Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 23:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I primi 20.000km con rumori e qualche dubbio
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 13:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho una HDi 100cv acquistata a fine febbraio che uso come trasporto pubblico e ad oggi ho percorso 20.000 Km.
In precedenza veniva da una C5 e poi da una Xsara Picasso.
Le impressione per ora sono abbastanza positive, devo dire che ho trovato il posto guida molto più comodo e spazioso rispetto alla Xsara dove il sedile aveva poca escursione all'indietro.
Rumori: ho letto che un po tutti lamentano dei rumori specie nella plancia, io devo dire che per ora non ne ho e 20.000 Km fatti su Roma corrispondono minimo al doppio fatti in un altro posto.
Il rumore che lamento, e che non è da poco, è sull'avantreno, parte sinistra. Questo mi capita quando faccio un pezzo di strada sul pavè, a Roma i sampietrini, dove si sente un rumore ripetuto, tipico del famoso braccetto. Portata l'auto a fare il tagliando dei 15.000km ,i taxi lo fanno a questo chilometraggio, ne ho parlato con il capo officina e con il quale siamo andati a fare un giro. Sulle buche nessun rumore e purtroppo nelle vicinanze del concessionario nessun pavè.
Hanno controllato e stretto tutto, era tutto ok. Ahh, in precedenza avevo trovato una macchia di olio del cambio, mi ha detto che c'era il bullone lento. Ma visto dei problemi letti per i compressori, non poteva venire da quest'ultimo?
Il rumore continua a farlo, poi ho avuto un intuizione, provare a frenare leggermente ed il risultato è stato quello che il rumore scompare. Allora, mentre vado sul pavè l'avantreno ruota sx fa rumore, metto leggermente il piede sul freno e il rumore scompare. Cosa potrebbe essere? perni della pinza? pastiglia rumorosa? calcolate che il rumore è uscito fuori prima del raggiungimento dei 10.000km.
Altra cosa strana è quella del livelli dei freni. Chiesi come stavano messi i freni visto che ne faccio un uso intenso e che il livello dell'olio era molto basso. Il meccanico mi ha assicurato 25.000km di percorrenza e che il livello è basso perché si sono assestati i freni, discorso molto da marchionne, fiattaro.
Gli altri rumori sono dati purtroppo dalla rigidità dell'auto e dalle scelte di mettere delle misure dei cerchi spropositate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I primi 20.000km con rumori e qualche dubbio
MessaggioInviato: 19 agosto 2017, 13:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Sulla mia si sente un rumore simile ad un battito, solo quando passo a bassa andatura su un fondo molto sconnesso che provoca una accentuata oscillazione trasversale della carrozzeria. Al controllo meccanico però la bulloneria risulta serrata. Il rumore lo fa da quando è nuova.

E' normale che il livello dell'olio dei freni scenda perché compensa l'usura delle pasticche.

Non ho capito bene il tuo discorso sulla misura spropositata dei cerchi.
Mica è obbligatorio tenere i cerchi da 17" (se è a questi che ti riferisci).
io ho scelto la misura 16" che sarà meno bella da vedere ma sicuramente più confortevole.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I primi 20.000km con rumori e qualche dubbio
MessaggioInviato: 19 agosto 2017, 14:57 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Il livello è troppo basso e sproporzionato rispetto all'usura dei freni.
I cerchi da 17 sono di serie sulla Deejay per cui non hai scelta. Di ha i cerchi da 15 dice che la macchina è meno rigida rispetto a quella con cerchi da 16 per cui cime sarà con quelli da 17? Per logica penso ancora peggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I primi 20.000km con rumori e qualche dubbio
MessaggioInviato: 19 agosto 2017, 15:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda l'olio dei freni, bisogna vedere il livello di partenza.
Quando ritirai la mia Picasso (nuova), la vaschetta dell'olio dei freni mi sembrava vuota... Poi guardando meglio con una torcia, l'olio era poco sopra il minimo. Ora che sono a 43mila Km è quasi sotto il minimo.
L'olio dei freni non evapora e non si consuma.
Se mettendo l'auto sul ponte non rilevi perdite e se il livello è troppo basso, rabbocca e basta.
Gli unici punti dove può perdere olio sono sotto la pompa o in corrispondenza dei pompanti nelle pinze dei dischi.

Relativamente il diametro dei cerchi, si tratta di accettare un compromesso.
Al crescere del diametro dei cerchi, migliora la precisione di guida ma peggiora il confort.
Guarda sul libretto di circolazione se hai la possibilità di montare un cerchio da 16 o da 15.
il 17 è effettivamente è più bello a vedersi.
Dei 15 non ne parliamo proprio perché l'auto sembrerebbe un furgone...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I primi 20.000km con rumori e qualche dubbio
MessaggioInviato: 19 agosto 2017, 20:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1382
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


La macchina non ha nessuna perdita sul circuito dei freni, quando l'ho fatto presente al meccanico la risposta è stata che esce proprio dalla casa con il livello non proprio come dovrebbe. Io pensavo ai freni usurati visto che con la C5 mi duravano 14.000km e con la Xsara sui 20.000km.
Per il discorso cerchi preferisco il comfort, non è certo un auto sportiva a cui servono cerchi spropositati, ma la moda è questa e la Citroen ha preferito la tendenza che la.sua caratteristica, il comfort


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani