Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: capacità serbatoio
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 10:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive 2010

Non connesso

volevo sapere la capacità effettiva del sebatoio della C3 Picasso, da libretto riporta 48 litri, siccome l'ultima volta che ho fatto il pieno l'indicatore segnalava completamente vuoto, anche se da poco tempo, e l'autonomia mi dava 0 , alla pompa del distributore segnava messi 48.42 litri.
ora le cose sono 2 o mi hanno fregato :furia: al distributore oppure non è giusto 48 litri come capacità, voi che ne dite :( ?????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: capacità serbatoio
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 10:49 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Quella che ti indicano è la capacità del serbatoio poi devi sempre aggiungere qualcosa tra bocchettone e sfiato.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 10:50 
Amministratore
Amministratore

Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6

Non connesso

...e poi non sai mai quanto bene siano tarati gli erogatori :furia:

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 13:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 1.6 HDi 110 CV Exclusive 2010

Non connesso

OK questo lo sapevo, ma considerando che non era completamente vuoto, metti 1.5 Litri ci saranno stati, alla fine arriviamo a 50 litri totali, è possibile???

Profilo  

MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 15:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.4 VTi 95 Seduction 2013 metano

Non connesso

Ciao, sulle caretteristiche tecniche della c3picasso e' indicata la capacita' serbatoio ed e' di 50 litri appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 18:26 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Ho l'impressione che le ultime tacche dell'indicatore del carburante durino meno delle altre.
Quando ne restano due meglio fare rifornimento e quando ne resta una l'indicazione del cdb fa venire l'ansia perché inizialmente segna 100 Km di autonomia, ma nel giro di pochi Km precipita a 50 o anche meno se si usano le marce basse, mentre un bip avverte ciclicamente di rifornire.
Rifornendo allo scatto, quando segnava ancora una tacca e 50km autonomia sono entrati 45 litri quindi dentro ne avevo solo 3 poichè il diesel ne tiene 48.
ciao
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 19:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

Allo strabocco,da nuova,quindi il primo rifornimento, ho messo esattamente 51,43lt di gasolio....+ quello che era rimasto inserito dalla concessionaria (fatti circa 12km per arrivare al "mio" distributore).
Con 2 tacche accese e 140km rimanenti (ma questo dipende dallo stile di guida degli ultimi Km) ho inserito 42,89lt proprio ieri sera....sempre allo strabocco,quindi non al primo scatto.
A me la riserva, di solito mi si accende con 120km d'autonomia (gia' successo 3 volte e sempre uguale come percorrenza rimanente...ma credo sia solo un caso)

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 19:36 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Sul libretto di manutenzione è indicata una capienza di 48 litri.
Se in quell'occasione mettesti 51 litri io eviterei quel distributore :D soprattutto ripensando al fatto che la mia mi venne consegnata con tre tacche di gasolio.

ciao
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 21:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Tranquillo...distributore fidato e di fiducia pluriennale. Mi servo da decenni, e sono cari amici di famiglia. Ad esempio sul Partner viene indicata la capacita' di 60lt e sono riuscito ad inserire max 59,63lt,con lo stesso sistema :)
E',il titolare come la sua famiglia, uno delle poche persone a cui affiderei la cosa a cui tengo dippiu',giusto per dare un'idea...
In ogni caso ha controlli di routine ed obbligatori dall'agenzia preposta (e da noi funziona, tale agenzia!!!) ,e mai saputo di alcuna irregolarita'.

Per farti un esempio, l'ultima volta (sara' successo il rifornimento extra-zona max 8/10 volte negli ultimi 3 lustri) che non ho usato il "mio" distributore (che,credo,venda anche il gasolio piu' caro della mia zona...detto per inciso) ,mi sono ritrovato con acqua nel filtro della mia Zafira. Fortunatamente si risolse tutto con la sostituzione del filtro e basta...per fortuna!!
E non mando di sicuro la picassina in riserva per poter provare c/o altro distributore la veridicita' della pompa del "mio" :)

Con l'ultimo rifornimento ho fatto piu' di 42lt....e le tacche sono 12, che corrisponderebbero circa a 4lt ogni tacca.(ammesso e non concesso che il serbatoio sia di 50lt come da brochure che mi ha inviato la Citroen Italia direttamente, ma credo sia la stessa per tutti i clienti).Quindi siamo di nuovo a circa 50lt malcontati.

Ritengo comunque che al primo stacco della pompa (con anche schiuma) corrispondano pure i 48lt...ma che appunto ci stiano i 50 e piu' lt,come ho potuto personalmente constatare del resto.

Immagine

A me consegnata con una tacca ed in riserva e percorrenza residua,se ricordo bene, intorno ai 40 Km :)

Ciaociao

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 21:23 
Staff
Staff

Non connesso

Meglio così :ya:
chissà qual è il metro per cui quando si compra un'auto nuova la si ritira con tre tacche come è capitato con la mia Picasso, con una tacca come è successo a te, o si rimanga a secco sulla rampa del concessionario come è capitato a me in occasione di un precedente acquisto di una "benzina" (non Citroen). La cosa fu molto seccante perché la rampa era ad angolo ed era la prima volta che guidavo quel modello che era pure lungo :furia:
ciao
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 novembre 2014, 21:36 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

OT

Forse io feci di peggio al ritiro dell'Astra SW nuova: dopo un buon 500mt all'uscita della concessionaria, bucato gomma anteriore sx!!!
Hai presente cercare tutto l'occorrente ed imparare ad usare il cric delle Opel senza avere ancora nemmeno letto il manuale? Perdippiu' di sera in pieno Autunno? Si, era il '94 di meta' Novembre,quasi 20 anni fa giusti-giusti...in pieno post-alluvione con strade su cui c'era di tutto e dippiu',e non potevo dare certo la colpa alla concessionaria per il taglio del copertone (poi buttato)
Beh,passata....:)

Sorry per l'OT

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20 novembre 2014, 23:09 
Average Member
Average Member

Provincia: PO - Prato
La mia auto: 1.6 HDi SeductionLimited (2013)

Non connesso

Be se non ricordo male....ai bei tempi... Quando acquistavi una Mercedes avevo letto sul forum che se compravi una E o una S te la davano con il pieno...la C con mezzo serbatoio..

Non posso confermare o smentire perché l'unica Mercedes l'ho presa usata :)

Pero leggevo era l'unica a farlo come routine, adesso leggevo hanno smesso pure loro

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 10:20 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

A me hanno dato la Picassina in riserva sparata e il conce mi ha detto... appena esce vada a fare rifornimento... c'è un'area di servizio ad 800 m... se non riuscisse a raggiungerla per chè l'auto rimane a secco prima mi chiami che la traino fino alla pompa... meno male che ci sono arrivato da solo! Dicono che per motivi di sicurezza i serbatoi delle auto devono essere vuoti... mah... sarà...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 10:21 
Guru Member
Guru Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)

Non connesso

...o forse sono d'accordo con la stazione di rifornimento che sta ad 800 m dal conce e poi si fanno dare una percentuale...

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 11:44 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

ciao,non prendetemi per pazzo ma quello che stò per riscrivere l'avevo già segnato post fa,ossia:un meccanico citroen di fiducia mi diceva che la Picasso NON ha il galleggiante del carburante (dietro mia richiesta riguardo al livello di benzina che calava anche durante l'uso a gpl) e può essere una causa di quanto letto sopra (indicatore a 0 con benza ancora nel serbatoio) :'

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 13:04 
Staff
Staff

Non connesso

Ecco il galleggiante della C3 Picasso. Il gruppo fa anche da pompa e da filtro.
Sta dentro al serbatoio e si raggiunge svitando una borchia rotonda che sta sotto al divano.
Immagine

A questo link http://www.mondoautoricambi.it/GRUPPO_ASPIRAZIONE_CARBURANTE_CITROEN_C3_Picasso-p34265.htp
il prezzo.
ciao
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 16:34 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km

Non connesso

hai ragione bidddo,però se i moderatori nn si arrabbiano vorrei postare un copia incolla di un forum su una c3 trasformata a metano;leggetelo bene e capirete cosa intendevo con "manca il galleggiante della benza" (B)
metto qui il link di tutto "l'articolo",altrimenti basta leggere sotto
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=135381

Emulatori galleggiante benzina
Vai a pagina Precedente 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Rispondi nella discussione Indice del forum » Aspetti tecnici
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
OWER
Produttore impianti

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007, 18:20 Rispondi citandoTorna in cima
Un saluto a tutti.
Non essendo esperto in materia chiedo a voi se siete a conoscenza di quanto esporrò:
Ho convinto una amica a montare su una C3, cambio automatico, l'impianto a metano; bombola da 85LT.
Come sapete la C3 ha per indicatore del livello benzina una serie di led verdi poi l'ultimo rosso.
Iniziato il viaggio a metano, con l'ultimo led verde acceso della benzina, fatti circa 150km. ripeto alimentata a metano, gli si è acceso il led rosso della riserva benzina Sbalordito Sbalordito Sbalordito
Proprio come se gli consumasse anche la benz.
Si è rivolta all'installatore che gli ha montato l'impianto il quale senza dubbi gli ha detto: perché la C3 ha un sensore sui giri delle ruote e il livello, pur rimanendo i litri di benz nel serbatoio, indicato dai led diminuisce con il passare dei Km. Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito
Gli ha inoltre fatto leggere un manualetto dove c'era riportato quanto lui gli aveva detto.
Per ovviare al difetto ha montato un particolare dispositivo che non fà scendere di livello l'indicatore quando viaggia a metano.
Io ho sempre pensato che un galleggiante posto all'interno del sebatoio indicasse il livello di carburante presente, anche perché se uno tira via la benz con un tubo di gomma che gli segna sempre il pieno perché le ruote non hanno girato???
Scusate se non sono stato breve ma adesso vi chiedo: Siete al corrente di un così fatto(male) sistema di rilevamento di quanto combustibile è presente nel serbatoio oppure ha inventato una palla l'impiantista? Se è vero come macchiavelli funziona???
Grazie per l'aiuto e augurandovi Buone Feste a voi e rispettive famiglie vi saluto.
Ciao Giovanni

Offline Profilo Invia email MSN Messenger

Carniellito
Ospite

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007, 19:02 Rispondi citandoTorna in cima
A si, non ne siamo solo a conoscenza, ma ormai è già di largo uso su moltissime autovetture. Il gruppo PSA è stato il precursore di questa XXXX tecnologia!!!!!!!
Far installare il Tank-Floper per resettare ad ogni accensione il livello della benzina...... Oppure tenersi la riserva quasi perenne sul cruscotto.......

Ultima modifica di Carniellito il Ven 21 Dic 2007, 19:57, modificato 1 volta in totale

OWER
Produttore impianti

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007, 19:25 Rispondi citandoTorna in cima
Carniellito ha scritto:
A si, non ne siamo solo a conoscienza, ma ormai è già di largo uso su moltissime autovetture. Il gruppo PSA è stato il precursore di questa XXXX tecnologia!!!!!!!
Far installare il Tank-Floper per resettare ad ogni accensione il livello della benzina...... Oppure tenersi la riserva quasi perenne sul cruscotto.......

Scusa Scusa Scusa!
saresti mica così gentile da spiegarmi più dettagliatamente come funzione la XXXX tecnologia???
Ma il galleggiante nel serbatoio c'è o no?
Se c'è a cosa serve il controllo dei giri delle ruote?
Illuminescion me plaese!!!!!!
Grazie Giovanni

Offline Profilo Invia email MSN Messenger

Carniellito
Ospite

MessaggioInviato: Ven 21 Dic 2007, 19:50 Rispondi citandoTorna in cima
Allora, hai presente il consumometro che ti dice che stai consumando 8 litri /100Km e ti dice che hai ancora tot autonomia........bene, questo legge il livello del galleggiante nel serbatoio, calcola il consumo instantaneo e così ti da l'autonomia restante.
Andando a Metano, questo "meccanismo" continua a funzionare, così, tu percorri 300 Km a metano, con un consumo diciamo di 10 Km al litro,per la centralina il livello della benzina calerà di 30 litri.
La ECU benzina, non si basa più solo sull posizione del galleggiante, ma sul calcolo del consumo.
Per fare una prova, bisogna, quando l'indicatore segna riserva (ma noi sappiamo che cè dentro benzina) fare tipo 5 € di benza, il galleggiante si alzerà di pochi cm e all'accensione della macchina, la centralina benzina si accorgerà che il galleggiante ha fatto uno spostamento in positivo e andrà a leggere la sua reale posizione (che sarà ben oltre i miseri 5€ che avevamo immesso).
Il dispositivo Tank-Floper serve proprio a questo, ad ogni accensione va a dire alla centralina benza di andare a leggere il reale posizionamento del galleggiante.
Spero di avermi spiegato in modo semplice...... A parole è molto più facile.
Saluti Luca

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 16:49 
Staff
Staff

Non connesso

credo che questo problema esista, ma sia tipico delle auto che vanno a metano, non a gpl.
ciao
bidddo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 17:09 
Average Member
Average Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: ...per ora...

Non connesso

E' lo stesso emulatore che si usa anche per il GPL, e dovrebbe aver codice 06LB00001208.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2014, 18:31 
Staff
Staff

Non connesso

Non conoscevo questi emulatori per il gpl. Se ne scopre sempre una...
Ho una macchina che va a gpl ma l'indicatore della benzina (a lancetta) è indifferente al fatto che la macchina sia a gpl. Per la quantità di gpl ho il classico indicatore coi 4 led verdi e uno rosso.
ciao
bidddo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]