Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 19:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio motorizzazione c3 Picasso
MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 14:08 
New Member
New Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: Nessuno

Non connesso

Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare una c3 Picasso ma ho dei dubbi sulla motorizzazione..
Inizialmente volevo prendere la 1.4 VTi benzina ma dopo aver letto diverse opinioni mi è sembrato di capire che consuma tanto ed è un po' piantata..
L'altra opzione è la 1.6 diesel da 90 cv ma non so se per me vale la pena perché faccio pochi Km.. ( massimo 1000 al mese).
Ho fatto 2 preventivi per l'auto:
1.4 VTi 95cv seduction limited 2 con portapacchi e ruotino 11800€, stesso allestimento ma 1.6 HDi 90cv 13100€.
Come prezzi sono buoni?
Vorrei dei consigli in merito così da schiarirmi le idee e fare la scelta giusta.
Grazie mille! :ya:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio motorizzazione C3 Picasso
MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 14:40 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6hdi seduction limited

Non connesso

io opterei per la diesel, che è più vendibile e ha un motore collaudato e affidabile. 13000 Km all'anno sono comunque abbastanza..
ad occhio e croce in un anno spenderesti di benzina 2100 euro e di gasolio 1400. in due anni ti ripaghi l'esborso maggiore e poi inizi a guadagnare.
valuta tu.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 15:13 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Anch'io opterei per il diesel, minor consumo e maggior tenuta dell'usato, ma sapendo i tuoi Km percorsi in un anno, sarebbe uno spreco prendere il 1.6 90cv diesel, che ti costerebbe di più di assicurazione e manutenzione, tutto salvo imprevisti. perché sai che un motore diesel se ha problemi costa molti di più di uno benzina. Come bollo sei praticamente sulla stessa cifra, un 5/10€ scarsi in più per il benzina. Valuta bene il fatto che se si ha intenzione di vendere la macchina nell'arco di 3/4 anni, si ha una miglior rivendibilità di un diesel che un benzina, almeno che il benzina non sia a gpl e in quel caso la palla passa in mano del benzina.
Ti parlo da possassore di un diesel ma per la tua strada sarei più propenso per un benzina, poi valuta e facci sapere la tua scelta.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 15:41 
Average Member
Average Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 90cv FAP Exclusive (2011)

Non connesso

Tutti elementi utili, considera anche il tipo di tragitti che generalmente affronti e con quale carico.
Io con famiglia e bagagli sono soddisfatto delle prestazioni del diesel.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 17:53 
Average Member
Average Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)

Non connesso

Ciao Vania,
nonostante io abbia un benzina ti consiglio il diesel. 1300 euro di differenza non sono molti, con la tua percorrenza li ammortizzi al massimo in tre anni. Quando l'ho presa, l'anno scorso, usata, la differenza era di 3000 euro, così ho optato per un benzina ma con allestimento Exclusive.
Non aspettarti comunque consumi contenuti dalla nostra C3 Picasso, che sia diesel o benzina. La massa è notevole e il cx penalizza non poco. Se per te i consumi sono una priorità forse dovresti guardare altrove...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 22:05 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Dunque !!!! Come già detto da altri è meglio il diesel ma la mia affermazione è dal punto di vista tecnico inoltre CONTRARIAMENTE da quanto detto da qualcuno NON E' VERO che la manutenzione del diesel abbia costi maggiori rispetto al benzina .....semmai potrebbero essere pressocchè uguali...............tuttavia l'acquisto ''migliore'' è sempre legato ad una visione di insieme di vari fattori ..............es. se compri questa auto quanto tempo la vuoi tenere ???
Se fai 13.000 o ne facessi 40.000 di Km l'anno, la puoi tenere anche 10 anni senza problemi !!!!
Più info si hanno più si aggiusta il tiro !!!!!!

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 7 maggio 2013, 23:45 
New Member
New Member

Non connesso

Grazie a tutti per i consigli!
L'intenzione è di tenerla fino a fine vita utile... L'utilizzo che devo farne è quello normale di tutti i giorni, casa-lavoro, commissioni qualche uscita domenicale... Bagagli ben pochi da portare, al max il cane ma dovrebbe essere comunque. L'auto per portare i carichi grandi di famiglia nel caso di bisogno perché la prendiamo in sostituzione del focus che va in pensione e rimaremmo solamente con la mia attuale 206 3 porte che di spazio ne ha ben poco! Sono preoccupata per i consumi perché sono abituata con la mia 206 diesel a cui faccio un pieno al mese e sono a posto! Leggendo vari forum sembra che la Picasso benzina beva come una Ferrari... :)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 0:04 
New Member
New Member

Non connesso

E mi stavo dimenticando... Mi serve anche per il trasporto bici :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 8:48 
Senior Member
Senior Member

Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)

Non connesso

Allora l'acquisto migliore è un diesel e via, almeno non hai problemi e visto che la vuoi portare a fine vita recupererai in fretta i soldi iniziali dell'acquisto.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 9:42 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Se la tieni vita natural durante allora la diesel è il miglio acquisto sotto tutti gli aspetti

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 10:04 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

E' di Gorizia, avrà quasi sicuramente la tessera regionale 1^ fascia che assicura 21 cent di sconto per la benzina mentre sono solo 14 per il gasolio, il prezzo attuale in Slovenia invece è di 1,476 per la 100 ottani, 1,461 per la 95 ottani e 1,332 per il gasolio, bisogna prima valutare tutto questo.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 12:14 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Steve .....il discorso sarebbe incentrato su robustezza, usura, piacere di guida ....costanza di prestazioni nonchè di consumi ............
il costo carburante anche in questo caso che è particolare è marginale

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 14:17 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.4 VTi GPL Air. Sed. (2013)

Non connesso

E il GPL non lo considera nessuno?? :(
Oltre al costo carburante, devi togliere i minimo 300 euri l'anno di bollo che ti metti in saccoccia :clap2: ....son di Genova...... ;)
(per almeno 5 anni, ma varia da regione a regione)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 14:28 
New Member
New Member

Non connesso

Ringrazio il moderatore che ha capito in pieno i miei dubbi: con la tessera regionale ho uno sconto minore, viceversa devo andare appositamente in Slovenia (abito a ronchi dei legionari 20 Km dal confine), non l'avevo accennato prima vista la particolarità del caso. Grazie a tutti per i consigli che mi fanno propendere per il diesel. Per quanto riguarda il GPL i distributori in regione sono pochi (avete capito perché....) in più' non rientrerebbe nella promo....

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 16:37 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

........e a parte le ragioni contingenti per qui devi desistere dal gas ,è che devi spendere altri soldi per l'impianto a gas e la manutenzione aumenticchia un pò ed aumenta la statistica dei possibili guasti ,appunto per la presenza di altri dispositivi......

saluti clod

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 17:32 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sono pienamente d'accordo con clod, anche se all'inizio hai una spesa maggiore e vuoi tenere la macchina fino a fino vita, è meglio il diesel.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2013, 18:56 
New Member
New Member

Non connesso

Ho ordinato l'auto questo pomeriggio, la 1.6 diesel! Consegna a luglio! Appena arriva vi faccio sapere, grazie a tutti per i preziosi consigli! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 20:33 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: In fase di acquisto

Non connesso

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Roberto ed insieme alla mia ragazza stiamo pensando di cambiare la sua panda 1.2 benzina/gpl perché è ora

Io sono uno pratico e quindi a me piacciono kangoo, partner, ecc.....troppo poco femminili per lei e troppo ingombranti sempre per lei

Eravamo andati a vedere il nemo ed il concessionario ci ha fatto vedere la C3 Picasso che sinceramente c piace

Abbiamo necessità di una macchina che ci consenta di star comodi e di caricare varia attrezzatura sportiva se andiamo fuori (montagna e speleologia) e la C3 picass ci ha piacevol,ente stupiti in termini di spazio

Ora il dubbio è sulla motorizzazione.

La macchina la usa prevalentemente lei perché io al lavoro ho la fortuna di andare a piedi

Percorre circa 20km all'andata ed altrettanti al ritorno....esce dal paese, prende la statale, poi autostrada ed arriva dritta al centro commerciale dove lavora. Oltre a questi ci sono poi i giri classici per spesa, palestra ecc oltre alle tanto piacevoli uscite domenicali. Negli ultimi 2 anni sono stati percorsi 40.000 Km... calcolate che a seguito di uno spostamento forse se ne faranno sui 2.000 in meno all'anno.

Se poi andiamo in autostrada difficilmente superiamo i 110/120 all'ora....

Il dubbio è sulla 1.4 benzina e gpl o sulla 1.6 90cv... Ovviamente acquisti al nuovo da succursale citroen con finanziamento a 5 anni e quindi questa è la durata MINIMA prima di pensare a cambiarla

Mi si dice che il gpl conviene al momento ma poi ci si rimette in termini di maggior manutenzione.... Ho letto in giro e la C3 gpl mi sembra faccia 11/12 al litro mentre la 1.6 diesel anche 18... Come vi ho detto per andare al lavoro la macchina è stressata poco....

Sicuramente fare tanti Km con pochi euro di gpl mi alletta ma non vorrei che poi arrivano le bastonate di manutenzione

Invece mi pare di aver capito che un diesel regge meglio l'usura.

Avrete capito che di auto e meccanica non capisco niente... E mi scuso per qualche errore ma sto scrivendo con un ipad ed ogni tanto qualche lettera mi salta.

Vi ringrazio e spero possiate aiutarci a scegliere....se servono altre info chiedete pure!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 20:38 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

20+20 Km su statale giornalieri + circa 20.000km/anno prendi il diesel.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2013, 21:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: 1.6 HDi 90 FAP SEDUCTION Limited

Non connesso

Ho ritirato la Picassina diesel venerdi' sera.

Sono rimasto stupefatto dalla coppia che spinge da subito.

Pienamente(per ora) soddisfatto sia del motore che dell'auto.

Unico difetto riscontrato ammortizzatori rumorosi.

Concordo con Clod,diesel tutta la vita

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]