Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia servosterzo
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 13:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 agosto 2017, 13:44
Messaggi: 3
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso 2010 1.6
 
           Non connesso


Ciao a tutti.

In gennaio di quest'anno abbiamo finalmente coronato il nostro sogno di avere la C3P, presa ovviamente di seconda mano (l'unico modo possibile in questo momento).

Alcuni giorni fa, di ritorno da un viaggio lungo circa 400 Km, è apparsa la scritta anomalia servosterzo e lo sterzo è diventato durissimo.
Grazie al cielo la velocità era di 50 Km/h cosicché non abbiamo avuto problemi a fermarci. Dopo una breve sosta è tornato a posto ed abbiamo potuto finire gli ultimi 3 Km.
Due giorni dopo siamo ripartiti e il problema di è ripresentato e abbiamo dovuto viaggiare pianissimo per circa 100 Km per poter tornare a casa.

Ora abbiamo guardato un po' in rete e vedo che è un difetto delle C3P costruite dal 2009 al 2013.
Dopodomani la portiamo in concessionaria ma se chiedono 1.000 euro per un difetto di fabbrica mi sembra una colossale ingiustizia.
Per mal che vada possiamo anche pensare di prendere un ricambio certificato.

E qui arrivo che la domanda più importante: una volta fatto l'intervento si può ripresentare il problema? perché ho letto di un persona a cui è successo...
Mi immagino guidando a 130 Km/h in autostrada...
Avete qualche suggerimento?

Grazie mille :)

_________________
Verified Damsels


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia servosterzo
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 14:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Qualsiasi guasto si può ripresentare così come se ne possono presentare di inaspettati.
Dopo sette anni di utilizzo (mi pare di capire che la tua sia del 2010) è difficile sostenere la tesi di un difetto di fabbrica perché in sette anni quella macchina potrebbe aver fatto 250mila Km o anche di più.
Quello che segna il contakm quando la compri non è affidabile perché è prassi comune nel mercato dell'usato schilometrare prima di vendere.
Con questo non voglio dare per certo che anche la tua lo sia stata, però è un eventualità che non è impossibile escludere.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia servosterzo
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 20:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 agosto 2017, 13:44
Messaggi: 3
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso 2010 1.6
 
           Non connesso


Grazie :)

_________________
Verified Damsels


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia servosterzo
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 20:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il problema e' stato ampiamente trattato nel forum. Sia per C3 che per C3 Picasso.
Con una diagnosi elettronica si rileva la presenza di eventuali codici di errori registrati in centralina.
Qualcuno ha risolto semplicemente verificando lo stato di salute della batteria auto. Una batteria vecchia e poco performante ha provato a dare problemi al funzionamento del servo elettrico.
Altri verificando i collegamenti elettrici a volte ossidati e i fusibili.
Verificherei che la tua Picasso non faccia parte di quelle richiamate per la verifica/sostituzione del cavo di massa.
Nella peggiore dell'ipotesi altri hanno dovuto sostituire il costoso servo elettrico.
Quando il servo smette di funzionare prova ad accendere e spegnere il quadro per almeno 3 volte di seguito.
Se la vettura e' stata acquistata da commerciante hai diritto alla garanzia per almeno un anno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia servosterzo
MessaggioInviato: 10 agosto 2017, 13:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 agosto 2017, 13:44
Messaggi: 3
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C3 Picasso 2010 1.6
 
           Non connesso


Grazie tantissime

_________________
Verified Damsels


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani