Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 ottobre 2024, 20:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 9:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 10
Località: roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Elegance (2009)
 
           Non connesso


La mia C3 Picasso da qualche tempo segnala un difetto al sistema antiquinamento, sembra sia una problema ricorrente per le auto del 2009-2010.

Il problema non sarebbe grave in quanto l'auto funziona regolarmente se non fosse per il blocco improvviso del motore che riprende dopo qualche minuto di fermo.

Ho letto parecchi casi come il mio ma le soluzioni sono tutte diverse e non sembra che la casa madre abbia trovato un sistema per eliminarlo.

Comunque per il momento sto evitando il problema utilizzando come carburante il super diesel che è più raffinato.

C'è qualcuno che ha il mio stesso problema?

Vi ringrazio

Giorstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 15 febbraio 2017, 10:04 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ti consiglio di leggere ed attuare la " pulizia iniettori " :D Quanti Km e che tipo di strade fai ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 15:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 10
Località: roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Elegance (2009)
 
           Non connesso


Ho utilizzato ripetutamente i prodotti specifici per la pulizia degli iniettori ma ho notato che il problema si ripete se uso il diesel normale con il diesel super si è più ripetuto solo 1-2 volte ma senza consequenze


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 16 febbraio 2017, 15:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 10
Località: roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Elegance (2009)
 
           Non connesso


Fciio 10-11000 Km anno strade miste


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 20:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 ottobre 2016, 20:39
Messaggi: 3
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Ciao a me da settembre ad oggi è capitato due volte (11 000) Km circa, faccio anch io strade molto miste...marcie corte e giu gas.... la spia si spegne...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 6:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2012, 20:04
Messaggi: 31
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv
 
           Non connesso


stesso problema purtroppo

c3 Picasso del 2010, 104.000 Km

prima si spegneva saltuariamente ieri mi si è bloccata 4 volte!

cosa si può fare? in Citroen mi avevano detto che era un problema del gasolio, a me sembra assurdo, faccio gasolio all'Eni, mai capitato con altre auto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 9:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Dicevo " pulizia iniettori " e mantenere le dosi in modo continuato .
Si può anche controllare ed eventualmente lavare il filtro .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 12:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


giorstar ha scritto:
Ho letto parecchi casi come il mio ma le soluzioni sono tutte diverse e non sembra che la casa madre abbia trovato un sistema per eliminarlo.
...
C'è qualcuno che ha il mio stesso problema?

massit78 ha scritto:
stesso problema purtroppo


Il "malfunzionamento sistema antiquinamento" non e un problema, e un messaggio standard del sistema in caso di DIVERSI problemi segnalati da Ecu iniezione. Il primo passo per risolvere e fare la diagnosi per cercare di capire la vera causa. Andare avanti alla cieca di solito serve poco.
Poi ovvio - il filtro va cambiato, gli iniettori meglio tenerli puliti, il gasolio sporco meglio evitare. Pero, purtroppo, di solito la causa non e il gasolio sporco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 15:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema una settimana dopo aver acquistato l'auto. Si, una settimana dopo.
Comprata a Km 0, a quasi 12 mesi dalla prima immatricolazione.
A me però non si è mai spento il motore, eppure ho anche viaggiato parecchio perché in quel periodo ero in ferie. In Citroën quando ho chiamato mi avevano detto che potevo tranquillamente circolare e che sarei potuto andare tranquillamente quando sarei rientrato.

L'esito comunque è stato la sostituzione del serbatorio dell'urea, tubo di collegamento, captatore e qualche altra cosa. Tutto in garanzia fortunatamente. Spesa della fattura circa 1000 euro. Solo il serbatorio costa 650 euro (fatto di oro?)

Non ho un distributore fisso ed uso sempre diesel normale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 15:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2012, 20:04
Messaggi: 31
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv
 
           Non connesso


nel mio caso la diagnosi elettronica è stata fatta in officina Citroen

ma evidentemente non sono in grado di risolvere il problema


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 15:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Però questi diesel vanno comprati da chi fa Km altrimenti è facile che hanno problemi . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2017, 7:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 10
Località: roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Elegance (2009)
 
           Non connesso


Dopo circa due anni forse l'officina Citroen di Roma ha trovato la soluzione nella centralina elettronica mi hanno detto che hanno cambiato alcuni componenti. Speriamo che questa volta sia quella giusta.

L'anomalia al sistema antiquinamento è un problema molto grave la macchina si spegne ovunque anche in autostrada, per fortuna mi è andata sempre bene perché ero preparato a questa eventualità, certo non è divertente guidare con l'ansia che può capitare da un momento all'altro, alla Citroen spero che abbiano capito l'estrema gravità del guasto.

