Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 11:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disturbatore di telecomando?
MessaggioInviato: 29 agosto 2015, 21:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Qualche giorno fa mi è successo un fatto che ritengo degno di attenzione.
Ero a Roma, scendo dall'auto e premo il telecomando per chiudere la portiera.
Non accade nulla. Ripremo convinto di aver sbagliato pulsante, nulla.
Mi avvicino a pochi cm dalla portiera e premo di nuovo, l'auto si chiude.
Forse è finita la batteria, penso, anche se mi sembra strano che duri così poco.
Debbo caricare alcuni oggetti per cui torno e premo per aprire l'auto, si apre.
Carico gli oggetti, mi allontano di due passi provando a chiudere col telecomando, nulla.
Mi avvicino all'auto e chiudo con la chiave.
Torno alla macchina, cerco di aprirla da alcuni metri, si apre. Metto in moto e me ne vado.
Arrivato a destinazione provero' ad aprire e chiudere diverse volte, il comando verrà sempre preso, perfino dal quarto piano con l'auto parcheggiata sul marciapiede di fronte.
A questo punto mi domando cosa avesse impedito il funzionamento del telecomando.
Mi documento in rete e scopro una cosa che non tutti forse conoscono e cioè che esistono dei trasmettitori chiamati jammer, che vengono usati dai ladri d'auto, per impedire la chiusura delle portiere (e di conseguenza anche del portabagagli).
Molte persone hanno l'abitudine di scendere dall'auto e premere il telecomando ad alcuni passi di distanza, convinti che l'auto si chiuda.
Invece resta aperta e il resto si può immaginare.
Con questo post richiamo l'attenzione di tutti sul fatto di accertarsi sempre che l'auto si chiuda.
Se i moderatori riterranno questo post di interesse generale possono spostarlo o duplicarlo in una sezione di interesse comune, dal momento che non riguarda solo la picassina ma qualsiasi auto.
Quando si chiude l'auto col telecomando è sempre bene guardare che il comando venga preso, nel mio caso lampeggiano le frecce e si chiudono gli specchi.
ciao

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disturbatore di telecomando?
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 8:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Il mio vicino no ha un mercedes classe c e quando capita che parcheggiamo vicini siamo costretti tuttti e due ad aprire e chiudere con le chiavi perché con il telecomando non prende, solo qualche volta ma da talmente vicino da mettere ormai le chiavi nella serratura. Non ci è mai successo con altre macchine.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disturbatore di telecomando?
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 8:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


A me succede quando parcheggio in determinati posti della città. Probabilmente interferenze di qualche apparecchiatura in zona.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disturbatore di telecomando?
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 11:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29051
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Speriamo che sia trattato di interferenza come dite voi.
In ogni caso vale la pena dare un'occhiata a questo filmato e tenere a mente che esiste questa realtà.
ciao
http://www.ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/auto_rubate_jammer_ladri_area_di_servizio/notizie/1201302.shtml

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disturbatore di telecomando?
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 14:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


A pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca. :(
Comunque, per amor di cronaca, è successo anche a me ma il tutto era causato da una gru edile montata vicino a casa mia che disturbava il segnale della chiave (nn solo la mia ma di tutte le auto parcheggiate li vicino di anti-furti e telecomandi di portoni).
Fatto notare al responsabile di cantiere che ha provveduto a chiamare la ditta da cui avevano affittato la gru, tempo 2 giorni e il problema è stato risolto.

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disturbatore di telecomando?
MessaggioInviato: 30 agosto 2015, 16:02 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1177
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Io sapevo invece dell' uso degli scanner. Mentre tu chiudi ti rubano il codice e poi intanto che bevi il caffè ti svuotano il bagliaio e ti richiudono la macchina , cosi te ne accorgi quando arrivi a destinazione e non ci hai capito niente.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disturbatore di telecomando?
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 10:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 settembre 2014, 16:23
Messaggi: 331
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...
 
           Non connesso


I disturbatori esistono, ma il 99% dei casi in cui il telecomando mostra di non funzionare è dato da disturbi radio ad opera di dispositivi domestici mal concepiti; i radiocomandi devono lavorare per forza in prossimità dei 433mhz, frequenza utilizzata da tutta una serie di apparecchiature (cuffie senza fili, ripetitori casalinghi di segnale TV, antifurto domestici ed industriali, stazioni meteo con sensore esterno,....) che spesso arrivano a saturare una determinata area con il loro segnale, ciò a causa di guasti, di errata taratura o addirittura per progettazione errata. E' chiaro che l'urlo farà in modo che il bisbiglio non si possa più sentire, il principio è lo stesso...
Gli scanner si usavano nei primi tempi, quando i telecomandi lavoravano secondo il principio del codice fisso; il segnale inviato era invariabile, quindi bastava carpirlo e poi replicarlo per sbloccare le serrature. Ora gli scanner sono pressochè inutili, visto che i radiocomandi inviano codici che cambiano ad ogni pressione del pulsante, e quindi è inutile rubare un codice senza conoscere il filo logico che lo unisce ai successivi e li rende riconoscibili.
Con i vecchi telecomandi succedeva poi un'altra cosa curiosa... La semplicità dei codici usati per la chiusura/apertura faceva sì che in certe occasioni le interferenze "azzeccassero" casualmente la combinazione di apertura: sulla Rover 214si mi è capitato più di qualche volta di trovare l'auto aperta al mio ritorno, e una volta la vidi proprio aprirsi senza che avessi toccato il telecomando: per questo le case iniziarono a inserire nella logica delle chiusure l'istruzione di richiudere l'auto se, in seguito all'apertura da telecomando, le porte non fossero poi state aperte. Significava che l'apertura non era stata voluta e che quindi l'auto doveva esser richiusa; ora i codici son complessi ed è virtualmente impossibile azzeccare casualmente la combinazione, tuttavia l'istruzione di chiusura per molte auto è rimasta...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disturbatore di telecomando?
MessaggioInviato: 31 agosto 2015, 11:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ok ma qui l'auto non si chiude .. :roll: potrebbe essere anche il cancello elettrico o qualche telecamera . Comunque tieni nel baule una chiave inglese del 35 formato lungo ( uso tibie ) :D e tieni gli occhi aperti specie nei parcheggi dei supermercato .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani