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 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 18 luglio 2014, 18:21 
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[solo per chi è interessato alla guida sportiva]
Riprendo questo topic perché a quasi 6000km di percorrenza, il cambio della mia picassina è sempre duretto, soprattutto nel passaggio terza > seconda.
Ho scoperto però che la durezza in scalata non è imputabile ai leveraggi ma ai sincronizzatori.
Se qualcuno di voi ha guidato in passato una vecchia fiat 500, sa di cosa parlerò. Mi riferisco allo scalare le marce usando una tecnica chiamata "doppia debraiata" o "doppietta" o "doppio disinnesto".
Usando questa tecnica, non serve più il lavoro svolto dai sincronizzatori e le marce in scalata entrano senza alcuna resistenza.
Per chi volesse torgliesi lo sfizio di provare, ricordo la sequenza dei comandi da dare per scalare con la doppietta.
Una volta presa la pratica il tutto avviene con naturalezza e rapidità.
Per scalare, procedere velocemente così:
- Premere la frizione e mettere in folle mantenendo la mano sul cambio;
- Rilasciare la frizione e dare un deciso colpo di acceleratore per portare il motore a un regime più alto di quello al quale sarebbe salito scalando normalmente;
- Prima che il regime sia sceso ripremere la frizione e scalare la marcia;
- Rilasciare la frizione normalmente.
Se il colpo di acceleratore dato in folle sarà stato adeguato, la marcia entrerà senza alcuna resistenza.
Con questo sistema non solo si scala senza affaticare cambio, frizione, e sincronizzatori, ma è possibile fare scalate a regimi molto alti senza strappi alla trasmissione.

Se non siete avvezzi alla guida sportiva, fate la prova su una strada deserta e guardate che dietro non ci sia nessuno.
Ciao
bidddo

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 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 9:23 
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Io ho una 1.6 HDi 115 CV con appena 1300 Km. Il Cambio non è così male... niente impuntamenti, durezze o rumori strani... la 6^ marcia in autostrada consente consumi ridotti. Ha solo un problema: la corsa troppo lunga. A mio parere tra una marcia e l'altra la leva del cambio dovrebbe fare un percorso più breve. Per il resto non è affatto male. Forse il 6 marce è stato migliorato rispetto al 5 marce, perché non trovo tutte queste difficoltà da altri elencate. Se avesse la corsa più corta sarebbe perfetto! Concordo con bidddo nell'uso della doppietta in scalata... l'ho sempre fatta anche su altre vetture ed è una tecnica che consiglio a tutti... dopo un minimo di pratica diventa naturale... tanto che adesso devo impegnarmi a non farla!

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 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 9:27 
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Per me il difetto principale di questa vettura non è il cambio... ma l'assetto troppo morbido. Con un baricentro così alto sui coruvoni veloci l'auto tende a coricarsi pericolosamente e le sospensioni andavano tarate molto più rigide... gli ottimi cerchi da 17" mitigano solo in parte il problema...

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 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 14:45 
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Ho provato anche le triplette ma niet. :furia:
La doppietta evita di "grattare" ma l'innesto, soprattutto in scalata terza/seconda, resta duro e gommoso. Ci sto facendo l'abitudine... :acc:
L'assetto è morbido, rollio e beccheggio fanno a gara ma, da quando ho abbassato (e avvicinato) il sedile, li percepisco meno. Prima avevo una seduta molto più alta, tipo furgone, e la nausea era sempre dietro l'angolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: VIBRAZIONE E CAMBIO DURO
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 16:27 
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Purtroppo la seduta è altra e il volante troppo grande e poco verticale... le gambe e le braccia non stanno sufficientemente distese... inoltre il sedile non ha alcun contenimento laterale... purtroppo l'hanno fatta così... al risparmio... peccato costi di listino (almeno la mia) oltre 23000 euro...

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