significa guidare con morbidezza e quando spegni il motore fallo dopo che il motore è sceso al minimo. Ogni tanto bisogna salire di giri, diciamo fino 3000 non oltre. Si è il FAP, il filtro dei fumi di scarico. Se non giri solo ed esclusivamente in città e fai abbastanza Km perché il motore vada in temperatura, non te ne devi minimamente preoccupare. Se senti puzza dallo scarico stai tranquillo. Non si accendono spie e non c'è modo di sapere quando il FAP si rigenera, ma non preoccuparti di questo. Andate tranquilli, il rodaggio è semplicemente guidare l'auto senza stressare motore e cambio per i primi Km. Non è strettamente necessario, ma consigliabile. Quanto al FAP, ripeto, non preoccuparti a meno che non giri sempre e solo a basse velocità e per brevi tratti. Ovviamente si, ad auto nuova il filtro è completamente pulito. Un consiglio da possessore della stessa auto, finito il rodaggio. Tieni alti i giri motore quando vuoi fare una partenza scattante, non badare troppo ai consigli su quale marcia tenere (tranne in piano) e tieni il motore in coppia, ogni tanto tira il motore fino a quasi 4000 giri per pochi secondi. Ciao goditi l'auto!
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