Comunque questo episodio non ha minimamente ridotto la fiducia che ho verso la marca sono quasi 30 anni (dal 1989) che ho una Citroen e questo è il primo guasto che ho avuto.

Un saluto a tutti

Giorstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 28 giugno 2017, 7:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29047
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Sei in grado di leggere che tipo di errori rileva l'obd?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 13 luglio 2017, 13:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 10
Località: roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Elegance (2009)
 
           Non connesso


Finalmente dopo circa due anni la mia officina Citroen di Roma - Appia ha risolto il problema cambiando alcuni componenti della centralina elettronica ed aggiornando il software della stessa.

Al momento il problema non si è più ripetuto e la macchina sembra che abbia un passo in più rispetto a prima nonostante i quasi 90.000 Km.

Quindi il guasto non è da attribuire a problemi legati al gasolio.

Giorstar


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 13 luglio 2017, 15:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


giorstar, il problema in teoria ed in pratica non è legato al gasolio, ma bensì al fatto che il serbatoio dell'urea, non avendo alcuna valvola di sfogo fa si che la pompa, quando aspira il liquido per immetterlo nel circuito marmitta, crea il vuoto all'interno del serbatoio stesso causando "rotture" -sia di componentistica e sia rotture di "scatole" :)-. Infatti alcune officine creano anche un piccolo foro sul tappo del serbatoio urea così da creare un passaggio di aria. Il gasolio in questo caso c'entra ben poco...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 23 luglio 2017, 13:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2012, 20:04
Messaggi: 31
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.6 HDi 90cv
 
           Non connesso


Nel mio caso C3 Picasso 1.6 HDi 90 cv settembre 2009 (senza FAP) la situazione era diventata insostenibile, spegnimenti improvvisi giornalieri.

per fortuna ho trovato un bravo elettrauto: nel mio caso il problema è stato risolto sostituendo la centralina fusibili BSM nel vano motore (80euro +iva), non vivo piu' guidando nel terrore!

L'assistenza CITROEN scandalosa, ridicolo dare solo la colpa al gasolio per non guardare il problema in casa propria, tra l'altro un problema noto della loro componentistica, la PEUGEOT sugli stessi motori HDi (vedi link sotto) aveva avviato a proprie spese una campagna di richiamo per sostituire il componente difettoso

http://www.sicurauto.it/richiami-auto/news/peugeot-fa-richiamare-la-207-per-problemi-alla-centralina.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 24 settembre 2017, 10:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


Ciao a tutti, la c3 Picasso di mia moglie mi dava gli stessi problemi, spia service, abbassamento di potenza e ventola sempre accesa, avevo già fatto dei cicli di rigeneraz. forzata dal mecca ma dopo qualche mese ero al punto di prima quindi ho deciso di intervenire drasticamente apportando dei fori all'interno del FAP e modificando la centralina elettronica che altrimenti avrebbe rilevato degli errori ed ora la Pica sembra rinata ed ha acquistato anche più spunto e potenza.
Il meccanico mi ha suggerito di fare questa modifica dicendo che ormai molti clienti hanno risolto così questo problema che invalida il funzionamento del veicolo anche in condizioni estreme che potrebbero causare seri problemi di incolumità.
Capisco che l'operazione è deprecabile e che si inquina di più ma chi compra un'auto spendendo dei bei soldoni poi non dovrebbe trovarsi in questa situazione, prendete ad esempio mia moglie che fa turni anche di notte e che già si è trovata nella condizione di chiamarmi di notte perché l'auto si era fermata.....preso dallo sconforto ho adottato questa soluzione e con €350 ora ho davvero un'auto eccezionale come reputo tutte le citroen, un saluto a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: malfunzionamento sistema antiquinamento
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 19:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2016, 19:47
Messaggi: 6
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.6 HDi 95CV Executive
 
           Non connesso


Buonasera, Picasso 1.6 diesel 2009 Km. 125.000:
ieri si è accesa la spia motore ed è comparsa la dicitura anomalia sistema antinquinamento, è già la seconda volta che capita, la prima ad agosto edil problema è stato risolto con la sostituzione del " captatore " il cambio del filtro nafta e l'aggiunta dell'additivo nel gasolio, ma adesso dopo tre mesi e circa 3.000 Km. percorsi, il problema si è ripresentato, questa volta il responso è stato che la turbina manda troppa pressione e pertanto I è problella della elettrovalvola che controlla la pressione, oppure, cosa più grave, si sono bloccate le alette della turbina che pertanto deve essere revisionata o sostituita. Quello che mi lascia perplesso è questo andare per tentativi, che purtroppo sono sempre molto costosi. Chiede pareri o opinioni: Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Moderatore: gssergio


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani