Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 ottobre 2024, 18:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 13:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2013, 11:45
Messaggi: 99
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Picasso Exclusive
 
           Non connesso


Come da titolo, mi piacerebbe che qualcuno che e ne intende stilasse una lista dei pro e contro di entrambe le motorizzazioni, cosi per valutarne poi l'acquisto.
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 13:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 21 marzo 2013, 11:16
Messaggi: 1196
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi 115CV Exclusive Style (2012)
Altre: Citroen C3 1.6 HDi 110CV FAP Exclusive Style (2008); Citroen C2 1.6 122cv VTS (2007)
 
           Non connesso


Qui non è questione di intendersene o no ma di valutare quanta strada effettivamente fai al giorno.

La potenza non va mai sottovalutata soprattutto in fase di sorpasso con auto carica e clima acceso, quindi il 1.4 95cv a gpl ha una coppia inferiore al 1.6 HDi 92cv, come ovviamente come la maggior parte dei motori a benzina con pochi cavalli e di bassa cilindrata.

Se percorri fino a 20km al giorno ti consiglio la versione a gpl altrimenti la versione diesel.

Premetto che sono contro il gpl perché riducono la potenza dei motori del 20% e i consumi aumentano rispetto al l'uso a benzina di un 10-20% in base alle condizioni di utilizzo.

In estate utilizzo una c3 1.4 75cv gpl, con il pieno di benzina, circa 42 litri, riesco a percorrere 500km sempre fatti in strade statali, mentre a gpl con il pieno di 35-40 litri riesco a mala pena a fare 350 Km sempre sulle medesime strade. Presto fatto quello che precedentemente accennavo sul peggioramento dei consumi.

Valuta tu, in base anche agli sconti che ti applicano, cosa acquistare.

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 15:48 
Guru Member
Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 16:38
Messaggi: 5162
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Aircross 130Hdi EAT8 Shine + Grip Control + Park Assist 360° (2019)
Altre: In precedenza: C3 Picasso 115Hdi Exclusive (2014 - 2019)
 
           Non connesso


Meglio il diesel: maggiore potenza, maggiore coppia, motore più robusto, consumi ridotti.
Per contro il GPL ha: consumi maggiori, minori prestazioni, problemi di manutenzione dell'impianto, non lo trovi dappertutto, non ha pompe self service (spesso devi fare lunghe code alla pompa) e non puoi parcheggiare nei parcheggi sotterranei.
Inoltre in altri topic di questo forum molti lamentano problemi all'impianto, che viene installato post produzione da non ricordo quale installatore.
A questo punto la risposta puoi dartela da solo...

_________________
ALPHAFLY - Federazione Toscana Volo a Vela


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 18:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2013, 20:00
Messaggi: 355
Località: Iseo (Bs)
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: C3 Picasso 1.4 VTi seduction 2013 imp gpl BRC 111.000 Km
 
           Non connesso


meglio il gpl,oltre che circolare sempre durante i blocchi del traffico,costa meno della metà della benzina e del gasolio;i problemi di inaffidabilità li hanno tt i motori,sia benzina che diesel o gpl........i consumi sono più altri,ma la diminuzione di potenza non è del 20% come detto da Marcoc2vts, ma si aggira sul 4-5%!io ho un 1.4 VTi da 95 cavalli,è vero che è un pò lento in ripresa ma ti assicuro che appena "schiacci" và che è un piacere!!!;)Quoto ciò che dice Alphafly riguardo ai parcheggi ed al self service....ma alla fine se fai 2 conti.........io ad esempio faccio una 50ina di Km al giorno e con 20 eurini faccio sui 340 Km!!!
Quasi dimenticavo.....i motori 1,4 e 1,6 a benzina NON hanno la cinghia di distribuzione ma la catena ed alla lunga sono soldi risparmiati anche lì ;) ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 21:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 179
Località: Cormano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: kia soul gpl
Altre: harley davidson FAT BOB 2011
 
           Non connesso


io ho un 1600 con impianto brc,faccio circa 400 Km con circa 28 euro,il gpl viene 77 centesimi litro,percorro 60 Km al giorno ,dovessi andare a benzina spenderei almeno il doppio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 21:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Conta che la versione diesel ha anche il FAP (filtro antiparticolato), se i tuoi tragitti sono principalmente urbani e di pochi Km (se pur frequenti) quello può darti problemi a gogo.
Del tipo spia dell'avaria sistema antinquinamento che si accende e alle lunghe (se nn si effettua correttamente la rigenerazione) ad interventi del citromecca. :acc: :furia:

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 16 aprile 2014, 22:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 1:08
Messaggi: 234
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.4 VTi Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Se sei indeciso tra gpl e diesel significa che macini molta strada...io andrei ad occhi chiusi sul diesel: più affidabile, più potente.
Il VTi è comunque adattato al gas ed è più probabile che dia noie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 8:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 11 marzo 2014, 9:45
Messaggi: 76
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.4 VTi 95 CV Exclusive 2014
 
           Non connesso


Il problema legato alla rigenerazione del filtro anti particolato (FAP) non è secondario se le tue percorrenze sono fatte prevalentemente di tragitti brevi. Alla lunga il filtro tenderà ad intasarsi per una non corretta rigenerazione e ti darà certamente problemi. Io che faccio 10.000 Km all'anno l'ho presa a benzina perché anche se consuma un po' di più (ma non è detto perché dipende dal tipo di percorsi) non ha i problemi del FAP e nemmeno i tanti problemi degli impianti a GPL, molti dei quali vengono puntualmente evidenziati anche dagli iscritti a questo forum. In percorsi extra urbani o autostradali la macchina raggiunge tranquillamente i 15-16 Km/l e ciò significa che il vantaggio economico rispetto al GPL diventa interessante solo per chilometraggi elevati al di sopra dei 30.000 Km/anno.
Saluti.
Affo.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 9:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


agobmw ha scritto:
io ho un 1600 con impianto brc,faccio circa 400 Km con circa 28 euro,il gpl viene 77 centesimi litro,percorro 60 Km al giorno ,dovessi andare a benzina spenderei almeno il doppio


Prendendo spunto da questo intervento vorrei dire quanto segue
anche se alcune sono ovvie:
L'auto a gpl è pur sempre un auto a benzina.....il consumo reale è relativo il GPL NON HA QUALITA' COSTANTE e quando non lo è ''imbratta'' il circuito di alimentazione e ciò determina prestazioni non costanti e a volte fastidiosi inoltre il reale consumo và calcolato insieme alla benzina che comunque viene consumata.....
i costi di manutenzione ritengo siano maggiori del diesel (come detto è pur sempre un benzina con candele che durano meno) e comunque non possono essere adottate strategie di ''risparmio'' sia sulla manutenzione che di esercizio che invece sono attuabili sul diesel, infine, la durata del motore.
Nei diesel il FAP potrebbe dare fastidi, ma non sempre e o comunque !!!
L'unica concorrente al diesel è il metano........ma deve essere un motore nato per il metano e che quindi vada solo a metano allora il discorso avrebbe dei correttivi e i costi di manutenzione più alti sono ampiamente coperti dalla resa kilometrica

PERò AD OGGI IL PROBLEMA è IL RIFORNIMENTO !!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 11:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29058
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Ho guidato auto a benzina, a gpl e diesel, ecco il mio punto di vista super sintetico.
Solo benzina. Costi di manutenzione ridotti, si può ritardare il cambio dell'olio risparmiando sui filtri. Motore ideale per chi cerca la velocità e la prontezza al pedale.
GPL Costi di manutenzione analoghi al benzina. Risparmio al rifornimento. Motore dalla ripresa modesta a causa della coppia ridotta. Consuma anche un po' di benzina.
Diesel manutenzione obbligatoria, i filtri vanno controllati. Notevole coppia motrice che si traduce in ottima ripresa, confort acustico per via dei bassi regimi e minor consumo.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 12:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 giugno 2013, 19:01
Messaggi: 55
Provincia: MN - Mantova
La mia auto: 1.6 HDi Seduction limited (aprile 2013)
 
           Non connesso


a parità di prezzo di acquisto (e dopo 25 anni di auto a benzina) non ci ho pensato due volte a comprare il diesel.... la questione della cinghia è da molti sopravvalutata, dato che secondo le previsioni del libretto di manutenzione (che saranno anche prudenziali) si deve sostituire solo dopo 10 anni o 160.000 Km (e si tratta quindi di una spesa da fare solo una volta nella vita dell'auto per la quasi totalità di chi la compra); ho già percorso più di 13.000 Km senza rabbocchi di olio e mi appresto al 1° tagliando senza rabboccare nemmeno una volta, contrariamente ad alcune 1.4 gpl che sembra vadano a miscela come un 2 tempi.... a parte tutto però se ci si trova ad utilizzarla in zone dove vigono restrizioni antismog e soprattutto per uso cittadino, a quel punto va considerato solo il GPL, visto che il diesel ha il suo uso ottimale su strade statali etc... per consentire al FAP di rigenerarsi senza problemi; per quello che riguarda il costo del carburante, consumando come ho rilevato costantemente per un anno sui 21,5 Km/lt, ho costi chilometrici sovrapponibili a chi ne percorre 10-11 a GPL..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 13:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bidddo hai scritto ........
Solo benzina. Costi di manutenzione ridotti, si può ritardare il cambio dell'olio risparmiando sui filtri........
Mie osservazioni :
Sei in errore l'unico filtro in comune da considerare (fra i due motori) è quello dell'aria che nel benzina il suo intasamento inficia con consumi e rendimento, mentre nel diesel con una buona pulita (se non ridotto male) può essere riutilizzato, gli olii durano egualmente ....l'unica obiezione potrebbe essere il filtro del gasolio ma esso oggi può essere sostituito fra i 60-70 mila Km e i 100mila di essi ve ne sono due tipi i costosi che sono quelli con tutta la scatola che si sostituisce per intero, e quelli a cartuccia che con max 15 euro lo compri, mentre i primi, costano 60-70 euro che però compensano il costo di almeno DUE cambi necessari delle candele del benzina !!!!
Quindi i costi di manutenzione sono semmai paritari !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 20:21 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


E' una bella discussione questa... si potrebbe andare avanti per mesi senza trovare una risposta. Nella scelta del tipo di alimentazione ci sono un sacco di variabili da valutare... Km. annui, tipo di percorso, costi di acquisto e costi di manutenzione, vicinanza distributori gpl e via discorrendo. Per quanto mi riguarda dopo molti anni a benzina sono ritornato al gpl dopo 20 anni... le cose sono molto cambiate da allora... ma sono contento della scelta. Al momento la differenza di prezzo benzina/gpl è notevole... quasi un euro al litro... il diesel invece non credo faccia al caso mio per i Km. e l'uso che faccio dell'auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 17 aprile 2014, 21:37 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29058
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 104000 Km
 
           Non connesso


Per decenni ho preferito il benzina (o il gpl) per il temperamento grintoso di questi motori.
A me piace la macchina che risponda immediatamente all'acceleratore e i diesel turbo potenti di alcuni anni fa non erano così. Spingevano forte, ma la partenza da fermo era penalizzata.
Oggi, la Picasso mi fa cambiare parere sul diesel perché pur avendo solo 90cv, non solo ha la grinta e lo scatto di un benzina ma, a parità di cilindrata, ha sicuramente tanta coppia in più che si traduce in riprese brucianti se si accelera quando il motore è in coppia.
Con la Picasso diesel, se affondo in partenza, vedo il muso che si impenna! quindi, parlando di piacere di guida, tra diesel e gpl, dico diesel anche perché in termini economici oltre 20km/l col gasolio sono molto vicini ai 12km/l col gpl.
ciao
bidddo

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 7:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Interessante il tuo discorso. Nel mio caso però sono sui 12000 Km annui... quasi sempre percorsi molto brevi, l'auto non lavora mai ad alte temperature... (durante la settimana faccio 5 Km e prendo il treno). Per questo motivo non ho mai preso un diesel, ma sarei interessato a una vs. opinione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 8:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17137
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Mic21
la realtà è che un diesel non ha più le pecche del passato....
diciamo che (anche se è improprio) un diesel è un benzina che và a gasolio ......
l'unica pecca, è dal punto di vista commerciale in quanto si continua mantenere e ingiustificatamente un prezzo maggiore rispetto al benzina ma questo è solo un guadagno moooolto alto che si difendono, in realtà le cose stanno mooolto diversamente.
Ma a parità di costo d'acquisto al momento è ancora vincente il diesel ripetto al benzina.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 9:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2012, 19:22
Messaggi: 1211
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018
 
           Non connesso


Sono d'accordo. Quando ho preso la yaris di mia moglie ero molto indeciso tra benzina e diesel... la differenza tra le due motorizzazioni era di oltre 1500 euro... ci sarebbero voluti anni per recuperare la differenza di costo (a parte tutte le altre valutazioni), non mi sono pentito di averla presa a benzina. Per via della C3 Picasso leggendo sul forum mi pare di capire che il diesel sia la versione più apprezzata... se dovessi prenderla nuova oggi la prenderei a gasolio. In benzina va bene solo per chi fa veramente poca strada... tra gpl e benzina incide molto il prezzo alla pompa... 1 euro in più è una differenza pesante.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 13:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2013, 11:45
Messaggi: 99
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Picasso Exclusive
 
           Non connesso


Sono felice di aver aperto questa discussione, noi facciamo circa 15 mila Km l'anno, a volte di più a volte di meno, con un paio di viaggi in Francia dai parenti, qualche viaggetto svago e poi normalmente 20 - 30 Km al giorno, lavoro, piscina per figli, spesa etc.
Alla fine mi sa che farò pari o dispari :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 13:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2014, 21:57
Messaggi: 119
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 16 HDi 90cv Anno 2014
 
           Non connesso


E' un miracolo se arrivo a percorrere 10.000km l'anno e ho scelto il diesel perché nell'offerta di gennaio costava uguale al gpl e benzina e l'unico modello con il navigatore incorporato era solo Diesel. Per quanto riguarda l'intasamento del FAP qualcuno ha avuto problemi, non tutti. Credo che Citroen non ha mai prodotto i migliori impianti GPL, basta una banale ricerca su internet per vedere quanti si lagnano. Se avessi dovuto scegliere un auto GPL affidabile, avrei scelto una FIAT che li produce da secoli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPL - DIesel Pro e Contro
MessaggioInviato: 18 aprile 2014, 13:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 aprile 2013, 11:45
Messaggi: 99
Provincia: PI - Pisa
La mia auto: C3 Picasso Exclusive
 
           Non connesso


Altra cosa, preventivo RCA vince il GPL con 50 euro annuali in meno


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani