Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 9:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


citrosodin ha scritto:
Dal bordo ad occhio direi che si sono assottigliati massimo di 1,5 millimetro

Se così fosse, confermato dalla corretta misurazione con calibro e immaginando un uguale consumo sull' altra faccia del disco, siamo a circa 3 mm...non poco.
Altri possessori della 1.4 VTi hanno lamentato un consumo precoce dei dischi anteriori.
Se così fosse seguirei il consiglio del meccanico e rettificatore MichelePio.
Inoltre risulta una compagnia richiamo di oltre 1453 auto fabbricate da ottobre 2008 a gennaio 2010 per le tubazioni dei freni, non sempre in grado di garantire una tenuta ottimale. Da come dici non dovrebbe rientrare nel richiamo (estate 2011).
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 15:12 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2016, 6:21
Messaggi: 29
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.1 Exclusive
Altre: Citroen Jumper 3.0 HDi L3H2 157 cv 2009
Ex Citroen C3 I 1.4 HDi Esclusive 2006
Altra Auto non Citroen
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Scusate !!!!!.......ma non diciamo sciocchezze, col dito si può verificare solo ed unicamente eventuale scalino sul bordo esterno del disco e non di certo la necessità di una rettifica che si fa unicamente quanto il disco si è rigato per via del TOTALE consumo della pasticca il calibro NON è adatto a questa misurazione proprio per il dentino ma ci vuole il micrometro infine giusto per essere esaustivo sull'argomento parliamo dell'ovalizzazione del disco che in pratica consiste nel fatto che smontato il disco e poggiandolo su un piano di riscontro (ovvero un piano perfetto) non vi è coincidenza in base al livello di incongruenza si decide sul da farsi !!!!

saluti clod

Ma infatti gli è stato consigliato vari modi di misurazione. Col dito o col calibro per esser precisi si misura il consumo del disco, ovvero il dentino esterno. Per sapere se i dischi sono da rettificare basta sapere se in frenata si avvertono vibrazioni, cosa che ancora non ci ha detto...se smonti il disco E lo metti sul piano di riscontro, dato il costo orario di un meccanico e il prezzo del Ricambio nuovo...tanto vale non pensarci piu e metterli nuovi, anche alla luce del fatto (cosa di cui non ero a conoscenza prima) del consumo anomalo dei dischi riscontrato su c3.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 23:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bé io ho descritto la procedura tecnica poi è chiaro che per qualunque motivo sia malmesso il disco, la sua sostituzione è il più delle volte la cosa più economica e rapida !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 13:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2016, 17:12
Messaggi: 11
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive
 
           Non connesso


Posso aggiungere un paio di cose:
1) in frenata non vibra nulla ma sento una leggera "raschiatura", credo dovuta a causa delle pastiglie ben consumate (ieri si è accesa di nuovo la spia "stop anomalia impianto frenante"). Invece sento un "wowowowowo" sopra i 50 Km orari e credo non sia da associare ai freno ma a un cuscinetto andato...
2) i dischi posteriori sembrano ben più lisci, anche al tatto. Sono d'accordo che una valutazione fatta a regola d'arte sarebbe la cosa migliore, vediamo quando la porto se mi accontentano...

Cambiare i dischi dallo stesso meccanico costa troppo, mi sembra 200 euro o qualcosa di simile, comunque molto di più della rettifica compresa di mano d'opera (50,00 + 32/h)... Ho chiesto un altro preventivo da un meccanico solo per le pastiglie freni e mano d'opera e spenderei la stessa cifra che in autofficina Citroen!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 16:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2016, 6:21
Messaggi: 29
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.1 Exclusive
Altre: Citroen Jumper 3.0 HDi L3H2 157 cv 2009
Ex Citroen C3 I 1.4 HDi Esclusive 2006
Altra Auto non Citroen
 
           Non connesso


Allora...se senti il raschio hai già compromesso il disco. Stai frenando col il ferro e non con la pastiglia.
Butta i dischi.
Il wowowo da come lo descrivi potrebbe essere un giunto semiasse... cuscinetto fa molto più rumore a tutte le velocità ed è crescente. Ma sono due cose comunque improbabili a 50.000 Km
Presumo sia un rumore dovuto ai freni messi male. Cambia dischi e pastiglie poi vedi come va.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 17:24 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 settembre 2013, 11:35
Messaggi: 550
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 90CV FAP Seduction (2013) Esa-Tau
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Bé io ho descritto la procedura tecnica poi è chiaro che per qualunque motivo sia malmesso il disco, la sua sostituzione è il più delle volte la cosa più economica e rapida !!!

saluti clod



evvai di blu di prussia !

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 14:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2016, 17:12
Messaggi: 11
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive
 
           Non connesso


Ecco come è andata, sono andato dal meccanico e ho chiesto di non eseguire la rettifica dei dischi dato che le venature non erano così evidenti (52.000 Km circa di percorrenza). Il meccani non ha battuto ciglio e mi ha solo messo in guardia che con il tempo potrei avvertire il classico fischiettio causato dall'assestamento delle pastiglie e bave varie e che poi rischiavo di dover cambiare anche i dischi... comunque, per ora, a distanza di due settimane dal cambio delle pastiglie, va tutto bene.

Conto finale compreso di iva (vi ricordo che si tratta di un meccanico con officina autorizzata Citroen, con pezzi "originali"):
4 pastiglie freni 81,00 + materiale di consumo 3,00 + 1,5h mano d'opera 60,00 compreso di inversione gomme, per un totale di 144,00 euro.
E' stato fatto ancheun lavoretto extra a costo zero (compresa la mano d'opera) segnalato dalla casa madre per la sostituzione/installazione del captatore, credo per il rilevamento della temperatura del radiatore...

Considerando che il meccanico al benzinaio mi ha chiesto 110 euro per montare le 4 pastiglie nuove di marca nota compreso di mano d'opera, forse per 34,00 euro di differerenza ne è valsa la pena... voi che ne dite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 14:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


che ne è valsa la pena perché il meccanico/benzinaio probabilmente non ti dava garanzia sulle riparazioni.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 22:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:ya: Direi un buon prezzo. Altri 50.000 Km in tranquillità. Al prossimo cambio pastiglie sull' anteriore cambierai anche i dischi.
Andando dal benzinaio non avresti saputo della segnalazione di Citroen.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 7 luglio 2016, 23:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2016, 6:21
Messaggi: 29
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.1 Exclusive
Altre: Citroen Jumper 3.0 HDi L3H2 157 cv 2009
Ex Citroen C3 I 1.4 HDi Esclusive 2006
Altra Auto non Citroen
 
           Non connesso


Quoto Ranato.

Sappi che 1.5 h e mezza per cambiare delle pastiglie....manco un paraplegico.......ci avrà fatto saltar fuori pure il tempo di una sigaretta e del captatore...ma hanno il tabellario...tanté.

Dal meccanico benzinaio io non ci andrei...non mi son mai piaciuti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 8 luglio 2016, 14:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2016, 17:12
Messaggi: 11
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive
 
           Non connesso


Anch'io mi son detto che 1.5 ore forse erano un po' troppo però non ero presente e immagino che tra carica e scarica sul ponte, spurga tura preni, attacca e stacca, potrebbe anche starci, ma sopratutto sono certo che se il lavoro porta via 1h e 16 min, probabilmente ti fatturano 1h e .30 minuti! Alla fine mi son detto amen, non posso stare a quadrare sempre tutto...
Dal benzinaio mi son fatto cambiare l'olio, filtro olio e aria mentre guardavo e sono soddisfatto del lavoro svolto, in più ho scelto di persona che olio mettere. Il vantaggio sta proprio nel poter controllare il lavoro svolto. Si risparmia ma nemmeno tantissimo...
La mia esperienza ormai trentennale, mi ha insegnato che bisogna girare secondo il lavoro che si deve fare, e stare alla larga dai meccanici che ti fanno pagare uno stagista quanto un professionista.
Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti e l'attenzione, spero a mia volta di essere stato di auoto a qualcuno che ci legge.
Alla prossima


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 9 luglio 2016, 6:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2016, 6:21
Messaggi: 29
Provincia: MO - Modena
La mia auto: 1.1 Exclusive
Altre: Citroen Jumper 3.0 HDi L3H2 157 cv 2009
Ex Citroen C3 I 1.4 HDi Esclusive 2006
Altra Auto non Citroen
 
           Non connesso


@citrosodin.....l'olio che hai messo nella macchina dal benzinaio hai controllato che avessee specifiche corrette per il tuo motore? Non dico tanto la sigla 5w40 quelle sono a scelta in base un po' alla posizione geografica, quanto la sigla delle specifiche dell'olio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 9:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


Ho fatto controllare i freni dal gommista mentre mi stava facendo manutenzione alle gomme e mi ha fatto notare che rimane si e no, un 30% di pasticca. L'auto ha poco piu' di due anni con 23.000km e quasi tutti fatti su strade statali e guido da 22 anni. Boh.

Come faccio a capire quando devo cambiarle? devo aspettare che arrivino allo 0%? La Picasso mi avvisa in qualche modo?
Grazie.
Marco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 22:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Sono quasi a 100.000 Km e pochi giorni fa ho sostituito per la terza volta le pastiglie dei freni anteriori.
Quindi vuol dire che mediamente con il tipo di strade e di guida mio e di mia moglie dobbiamo cambiarli ogni 50.000 Km.
Stavolta ho sostituito pure i dischi (sempre anteriori) che erano proprio arrivati (ho passato il dito e c'era uno scalino sul bordo impressionante!.
Materiale e mano d'opera... 260 euro ma non ricordo la marca (che mi dicono di qualità!)
Mi hanno rapinato? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 18 luglio 2016, 23:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17134
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hehehe....volevi dire "per la seconda volta" !!!!!
Per la spesa sostenuta in linea generale è da considerarsi in linea ma tutto dipende dalla qualità dei ricambi !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 21 luglio 2016, 17:42 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: HD 1.6 - perfect
Altre: C1 1.0 (2007)
 
           Non connesso


Ooooops! :'
Ovviamente... la seconda volta! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 31 luglio 2016, 7:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Di norma dei dischi di qualità (tipo Brembo) costano dai 70 ai 100 € l'uno, poi conta le pastiglie e la manodopera più un controllo a campanatura e convergenza e ti dico che è un buon prezzo. :ya:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 26 agosto 2016, 7:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2013, 16:09
Messaggi: 465
Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)
 
           Non connesso


Non so di che marca sono le pastiglie orginali...ma non penso le rimontero....
Con le attuali ho una frenata più uniforme e modulabile...

Eppure son normalissime...

Inviato dal mio m2 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 16:30 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 marzo 2015, 11:12
Messaggi: 30
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Seduction (2011)
 
           Non connesso


Salve a tutti... Domanda: Si parla solo di c3 o ppsso far una domanda anche sulla mia c4? Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costo pastiglie freni originali per Citroen C3 Picasso
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 17:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Ti conviene porre la domanda nella sezione dedicata C4! :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani